+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Kepper
    Data Registrazione
    10-08-02
    Messaggi
    5,389

    Predefinito PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    Ragazzi tutti andate su ubuntu ubuntu ma avete mai provato questa distro?
    Vi consiglio altamente di provarla è mooolto piu stabile di ubuntu e rileva meglio le periferiche.
    Ora ha un sito tutto ita.

    http://www.pclinuxos.it/

    Provatelo e ne sarete felici e soddisfatti.

  2. #2
    Banned L'avatar di eafkuor
    Data Registrazione
    18-07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    molto più stabile?

  3. #3
    Il Niubbi L'avatar di Richard Rahl
    Data Registrazione
    05-09-07
    Località
    Palazzo del Popolo
    Messaggi
    208

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    Che intendi con + stabile? Il mese scorso sui miei hd c'erano sia ubuntu feisty che l'ultima versione stabile di pclos; in entrambi gli ambienti avevo dei freezing improvvisi che poi ho scoperto essere causati dalla vecchia scheda tv: via la scheda, via il problema da entrambe le distro...
    Personalmente, tra le due continuo a preferire ubuntu perché:
    1) Mi trovo meglio con gnome che con kde.
    2) Ubuntu viene aggiornata + frequentemente di pclos, così come avviene quasi sempre nel confronto tra un progetto con grosse risorse alle spalle ed una one man distro...

    (A parte il fatto che da due settimane non uso + neanche ubuntu perché sono tornato da mamma debian... )

  4. #4
    Banned L'avatar di eafkuor
    Data Registrazione
    18-07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    Ecco ecco come mai? Debian la provai una volta anni fa e non ricordo nulla, com'è?

  5. #5
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    Debian rulla. Non c'e' altro da dire.

  6. #6
    Banned L'avatar di eafkuor
    Data Registrazione
    18-07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    [domanda niubba]ma di differente rispetto a ubuntu?[/domanda niubba]

  7. #7
    Il Niubbi L'avatar di Richard Rahl
    Data Registrazione
    05-09-07
    Località
    Palazzo del Popolo
    Messaggi
    208

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da eafkuor Visualizza Messaggio
    [domanda niubba]ma di differente rispetto a ubuntu?[/domanda niubba]
    Riassunto estremamente striminzito della storia:
    1) Debian, insieme a Slackware e Redhat, è la decana delle distro linux, e una volta non era facilissima da installare e/o amministrare.
    2) + o - 2 anni fà sale alla ribalta Ubuntu, distro user friendly derivata da Debian.
    3) Col rilascio di Etch (almeno secondo me) Debian non ha + niente da invidiare a Ubuntu in termini di facilità d'uso (che tutto questo abbia a che fare con l'esilio + o - spontaneo di Ian Murdock?... ).

    Praticamente, puoi considerare Ubuntu come un fork di Debian...

    PS Quoto Jack: Debian

  8. #8
    Banned L'avatar di eafkuor
    Data Registrazione
    18-07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    capisco

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Kepper
    Data Registrazione
    10-08-02
    Messaggi
    5,389

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da eafkuor Visualizza Messaggio
    molto più stabile?

    Avevo ubuntu sul mio pc ,bellino ,ma per fargli risultare ogni cosa dovevo buttarmi sempre su sudo xxx con risultati a volte disastrosi .
    Anche perche l'interfagccia gnome con la barretta in alto mi sta un po male.
    Inoltre ho dovuto necessariamente cambiare sistema perche di recente ho cambiato pc con procio e scheda video nuova (Un x800 ) e ubuntu non si vuole piu installare perhce mi andava in conflitto con la scheda video anche in bassa risoluzione o in ogni modalita.
    Per caso ho messo le mani su pclinux e appena ho installato per magia funziona tutto e meglio.
    • Stabile al massimo perche finora un blocco un bug neanche l'ho visto .
    • USa sia KDe che gnome che darkx come base.
    • rileva tutte le periferiche in cui mi sono sveato giornate intere su ubuntu per farle funzionare al 90%.
    • Soprattutto la scheda video che viene rilevata subito anche se è ati evitando di andare a modificare tutto per impostare il 3d ,la risoluzione ecc (E stiamo parlando di un sistema che si aggiorna poco )
    • Usa lo stesso sistema synaptics di ubuntu ,quindi facile individuazione di programmi.
    • Si ,viene piu tosta aggiornare la versione dato che il team di sviluppo vuole essere sicura che sia priva di bug prima di far uscire l'aggiornamento.
    • Non mi crea problemi al boot mentre su ubuntu a volte sballava grub e non tornava in vita in nessun modo costringendomi a recuperare tutta la partizione coi backup.
    Le cosette che metto in contro è il fatto che di default non è italiano e quindi occorre perdere 5 minuti per scaricargli il pacchetto .
    Ma alla fine per uno come me che usa linux per fare office e internet ,preferisco ora come ora il pclinux da ubuntu.

    COmplessivamente pclinux è un misto tra mandriva e ubuntu con una richiesta di hardware minore e con tutte le caratteristiche migliori di entrambi.

    Vabbe a giorni uscira uuntu 7.10 che ,da quel che si vede in giro, dovrebbe essere all apari

  10. #10
    Il Niubbi L'avatar di Richard Rahl
    Data Registrazione
    05-09-07
    Località
    Palazzo del Popolo
    Messaggi
    208

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da Kepper Visualizza Messaggio
    • Soprattutto la scheda video che viene rilevata subito anche se è ati evitando di andare a modificare tutto per impostare il 3d ,la risoluzione ecc (E stiamo parlando di un sistema che si aggiorna poco )
    Levami una curiosità: quale versione di ubuntu avevi installato? Te lo chiedo perché anch'io ho una ati, e ho risolto tutti i miei problemi senza usare driver proprietari quando 6 mesi fà è uscita feisty con una versione di xorg + aggiornata di quella che trovi nell'ultima release stabile di pclos...

    Citazione Originariamente Scritto da Kepper Visualizza Messaggio
    • Si ,viene piu tosta aggiornare la versione dato che il team di sviluppo vuole essere sicura che sia priva di bug prima di far uscire l'aggiornamento.
    Effettivamente, tenendo conto che ubuntu la sviluppano (così ho sentito dire) a partire da debian experimental, alla canonical hanno una maniera abbastanza avventurosa di gestire la questione "rilascio stabile vs ultima versione possibile dei pacchetti"...

    Ti assicuro, però, che sul rilascio di una distro quanto + bug free possibile debian stable nn la batte nessuno...

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Kepper
    Data Registrazione
    10-08-02
    Messaggi
    5,389

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da Richard Rahl Visualizza Messaggio
    Levami una curiosità: quale versione di ubuntu avevi installato? Te lo chiedo perché anch'io ho una ati, e ho risolto tutti i miei problemi senza usare driver proprietari quando 6 mesi fà è uscita feisty con una versione di xorg + aggiornata di quella che trovi nell'ultima release stabile di pclos...

    Si scusami non l'avevo specificato finora,
    comunque parlo di fiesty patchata fino a un paio di settimane fa.
    E lal fiesty l'avevo messa su da quando usci

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    beh... in effetti il riconoscimento hardware non m'ha mai dato problemi (ma mi pare che sia messo bene ubuntu da questo punto di vista)... e quindi dubito che sia un criterio valido per stabilire una distro "migliore" (in pochi son quelli con l'hardware per intero a rischio incompatibilità)... per la stabilità...

    personalmente non ho problemi particolari... ma da quel poco che ho visto più ci si smanetta più si impasta il sistema... il problema è che non so la stabilità/velocità del mio sistema quanto dipende da quello o dal fatto che si continua ad aggiungere roba (mi pare che in ubuntu 7.10 abbiano aggiunto di default l'applet per la barra per fare la ricerca... per dirne una evidente)

    Citazione Originariamente Scritto da Richard Rahl Visualizza Messaggio
    Effettivamente, tenendo conto che ubuntu la sviluppano (così ho sentito dire) a partire da debian experimental, alla canonical hanno una maniera abbastanza avventurosa di gestire la questione "rilascio stabile vs ultima versione possibile dei pacchetti"...
    beh.... non vorrei sbagliare

    ma fra la mia ubuntu normale (non-beta) e debian sid c'erano anche 2 kernel di differenza, a vantaggio di sid

  13. #13
    Il Niubbi L'avatar di Richard Rahl
    Data Registrazione
    05-09-07
    Località
    Palazzo del Popolo
    Messaggi
    208

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    Effettivamente, allo stato attuale di sid, la versione dei pacchetti "importanti" (blocco gnome, per dirne una) credo sia la stessa di gutsy; fatto stà che, indipendentemente dai problemi che ho avuto con la scheda tv, feisty mi dava sporadici blocchi/riavvii, sid non mi ha ancora dato nessun problema...

  14. #14
    La Borga L'avatar di mailor
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    just behind netfilter
    Messaggi
    12,237

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    sid

    ogni tanto fa qualche scherzetto ma sta su bene

  15. #15
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    Scusate se mi intrometto, ma dato che sono interessato a provare pclinuxos vorrei sapere una cosa:
    esiste una versione a 64bit?
    ho scaricato il live cd, ma quando provo a fare il boot mi viene dato un errore e credo sia dovuto al fatto che è una versione per sistemi a 32bit...

  16. #16
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    I processori a 64bit eseguono codice a 32 nativamente. Se ti da errore, e' perche' non hai controllato la ISO prima di masterizzarla.

  17. #17
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    Uhm... Peggio ancora...
    Da quando ho cambiato pc (meno di un mesetto) TUTTE le live che avevo ora non mi partono (live che prima funzionavano) tra cui knoppix, opensuse e kanotix.
    Che tipo di problema può essere? La mia configurazione è quella in sign (se volete posto l'errore, ditemi solo se posso farlo quì o se è meglio aprire un nuovo topic...)

    EDIT: l'errore è "unable to mount the livecd. dropping you to a limited shell"
    Credo che il problema sia il mio lettore SATA...
    Ultima modifica di Lord McAaron; 08-11-07 alle 17:47:35

  18. #18
    La Borga L'avatar di mailor
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    just behind netfilter
    Messaggi
    12,237

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    vaivai postalo qui.. è strano come problema..

  19. #19
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    Hai una mobo il cui controller SATA (palla di cristallo dice: Jmicron) non e' supportato dal kernel linux, o quantomeno da kernel non recentissimi.

    C'e' poco da fare, se non cambiare canale SATA (nel caso la tua mobo abbia due controller diversi, tipo Intel ICH9 e Jmicron) o procurarsi live molto molto nuove. Inoltre c'e' sempre la virtualizzazione, eh.

  20. #20
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: PCLINUX la buona alternativa a ubuntu

    Il problema era proprio il cdrom sata... Sul pc di mia sorella (che ne ha uno eide) il problema non sussiste...
    Non mi sembra male questo pclinux, anche se non sono riuscito a far funzionare il wifi (vabbeh, non avevo nemmeno i driver, quindi...)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato