+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 66
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    Non passa giorno che venga annunciata qualche nuova tecnologia che apre interessanti ed insperati spiragli per il futuro. Purtroppo, però, dobbiamo anche fare i conti con il presente e il futuro prossimo, tutt'altro che piacevole. Due sono le cose che in queste ore destano la mia curiosità e, al tempo stesso, preoccupazione. Ammetto di non saperne granchè, ma le prime notizie che ho letto mi lasciano tutt'altro che sereno, e le voglio condividere con voi, riservandomi di approfondirle in un secondo momento sul forum. In primis, una legge pubblicata lo scorso 27 aprile che riguarda "i documenti destinati all'uso pubblico e fruibili mediante la lettura, l'ascolto e la visione, qualunque sia il loro processo tecnico di produzione, di edizione o di diffusione", quindi anche i siti Internet (tutti, anche quelli personali), che dovranno essere depositati presso le biblioteche nazionali di Roma e Firenze. A parte dover spedire ogni sei mesi un DVD con il mirror di TGM Online e relativo forum, viene da chiedersi quale sia l'effettiva esigenza dietro una simile normativa, del tutto inattuabile e semplicemente ridicola.
    Il secondo oggetto di preoccupazione è l'ennesimo capitolo dell'ormai famigerato Decreto Urbani, che tra le altre cose prevede l'applicazione del bollino SIAE (presumibilmente a pagamento) su ogni file messo a disposizione dei navigatori italiani. Il che significa dover pagare per poter mettere un link nell'area download, tanto per essere chiari. A cui si aggiunge l'impossibilità fisica di richiedere alle software house e a qualunque sviluppatore di inserire un bollino (solo per l'Italia!) per ogni file che viene messo online.
    Inutile girarci intorno: ammesso che le cose stiano davvero in questi termini (ecco perchè sto cercando di informarmi meglio) questa del bollino virtuale è un'emerita schifezza, del tutto inapplicabile, priva di qualsiasi senso, e che se approvata affosserà completamente Internet in Italia.
    Il decreto dovrebbe passare alle Camere per l'approvazione definitiva il 22 maggio. Stiamo a vedere quello che succede...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Sleed
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Mascalucia (CT)
    Messaggi
    8,387

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    Non ci sono parole...

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    Quote:
    "i documenti destinati all'uso pubblico e fruibili mediante la lettura, l'ascolto e la visione, qualunque sia il loro processo tecnico di produzione, di edizione o di diffusione", quindi anche i siti Internet (tutti, anche quelli personali), che dovranno essere depositati presso le biblioteche nazionali di Roma e Firenze.
    a parte il fatto che non capisco il perchè di questa procedura...cmq non potrebbero farlo loro da soli tramite download di siti interi? tu ti iscrivi ad una specie di albo, loro vanno sul tuo sito e scaricano tutto tramite semplice programmi di download di siti web.

    Quote:
    Il secondo oggetto di preoccupazione è l'ennesimo capitolo dell'ormai famigerato Decreto Urbani, che tra le altre cose prevede l'applicazione del bollino SIAE (presumibilmente a pagamento) su ogni file messo a disposizione dei navigatori italiani. Il che significa dover pagare per poter mettere un link nell'area download, tanto per essere chiari. A cui si aggiunge l'impossibilità fisica di richiedere alle software house e a qualunque sviluppatore di inserire un bollino (solo per l'Italia!) per ogni file che viene messo online.
    il che significa anche la morte di tutti quei siti amatoriali che ripropongono immagini prese da altri siti.
    daltronde bisogna anche dire che le regole sul linking sono spesso non rispettate ma vabè....da qui a mettere un bollino...

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    Dal "1984" e "fahrenheit 451" a "2004: The big Siae brother?"

    Non si fa prima a mettere un dispositivo a gettoni sui pc?


  5. #5
    La Nebbia L'avatar di Dakkar
    Data Registrazione
    23-06-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    35

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    Ecco cosa succede quando gente come Gabriella Carlucci pensa di capire come funziona internet. Ma vogliamo parlare degli ISP poliziotti? Di chi condivide/scarica file per "trarne profitto" = "con o senza fini di lucro", che implica che chi scarica un mp3 può andare in carcere come un contrabbandiere o un pedofilo?

    Per maggiori informazioni consiglio Punto Informatico. Inoltre invito i romani a partecipare alle manifestazioni contro il Decreto Urbani nei prossimi giorni.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di il tagliacarte
    Data Registrazione
    14-11-02
    Località
    Lvnae
    Messaggi
    2,314

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    Santo cielo,in Italia non siamo alla frutta,siamo al limoncello,mah,cosa sono arrivati a combinare per raccimolare qualche euro (qualche,insomma parecchi),ma stando alle ultime relazioni,nel nostro bel paese non dovrebbe andare tutto bene e la felicità dovrebbe regnare?

    L'economia gira con te...e a me me girano tanto li coi**i

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di Miki 3
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,169

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    per fortuna siamo un popolo forte....TUTTI IN PIAZZA !!!!

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    Brevemente:
    * sull'obbligo di deposito dei siti...
    Invece di spedirgli un DVD, mandategli un'email.... visto che è uno dei metodi accettati, almeno avrenno i server bloccati!!!

    *sul decreto urbani:
    ma lo sapete che anche la BSA si è posta in contrasto con la conversione in legge proprio per quanto riguarda il famigerato "bollino virtuale"??
    Già il bollino attuale è una schifezza: per essere originale ed a prova di finanza un supporto (*il supporto*) dovrebbe avare il bollino.. peccato che lo applichino sulle "buste" che contengono la scatalo e che il 90% delle volte si stacca male e non si riappiccica... se la finanza mi viene a casa mi denuncia perchè non ho una copia originale di Beyond Good And Evil anche se l'ho vinto al GF (ma visto che il maledetto bollino è andata a farsi friggere...)
    E poi che verranno applicate tasse maggiori anche sui dispositivi di duplicazione e sui sw? Vedo già la pagina della Ahead che mette un avviso per gli utenti residenti in italia...

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    Miki 3 ha scritto gio, 13 maggio 2004 alle 13:22
    per fortuna siamo un popolo forte....TUTTI IN PIAZZA !!!!
    ahahahah..eh-ehm...

  10. #10
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    che schifo....

    urbani continua a farmi sempre + disprezzo

  11. #11

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    cioe scusa
    ma fatemi capire bene
    perche sicuramente ho capito male
    ma se io programmo dei codici e degli script per modificare un videogioco come
    mods
    o hack
    o modification varii di varii videogiochi e poi ovviamente li metto sul mio sito per farli scaricare (visto che me li sono programmati io)
    devo pagare la siae???
    cosa?
    ma siamo impazziti?
    sicuramente ho capito male
    questa legge non puo essere cosi idiota
    sarebbe la morte del multiplayer
    e la morte di linux e di tutti quelli che creano modificatori ai videogiochi a livello amatoriale

    e se invece creo una nuova mappa usando l'editor allegato al gioco e la metto online sul mio sito?
    anche in quel caso devo pagare la siae?
    e se faccio una fotografia alla mia compa a e la metto sul sito??
    anche in quel caso?
    no assurdo e' troppo ridicolo
    ho sicuramente capito male
    qualcuno me lo dice che ho capito male perfavore?

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    Di questo passo scaricheremo le news di TGMonline da Winmx...

  13. #13
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    E' la volta buona che ci ritroveremo tutti in piazza... Bello, davvero. Complimenti.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    no, secondo me il toteska ha capito male.

    Almeno, non può essere così restrittiva, soprattutto con il materiale scaricabiel e pubblicabile...
    Voglio dire, TUTTO INTERNET è scaricabile.
    Questa gente non ne capisce na fava e ci sta pure a fare le leggi sopra.


    P.S. Non è che se fai le foto alla compa e la metti sul tuo sito ecc. ecc.
    E':

    "[...]Essendo il tuo sito un insieme di file, ognuno di quelli che tu metterai in condivisione col pubblico dovrà essere marchiato SIAE[...]"

    mestizia.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    io VOGLIO che decreti simili diventino legge, lo PRETENDO
    perchè quando saranno reali, quando tutto andrà alla rovina, quando si renderanno conto che noi possiamo vivere senza di loro ma non viceversa ma sarà troppo tardi per tornare indietro, allora, quando saremo tornati a zappare, allora finalmente staremo tranquilli

  16. #16
    Banned L'avatar di Jolly Roger
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    WasteLands (SA)
    Messaggi
    8,592

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    Hellfire ha scritto gio, 13 maggio 2004 14:25
    io VOGLIO che decreti simili diventino legge, lo PRETENDO
    perchè quando saranno reali, quando tutto andrà alla rovina, quando si renderanno conto che noi possiamo vivere senza di loro ma non viceversa ma sarà troppo tardi per tornare indietro, allora, quando saremo tornati a zappare, allora finalmente staremo tranquilli
    E soprattutto loro disoccupati
    Purtroppo tristissimo,Internet non vogliono capirla proprio,e dire che è in Italia da 10 anni...

  17. #17
    Banned L'avatar di Triforce
    Data Registrazione
    11-05-03
    Messaggi
    3,999

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    maledetti, io a sto punto vorrei tanto organizzare una guerra civile e rovesciare il governo

    sarebbe bello impiccare urbani publicamente vero?



    mestizia

  18. #18
    Il Fantasma L'avatar di El Topo
    Data Registrazione
    14-10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    87

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    Pagliacci incompetenti
    Loro e i quadri di quell'associazione a delinquere che è la SIAE...

    La carlucci torni a fare la showgirl fallita che fa miglior figura.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    Triforce ha scritto gio, 13 maggio 2004 alle 14:38
    maledetti, io a sto punto vorrei tanto organizzare una guerra civile e rovesciare il governo

    sarebbe bello impiccare urbani publicamente vero?



    mestizia


    A parte gli skerzi si sa, giornalisti e politici di pc, giochi e internet non capiranno mai un emerito c***o...

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    E' uno schifo non so dire altro.
    Stiamo diventando come la Cina niente più libertà di informazione.

  21. #21
    Banned L'avatar di Triforce
    Data Registrazione
    11-05-03
    Messaggi
    3,999

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    GORDBARBARIAN ha scritto gio, 13 maggio 2004 alle 13:50
    cioe scusa
    ma fatemi capire bene
    perche sicuramente ho capito male
    ma se io programmo dei codici e degli script per modificare un videogioco come
    mods
    o hack
    o modification varii di varii videogiochi e poi ovviamente li metto sul mio sito per farli scaricare (visto che me li sono programmati io)
    devo pagare la siae???
    cosa?
    ma siamo impazziti?
    sicuramente ho capito male
    questa legge non puo essere cosi idiota
    sarebbe la morte del multiplayer
    e la morte di linux e di tutti quelli che creano modificatori ai videogiochi a livello amatoriale

    e se invece creo una nuova mappa usando l'editor allegato al gioco e la metto online sul mio sito?
    anche in quel caso devo pagare la siae?
    e se faccio una fotografia alla mia compa a e la metto sul sito??
    anche in quel caso?
    no assurdo e' troppo ridicolo
    ho sicuramente capito male
    qualcuno me lo dice che ho capito male perfavore?

    è proprio questa la cosa assurda, hai capito alla perfezione

  22. #22
    Il Nonno
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    A parte che vorrei conoscere il pusher di Urbani, ma ste robe sono applicabili? Ma quanto e' coione quello li?

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di Ryilo
    Data Registrazione
    04-09-03
    Messaggi
    633

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    Kilang ha scritto gio, 13 maggio 2004 alle 15:08
    A parte che vorrei conoscere il pusher di Urbani, ma ste robe sono applicabili? Ma quanto e' coione quello li?
    In pratica, siccome sono previste sanzioni penali, se per caso qualcuno si accorge dell'illecito, sono costretti ad intervenire (anche senza che ci sia una denuncia della "parte offesa" - detentore copyright).
    Quindi preso l'ip, trovato l'utente, e via. E il bello è che deve occuparsene la digos di queste cose. Forse non hanno altro da fare.
    Per quanto riguarda il "bollino siae" direi che è applicabile. Qualcuno fa un giro su qualche sito, vede che manca il bollino e fa partire l'iter.
    Entrambi poco probabili se volete, ma comunque possibili.

    Io dico che questo Decreto Urbani è un bell'aiuto alle organizzazioni a delinquere e alle organizzazioni terroristiche i cui introiti derivano dal materiale contraffatto. Perchè?
    Perché le organizzazioni malavitose vendono i cd e dvd "veri", fisicamente, con scambio di cartamoneta.
    Su internet invece si trovano gratuitamente, e di conseguenza queste organizzazioni non possono lucrare su qualcosa che è a disposizione di tutti.
    Mi sembra che la questione suddetta non sia stata molto considerata.
    Sul fatto che poi entrambe le cose siano illegali non ci piove, ma volendo essere realistici non possiamo che considerare che se da internet non si potrà scaricare nulla, sarà più sicuro comprare dall'extracomunitario in piazza con la bancarella di cd, che sicuramente alzerà i suoi introiti, e di conseguenza quelli di chi lo rifornisce.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    Non so voi ma io inizio a temere che molti politici italiani stiano iniziando ad andare tutti dallo stesso sarto... che confeziona camicie nere... chi ha orecchie per intendere...


    E' la volta buona che emigro in un altro paese.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [13/05/2004] Sono perplesso e preoccupato...

    lo sai che i peggiori regimi presenti e passati sono di sinistra?
    evidentemente no
    basta generalizzazioni del menga

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato