+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
    Il Nonno L'avatar di DoR33N

Predefinito PROBLEMI TECNICI & NEWS (non postare) agg 24/03/07

allora visto che non ho nulla da fare traduco, a modo mio, questa piccola guida, contenente anche risoluzioni a problemi vari, siete pregati di non postare se poi spike vuoi topparla, per evitare mille mila topic con scritto "aiuto oblivion non parte" ne sarei lieta

originale:
    Quote:

---------------------------------------- ---
    QUICK AND DIRTY OBLIVION PC SETTINGS GUIDE
    ---------------------------------------- ---
    [v1.7]

Table of Contents:

1. Introduction

2. Revision History

3. Problems and possible fixes
    a. First steps
    b. Installation freezes and doesn't complete
    c. Error message during installation
    d. Error finding d3d*.dll
    e. Stuttering - AMD dual cores
    f. Stuttering - Hardware sound
    g. Flickering, black or white textures
    h. Terrible performance on GeForce FX cards

4. Performance tweaking
    a. Basics
    b. Limiting draw distance
    c. HDR
    d. Specular distance

5. Noteable Oblivion.ini settings
    a. bUseFaceGenHeads
    b. uGridDistantTreeRange
    c. uGridDistantCount
    d. fGlobalTimeMultiplier
    e. bForceReloadOnEssentialCharacterDeath
    f. SIntroSequence
    g. iFPSClamp
    h. bAllowScriptedAutosave
    i. uGridsToLoad + uNumDepthGrids
    j. bUseWaterReflections* settings
    k. bGrassPointLighting
    l. bHealthBarShowing

6. Other tips
    a. Ingame FOV

7. Conclusion

---------------------------------------- --------
    1. INTRODUCTION

My name is Matt and I am a software programmer. I've hacked this small guide together in the
    hopes of aiding people with their issues in running Oblivion, Bethesda's excellent but troubled
    RPG. I guess it wouldn't be an Elder Scrolls game if it didn't have problems though, would it? smile.
    I'll continually update this guide as new information is discovered via the Oblivion forums or
    through my own personal investigation.

PLEASE NOTE THAT THIS GUIDE IS UNOFFICIAL AND I CAN TAKE NO RESPONSIBILITY FOR ANY FURTHER
    ISSUES THAT MAY ARISE THROUGH ITS USE. ALTHOUGH I HAVE TESTED ALL OF THESE SOLUTIONS MYSELF,
    I CANNOT GUARANTEE THE SAME RESULTS ON OTHER COMPUTERS. YOU HAVE BEEN WARNED!

2. REVISION HISTORY

* v1.0: Initial release
    * v1.1: Added HDR setting note, grammar fixes
    * v1.2: Added revision history section and completion note to ini settings section
    * v1.3: Added specular distance note and uGridsToLoad/uNumDepthGrids tip by austin
    * v1.4: Added water reflection ini settings, Other tips section, healthbar and
    grass point light settings, ingame FOV console command
    * v1.5: Added a known fix for installation errors
    * v1.6: Added a known fix for "freezing" installation problems
    * v1.7: Added link to Bethesda's XP support page

3. PROBLEMS AND POSSIBLE FIXES

------
    a. First steps

First, always make sure your video card drivers are up to date before proceeding. Next, make
    sure your operating system has all the latest updates and service packs installed. Finally,
    ensure your motherboard is also running on the latest drivers and BIOS. Consult the website
    of your hardware's manufacturers for driver updates.

Also, before trying the following fixes, make sure there isn't already a FAQ about it on
    Bethesda's website. Visit this URL for Windows XP support:
    http://support.bethsoft.com/asp/faqs.asp ?sid=205659060322067169028019&pid=14 62&pnm=Oblivion&seid=3932&po s=Windows+XP

------
    b. Installation freezes and doesn't complete

If the installer freezes before it's able to finish, try this:

1. Close the installer.
    2. Reboot.
    3. Open the Oblivion DVD in explorer by opening "My Computer," right-clicking
    on the drive that contains the DVD, and clicking "Explore."
    4. Select everything with CTRL-A. Hit CTRL-C to copy.
    5. Create an empty folder on your hard drive, for example C:\Temp.
    6. Open this new folder, then hit CTRL-V to paste.
    7. After the files have copied, run the "setup.exe" in the new folder manually. The game should
    now properly install.
    8. After installation finishes, delete your C:\Temp folder (or whatever you named it). It's
    no longer needed.

Note that you'll need about 5 gigs of extra free space to do this.

------
    c. Error message during installation

If you receive an InstallShield error during installation, follow these steps to install the
    game properly:

1. Open your temp folder, this is located in:
    "C:\Documents and Settings\{Your Windows Username}\Local Settings\Temp" where {Your Windows Username}
    is the name you login to windows with.

2. Select everything with CTRL-A. Right-click on the selection and click "Delete." Confirm the
    deletion, then empty your recycling bin.

3. Reboot.

4. After restarting, open the Oblivion DVD in explorer by opening "My Computer," right-clicking
    on the drive that contains the DVD, and clicking "Explore." Then, double click on "setup.exe".
    Oblivion should now install properly.

------
    d. Error finding d3d*.dll

This means that you somehow skipped the directx installation when setting up the game. Download
    and install the latest version of DirectX to fix this:
    http://www.microsoft.com/downloads/detai ls.aspx?FamilyID=fff5ed7d-3446-4583-b2c9 -8db1bc10b16e&DisplayLang=en

------
    e. Stuttering - AMD dual cores
    (SKIP IF YOU DO NOT OWN AN AMD64 OR DUAL CORE PROCESSOR)

A common cause of "stuttering" or "lurching" with AMD dual core processors can be attributed
    to incorrect values returned by the high resolution QueryPerformanceCounter() timing method
    under certain conditions. To resolve this issue, follow these steps:

Start by installing the AMD processor driver:
    http://www.amd.com/us-en/Processors/Tech nicalResources/0,,30_182_871_9706,00.htm l

Next, install the XP dual core hotfix, making sure to follow the steps in the article for
    editing the registry:
    http://www.amdzone.com/modules.php?op=mo dload&name=News&file=article&amp ;amp ;amp ;amp ;amp ;amp ;amp ;amp ;amp ;amp ;amp ;amp ;sid=3964

------
    f. Stuttering - Hardware sound

Some people have reported that disabling hardware sound manually can fix stuttering problems
    related to ingame sound. To do this, open your Oblivion.ini, which can be found in this folder:
    "My Documents\My Games\Oblivion"

Scroll down to the section marked "[Audio]".

Change this key:
    bDSoundHWAcceleration=1
    to:
    bDSoundHWAcceleration=0

------
    g. Flickering, black or white textures

A common cause for this is insufficient video memory. If you attempt to store more textures in
    video memory than your card can handle, some textures will get dropped by the card and it will
    result in video corruption. To possibly fix this issue, set your Texture Size setting in the
    game to a lower setting than you currently have.

------
    h. Terrible performance on GeForce FX cards

This is caused by the poor implementation of Shader Model 2.0 in NVidia's GeForce FX line of
    cards. The only way to fix this really would be to force the game to run in PS 1.X mode,
    which I'm not really sure how to do just yet. There is a setting called "Force1XShaders" in
    Oblivion.ini, but enabling this on my computer causes me to hard lock. I would attempt it at
    your own risk.

4. PERFORMANCE TWEAKING

------
    a. Basics

The first place to start if you have poor performance is to lower video resolution. Dropping the
    game to 800x600 or even 640x480 will offer better performance, at the cost of visual quality. However,
    I've found that moving from 1024x768 to 800x600 created almost no noticeable difference in graphics
    quality, and the GUI and menus are still very crisp and clear.

Second, drop texture resolution. If you have a 128MB or lower video card, don't try to run the game
    at anything higher than MEDIUM. There will not be enough texture memory and problems such as the
    ones mentioned above may occur.

Reduce other settings in the game's video menu. It helps to play with various settings and see what
    effect (if any) they have on performance.

AA (Anti-Aliasing) also has a very large effect on performance. Disable it if you encounter strange
    slowdowns in certain situations when the game otherwise runs normally, or if the game just doesn't
    run well at all.

------
    b. Limiting draw distance

Drawing distant objects is one of the most graphically intensive aspects of Oblivion. In Morrowind,
    everything was fogged out at large distances, but in Oblivion this defaults to off. However, you can
    still enable it through the game's video menu by adjusting the "View Distance" slider. Drop it to one
    notch below max and it will automatically enable distance fogging. I've found that this offers a huge,
    HUGE boost to performance, but at the expense of being able to see at a greater distance.

------
    c. HDR

HDR is a very graphics-intensive effect. Disabling this will most definitely increase your performance
    by a sizeable margin. To change your HDR setting, go into the Video menu and uncheck the HDR box.

------
    d. Specular distance

Setting the specular distance to 0 disables specular mapping, a shader effect that gives a "shine"
    or crisp lighting look to textures. Some people like this look, others don't, but either way disabling
    it will improve performance. To change this setting, go into the Video menu and decrease the Specular
    Distance slider all the way to the bottom.

5. NOTEABLE OBLIVION.INI SETTINGS

To change these settings manually, open your Oblivion.ini, which can be found in this folder:
    "My Documents\My Games\Oblivion". I'm still only about 10% of the way through testing all the ini
    settings, so consider this section vastly incomplete!

------
    a. bUseFaceGenHeads

Setting this to 0 makes everyone's head disappear! Funny maybe, but not really useful.

------
    b. uGridDistantTreeRange

This changes the maximum distance at which trees are rendered. Setting this lower will improve performance
    but draw trees at a shorter distance.

------
    c. uGridDistantCount

This appears to change the maximum distance at which all non-terrain objects are rendered. Setting it lower
    improves performance but will create a very bare-looking terrain.

------
    d. fGlobalTimeMultiplier

This is the global time scale multiplier used by the game. Increasing this causes everything to move much
    faster, decreasing it is like slow motion. I've actually gotten used to playing at 1.1, I like the slight
    increase in game speed.

------

This will force the game to trigger a "game over" when a character essential to the storyline is killed.
    Setting this to 0 makes it behave more like Morrowind, where you could kill essential characters and
    still keep playing -- albeit without the main storyline.

------
    f. SIntroSequence

This controls the movies that are played before the main menu loads. Clear this and the game will boot
    up faster.

------
    g. iFPSClamp

This will force the game to max out at a certain framerate. For example, setting it to 30 will make
    the game only ever able to run at 30 FPS and no higher.

------

This controls whether the game should autosave at preset scripted moments. There's no real reason to
    disable though it unless you don't like autosaves.

------

These two settings can be used to increase the tiling on distant textures to give the terrain a less
    washed-out look. To do this, apply these changes:

Change:
    uGridsToLoad=5
    to:
    uGridsToload=10

and change:
    uNumDepthGrids=3
    to:
    uNumDepthGrids=1

Note that the first setting will cause some corruption of the water reflection. Changing uNumDepthGrids
    from 3 to 1 will reduce the corruption, but not completely eliminate it.
    (tip by austin from the Oblivion forums)

------

By default, the water will only reflect terrain. To enable water reflection for other objects, like trees
    or characters, apply these changes:

Change:
    bUseWaterReflectionsMisc=0
    bUseWaterReflectionsStatics=0
    bUseWaterReflectionsTrees=0
    bUseWaterReflectionsActors=0
    to:
    bUseWaterReflectionsMisc=1
    bUseWaterReflectionsStatics=1
    bUseWaterReflectionsTrees=1
    bUseWaterReflectionsActors=1

------
    k. bGrassPointLighting

Normally, Oblivion generates the lighting on grass using the average sum of the lights around it. This
    is not as accurate as normal game lighting, because the entire grass will be lit the same. At the cost
    of performance, you can enable high quality point lighting on grass with these changes:

Change:
    bGrassPointLighting=0
    to:
    bGrassPointLighting=1

------
    l. bHealthBarShowing

Although the circular meter around the crosshair can be used to show an enemy's health, enabling this
    setting causes a more classical health bar to appear above the enemy's head. To enable health bars,
    do this:

Change:
    bHealthBarShowing=0
    to:
    bHealthBarShowing=1

(I love this setting!)

6. OTHER TIPS

------
    a. Ingame FOV

FOV, or field of view, controls the viewing angle of the camera. The game defaults to 75 FOV, which can
    be dizzying and even make people sick. To change the FOV ingame, open the console with the ` (tilde) key,
    then type "FOV 90" or whatever you want your FOV to be. I prefer 90, it's a common setting for many games
    and I prefer the way it looks to 75. Please note that you must do this every time you start the game,
    it is not saved and the "FOV" setting in the ini is not the same thing.

7. CONCLUSION

As with all Elder Scrolls games, Oblivion is touchy out of the box. It crashes often, and there are
    many minor bugs that disrupt the gameplay. It also very hard on performance. If this guide hasn't
    helped you, I'd encourage you to look forward to future patches for the game, which in the past have
    been released quickly and usually resolve most of the launch issues. If you have a verified fix for
    a specific issue that you'd like me to add to this guide, or information on what an Oblivion.ini
    setting does, feel free to email me and I'll add it.

-Matt
    [email protected]
    Ultima modifica di DoR33N; 14-01-07 alle 11:54:03

Predefinito Re: TRADUZIONE GUIDA (non postare) agg 27/03/06

IN COSTRUZIONE, NON POSTARE GRAZIE!

Ovviamente traduco le parti più interessanti

PROBLEMI E FIXES
    a)Primo passo

primo, accertati che i driver della tua scheda video siano aggiornati prima di procedere. Poi, accertati che il tuo sistema operativo abbia gli ultimi aggiornamenti e service pack installato. Consulta i siti dei produttori del tuo hardware per gli aggiornamenti dei driver.

b)Installazione si blocca e non si completa

Se l’installazione si blocca prima che tu abbia finito prova questo:
    1)chiudi l’installer
    2)riavvia
    3)apri il DVD di oblivion in modalità “esplora” (risorse del computer->tasto testro sul lettore DVD->esplora)
    4)seleziona tutto con CTRL-A. Copia con CTRL-C
    5)crea una cartella vuota sul tuo hardisk, per esempio C:\Temp
    6)apri la nuova cartella e incolla con CTRL-V
    7)Dopo aver copiato i file, esegui setup.exe manualmente dalla nuova cartella. Il gioco dovrebbe ora iniziare l'installazione.
    Finita l'installazione, cancella la cartella C:\Temp (o come l'hai chiamata).

Nota: questa operazione richiederà 5GB in più di spazio libero sul tuo hardisk

c) messaggio d'errore durante l'installazione

Se ricevi un messaggio d'errore durante l'installazione, segui questi passi per installare il gioco:

1)Apri la cartella Temp, che si trova in
    C:\Documents and Setting\"tua username"\Impostazioni locali\Temp
    (dove "username" sta per il nome con cui accedi a windows)

2)Seleziona tutto con CTRL-A. Clicca col tsto destro del mouse sulla selezione e cancella. Conferma la cancellazione e svuota il cestino.

3)Riavvia

4)Dopo il riavvio, apri il DVD di Oblivion in modalità esplora (risorse del computer->tasto testro sul lettore DVD->esplora) e avvia setup.exe. Oblivion dovrebbe installarsi.

d)Errore: non trova d3d*.dll

Questo significa che in qualche modo hai saltato l'installazione della directx quando hai installato il gioco (o che hai una versione vecchia della directx NdDoReeN). Scarica e installa l'ultima versione della Directx per risolvere:
    http://www.microsoft.com/downloads/detai ls.aspx?FamilyID=fff5ed7d-3446-4583-b2c9 -8db1bc10b16e&DisplayLang=en

(dovrebbe cmq essere sufficiente far partire l'installazione della directx direttamente dal DVD di oblivion, almeno, io ho fatto così per risolvere, e senza dover scaricare nulla NdDoReeN)

e)Stuttering - AMD dual cores
    (salta pure questa parte se non hai un AMD64 o un processore dual core)

Una comune causa di "stuttering" o "lurching" (non sapevo come tradurlo quindi non l'ho tradotto NdDoReeN) con i processori AMD dual core, può essere attribuita ai valori non corretti che ritornano da alte risoluzioni "QueryPerformanceCounter() timing method" (non ho ben capito il senso della frase NdDoReeN) sotto certe condizioni. Per risolvere questo problema segui i seguenti passi:

Inizia installando i driver del processore AMD
    http://www.amd.com/us-en/Processors/Tech nicalResources/0,,30_182_871_9706,00.htm l

Poi, installa "hotfix" del dual core XP, accertati di seguire i passi dell'articolo per editarei registri:
    http://www.amdzone.com/modules.php?op=mo dload&name=News&file=article&amp ;amp ;amp ;amp ;sid=3964

f)Stuttering - Suono Hardware

Alcune persone hanno affermato che disabilitando manualmente il suono hardware, si possono risolvere i problemi di stuttering rilevati nel suono ingame. Per fare questo, apri il file Oblivion.ini, che puoi trovare nella cartella "My Documents\My Games\Oblivion"

Scorri alla sezione chiamata [audio]

e cambia questo codice:
    bDSoundHWAcceleration=1
    in:
    bDSoundHWAcceleration=0

g)Flickering, texture nere o bianche

Una causa comune di questo problema è l'insufficianza di memoria della scheda video. Se tu attendi di immagazzinare più texture nella memoria video, poi la tua scheda potrà "handle" (non so come tradurlo NdDoReeN), alcune texture saranno prese e tolte dalla scheda e risulterà una "corruzione" a livello video. Per risolvere il problema, setta la grandezza delle texture nel gioco a un livello inferiore rispetto a quello in uso.

h)Performance terribili con schede Geforce FX
    Questo è causato dalla povera implementazione dello Shader Model 2.0 nella serie delle NVDIA GeForce FX. L'unico modo per risolvere questo è forzare il gioco ad andare con PS 1.X mode, ma non sono sicuro su come farlo ancora. C'è un parametro chiamato "Force1XShaders" in Oblivion.ini, ma abilitandolo causa sul mio computer un blocco. Io farei un tentativo, a vostro riskio.

L'Onesto

Predefinito Re: TRADUZIONE GUIDA - PROBLEMI TECNICI (non postare) agg 27/03/06

Ok, magari stò pisciando clamorosamente fuori dal vaso (detto milanese), ma lo faccio in assoluta buona fede, indi Doreen e SPike perdonatemi (al max lo cancellate)

Questo é il procedimento, tradotto da me, che possono usare quanti pur avendo un buon computer non hanno una scheda grafica supportata (GeForce 3 e 4, Radeon da 8500 a 9250). Inoltre a molte FX ha dato un aiuto consistente.

Quote:

ATTENZIONE! Questo procedimento non é ufficialmente supportato, provatelo a vostro rischio
    Questa procedura può essere applicata a Geforce 3, 4 and Radeon 8500-9250. Anche i possessori delle GeForceFx potranno sperimentare un simpatico aumento di velocità

L'.ini file di cui si parla é Oblivon.ini, presente nella cartella Dcuments/My Games/Oblivon

Grazie allo staff di Atomizer.
    Scaricate la nuova versione (new version) e scompattatela da qualche parte. Aprite TatniumD3D.exe e premete "ok". Fate partire Oblivion dal Launcher. Questa procedura é da ripetere ogni volta che si avvia Oblivion

L'opzione "bForce1XShaders" in Oblivion.ini non sembra cambiare nulla a questo punto.

Le opzioni "bDoDiffusePass" e "bDoAmbientPass" sono gli effetti di luce del gioco, con entrambi a zero 0, il gioco é al massimo della lucentezza. Con entrambi a 1, il gioco é come dovrebbe essere, anche con Tatnium (la prima grotta e molto buia). L'utilizzo di questi parametri col valore 1 sembra causare il crash ad alcune persone, mentre si aprono i menù.

Nelle opzioni del menù launcher, mettete la qualità al minimo assoluto. Nel caso, la potrete alzare.

I proprietari di GeForce 3 dovranno forzare i PS 1.1 e possono farlo aprendo la cartella "pixel shaders" nella cartella Tatnium e rinominando i ps_1.3 in ps_1.1 in tutti gli *.txt files.

Un Oblivion.ini già configurato é disponibile per il download.

FAQ:
    Q1. Mentre gioco, vedo come un "effetto arcobaleno"
    A1. Nel menù opzioni del launcher, disattivare il bloom

Q2. Il gioco crasha quando esco dal dungeon iniziale!
    A2. Provare a disattivare gli alberi. Controllare che la voce BEnableTrees=0 nel Oblivon.ini

Q3. Come apro un archivio .rar?
    A3. Con WinRar.

Q4. Il programma non parte! Mi dice che il file d3dx9_26.dll é morto.
    A4. Scaricalo da qui, e mettilo nalla cartella di Oblivion.

Q5. Questo procedimento funziona anche con schede video senza pixel shaders, come la serie GeForce4mx?
    A5. No, serve almeno un pixel shaders 1.1.

Q6. Quando premo TAB il gioco va a put[b]tane!
    A6. Mettete bDoDiffusePass=0 in Oblivion.ini

Q7. Ho i menù bianchi!
    A7. Cambiare bStaticMenuBackground=1 to 0.

Probemi conosciuti:
    *Crasha quando all aperto si guarda alla mappa
    *L'acqua é viola
    Nuova versone:
    http://atomizer.sux2b.us/screenshots/obl ivion/gf4ti/ES4ShaderMod.rar

Oblivon file modificato e pronto all'uso:
    http://home.planet.nl/~wieri420/Oblivion .ini

File dll mancante:
    http://www.dll-files.com/dllindex/dll-fi les.shtml?d3dx9_26

Predefinito Re: TRADUZIONE GUIDA - PROBLEMI TECNICI (non postare) agg 27/03/06

grande Garet, va benissimo

già che ci sono ricopio la guida fatta da Lux! per evitare che i comandi si smemorizzino una volta usciti dal gioco. C'è già nel topic dei tweak e modifiche ini, ma lo riporto anche qua (a chi interessa il link del topic citato è QUESTO)
    per comodità

grande Lux!

PS: se avete problemi pigliatevela con lui, io non ho ancora provato

Quote:
    Devi aprire l'ini (quello nella cartella documenti/mygames/oblivion) ed andare nel blocco di comandi intitolati [controls]

Quindi fare 2 cose:
    1- rinominare i comandi in inglese in questo modo:
    Quote:
    Forward=
    Back=
    Slide Left=
    Slide Right=
    Attack=
    Activate=
    Block=
    Cast=
    Ready Weapon=
    Sneak=
    Run=
    Always Run=
    Auto Move=
    Jump=
    Change View=
    Journal=
    Wait=
    Quick Menu=
    Quick1=
    Quick2=
    Quick3=
    Quick4=
    Quick5=
    Quick6=
    Quick7=
    Quick8=
    QuickSave=
    QuickLoad=
    Grab=
    e poi scendere di qualche riga, dove ci sono i comandi italiani, e copiare quello che c'è scritto dopo l'uguale sui rispettivi comandi inglesi di prima

per esempio così:
    Quote:
    Forward=0011FFFF
    Back=001FFFFF
    Slide Left=001EFFFF
    Slide Right=0020FFFF
    Attack=001C00FF
    Activate=0021FFFF
    Block=001D01FF
    Cast=002EFFFF
    Ready Weapon=0010FFFF
    Sneak=002EFFFF
    Run=002AFFFF
    Always Run=003AFFFF
    Auto Move=00CFFFFF
    Jump=0039FFFF
    Change View=005602FF
    Journal=000FFFFF
    Wait=0013FFFF
    Quick Menu=003BFFFF
    Quick1=0002FFFF
    Quick2=0003FFFF
    Quick3=0004FFFF
    Quick4=0005FFFF
    Quick5=0006FFFF
    Quick6=0007FFFF
    Quick7=0008FFFF
    Quick8=0009FFFF
    QuickSave=003FFFFF
    QuickLoad=0043FFFF
    Grab=0012FFFF
    n pratica con il bug ogni volta che apri il gioco ti ritrovi con certi comandi accenna ma facendo quello che ti ho detto, i comandi che vengono ricaricati ogni volta sono quelli che vuoi tu stupito

Spiegazione:

-quando modifichi i comandi, questi vengono scritti nell'ini in corrispondenza dei comandi italiani, MA il gioco legge solo i comandi in inglse, quindi bisogna copiare i codici dei comandi italiani su quelli in inglse*

*e prima ancora bisogna correggere i comandi in inglese, perchè sono scritti male anche quelli.

Quindi tu avvii il gioco, metti i comandi ed esci: così hai i codici (tipo FF0003) in corrispondenza dei tasti italiani e basta che li sposti in corrispondenza di quelli inglesi stupito

Predefinito Re: TRADUZIONE GUIDA - PROBLEMI TECNICI (non postare) agg 28/03/06

già che ci sono posto i requisiti minimi, se non vi parte il gioco, e il vostro pc non rientra in questi requisiti, beh, l'unica cosa che potete fare è un upgrade oppure mettervi il cuore in pace

Ah, in alternativa potete provare con il procedimento descritto da Garet un paio di post sopra, good luck

Quote:

Recommended:
    3 Ghz Intel Pentium 4 or equivalent processor
    1 GB System RAM
    ATI X800 series, NVIDIA GeForce 6800 series, or higher video card

Minimum System Requirements:
    Windows XP, Windows 2000, Windows XP 64-bit
    512MB System RAM
    2 Ghz Intel Pentium 4 or equivalent processor
    128MB Direct3D compatible video card and DirectX 9.0 compatible driver;
    8x DVD-ROM drive
    4.6 GB free hard disk space
    DirectX 9.0c (included)
    DirectX 8.1 compatible sound card
    Keyboard, Mouse

Supported Video Card Chipsets:
    ATI X1900 series
    ATI X1800 series
    ATI X1600 series
    ATI X1300 series
    ATI X850 series
    ATI x800 series
    ATI x700 series
    ATI x600 series
    ATI Radeon 9800 series
    ATI Radeon 9700 series
    ATI Radeon 9600 series
    ATI Radeon 9500 series
    NVIDIA GeForce 7800 series
    NVIDIA GeForce 6800 series
    NVIDIA GeForce 6600 series
    NVIDIA GeForce 6200 series
    NVIDIA GeForce FX series

EDIT: aggiungo il link a questo topic, sempre in riferimento a ciò che Garet ha postato, dove si può trovare qualche ifo in più
    http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&goto=6107072&rid=21750#m sg_6107072

Il Niubbi L'avatar di sark

Predefinito Re: TRADUZIONE GUIDA - PROBLEMI TECNICI (non postare) agg 30/03/06

spero di non postare invano ma c'è un problema di traduzione nella versione italiana, cioè nella missione della gilda dei maghi all'università arcana se non sbaglio la prima
    Spoiler:
    dopo aver preso il bastone, che ti mandano a Skingrad per prendere un libro, il vice del conte ti dice di trovarti nel punto X alle 14
    e invece non è alle 14, bensì alle 2 di notte!

Predefinito Re: TRADUZIONE GUIDA - PROBLEMI TECNICI (non postare) agg 30/03/06

Elbryan ha scritto ven, 31 marzo 2006 alle 10:43
    Se ti interessa io l'avevo tradotta tutta un paio di giorni fa.. avevo fatto anche un paio di modifiche perchè alcuni link erano sbagliati e alcune cartelle nella versione italiana di windows diverse.. se vuoi te la passo, al massimo ci metti un po' meno a risistemarla come vuoi
    grazie Elbryan

ecco, a questo indirizzo trovate la traduzione completa fatta da Elbryan, magari, anzi sicuramente è meglio della mia , quindi dateci un occhiata

tra l'altro ha tradotto anche la parte relativa ai tweak, quella la riporto quà sotto per comodità, cmq il link per la traduzione completa è questo:
    http://www.webalice.it/sdoreen84/guida_t radotta.htm

Quote:
    ---------------------------------------- --------------------
    4. MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI
    ---------------------------------------- --------------------

------
    a. Fondamenti

La prima cosa da fare se avete scarse prestazioni è quella di diminuire la risoluzione video. Abbassare
    la risoluzione a 800x600 or addirittura a 640x480 porterà alle migliori prestazioni, al costo di una scarsa
    resa visiva. Comunque, ho notato che non c’è molta differenza in termini qualitativi nel passare da 1024x768
    a 800x600e che la GUI e i menù rimangono netti e leggibili.

La seconda cosa che potete fare è abbassare la risoluzione delle texture. Se avete una scheda video con 128MB di ram
    (o inferiore), non sognatevi di far partire il gioco con qualche opzione settata ad un livello più alto di MEDIO.
    Non ci sarebbe abbastanza memoria video e potrebbero verificarsi problemi come quelli menzionat sopra.

Diminuite gli altri settagi nel menu video del gioco. Può tornarvi utile giocare con i vari settaggi
    e vedere che effetto hanno (se ne hanno) sulle prestazioni.

Anche l’Anti-Aliasing (AA) ha un grande impatto sulle prestazioni. Disabilitatelo se vedete strani rallentamenti
    in alcune situazioni nelle quali il gioco gira normalmente, oppure se gira poprio male.

------
    b. Coolbits e le schede NVIDIA

Questo è uno dei tweak più fighi che abbia mai visto. All’inizio non riuscivo a credere ai risuktati che ho ottenuto.
    Ma ho eseguito i benchmark più volte e più volte ho ottenuto gli stessi risultati: un incremento medio di 19 FPS.
    Non c’è nessun decremento degno di nota nella qualità e nessun apparente effetto collaterale. Incoraggio tutti
    ad utilizzarlo. E’ veramente incredibile, seguite questi passaggi:

1. Scaricate e installate l’ultima versione dei driver ForceWare per la vostra scheda NVIDIA.
    http://www.nvidia.com/content/drivers/dr ivers.asp
    2. Scaricate e installate "Coolbits", un tweak per il registro di sistema:
    http://downloads.guru3d.com/download.php ?det=815
    (Per installarlo scompattatelo e fate doppio click sul file .reg per applicare le modifiche al registro)
    3. Andate su Pannello di controllo -> Video -> Impostazioni -> Avanzate -> GeForce XXXX (il vostro modello)
    4. Espandete il pannello "Performance & Quality Settings"
    5. Cliccate su "Additional Direct3D Settings"
    6. Modificate "Max Frames to render ahead" da 3 to 0.
    7. Cliccate "Apply" e poi "OK" per uscire dalla pagina dei settaggi.

Fate partire Oblivion e notate l’enorme, smisurata differenza nella risposta dei comandi e nel framerate.
    (Un grandissimo grazie a justice7 dai forum di Oblivion)

NOTA: testato con gli 84.21 e fa casino con i pannelli.. conviene aspettare la nuova versione 84.25

------
    c. Limitare la distanza di visualizzazione

Processare oggetti distanti è uno degli aspetti grafici più dispendiosi di Oblivion. In Morrowind,
    a distanze elevate, tutto era avvolto dalla nebbia, ma in Oblivion questa opzione è settata di default su off.
    Comunque potete ancora abilitarla attraverso il menù video del gioco regolando il cursore della
    “Distanza Visiva”. Portatelo a una tacca sotto il massimo e in automatico verrà abilitata la nebbia
    a distanza. Ho visto che questo arreca un’enorme, spropositato incremento prestazionale, ma al prezzo di non
    poter vedere ad una distanza più elevata.

------
    d. HDR (High Dynamic Range)

L’HDR è un effetto grafico molto esoso. Disabilitarlo incrementerà in modo decisivo le prestazioni di un
    margine ragguardevole. Per cambiare i settaggi HDR andate nel menù video e togliete la spunta dall’apposita casella.

------
    e. Distanza speculare

Impostare la distanza speculare a 0 disabiliterà la mappatura speculare, uno shader che dona
    brillantezza o un deciso bagliore alle texture. Ad alcuni piace questo look, ad altri no, ma in entrambi i casi
    disabilitare l’opzione aumenterà le prestazioni. Per cambiare il settaggio andate nel menù video e diminuite
    la distanza speculare con il cursore sino al suo limite inferiore.

---------------------------------------- -----------------------------
    5. SETTAGGI INTERESSANTI NELL’OBLIVION.INI
    ---------------------------------------- -----------------------------

Per cambiare questi settaggi manualmente aprite il vostro Oblivion.ini che potete trovare nella cartella:
    "My Documents\My Games\Oblivion" per la versione ENG di WinXP
    “Documenti – {tuo nome}\\My Games\Oblivion” per la versione ITA di WinXP
    Per ora ho testato circa il 10% di tutti i settaggi di questa sezione, per cui consideratela per la maggior parte incompleta!!

------
    a. bUseFaceGenHeads

Portarlo a 0 farà sparire a tutti la testa! Divertente (forse), ma non molto utile.

------
    b. uGridDistantTreeRange

Cambia la massima distanza alla quale gli alberi sono renderizzati. Abbassare il valore aumenta le prestazioni
    ma disegna gli alberi solo fino ad una certa distanza.

------
    c. uGridDistantCount

Sembra cambiare la distanza massima alla quale tutto cià che non è terreno viene renderizzata. Settarlo ad un
    valore inferiore aumenta le prestazioni ma crea un terreno dall’aspetto molto nudo.

------
    d. fGlobalTimeMultiplier

Questo è il moltiplicatore della scala globale del tempo. Aumentarlo porta tutto a muoversi più velocemente,
    diminuirlo è come avere il rallentatore. Al momento sono solito settarlo a 1.1 perché mi piace questo piccolo
    incremento nella velocità di gioco.

------

Questa opzione obbliga il gioco a visualizzare “game over” quando un personaggio essenziale per la storia
    viene ucciso. Settare la variabile a 0 rende il comportamento simile a quello che sia veva in Morrowind, dove
    si poteva seccare un personaggio essenziale ma continuare a giocare nonostante l’assenza della trama principale.

------
    f. SIntroSequence

Controlla quali video sono lanciati prima del caricamento del menù principale.
    Eliminate le chiavi e il gioco partirà più velocemente.

[color=red]Ancora meglio.. fate cosi:
    SMainMenuMovieIntro=
    SIntroSequence=
    e arriverete in un batter d'occhio al menù principale del gioco (by SHiV)[/SIZE]

------
    g. iFPSClamp

Obbliga il gioco a limitare gli FPS.
    Ad esempio settarlo a 30 porterà il gioco a girare al massimo a 30 FPS.

------

Controlla se il gioco debba o meno salvare automaticamente in circostanze descritte da uno script.
    Non c’è ragione per disabilitarlo, a meno che non vi diano fastidio i salvataggi automatici.

------

Questi due settaggi possono essere usati per aumentare il grado di copertura delle texture distanti per
    dare al terreno un aspetto meno slavato. Per farlo usate questi settaggi:

Modificate:
    uGridsToLoad=5
    con:
    uGridsToload=10

Modificate:
    uNumDepthGrids=3
    con:
    uNumDepthGrids=1

Da notare che il primo settaggio porta a qualche problema con la riflessione dell’acqua.
    Cambiare uNumDepthGrids da 3 a 1 riduce il problema, ma non lo elimina completamente
    (suggerito da austin dai forum di Oblivion)

------

Di deafult l’acqua riflette solo il terreno. Per abilitare la riflessione di altri oggetti, come gli alberi o i personaggi
    applicare le seguenti modifiche:

Cambiare:
    bUseWaterReflectionsMisc=0
    bUseWaterReflectionsStatics=0
    bUseWaterReflectionsTrees=0
    bUseWaterReflectionsActors=0
    Con:
    bUseWaterReflectionsMisc=1
    bUseWaterReflectionsStatics=1
    bUseWaterReflectionsTrees=1
    bUseWaterReflectionsActors=1

------
    k. bGrassPointLighting

Normalmente Oblivion genera la luce sull’erba usando un valor medio dato dalla somma delle luci attorno ad essa.
    Questo non è un metodo accurato per un normale gioco di luci in quanto l’intero prato sarà illuminato allo stesso modo.
    Al costo delle prestazioni potete abilitare l’”high quality point lightning” sull’erba con le seguenti modifiche:

Modificate:
    bGrassPointLighting=0
    con:
    bGrassPointLighting=1

------
    l. bHealthBarShowing

Sebbene l’indicatore circolare attorno al cursore possa essere usato per vedere la salute di un nemico,
    abilitare questa opzione farà apparire una più classica barra di energia sopra la testa del nemico.
    Per abilitare la barra:

Cambiate:
    bHealthBarShowing=0
    con:
    bHealthBarShowing=1

(Adoro questo barbatrucco!)

6. ALTRI CONSIGLI

------
    a. FOV (Field of View)

Il FOV controlla l’angolo visuale della camera. Per il gioco la’ngolo di default è 75
    (see, prova a farlo usare ad un quaker un angolo cosi basso..) che potrebbe far girare la testa a qualcuno
    E far sentire le persone poco bene. Per cambiare il FOV mentre si gioca aprite la console con il tasto “ \ “
    (quello accanto all’1) e digitate “FOV 90” o il valore che desiderate per il FOV. Io uso 90, è un settaggio comune
    in molti giochi e mi piace di più rispetto alla visuale a 75. Okkio che dovete farlo ogni volta che parte il gioco
    perché non viene salvato e il settaggio per il FOV che trovate nel file ini non corrisponde allo stesso effetto.
    bravissimo

Predefinito Re: TRADUZIONE GUIDA - PROBLEMI TECNICI (non postare) agg 31/03/06

già che ci sono linko il topic che risolve il problema delle texture "slavate" a distanza elevata (prima che sprofondi ), poi ci penserà spike nella sua guida a spiegare

http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=298693&prevloaded=1&a mp;a mp;rid=21750&start=40

Predefinito Re: TRADUZIONE GUIDA - PROBLEMI TECNICI (non postare) agg 05/04/06

visto che non ho nulla da fare ('ste 150ore eh ) riporto quì le
    FAQ segnalate sul forum ufficiale elderscrolls.com

Quote:
    FAQ

Error messages when launching Oblivion:

This will appear as a missing dll error similar to "d3dx9_27.dll not
    found."

This can be corrected by Exploring the Oblivion DVD. On the disk there
    is a folder named DXREDIST. Open the folder and run the DXSETUP.exe.
    This will install the version of DirectX required to run Oblivion.

Performance issues while running Oblivion:

Reset video options to what Oblivion has auto-detected. This can be
    done by selecting Options from the launcher and then selecting Reset to
    Defaults.

Additionally, lowering or disabling the following setting may improve
    performance globally or in game areas where performance issues are
    noticed.

-Turn anti-aliasing off. This will degrade overall visual quality but
    improve your framerate.
    -Lower the game resolution. The game runs faster at 640x480 and
    800x600.
    -Set Texture Size to Medium or Small. Textures on objects will not
    appear as sharp when this setting is reduced. This will increase your
    framerate but degrade visual quality.
    -Set Shadows/Shadow Filtering as low as possible or off. This will
    reduce the amount of softening the shadows receive, but increase framerate.
    -Make sure you have no other programs running in the background.
    -Make sure you have the latest drivers for you video card. You can find
    the latest drivers for supported video cards at the following links:
    https://support.ati.com/ics/support/defa ult...dge&folderID=27

Save Game Location

Save games can found in: My Documents\My Games\Oblivion

Unable to make new saves

If the Tab key is pressed while entering a name during character
    creation, a problem may occur when the game goes to write a save to the save
    location. This is because the name of the character is included in the
    name of the save file used in Windows. This is most commonly a result
    of attempting to Alt-Tab out of the application during name entry. If
    this occurs, autosaves and quicksaves will continue to function
    correctly, but saves made through the menu will not. The issue will be fixed if
    the Tab is deleted when renaming the character before exiting the sewer
    at the end of the character generation.

The following may also be of assistance if the character has progressed
    beyond character generation:

The player name can be changed through the console by pressing the `
    (tilde) key, and entering the following: player.SetActorFullName Player
    Name (where Player Name = the name of the character). Press RETURN, and
    then exit the console by pressing the tilde again.

Also, saves can be made through the console by pressing the ` (tilde)
    key, and entering the following: save filename (where filename = the
    name of the save that you would like to make). Press RETURN, and then exit
    the console by pressing the tilde again.

Input Problems

Keyboard input problems could be the result of a control peripheral.
    Editting the Oblivion.ini may correct this issue. The Oblivion.ini file
    is located in the My Documents\My Games\Oblivion directory. In the
    [Controls] section, change the “bUse Joystick=1” setting to “bUse
    Joystick=0” or simply disconnect the peripheral. Make sure the settings are
    saved. Note, changes to the Oblivion.ini file will not be saved if Oblivion
    is running when the changes are made.

Frequent Crashing possibly due to old system file

Some users may experience frequent crashing due to an older system
    file. These crashes may be attributed to the 'mpeg2dmx.ax' file. Simply
    renaming the file to "mpeg2dmx.ax.old" may correct this issue.

Frequent Crashing possibly due to connected HP printer

A program related to HP printers may cause Oblivion to crash.
    Before running Oblivion: Press Ctr-Alt-Del to bring up the task
    manager. Go to the Processes Tab. Right click on any process starting with the
    letters HP and select End.
    Running Oblivion at this point may have this issue corrected.
    Note: The PC will need to be restarted to reinitialize printing or
    imaging.

Supported Geforce FX Series Cards

Oblivion supports the FX Series cards listed under the following link.
    http://www.nvidia.com/page/fx_5700.html

"FF" icons in the system tray

Some users have reported having numerous "FF" icons in their taskbar
    during or after playing Oblivion. These icons are from a seperate
    video/audio decoder you may have installed in the past called "FFDShow." This
    program is processing the sound files for Oblivion, which some users
    have reported slows down the game, and can leave the icons in their
    system tray. Simply moving the mouse over those icons will get rid of them
    after you stop playing Oblivion. Uninstalling FFDShow can fix this, but
    it is NOT necessary. You can follow the steps below to tell FFDShow not
    to handle sound for Oblivion.

Instructions for disabling the FFDShow for Oblivion without fully
    removing it:

1. Click Start
    2. Click "All Programs" (or just Programs, depending on the version of
    Windows, whether they're using "classic," etc.)
    3. Go to the ffdshow folder.
    4. Click "Audio decoder configuration."
    5. In the left hand pane, click "Info & debug." This is the second
    entry in the list.
    6. In the right hand pane, near the bottom, find a check box labelled
    "Don't use ffdshow in:"
    7. Check that box, and in the text box underneath (it lights up when
    you check the check box), add "oblivion.exe" (don't include the quotes).
    If there is already something in that box, put a semi-colon ( ; ) after
    what's already there, and oblivion.exe after that. Do NOT use spaces,
    since ffdshow will think that's part of the filename. A valid entry
    would be "explorer.exe;oblivion.exe" (without quotes).
    8. Finally, click "Ok" and start Oblivion.

[b]Game Pad Functionality[b]

Although the PC version of Oblivion handles best when played with a
    keyboard and mouse, it is possible to play the game with an assortment of
    game pads as well. Due to the variance in these game pads, it may be
    necessary to make a few changes to the Oblivion.ini file located in My
    Documents\My Games\Oblivion. Below is a list of the settings that can be
    changed to make a Xbox 360 controller attached to a PC, function better
    with Oblivion. It should be noted however, that because the PC version
    of the game was optimized to play with a keyboard and mouse, the
    experience will NOT be the same, as using a 360 controller on the Xbox 360
    version of the game. Additionally, these settings can be applied to other
    game pads, but the values represented may need to be tweaked further.
    Finally, the mapping of the buttons will need to be determined when
    entering the game, and can be changed in Options - Controls, from the Main
    Menu - Do NOT map the directional controls (Forward, Backward, Left,
    Right), as this will overwrite certain changes made in the Oblivion.ini
    file.

These are the default settings in the Oblivion.ini:
    ;X = 1, Y = 2, Z = 3, XRot = 4, YRot = 5, ZRot = 6
    iJoystickMoveFrontBack=2
    iJoystickMoveLeftRight=1
    fJoystickMoveFBMult=1.0000
    fJoystickMoveLRMult=1.0000
    iJoystickLookUpDown=6
    iJoystickLookLeftRight=3
    fJoystickLookUDMult=0.0020
    fJoystickLookLRMult=0.0020

Change to these values to get better functionality from a 360 game pad
    connected to a PC.
    iJoystickMoveFrontBack=2
    iJoystickMoveLeftRight=1
    fJoystickMoveFBMult=2.0000
    fJoystickMoveLRMult=2.0000
    iJoystickLookUpDown=5
    iJoystickLookLeftRight=4
    fJoystickLookUDMult=0.7500
    fJoystickLookLRMult=0.7500

Make sure the settings are saved. Note, changes to the Oblivion.ini
    file will not be saved if Oblivion is running when the changes are made.

Oblivion Downloadable Content with 64-bit Windows

The secured installers for downloadable Oblivion content (currently the
    Horse Armor addon) are not compatible with 64-bit editions of Microsoft
    Windows. When attempting to install the addon, an error will appear,
    and the installer will close. We are looking into a solution to this. In
    the meantime, the installer will only function on 32-bit versions of
    Microsoft Windows. If you have purchased this addon and play on a
    computer running a 64-bit version of Windows, please do not delete your
    installer.
    traduco solo le parti relative a problemi tecnici che non sono ancora
    stati segnalati nel topic

questioni riguardanti le performance mentre state giocando a
    Oblivion

Resettate le opzioni video che oblivion ha automaticamente rilevato.
    Questo può essere fatto selezionando le opzioni dal luncher di Oblivion e
    selezionando "reset to Default"

Inoltre abbassare o disabilitare alcune impostazioni video potrebbe
    migliorare la performance globale o in gioco.

- Togliere l'Anti-Aliasing. Questo andrà a discpito della qualità
    globale della visuale, ma a vantaggio del framerate.
    - Abbassare la risoluzione. Il gioco girerà fluidamente a 640x480 e
    800x600.
    - Settare la grandezza delle texture a "media" o "piccola". Le texture
    degli oggetti non appariranno come continue, ma questo incrementerà il
    framerate.
    - Settare le ombre al minimo quando possibile o toglierle. Questo
    incrementerà il framerate.
    - Assicuratevi di non avere altri programmi aperti in background.
    - Controllate di avere gli ultimi driver per le vostre schede video
    installati

https://support.ati.com/ics/support/defa ult...dge&folderID=27

Incapace di creare nuovi salvataggi
    Se il tasto TAB era tenuto schiacciato mentre scrivavate il nome
    durante la creazione del personaggio, potrebbero verificarsi dei problemi
    quando il gioco andrà a salvare nella cartella dei salvataggi.
    Questo perchè il nome del personaggio è incluso nel nome del file di
    salvataggio usato da windows.
    Questo è il comune risultato del tentativo di uscire dall'applicazione
    tramite Alt-TAB durante la creazione del personaggio.
    Se occorre, autosaves e quicksaves continueranno a funzionare
    correttamente, ma i salvataggi fatti dal menu no.
    La questione si risolve se il tasto TAB è "deleted" (cancellato?
    ) durante la ridenominazione prima dell'uscita dalle fogne alla fine
    della creazione del personaggio.

Il nome del personaggio può essere cambiato tramite console scrivendo:
    player.SetActorFullName PlayerName
    dove PlayerName è il nome del personaggio, premete invio e uscite dalla
    console.

Inoltre i salvataggi possono essere fatti tramite console scrivendo:
    save filename
    dove filename è il nome del salvataggio

Imput Problems
    Problemi di imput con la tastiera potrebbero esserci a causa di
    controlli periferici (ad esempio se avete joistick o pad inseriti NdDoReeN).
    Editate il file Oblivion.ini (c:\Documents and Setting\Documenti\My
    Games\Oblivion)
    Andate nella sezione [Control] e cambiate “bUse Joystick=1” in “bUse
    Joystick=0” e assicuratevi di salvare. Oppure disconnettete semplicemente
    la periferica.
    Nota: per modificare il file oblivion.ini Oblivion non deve essere in
    uso, altrimenti le modifiche non vengono salvate.

Frequenti crash su file vecchi di sistema
    Alcuni utenti potrebbero constatare frequenti crash su sistemi vecchi.
    Questi crash potrebbero essere attribuiti al file 'mpeg2dmx.ax'.
    Semplicemente rinominate il file in 'mpeg2dmx.ax.old'

Frequenti crash con una stampante HP connessa
    un programma per la stampante HP potrebbe provocare frequenti crash.
    Prima di lanciare Oblivion premete Ctrl+Alt+Canc per aprire il task
    manager. Andate su "processi" e cliccate col tasto destro selezionando
    "fine" su ogni programma con la scritta HP.
    Nota: il PC deve essere riavviato prima di ricominciare a stampare

Serie Geforce FX
    Le schede video della serie Geforce FX supportate sono elencate a
    questo indirizzo:
    http://www.nvidia.com/page/fx_5700.html

Icona FF
    Alcuni utenti hanno notato numerose icone FF nella loro taskbar, dopo o
    durante l'esecuzione di Oblivion. Queste icone provengono da un decoder
    audio/video separato che potreste aver installato in passato, chiamato
    "FFDShow".
    Questo programma entra in processo con i file audio di Oblivion, con i
    quali alcuni utenti hanno riportato rallentamenti durante il gioco, il
    sistema cercherà di sbarazzarsi di queste icone, semplicemente muovendo
    il mouse sopra queste dopo aver chiuso oblivion.
    Disinstallare FFDShow risolverebbe il problema, ma non è necessario.

Istruzioni per disabilitare FFDShow mentre è in esecuzione oblivion,
    senza disinstallarlo

1)clicca su start
    2)Clicca su "tutti i programmi"
    3)vai sulla cartella FFDShow
    4)Clicca su "Audio decoder configuration"
    5)Nel pannello di sinistra clicca su "info e debug". E' la seconda
    nella lista.
    6)Nel pannello di destra in basso, trova un box chiamato "Don't use
    FFDShow in:"
    7)Nel box aggiungi "oblivion.exe". Se c'è già qualcosa usa il punto e
    virgola per separare un file dall'altro.
    Clicca ok e fa partire Oblivion

Game Pad
    Sebbene la versione PC funzioni meglio con tastiera e mouse è possibile
    giocare al gioco con il game pad.
    Potrebbe essere necessario fare dei cambiamenti nel file oblivion.ini
    Di seguito c'è una lista di impostazioni da cambiare per attaccare un
    controlle xbox360 al pc.
    Deve essere notato inoltre che siccome il gioco è ottimizzato per
    giocare con tastiera e mouse, l'esperienza non sarà la stessa come usare un
    controller xbox360 su una xbox360.
    Inoltre questi settaggi possono essere applicati ad altri gamepad, ma i
    valori riportati potrebbero richiedere un tweaked futuro.
    La mappa dei bottoni sarà richiesta per essere determinata quando
    entrerete nel gioco, e potrà essere cambiata nelle opzioni - Da "controlli"
    nel menu principale.
    Nota: NON rimappate i controlli direzionali
    (avanti/indietro/destra/sinistra) perchè questo riscriverà i cambiamenti fatti nell'oblivion.ini

Settaggi di default

iJoystickMoveFrontBack=2
    iJoystickMoveLeftRight=1
    fJoystickMoveFBMult=1.0000
    fJoystickMoveLRMult=1.0000
    iJoystickLookUpDown=6
    iJoystickLookLeftRight=3
    fJoystickLookUDMult=0.0020
    fJoystickLookLRMult=0.0020

cambiate in questi valori per ottimizzare il controller xbox360

iJoystickMoveFrontBack=2
    iJoystickMoveLeftRight=1
    fJoystickMoveFBMult=2.0000
    fJoystickMoveLRMult=2.0000
    iJoystickLookUpDown=5
    iJoystickLookLeftRight=4
    fJoystickLookUDMult=0.7500
    fJoystickLookLRMult=0.7500

Assicuratevi di aver salvato.

Predefinito Re: PROBLEMI TECNICI (non postare) agg 10/04/06

anche se non fa parte dei problemi tecnici, linko il topic in cui si parla di cheat (prima che sprofondi) nel caso possa servirvi

ricordate però che usare le cheat rovina il gioco

http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=300289&start=0&ri d=21750

La Borga L'avatar di Wizard2k

Predefinito Re: PROBLEMI TECNICI (non postare) agg 10/04/06

Aggiungo questo link che potrebbe risultare utile: http://mygame.jekoo.info/site/?q=node/14 7 è la traduzione di una guida postata sui forum ufficiali

Predefinito Re: PROBLEMI TECNICI (non postare) agg 18/04/06

BETA PATCH

posto qui il link alla beta patch rilasciata, ATTENZIONE CHE VALE SOLO PER LA VERSIONE INGLESE DEL GIOCO
    http://www.elderscrolls.com/downloads/up dates_patches.htm

e queste sono le note per chi mastica l'inglese

Quote:
    The Elder Scrolls IV:
    OBLIVION
    Version 1.1.425 BETA

---------------------------------------- ----------------------------------------

Bethesda Softworks is happy to announce the release of our Beta Patch. Please understand that this is not the final version of the patch, this is a Beta Patch. If you are not experiencing any problems while running Oblivion, it is not recommended that you install this Beta Patch. If you do choose to install it, we strongly recommend you backup your save games and understand it may be necessary to re-install the game when the final patch is released. When installing the Beta Patch, please allow the installation to complete naturally. This installation may take up to twenty minutes in some cases.

Additionally, you may experience issues with this patch. Please report any issues you experience with this patch at www.elderscrolls.com/forums under Hardware and Software Issues -- specify you are running with the BETA patch. We are working diligently to incorporate as many updates as possible into the final version of the patch. The purpose of this patch is simply to get potential fixes to the Oblivion fan base as soon as possible. The Beta patch includes fixes for a number of issues posted on our forums as well as issues noticed through our own internal game-play. An official patch will be released when we have received enough feedback on the beta patch, incorporated any other fixes, and are satisfied that it meets our quality standards.

Bug Fixes

Fixed an issue with falling through collision in Fort Wooden Hand.

Fixed issue with remapping controls in French, German, Italian and Spanish versions.

Fixed issue with crashes on exit.

Fixed issue with some shadows not lining up.

Going to jail while equipped with bound armor or weapons no longer crashes the game.

Fixed issue with bound weapons not dispelling properly after dismounting a horse.

Fixed issue with player shadow being delayed after fast travel.

Fixed infinite gold issue on some dead NPCs.

Fixed issue with disease resistences that made it impossible to contract vampirism under certain circumstances.

Fixed an issue where occasionally skills would not increase properly after you received an increase in a way other than skill uses like as a quest reward.

Fixed issue where spells, powers and lesser powers were being improperly resisted when the player cast them on themselves.

Fixed an issue where creatures and NPCs would not go into combat properly after being hit by a projectile.

Fixed an issue with duplicating items and unequiping the bow.

Fixed an exploit that allowed you to sell equipped items to a vendor more than once while on a horse.

Fixed an issue with items reappearing in dead bodies after saving and reloading.

Fixed crash when NPC with active light spell on them unloaded from memory.

New Ultra Low Quality graphic setting available under Launcher options with improved support for low end FX cards (5700 and lower). To use this setting, go to the Launcher, select Options and click Reset to Defaults to allow the auto detect to check your system.

Implemented SLI-mode optimizations on Nvidia cards, and Crossfire optimizations for ATI cards.

Quest Fixes

If you are permanently expelled from Mages Guild, you can now go back into the Mages Guild buildings.

In The Siren's Deception, the player can no longer get locked outside Gweden farmhouse if they exit too quickly.

In the Light the Dragonfires quest, fixed an issue where player controls get locked if player accidentally hits Ocato during the final battle in the Imperial Palace.

In the Confront the King quest, fixed an issue where Mannimarco would occasionally stop fighting the player while the player's controls are locked.

In Corruption and Conscience, fixed an issue if player got to Llevana's house earlier than expected and she would initiate trespass behavior rather than move the quest forward.

In Theranis' Mistake, it is no longer possible to get multiple copies of Ahdarji's ring. Also, fixed an issue with player receiving Blood Price topic too early in the quest.

In the Leyawiin Recommendation quest, it is no longer possible to bypass Kalthar in Fort Blueblood.

In Revenge Served Cold, Corrick will now recognize when player had the jade amulet in their inventory if No Stone Unturned quest had been previously completed.

In Infiltration, player can no longer kill Blackwood Company members and stop progress in Fighter's Guild.

In Dark Brotherhood, if you kill fellow members and get kicked out of the guild, you can no longer continue to progress in the questline until you redeem yourself and get back in.

In The Master's Son, the player now properly receives their reward when completing the quest.

In Caught in the Hunt, fixed an issue where NPCs would not go into combat properly.

In the Cheydinhal Recommendation quest, fixed an issue where Vidkun's body would disappear if you left the well.

Getting disqualified from the first Arena match no longer blocks you from further matches.

In Till Death Do They Part, the Count no longer rewards player with gold more than once. Fixed an issue with not receiving the Vampire Ashes topic if the player picked up vampire ashes before getting the quest. Fixed issue where Bloodgrass topic was not added if player finished the Main Quest before starting quest. Hal-Liurz will now follow player properly when asked about the cure.

In Mystery and Harlun's Watch, the dead body you are supposed to find will no longer disappear from Swampy Cave if you cleared out the dungeon before starting the quest.

In Blood of the Daedra, Martin will now recognize Spellbreaker as a Daedric artifact.

In When the Vow Breaks, fixed an issue where a second instance of Rockshatter would reappear back on Bjalfi's dead corpse after saving and reloading.

In Paranoia, game no longer crashes when Bernadette Peneles exits the city while you are following her.

Plugin Fixes

Fixed issue with saving your game while an actor is in a new interior cell created in a plugin, and re-loading the save game without the plugin.

Fixed issue with loading previous saves with plugin that contains new base objects that are containers, NPCs and creatures.

Fixed issue with linked pathpoints scripted to switch on/off that are modified by a plugin.

NPC's companions no longer disappear when they fast travel with player to an exterior cell that is modified by a plugin.

New scripted spell effects created in a plugin now work properly.

Predefinito Re: PROBLEMI TECNICI (non postare) agg 07/06/06

OBLIVION PATCH v1.1.511

è uscita la patch finale, ATTENZIONE, è valida solo per la versione inglese, quindi NON per le versioni localizzate (dovremo aspettare ancora un po' )

le versioni disponibili per questa patch sono 2:
    - inglese nord-americano
    - inglese uk/europeo/australiano

http://elderscrolls.com/downloads/update s_patches.htm

ecco cosa risolve:

Quote:
    Bug Fixes

Fixed an issue with falling through collision in Fort Wooden Hand.

Fixed issue with remapping controls in French, German, Italian and Spanish versions.

Fixed issue with some shadows not lining up.

Going to jail while equipped with bound armor or weapons no longer crashes the game.

Fixed issue with bound weapons not dispelling properly after dismounting a horse.

Fixed issue with player shadow being delayed after fast travel.

Fixed infinite gold issue on some dead NPCs.

Fixed issue with disease resistences that made it impossible to contract vampirism under certain circumstances.

Fixed an issue where occasionally skills would not increase properly after you received an increase in a way other than skill uses like as a quest reward.

Fixed issue where spells, powers and lesser powers were being improperly resisted when the player cast them on themselves.

Fixed an issue where creatures and NPCs would not go into combat properly after being hit by a projectile.

Fixed an issue with duplicating items and unequiping the bow.

Fixed an exploit that allowed you to sell equipped items to a vendor more than once while on a horse.

Fixed an issue with items reappearing in dead bodies after saving and reloading.

Fixed crash when NPC with active light spell on them unloaded from memory.

New Very Low Quality graphic setting available under Launcher options with improved support for low end FX cards (5700 and lower). To use this setting, go to the Launcher, select Options and click Reset to Defaults to allow the auto detect to check your system.

Implemented SLI-mode optimizations on Nvidia cards, and Crossfire optimizations for ATI cards.

Fixed a crash issue where loading a save would crash if the player had extra data on them.

Fixed an issue for LOD art for city was not unloading quickly enough when exiting an interior.

Fixed an issue where Aylied doors would not open when activated in Miscarcand.

Quest Fixes

If you are permanently expelled from Mages Guild, you can now go back into the Mages Guild buildings.

In The Siren's Deception, the door to Gweden farmhouse is prevented from locking too soon if player exits too quickly.

In the Light the Dragonfires quest, player controls are prevented from being locked if player accidentally hits Ocato during the final battle in the Imperial Palace.

In the Confront the King quest, fixed an issue where Mannimarco would occasionally stop fighting the player while the player's controls are locked.

In Corruption and Conscience, fixed an issue if player got to Llevana's house earlier than expected and she would initiate trespass behavior rather than move the quest forward.

In Theranis' Mistake, it is no longer possible to get multiple copies of Ahdarji's ring. Also, fixed an issue with player receiving Blood Price topic too early in the quest.

In the Leyawiin Recommendation quest, it is no longer possible to bypass Kalthar in Fort Blueblood.

In Revenge Served Cold, Corrick will now recognize when player had the jade amulet in their inventory if No Stone Unturned quest had been previously completed.

In Infiltration, player can no longer kill Blackwood Company members and stop progress in Fighter's Guild.

In Dark Brotherhood, if you kill fellow members and get kicked out of the guild, you can no longer continue to progress in the questline until you redeem yourself and get back in.

In The Master's Son, the player now properly receives their reward when completing the quest.

In Caught in the Hunt, fixed an issue where NPCs would not go into combat properly.

In the Cheydinhal Recommendation quest, fixed an issue where Vidkun's body would disappear if you left the well.

Getting disqualified from the first Arena match no longer blocks you from further matches.

In Till Death Do They Part, the Count no longer rewards player with gold more than once. Fixed an issue with not receiving the Vampire Ashes topic if the player picked up vampire ashes before getting the quest. Fixed issue where Bloodgrass topic was not added if player finished the Main Quest before starting quest. Hal-Liurz will now follow player properly when asked about the cure.

In Mystery and Harlun's Watch, the dead body you are supposed to find will no longer disappear from Swampy Cave if you cleared out the dungeon before starting the quest.

In Blood of the Daedra, Martin will now recognize Spellbreaker as a Daedric artifact.

In When the Vow Breaks, additional instance of Rockshatter are now prevented from appearing on Bjalfi's dead corpse after saving and reloading.

In Paranoia, game no longer crashes when Bernadette Peneles exits the city while you are following her.

For Clavicus Vile quest, fixed crash with giving or refusing to give Umbra to Clavicus Vile.

Plugin Fixes

Fixed issue with saving your game while an actor is in a new interior cell created in a plugin, and re-loading the save game without the plugin.

Fixed issue with loading previous saves with plugin that contains new base objects that are containers, NPCs and creatures.

Fixed issue with linked pathpoints scripted to switch on/off that are modified by a plugin.

NPC's companions no longer disappear when they fast travel with player to an exterior cell that is modified by a plugin.

New scripted spell effects created in a plugin now work properly.

Predefinito Re: PROBLEMI TECNICI & NEWS (non postare) agg 20/07/06

vi linko questo sito in cui si parla di un mod/plugin per poter giocare a oblivion in multiplayer. Per ora son proprio agli inizi, in ogni caso meglio tenerlo sotto osservazione

http://csusap.csu.edu.au/~mloxto01/

questo topic dovrebbe salvarsi, ma non si sa mai,

UP

so che arrivo un po' in ritardo, ma è mesi che non gioco più oblivion, e visto che l'ho reinstallato e reiniziato l'altro gg pongo rimedio
    Ormai lo saprete già da un pezzo, cmq ecco il link per la patch italiana/francese/tedesca/inglese di Oblivion:

PATCH ITALIANA: http://www.elderscrolls.com/download...es_patches.htm

Ah.. segnalo che nella reinstallazione dell'altro gg, ho provato ad aggiornarlo con la patch italiana ma.. non me lo patchava e allora sono andata di patch inglese e non ho avuto problemi

Aggiungo anche un link a google dove segnala tutti i topic di questo forum in cui si è parlato di Oldblivion, utile a chi ha un sitema vecchio e/o una scheda video non pienamente supportata:

OLDBLIVION: http://www.google.it/search?as_q=old...s=&safe=images

Predefinito Re: PROBLEMI TECNICI & NEWS (non postare) agg 15/01/07

USCITA PATCH 2.1
    ecco il link del topic dove se ne parla e dove potete trovare i relativi link:

http://www.***************.it/forum/...ad.php?t=76582

La Nebbia

Predefinito Re: PROBLEMI TECNICI & NEWS (non postare) agg 24/03/07

Ciao a tutti spero che qualcuno mi possa aiutare!!!!
    ho installato su versione inglese di elder scroll 4 l' espansione shivering isles anche questa in inglese ho scaricato la traduzione dei testi in italiano di entrambi ma sono sparite le voci dei personaggi solo in shivering.

in seguito ho notato che il file DLCshiveringIsles_voices.bsa e' vuoto KB=0
    qualcuno sa perche?

Lo Zio L'avatar di Spike

Predefinito Re: PROBLEMI TECNICI & NEWS (non postare) agg 24/03/07

Dunque, è scritto chiaramente di non postare qui, apri un topic nuovo.

Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae

Predefinito Riferimento: PROBLEMI TECNICI & NEWS (non postare) agg 24/03/07

up

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato