+ Discussione Chiusa
Pag 9 di 21 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 501

Discussione: Troy

  1. #201
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Troy

    Hatsu ha scritto sab, 22 maggio 2004 alle 22:15
    DreamPainter ha scritto sab, 22 maggio 2004 alle 21:10
    Hatsu ha scritto sab, 22 maggio 2004 alle 22:01
    DreamPainter ha scritto sab, 22 maggio 2004 alle 20:57
    Hatsu ha scritto sab, 22 maggio 2004 alle 21:49
    Snyder ha scritto sab, 22 maggio 2004 alle 13:34
    io non vi capisco... davvero... innanzitutto dite che il film non è originale... grazie al cavolo è ispirato all'iliade... poi dite dialoghi penosi... sentite la versione inglese prima di criticare...poi dici che la recitazione fa paura? Hatsu ma l'hai letta l'iliade? se non è cosi non puoi giudicare un film solo dalla copertina. Paride è riprodotto fedelmente, è un codardo e l'unica cosa "buona" che ha fatto è uccidere Achille...

    poi anche i combattimenti fanno schifo? adesso spiegatemi cosa si dovevano inventare per farveli piacere... non vi accontentate mai... riuscireste addirittura a criticare Braveheart perchè è troppo esagerato...

    e poi avete rotto le scatole con la parola "americanata": visto che siete dei grandi acculturati di cinema e che ogni volta che leggete un nome americano come registra per voi significa "sceméttata di film" che cosa ci andate a fare al cinema? visto che i tempi sono cambiati che cosa parlate a fare?

    unica pecca emergente è stata la musica...

    per il resto non riesco a trovargli gravi difetti...
    1) Ragazzo mio, vivo a Londra, in che lingua pensi che lo abbia visto?

    2)L'Iliade l'ho letta, cosi come l'Odissea, ci ho fatto i temi temini discussioni e trallalleri. Quindi POSSO giudicare.

    3)Paride nell'Iliade non è un personaggio comico demenzialee. In Troy lo è.

    4)I combattimenti sono scopiazzati da LOTR, e sono noiosi. Almeno daal mio punto di vista.


    E' solo "Ispirato" all'Iliade ed agli scritti.

    E QUATTRO.

    Ma quando nelle interviste leggete "Ci siamo ispirati a Doom" e così via, vi incavolate perchè nel gioco non ci sono i cacodeamons??
    Stavo semplicemente rispondendo a Snyder, il tuo intervento è furoi luogo


    Sei su un forum.
    Scusa mi sono spiegato male. Non hai fatto male ad intervenire, ma hai sgarrato nel rispondere in quel modo, in quanto io non ho mai affermato che Troy sia la rappresentazione precisa dell'Iliade
    Dici di aver letto entrambi e quindi di poter giudicare.
    Poi ti lamenti perchè hanno reso un pirlone un personaggio, facendo notare che negli scritti non lo è, mentre qui sì.

    Il mio commento è pertanto pertinente

  2. #202
    Il Fantasma L'avatar di fzoppi
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: Troy

    effettivamente come hanno messo la boiata di enea, a cui paride consegna la spada di t***a, potevano mettere anche, alla fine del film, una scena in cui Ulisse afferma: "C'ho un pensiero all'idea di affrontare il viaggio di ritorno"....

  3. #203
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Troy

    ma sul serio vi aspettavate attinenza tra l'Iliade e "T(r)oy Story"? Dico, ma li avete visti i trailer?

  4. #204
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Troy

    sono appena tornato e son rimasto molto dluso dal film.
    va detto che c'ero andato praticamnete solo per i combattimenti, ma sto film è solo imho l'unione di qualche scena messa più o meno a random

    non ho letto le pagine precedenti del 3d, quindi magari ripeterò quello che ha già detto qualcuno:
    Premessa:l'iliade l'ho letta più o meno 15 anni fa
    Spoiler:

    -mi è mancata molto la parte iniziale con la disputa tra le dee per chi avesse il pomo d'oro con paride collina della situazione che dava il pomo d'oro in cambio della bella elena.
    -ma la sacerdotessa di t***a non era cassandra portatrice di sventura che si era cavata gli occhi e che alla fine svela a paride il segreto del tallone d'achille e che avverte tutti del cavallo?
    -ma paride era così coniglio?
    -achille non mi sembrava così filosofeggiante
    -non han fatto vedere quando achille sfigura ettore

    concludendo:
    Spoiler:
    legolas ammazza achille con un tiro dell'arco+10 potente preciso, mentre i greci col piano di boromir entrano a t***a



    non ho spoilerato dato che la trama dovrebbe essere, come per passion, che non ho ancora visto, nota a tutti EDIT: spoilero

  5. #205

    Predefinito Re: Troy

    vi faccio un esempio che spero vi aiuterà a farvi capire cosa vuol dire "ispirato"

    avete mai visto il film "fratello dove sei...?" dei cohen con clooney, turturro, goodman...??

    ecco quello è ispirato all odissea di omero (è scritto nei titoli di testa) e pensate.....parla di 3 galeotti che evadono dalla prigione per recuperare un tesoro ...ulisse è uno dei 3 galeotti, le sirene sono in realtà delle lavandaie...e polifemo è un ciccione con una benda ..pure ladro e razzista....(goodman)

    quello vuol dire ispirarsi...il film è ottimo ma con l odissea i tratti in comune sono perlomeno opinabili....quindi smettiamola di criticare come se avessero tutti (lo staff del film) letto male l iliade...

    per bazookA....per favore edita e spoilerizza perchè ti assicuro che nn è nota a tutti...appena verificato...

  6. #206
    L'Onesto L'avatar di Cece
    Data Registrazione
    27-10-01
    Località
    Cremosano,Via Crema, Cr
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: Troy

    ma...
    ditemi una cosa, per fare un semidio chi meglio di Pitt???
    certo la parte è dificilissima, il miglior attore del film a mio parere è Ettore, ma al povero biondone che colpe attribuite?
    più semidio di lui...

  7. #207
    Il Fantasma L'avatar di genioboy
    Data Registrazione
    16-04-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    138

    Predefinito Re: Troy

    In effetti è un film d'ispirazione e non una trasposizione fedele dell'Iliade. Ho apprezzato la scelta di escludere le divinità e cercare di dare una certa veridicità storica agli avvenimenti. Si sono fermati "a metà strada" tra il "mito" e la "storia": non abbiamo quindi una guerra durata 10 anni (storia?), ma comunque una vicenda strettamente "terrena", senza le assurdità che una presenza tangibile degli Dei avrebbero assicurato. Sembra quasi che si sia cercato di individuare da cosa può nascere un poema come l'Iliade, ovvero da cosa Omero avrebbe potuto attingere. Ecco perchè Achille è solo un uomo mortale, ma la sua fama è così grande da trasformarlo in eroe invincibile; da una freccia nel tallone si possono costruire su poi tante storie e tante leggende, perchè Omero non si è poi inventato niente, ma ha raccolto e messo per iscritto quello che sicuramente si tramandava a voce.
    Per me Brad Pitt è stata una scelta azzeccata, anche fisicamente. Ho letto in questo topic che il vero Achille doveva essere basso e agile. Non mi pare che BP sia un gigante (come altri attori nel film)o particolarmente grosso : è muscoloso come doveva essere un guerriero, ma anche parecchio agile nei suoi movimenti. Poi la sua interpretazione mi è piaciuta, così come Ettore e Paride. De gustibus...
    Per me è un bel film.

  8. #208
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Troy

    Snyder ha scritto sab, 22 maggio 2004 alle 21:56
    Hatsu ha scritto sab, 22 maggio 2004 alle 21:52
    Martes ha scritto sab, 22 maggio 2004 alle 19:01
    Ero scettico fin dall'inizio sul fatto che Brad Pitt interpretasse Achille e infatti così è stato. Un idolo delle ragazzine non può interpretare ruoli seri.
    -Fight Club
    -Snatch
    grandissimo... mi hai tolto le parole di bocca
    E un certo film di un certo regista di nome Terry Gilliam?!?

  9. #209
    Il Puppies L'avatar di Balder of Asgard
    Data Registrazione
    06-06-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    311

    Predefinito Re: Troy

    DreamPainter ha scritto sab, 22 maggio 2004 alle 14:57
    Snyder ha scritto sab, 22 maggio 2004 alle 14:34
    io non vi capisco... davvero... innanzitutto dite che il film non è originale... grazie al cavolo è ispirato all'iliade... poi dite dialoghi penosi... sentite la versione inglese prima di criticare...poi dici che la recitazione fa paura? Hatsu ma l'hai letta l'iliade? se non è cosi non puoi giudicare un film solo dalla copertina. Paride è riprodotto fedelmente, è un codardo e l'unica cosa "buona" che ha fatto è uccidere Achille...

    poi anche i combattimenti fanno schifo? adesso spiegatemi cosa si dovevano inventare per farveli piacere... non vi accontentate mai... riuscireste addirittura a criticare Braveheart perchè è troppo esagerato...

    e poi avete rotto le scatole con la parola "americanata": visto che siete dei grandi acculturati di cinema e che ogni volta che leggete un nome americano come registra per voi significa "sceméttata di film" che cosa ci andate a fare al cinema? visto che i tempi sono cambiati che cosa parlate a fare?

    unica pecca emergente è stata la musica...

    per il resto non riesco a trovargli gravi difetti...
    Sono del tutto d'accordo con te: ma musica (termini tecnici: MrWolf rulez) con i suoi modi frigi ricordava di più atmosfere arabiche che atmosfere iberiche.
    Forse intendevi elleniche....non capisco cosa c'entri la Spagna...

  10. #210
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito Re: Troy

    bha uno dei film piu deludenti dell'ultimo periodo....la parte piu carina èstata quando il re di t***a scongiura di riavere il corpo di suo figlio per onorare il suo corpo....unica parte di tutto il film degna di nota.....
    Enea fu quello che poi fondò roma?o sbarcò dove pui fu fondata,secondo la leggenda?
    se è la stessa persona rimango scioccato....
    -"hey tu come ti chiami"
    -"bha mi chiao Enea"
    -"to pija la spada e vai"
    -"????"

    Paride era così cagasotto lol?a parte che i dialoghi in sto film ,eccetto rari sprazzi, fan pena....."per t***a" e poi un loop infinito di "ettore!".........
    Devo complimentarmi con Hulk(bana) perchè lo avevo sottovalutato....si è comportato bene nei panni di Ettore...vabbè a parte il doppiaggio della voce che fa schifo(il timbro )
    Il "vecchio" Brad di sicuro uno dei migliori attori del film assieme a O'toole
    Legolas invece a parte scagliare freccie (che anche in sto film sembra essere la sua specialità preferita assieme a fare il cagasotto) mi è sembrato penoso.....

    Sono rimasto deluso....pensare che ci sono andato alla seconda visione e mentre entravo ho visto la mia prof di italiano che mi fa "fa schifo" e io ho pensato "cosa vuoi che sappia sta vecchia babbiona di film"
    lol aveva ragione
    cmq tutto quello che ho detto è IMHO


  11. #211

    Predefinito Re: Troy

    hai gli stessi gusti della vechia babbiona....

  12. #212
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Troy

    Isola ha scritto dom, 23 maggio 2004 alle 10:20
    "cosa vuoi che sappia sta vecchia babbiona di film"
    lol aveva ragione


    Mai sottovalutare gli anziani ...

  13. #213

    Predefinito Re: Troy

    e aggiungo che se la prof lo è andata a vedere cercando riscontri storici vuol dire che di cinema capisce poco....

  14. #214
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Troy

    Isola ha scritto dom, 23 maggio 2004 alle 10:20

    Devo complimentarmi con Hulk(bana) perchè lo avevo sottovalutato....si è comportato bene nei panni di Ettore...
    anche in black hawk down non ha recitato male imho, mitico quando va in mountain bike in un campo minato

  15. #215
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Troy

    Balder of Asgard ha scritto dom, 23 maggio 2004 alle 09:31
    DreamPainter ha scritto sab, 22 maggio 2004 alle 14:57
    Snyder ha scritto sab, 22 maggio 2004 alle 14:34
    io non vi capisco... davvero... innanzitutto dite che il film non è originale... grazie al cavolo è ispirato all'iliade... poi dite dialoghi penosi... sentite la versione inglese prima di criticare...poi dici che la recitazione fa paura? Hatsu ma l'hai letta l'iliade? se non è cosi non puoi giudicare un film solo dalla copertina. Paride è riprodotto fedelmente, è un codardo e l'unica cosa "buona" che ha fatto è uccidere Achille...

    poi anche i combattimenti fanno schifo? adesso spiegatemi cosa si dovevano inventare per farveli piacere... non vi accontentate mai... riuscireste addirittura a criticare Braveheart perchè è troppo esagerato...

    e poi avete rotto le scatole con la parola "americanata": visto che siete dei grandi acculturati di cinema e che ogni volta che leggete un nome americano come registra per voi significa "sceméttata di film" che cosa ci andate a fare al cinema? visto che i tempi sono cambiati che cosa parlate a fare?

    unica pecca emergente è stata la musica...

    per il resto non riesco a trovargli gravi difetti...
    Sono del tutto d'accordo con te: ma musica (termini tecnici: MrWolf rulez) con i suoi modi frigi ricordava di più atmosfere arabiche che atmosfere iberiche.
    Forse intendevi elleniche....non capisco cosa c'entri la Spagna...
    Sì, elleniche Errore scemo

  16. #216
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: Troy

    Hanno sbagliato tutto: Muore menelao, muore agamennone, non c'è crise, NON C'E' Diomede che è il più figo di tutti, achille e patroclo cugini...
    e comunque per rispondere a snyder qualche post addietro: Achille non è protagonista, in effetti interviene solo alla morte di Patroclo, cioè oltre il canto 18 (il libro mi sembra finisca a 24).
    I veri protagonisti sono più che altro agamennone, gli dei ed ettore.

  17. #217
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Troy

    Al di là dell'"ispirazione", nessuno fa notare che la regia faceva abbastanza schifo?
    Non so se fosse un problema del cinema, ma le immagini in movimento non erano mai a fuoco e ciò faceva venire abbastanza il mal di mare...
    Inoltre il movimento della camera era orrendo, per non dimenticare i primi piani del vecchio Priamo che sembra colpito da un ictus e resta paralizzato per più di 3/4 del film con la stessa espressione. E Brad Pitt? Una bella prova da attore, sicuro... nei combattimenti mettevano la controfigura, poi per i primi piani lo chiamavano ed utilizzavano una delle 3 facce fornite di serie: Brad Arrabbiato / Brad Furioso / Brad Addolorato.
    E per essere costato 180milioni di dollari (180!!!!) potevano fare almeno un bel film. Apprezzabile la ricerca di un po' di vericità storica (ad esempio nel film si può notare perchè nasca la leggenda del tallone d'acchille. Infatti nel cadavere di Achille rimane conficcata solo la freccia del tallone poichè le altre le toglie...), peccato poi facciano gli sboroni con le mille mila navi ed i milioni di guerrieri che vengono fuori dal nulla (l'esercito di Troia ad un certo punto occupa più spazio della superficie all'interno delle mura di t***a...). Senza poi dimenticare che nascondono tutte le navi dietro ad un'altura... dietro ad un'altura! Mille navi tutte vicine che se una si sposta affondano tutte...

    Vi giuro alla fine mi aspettavo che Ulisse dicesse "Ora possiamo finalmente tornare a casa" e partisse il trailer di "Odissey"... ma va là... che film del cavolo...

  18. #218
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Troy

    Vorrei far notare, spero di non sbagliarmi, che cmq l'episodio del cavallo non è nell'Iliade, tantomeno nell'Odissea...

  19. #219
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: Troy

    genioboy ha scritto dom, 23 maggio 2004 alle 01:14
    In effetti è un film d'ispirazione e non una trasposizione fedele dell'Iliade. Ho apprezzato la scelta di escludere le divinità e cercare di dare una certa veridicità storica agli avvenimenti. Si sono fermati "a metà strada" tra il "mito" e la "storia": non abbiamo quindi una guerra durata 10 anni (storia?), ma comunque una vicenda strettamente "terrena", senza le assurdità che una presenza tangibile degli Dei avrebbero assicurato. Sembra quasi che si sia cercato di individuare da cosa può nascere un poema come l'Iliade, ovvero da cosa Omero avrebbe potuto attingere. Ecco perchè Achille è solo un uomo mortale, ma la sua fama è così grande da trasformarlo in eroe invincibile; da una freccia nel tallone si possono costruire su poi tante storie e tante leggende, perchè Omero non si è poi inventato niente, ma ha raccolto e messo per iscritto quello che sicuramente si tramandava a voce.
    Fin qui sono d'accordo.

    Però muovo al film una serie di critiche, tecniche e culturali:

    TECNICHE:
    - Montaggio scadente
    - Sceneggiatura che tende troppo all'"americanata", senza riuscire negli effetti visivi o nel creare tensione. L'inizio del gladiatore, le battaglie di Lotr, le scene di SPR o B.H.Down sono kolossal in cui ciò è avvenuto. Troy no.
    - La falangio-testuggine, le palle di fuoco... ma dai!
    - Inquadrature un po' scontate, copiate da lotr e neanche tanto bene
    - Musica inesistente.
    - Tempi gestiti malissimo: il film riesce a essere troppo lungo e troppo breve insieme.
    - Brad Pitt (che sono sicuro essere ottimo attore) sembra spaesato, come se non riuscisse a caratterizzare il personaggio oltre lo stereotipo "bel figo sca$$ato che fiereggia su tutti".

    CULTURALI:
    Ho capito che è un film ispirato all'Iliade. Lo sapevo già prima di vederlo, e quindi era in preventivo. MA l'iliade non è un poemetto qualsiasi, è un patrimonio culturale inestimabile, uno dei "classici" per eccellenza, che hanno influenzato l'arte del mondo CIVILE per millenni, ed è capace di far sognare un bambino ancora oggi. Quindi, anche traendone semplicemente ispirazione, non si possono violentare certi argomenti. Mi riferisco a:
    - Menelao vecchio pazzo ubriacone, perdipiù ucciso da Ettore. Dov'è finito l'uomo d'onore, il re maestoso che accoglierà Telemaco, che porterà su di sé i tristi ricordi dell'unico sopravvissuto a una così epica guerra ?
    - Agamennone vecchio ba**ardo, accoppato da Briseide. La figura di Agamennone è una delle più umane del poema, forse assieme a Ettore. Non è figlio di dei, ha il suo carico di difetti, sente su di sé la responsabilià del comando ma gli piace assaporarne il potere... La sua morte a Troia è una violenza fatta a Ifigenia e alla sua tragedia, che influenzò grandissima parte della letteratura latina e greca.
    - Aiace Telamonio tipo Re Scorpione. La tragedia del suo suicidio dopo la vittoria, dell'inganno di Ulisse e dell'odio che gli porterà fin negli inferi... macché, molto meglio farlo diventare Konan il barbaro.
    - Paride sopravvive. Ok, ci può stare. Ma allora perché non è lui a tramandare la stirpe di Troia? Dare un bel risvolto tragico alla vicenda facendo crepare pure lui e Briseide no? Ma no, per carità, i paciocconi stelle e strisce vogliono il lieto fine...


  20. #220
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Troy

    Olrac ha scritto dom, 23 maggio 2004 alle 14:22
    genioboy ha scritto dom, 23 maggio 2004 alle 01:14
    In effetti è un film d'ispirazione e non una trasposizione fedele dell'Iliade. Ho apprezzato la scelta di escludere le divinità e cercare di dare una certa veridicità storica agli avvenimenti. Si sono fermati "a metà strada" tra il "mito" e la "storia": non abbiamo quindi una guerra durata 10 anni (storia?), ma comunque una vicenda strettamente "terrena", senza le assurdità che una presenza tangibile degli Dei avrebbero assicurato. Sembra quasi che si sia cercato di individuare da cosa può nascere un poema come l'Iliade, ovvero da cosa Omero avrebbe potuto attingere. Ecco perchè Achille è solo un uomo mortale, ma la sua fama è così grande da trasformarlo in eroe invincibile; da una freccia nel tallone si possono costruire su poi tante storie e tante leggende, perchè Omero non si è poi inventato niente, ma ha raccolto e messo per iscritto quello che sicuramente si tramandava a voce.
    Fin qui sono d'accordo.

    Però muovo al film una serie di critiche, tecniche e culturali:

    TECNICHE:
    - Montaggio scadente
    - Sceneggiatura che tende troppo all'"americanata", senza riuscire negli effetti visivi o nel creare tensione. L'inizio del gladiatore, le battaglie di Lotr, le scene di SPR o B.H.Down sono kolossal in cui ciò è avvenuto. Troy no.
    - La falangio-testuggine, le palle di fuoco... ma dai!
    - Inquadrature un po' scontate, copiate da lotr e neanche tanto bene
    - Musica inesistente.
    - Tempi gestiti malissimo: il film riesce a essere troppo lungo e troppo breve insieme.
    - Brad Pitt (che sono sicuro essere ottimo attore) sembra spaesato, come se non riuscisse a caratterizzare il personaggio oltre lo stereotipo "bel figo sca$$ato che fiereggia su tutti".

    CULTURALI:
    Ho capito che è un film ispirato all'Iliade. Lo sapevo già prima di vederlo, e quindi era in preventivo. MA l'iliade non è un poemetto qualsiasi, è un patrimonio culturale inestimabile, uno dei "classici" per eccellenza, che hanno influenzato l'arte del mondo CIVILE per millenni, ed è capace di far sognare un bambino ancora oggi. Quindi, anche traendone semplicemente ispirazione, non si possono violentare certi argomenti. Mi riferisco a:
    - Menelao vecchio pazzo ubriacone, perdipiù ucciso da Ettore. Dov'è finito l'uomo d'onore, il re maestoso che accoglierà Telemaco, che porterà su di sé i tristi ricordi dell'unico sopravvissuto a una così epica guerra ?
    - Agamennone vecchio ba**ardo, accoppato da Briseide. La figura di Agamennone è una delle più umane del poema, forse assieme a Ettore. Non è figlio di dei, ha il suo carico di difetti, sente su di sé la responsabilià del comando ma gli piace assaporarne il potere... La sua morte a Troia è una violenza fatta a Ifigenia e alla sua tragedia, che influenzò grandissima parte della letteratura latina e greca.
    - Aiace Telamonio tipo Re Scorpione. La tragedia del suo suicidio dopo la vittoria, dell'inganno di Ulisse e dell'odio che gli porterà fin negli inferi... macché, molto meglio farlo diventare Konan il barbaro.
    - Paride sopravvive. Ok, ci può stare. Ma allora perché non è lui a tramandare la stirpe di Troia? Dare un bel risvolto tragico alla vicenda facendo crepare pure lui e Briseide no? Ma no, per carità, i paciocconi stelle e strisce vogliono il lieto fine...

    Non so se l'hai capito, ma qua dentro l'importante in un film è sapere che è costato più di 150 milioni di dollari e vedere tanta gente ammassata nello stesso posto che si picchia inutilmente.

  21. #221
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Troy

    Olrac ha scritto dom, 23 maggio 2004 alle 14:22
    genioboy ha scritto dom, 23 maggio 2004 alle 01:14
    In effetti è un film d'ispirazione e non una trasposizione fedele dell'Iliade. Ho apprezzato la scelta di escludere le divinità e cercare di dare una certa veridicità storica agli avvenimenti. Si sono fermati "a metà strada" tra il "mito" e la "storia": non abbiamo quindi una guerra durata 10 anni (storia?), ma comunque una vicenda strettamente "terrena", senza le assurdità che una presenza tangibile degli Dei avrebbero assicurato. Sembra quasi che si sia cercato di individuare da cosa può nascere un poema come l'Iliade, ovvero da cosa Omero avrebbe potuto attingere. Ecco perchè Achille è solo un uomo mortale, ma la sua fama è così grande da trasformarlo in eroe invincibile; da una freccia nel tallone si possono costruire su poi tante storie e tante leggende, perchè Omero non si è poi inventato niente, ma ha raccolto e messo per iscritto quello che sicuramente si tramandava a voce.
    Fin qui sono d'accordo.

    Però muovo al film una serie di critiche, tecniche e culturali:

    TECNICHE:
    - Montaggio scadente
    - Sceneggiatura che tende troppo all'"americanata", senza riuscire negli effetti visivi o nel creare tensione. L'inizio del gladiatore, le battaglie di Lotr, le scene di SPR o B.H.Down sono kolossal in cui ciò è avvenuto. Troy no.
    - La falangio-testuggine, le palle di fuoco... ma dai!
    - Inquadrature un po' scontate, copiate da lotr e neanche tanto bene
    - Musica inesistente.
    - Tempi gestiti malissimo: il film riesce a essere troppo lungo e troppo breve insieme.
    - Brad Pitt (che sono sicuro essere ottimo attore) sembra spaesato, come se non riuscisse a caratterizzare il personaggio oltre lo stereotipo "bel figo sca$$ato che fiereggia su tutti".

    CULTURALI:
    Ho capito che è un film ispirato all'Iliade. Lo sapevo già prima di vederlo, e quindi era in preventivo. MA l'iliade non è un poemetto qualsiasi, è un patrimonio culturale inestimabile, uno dei "classici" per eccellenza, che hanno influenzato l'arte del mondo CIVILE per millenni, ed è capace di far sognare un bambino ancora oggi. Quindi, anche traendone semplicemente ispirazione, non si possono violentare certi argomenti. Mi riferisco a:
    -
    Queste critiche le muoveresti anche a "Jesus Christ Superstar"?

  22. #222
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: Troy

    quindi era meglio che petersen si dedicasse a batman VS superman

  23. #223
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Troy

    Confermo i vostri dubbi, l'episodio del cavallo è descritto solamente da Virgilio nell'Eneide.

  24. #224
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Troy

    Se non ricordo male, sia chiaro...

  25. #225
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Troy

    Jesus Christ Superstar?

    L'intento di Troy è ben altro... se mi avessero fatto il musical sulla storia dell'Iliade le valutazioni si sarebbero fatte partendo da ben altri scopi.
    Qui si parla di un colossal ispirato ad un poema che non solo è un classico della letteratura universale, ma è anche stato tradotto da celebri poeti come Quasimodo.

    "Cantami o diva
    del pelide Achille
    l'ira funesta
    che infiniti addusse
    lutti agli achei..."

    Insomma non stiamo parlando di un film come "Romeo+Giulietta" o "O come Otello".
    La disinterpretazione del film è fuori luogo nel contesto in cui è stata inserita la vicenda. E poco conta che si dica che il film è ispirato, poichè io andando al cinema e vedendo che
    A) non è ambientato nel futuro,
    B)Achille non è un robot (ma l'espressività è quella)

    mi aspetto quantomeno rispetto verso l'opera originaria.
    Non puoi far tutto come se volessi raccontare i reali fatti accaduti e poi pretendere che sorvoliamo sulle boiate che metti nel film...

+ Discussione Chiusa
Pag 9 di 21 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato