+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 81

Discussione: La mia prima moto

  1. #1
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito La mia prima moto

    Negli ultimi giorni, impossibilitato a venire a chiedere consigli sul forum a causa del mio ban ho cercato di farmi una mezza cultura sul mondo delle due ruote, non ho mai guidato nemmeno un cinquantino in vita mia e non ho la patente A, tuttavia il nuovo impiego a Milano mi costringe volente o nolente ( ma comunque volente ) a buttare nel cestino l'automobile, almeno fino al mio quarto licenziamento in meno di un anno.
    Ma torniamo a noi.
    In sostanza faccio le visite del lavoro "a domicilio" nelle varie aziende del milanese e hinterland, a volte potrò spostarmi con la metro, a volte dovrò imboccare la tangenziale e avviarmi verso la brianza o verso bergamo mentre sempre dovrò zigzagare nel pieno traffico cittadino.
    Cerco quindi di fare un identikit del mezzo che sto cercando, elencando le caratteristiche richieste più o meno in ordine di importanza.

    - Assolutamente cambio automatico. Scooter, quindi.
    - Sicuro sul pavè cittadino, in tangenziale e su qualche breve tratto autostradale. Ruote alte quindi e una buona cilindrata.
    - Frenata integrale, preferibilmente ABS.
    - Agile ma stabile. Qui bisognerà trovare un compromesso. Mi sto orientando sull'Honda SH, tuttavia anche nella motorizzazione 300 cc mi sembra troppo piccolo e leggero per viaggiare a 140 in autostrada ... i camion non mi spazzeranno via con lo spostamento d'aria? Il T-Max della Yamaha invece mi sembra lui, un camion, ho paura che sia poco agile nel soffocante traffico milanese. Esisterà una via di mezzo? Agile come l'SH ma poltronato come il T-Max?
    - Silenzioso.
    - Antifurto? Non so come funzioni per le moto. Non so se vi siano differenze apprezzabili fra i vari modelli.
    - Curiosità : come si fa a non farsi rubare il TomTom Rider il primo giorno? E' avvitato, inchiodato al motore? Devo smontarlo e portarmelo in tasca tutte le volte? Giuro che non comprendo.

    Grazie a chiunque vorrà fornire un minimo di suggerimenti ad un niubbo impenitente che non ha mai guidato sulle due ruote in vita sua.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: La mia prima moto

    per il tomtom l'unico sbattimento è staccare solo il navigatore, senza smontare tutte le varie staffe.. se sei interessato vendo uno yamaha majesty 250 ed abito a metà tra milano e como... se però cerchi ruote alte e cilindrata superiore al 400 non fa al caso tuo..

  3. #3
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Ruote alte sono un obbligo o il pavè di Milano mi spacca le rotule. Cioè devo staccare tutte le volte il navigatore? DUE PALLE ...

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: La mia prima moto

    non avrei molta paura dei camion con l'sh 300. Io con la mia vespa px 150 in tangenziale a livorno me la cavo quasi sempre, comunque difficilmente fanno più di 90 km/h (almeno da me), leggo che l'sh dovrebbe fare 150 km/h, possono bastare
    Ultima modifica di nofaxe2; 18-10-07 alle 15:18:43

  5. #5
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Infatti non è una questione di velocità ma di stabilità e comodità di "seduta" ... naturalmente sto parlando di impressioni a vederli in foto, se mi dite che nei "lunghi viaggi" l'SH è più comodo di un T-Max allora mi rimangio tutto.

  6. #6

    Predefinito Re: La mia prima moto

    A occhio direi che l'mp3 possa fare al caso tuo, ma per favore, non chiamarla moto!

  7. #7
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Naa, come cavolo faccio a zigzagare nel traffico con un triciclo?

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Io direi Mp3 o SH 300. Il piaggio e' a prova di pirla puoi farci le pieghe ginocchio a terra anche sul bagnato (e' vero) quindi e' la roba piu' stabile che puoi comprare. L'SH ...e' un SH non e' che ci sono altre parole per definirlo e' LO scooter , in entrambi i casi non sbagli. Lascia stare il Tmax, pesa come un incrociatore stellare di classe F e oltre a farsi deridere da quelli che hanno la moto serve a poco se non a far vedere come tecnologicamente hai buttato nel c.esso un mare di soldi....(che si capisce che su sto forum siamo contro gli sputer...???)
    Con la seguente frase inizia inoltre la mia campagna per i noob pro moto. Se sei un carciofotto che non sa neanche tenersi in piedi sul garelli del nonno NON ti e' preclusa la moto....anzi. Una moto frena meglio, curva meglio e va di piu' rispetto a qualsiasi scooter...e NO se te lo stai chiedendo NON e' piu' difficile da guidare(a meno che tu non abbia una paralisi al piede sinistro che ti impedisca di cambiare..) L'aprilia ha inoltre in listino da una settimana la Mana (cosi' che se anche sei paralitico cambia lei le marce per te...) SPOT
    "Non cadere nel tunnel dello scooter, esiste un mondo meraviglioso su 2 ruote credici anche tu!" fine SPOT
    Ultima modifica di Taz; 18-10-07 alle 18:27:23

  9. #9
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: La mia prima moto

    No ma anche se non capisco niente lo vedo che il T-Max è un mattone, infatti non lo comprerei ... costa pure un fracasso di soldi.
    L'MP3 è stabile ma non abbastanza agile nel traffico.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Aprilia Mana???

  11. #11
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Non hai la patente A e ti orienti verso l'SH300 ?

    O qualcosa sfugge a me, o te non sai che con la patente B hai la limitazione di 125cc E (non O) 11kw.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Citazione Originariamente Scritto da ILMazze Visualizza Messaggio
    Aprilia Mana???
    http://www.apriliamana.com/

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Citazione Originariamente Scritto da VOLmar Visualizza Messaggio
    Non hai la patente A e ti orienti verso l'SH300 ?

    O qualcosa sfugge a me, o te non sai che con la patente B hai la limitazione di 125cc E (non O) 11kw.
    fortuna che la patente A io l'ho presa nmila anni fa , non ci capisco piu' una mazza....ma comunque azzi vostri....

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Re: La mia prima moto

    no, non era nel senso che non ho idea di cosa sia la Mana, anzi! gli proponevo proprio quella! sempre che faccia al caso suo.

  15. #15
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Quali sono le principali caratteristiche della Mana? Intanto me la studio un po' ... la patente A, ovviamente, la devo fare ma non credo ci voglia una laurea in fisica dei corpi rigidi

  16. #16
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: La mia prima moto

    La mana è una nuda, se deve usarla in tangenziale e autostrada non gli conviene molto... troppa aria.
    A proposito della Mana: avete altre info? Che genere di trasmissione ha? Automatica CVT o c'è modo di cambiare le marce manualmente?

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Re: La mia prima moto

    per la mana ci vuole la A3. In pratica è una moto senza frizione con cambio normale, sequenziale e automatico.

  18. #18
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Una naked?
    Siete pazzi.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Una naked?
    Siete pazzi.
    La mana e' giusta giusta per te dai retta allo zio Taz , valla a provare vedrai che la guidi facile facile..

  20. #20
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Chissà cosa costa, fra l'altro.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Chissà cosa costa, fra l'altro.
    il giusto

  22. #22
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Citazione Originariamente Scritto da Taz Visualizza Messaggio
    La mana e' giusta giusta per te dai retta allo zio Taz , valla a provare vedrai che la guidi facile facile..
    Zio ( ) Taz, vazcoso deve andare in tangenziale e in autostrada... al di la delle nostre personali preferenze (naked ) una carena gli servirebbe sicuramente. Una nuda non protegge abbastanza da vento e intemperie.

    In ogni caso visto che la ragione principale per cui va su 2 ruote piuttosto che su 4 è di evitare il traffico, uno scooter sarebbe l'idea migliore. Non so l'SH (che personalmente mi fa schifo come pochi altri), ma qualcosa di simili dimensioni (non maxiscooter in altre parole) con un 250/300 dovrebbe andare.

    Poi non fraintendermi, so benissimo che le moto sono tutto un altro pianeta, ma c'è una ragione se quando ho preso la moto non ho dato via il mio cinquantino... uno scooter rimane sempre più comodo nel traffico.

  23. #23
    Boa74
    ospite

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Suggerirei l'Ape Cross, magari centinato (cioe' col telo sul cassone).

  24. #24
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Esteticamente l'SH è inguardabile, concordo.
    L'Ape? Cioè il triciclo? Perchè mi vuoi male?

  25. #25
    David™
    ospite

    Predefinito Re: La mia prima moto

    Io ti consiglio il Burgman ...

    No vabbè, a questo punto è meglio l'SH.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato