+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 224
  1. #126

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Ciao a tutti...
    Innanzitutto scusate se non mi sono presentato, ma proprio mi rompe sta cosa >.<
    Ho scaricato la NAM mod per sim city4 ovviamente, ma quando vado a fare strade della mod il cursore diventa rosso e cliccando a caso si chiude il gioco...Inoltre se qualcuno può consigliarmi delle mod buone e utili sarei molto grato Ciao a tutti ^^

  2. #127
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    uppo per cercare di capire...
    sono un vecchio giocatore e ho sempre apprezzato la serie simcity, solo che la mia esperienza comincia col capostipite simcity per NES e si ferma a simcity 2000.
    Ho poi trovato il cd di simcity 4 deluxe buttato dentro un cassetto a casa di un parente, al che me ne sono appropriato e ora ci sto giocando ma....

    Cominciamo dall'inizio. Mi sobbarco tutti i tutorial, capendo la metà delle cose spiegate, passo quindi a creare una città in uno dei lotti disponibili sulla mappa. Faccio varie prove anche per vedere un po quello che il gioco offre, e naturalmente la prima creazione è una ciofeca. Decido quindi di cancellare la città per ricominciare e già qua il dramma: il quadrato che avevo scelto che si affacciava sul mare diventa una spianata verde
    Comincio allora a trafficare con le opzioni e adesso non so come ma è sparita tutta la mappa coi tutorial
    Cè modo di ripristinarla?

    E poi da quello che ho capito devo costruire diverse città e poi collegarle per arrivare ad avere qualcosa di decente?
    Questa è una cosa che mi ha spiazzato molto, ero abituato al mio bel quadrato di territorio all'interno del quale dovevo fare tutto. Ho capito male io o è proprio cosi?

  3. #128
    PACO_06
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Citazione Originariamente Scritto da brightblade Visualizza Messaggio
    E poi da quello che ho capito devo costruire diverse città e poi collegarle per arrivare ad avere qualcosa di decente?
    Questa è una cosa che mi ha spiazzato molto, ero abituato al mio bel quadrato di territorio all'interno del quale dovevo fare tutto. Ho capito male io o è proprio cosi?
    E' proprio così, per creare delle grandi città conviene sviluppare il residineziale e l'industria "sporca" in due lotti differenti collegati tra loro, così che l'appetibilità della zona residenziale non risenta dell'inquinamento prodotto da quella industriale, chiaramente poi sta a te dare ai sim i mezzi migliori per spostarsi da un lotto all'altro. Tra l'altro nelle versione deluxe puoi interrogare le strade per vedere il flusso e il tipo di veicoli che le utilizzano e regolarti di conseguenza per cercare di arginare il problema del traffico

    Per il problema della mappa sparita non so aiutarti, invece per il lotto completamente piatto, ogni volta che crei una nuova città, puoi scegliere l'opzione "livella i bordi" che automaticamente ti livella il territorio portandolo alla stessa altezza di quello dei lotti circostanti, comunque prima di fondare la città, nella modalità dio puoi modificare a piacimento l'aspetto del lotto senza spendere una lira

  4. #129
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Intanto grazie delle risposte, devo dire però che a questo punto a mio parere era quasi meglio un una megamappa senza dover ogni volta spostarsi da un lotto all'altro....
    Comunque rimango ancora perplesso su alcune cose: i collegamenti che faccio tra i lotti devono combaciare per essere funzionanti?
    E se lascio un lotto per andare in quello adiacente, il primo continua a svilupparsi da solo oppure rimane bloccato fino al mio ritorno?
    E se lascio un lotto con un bilancio in perdita cosa succede?

  5. #130
    PACO_06
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Citazione Originariamente Scritto da brightblade Visualizza Messaggio
    Comunque rimango ancora perplesso su alcune cose: i collegamenti che faccio tra i lotti devono combaciare per essere funzionanti?
    Si, non basta "tirare" una strada nel lotto adiacente, questa deve essere poi collegata alle zone della città vicina
    E se lascio un lotto per andare in quello adiacente, il primo continua a svilupparsi da solo oppure rimane bloccato fino al mio ritorno?
    Rimane bloccato fino al tuo ritorno, in pratica in una città sei nel 2020 e nell'altra nel 2150
    E se lascio un lotto con un bilancio in perdita cosa succede?
    Non scorrendo il tempo non capita nulla

  6. #131
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Ancora una cosa che mi è venuta in mente ora, scusa se abuso di te ma da quando o perso il tutorial mi sto dannando.
    Se non ricordo male durante una delle fasi del tutorial diceva che bisogna prima costruire il orizzontale e poi in verticale, e fin qua ok. Però non vorrei sbagliarmi ma mi pare che mi avesse fatto costruire una zona residenziale media sopra una a bassa densità, senza però distruggere prima quest'ultima. Però se si va a vedere nel menu cè una scelta che si chiama riallocazione, che mi pare di capire che serva a distruggere la zona selezionata per ricostruirci sopra. Qual'è il metodo giusto allora?

  7. #132
    PACO_06
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Alla fine van bene tutte e due, è preferibile comunque non distruggere la zona, più che altro per non lasciare i sim senza casa, rialloca va bene ad esempio quando sbagli a direzionare una zona, in questo caso l'unica soluzione è eliminarla

  8. #133
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Rieccomi qua, reduce da una maratona di 4 ore non consecutive con nuovi dubbi
    Dunque, ho provato a fare la città a "zone", creando inizialmente un lotto e iniziando da un angolo. Nel perimetro sto costruendo i viali collegandoli al lotto adiacente che servirà da zona industriale. Poi costruisco pale eoliche e residenziali a media e alta densità, facendo delle minizone di 6X5 quadretti, dove in un 6X4 mettevo la zona residenziale, e nelle 6 caselle rimanenti piazzavo un parco piccolo (o altre amenità del genere), una fermata del bus, una fermata della metro.
    E qui nascono le prime domande:
    -La zona residenziale è meglio farla con cura evitando le ministrade che si vanno a creare o posso lasciarle stare che tanto con lo sviluppo spariscono da sole?
    -Come si fa a far partire l'utilizzo della metro? A quanto pare mettere due fermate e collegarle non serve a nulla, rimane inutilizzata.

    Andando avanti cosi sono riuscito ad arrivare a circa 2-3000 abitanti, dopodichè ho creato 2 o 3 collegamenti stradali col lotto adiacente e ho iniziato la costruzione del lotto industriale. Anche qua però mi sorgono dei dubbi.
    -Pensavo di costruire una centrale a carbone e collegarla col palo elettrico al lotto adiacente per scroccare l'elettricità, ma se poi torno di la e collego i pali alla città non riesco a prendere l'energia, e non mi viene nemmeno proposto un contratto di commercio, stesso discorso per le discariche e, a verso contrario, di vendere acqua.
    -La zona industriale deve contenere solo industrie? Io per ora ho solo costruito zone industriali a media e alta densità, e 2 stazioni dei vigili del fuoco, ma ad un certo punto non si sviluppa più continuando a chiedermi zone residenziali.

    Ora tornando in città e dedicandomi ancora allo sviluppo, la gente comincia a domandare mille infrastrutture, come polizia ospedali e scuole. Se lo faccio di colpo alrrivo a 10-12000 abitanti ma con un crollo verticale delle finanze anche se limito al minimo gli stanziamenti.
    In parole povere non ci sto capendo una mazza


    E infine se volessi ricominciare da capo come faccio a rimuovere i lotti edificati e ripristinare la verginità della regione?
    Ultima modifica di brightblade; 17-02-11 alle 07:29:15

  9. #134
    PACO_06
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Vediamo di rispondere ad un pò di domande

    Le strade è meglio pianificarle già dall'inizo, quando poi la città crescerà sarà più facile cercare di gestire il traffico

    Per la metro sicuramente la tuà città è troppo piccola, inizialmente non serve ed è solo una spesa

    Capitolo elettricità per poter vendere/comprare ci deve essere domanda e offerta, se i due lotti riescono a soddisfare i loro bisogni energetici non ti farà fare l'accordo, togli qualche pala eolica, l'amministatore ti dirà che si rischia un sovraccarico presentandoti la possibilità di fare accordi con i vicini, naturalmente per fare l'accordo devi collegare i tralicci dell'alta tensione da un lotto all'altro e devono raggiungere fisicamente la zona adiacente come per le strade, non basta "tirare" il collegamento da una città all'altra
    Stesso discorso per l'acqua, la pompa dove l'hai messa? le hai tirate le tubature da una città all'altra?
    Per l'immondizia può darsi che ci sia una bassa quantità per via delle piccole dimensioni della città e non ti faccia fare l'accordo, comunque le discariche sono brutte e il terreno non può essere più riallocato, la zona industriale ti genera grossi profitti in poco tempo visto che non necessità di quasi nessun servizio, quindi puoi pensare all'inceneritore che brucia l'immondizia e agli impianti di riciclaggio

    Nella zona industriale puoi costruirci quello che vuoi, però sarebbe meglio evitare . L'alta densità non va bene e di sicuro non te la costruiscono in mezzo alle industrie sporche, se guardi il grafico dell'appetibilità ti renderai subito conto, quindi inizialmente nella zona industriale solo industrie a media densità

    Sui servizi devi cercare il giusto compresso, solitamente all'inizio non sono così importanti, la città cresce bene anche senza, io inizio a pensarci quando i conti sono in positivo di 1000 a settimana e gli abitanti sono sui 50K

    Per azzerare tutto, quando carichi la città, nel panello che compare c'è un bidone, se clicchi dovrebbe cancellarti la città e ripristinare la situazione di partenza, non sono però sicuro ripristini anche la morfologia del lotto
    Ultima modifica di PACO_06; 17-02-11 alle 08:27:59

  10. #135
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Quindi per la metro basta fare due fermate e collegarle giusto?
    Ancora una cosa, quando dici di pianificare bene le strade cosa intendi?
    In linea di massima per ora ho cercato di fare nel perimetro della mappa il viale, e creare delle macrozone di 50x50 caselle (circa) sempre con i viali.
    Probabilmente ci sono metodi migliori, tu come fai?

  11. #136
    PACO_06
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Si per la metro bastano due fermate collegate, logicamente poi quanto vengono utilizzate dipende da dove metti le fermate

    Con pianificazione delle strade intendo pensare già all'inizo a come si svilupperà la città, il traffico è sicuramente uno dei problemi più grossi

    In genere parto come hai scritto tu, invece delle strade di default costruisco dei viali costruendo le zone commerciali e residenziali in quadrati da 6x6 lasciando negli angoli il posto per fermate bus e successivamente metro

    L'importante secondo me è partire già con i viali, le strade normali ti portano troppo presto alla congestione del traffico, poi da lì in avnti puoi sbizzarirti come meglio credi, ad esempio quando arrivo sul milione di abitanti distribuiti su quattro cinque città a me piace iniziare a costruire le autostrade che tagliono in diagonale i lotti, tanto per non far sembrare la regione una schacchiera gigante

  12. #137
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Ma non passeresti sopra agli edifici a costruire autostrade in diagonale?

    E poi volevo chiederti, mettiamo caso che riesca a sviluppare il primo lotto residenziale, quello successivo lo devo fare accanto? Devo continuare a sfruttare il lotto industriale precedente o ne devo fare uno nuovo?
    Le zone industriali agricole servono? Ho letto in giro che non sono molto performanti.
    Ultima modifica di brightblade; 17-02-11 alle 14:40:29

  13. #138
    PACO_06
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Beh si qualche edificio viene distrutto me è il prezzo da pagare per il progresso , se proprio parto alla lunga lascio uno spazio vuoto mentre sviluppo la città altrimenti distruggo senza pensarci

    Per lotto sviluppato intendi completamente occupato? E' comodo fondare le città vicino ai lotti già occupati così da poter avviare rapporti commerciali, devi tenere conto però anche degli spostamenti che devono fare i sim, se costruisci una zona residenziale distante due lotti da una zona industriale questi si lamenterano per l'eccessiva distanza del posto di lavoro, aiutandoti con il grafico della richiesta decidi cosa e dove costruire

    Le zone agricole dal punto di vista economico sono veramente scarse, non rendono nulla, servono giusto a sbloccare qualche edificio bonus come la fiera statale...

  14. #139
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Rieccomi ancora qua
    Allora, sono riuscito a sviluppare una città fino a ben 50000 abitanti prima di crollare sotto i colpi del debito
    Nuove domande per voi (anzi, per PACO_06):

    -Le zone residenziali ho già capito che non serve a nulla farle a bassa densità, per ora le sto facendo solo ad alta, faccio bene o meglio differenziare con la media? E in caso in che proporzione?

    -Ho qualche problema negli scambi commerciali...Ho creato una zona industriale dalla quale esporto elettricità fatta con centrali a carbone e centrali che smaltiscono immondizia e una zona residenziale che esporta acqua. Tra queste due riesco a scambiare le cose. Ho creato pure una terza zona residenziale, però nonostante mi appaia il consigliere che mi dice che per mancanza di acqua posso comprare dai vicini, quando clicco sul consiglio dello scambio mi apre la schermata degli scambi già effettivi senza però aggiungere quello dell'acqua.

    -I viadotti:come si può fare un incrocio con essi? Mi pare strano che posso solo fari in modo tale che vanno da un punto A a un punto B senza poter mettere una terza possibilità.

    -Quanto occupa un palazzo in termini di quadretti? Volevo provare a costruire microzone circondate da strade ma non riesco a capire quanto occupa al massimo della crescita un palazzone.

    -Cè modo di vedere quanto consuma la città in elettricità e acqua, cosi da rendermi conto quanto deve essere alta l'importazione dai lotti vicini?

  15. #140
    PACO_06
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Devi sempre tenre d'occhio il grafico RCI, che ti mostra cosa richiede la città, costruire solo zona ad alta densità ti porterà inevitabilmente a grossi problemi di traffico a meno che tu non decida di intervallari da grossi spazi in cui costruirai parchi ecc., comunque è una tua scelta, ricorda però che anche se allochi una zona come residenziale ad altà intensità, se non ci sono le giuste condizioni non verranno costruiti gli edifici relativi a quella zona ma quelli relativi alle zone con meno densità

    La città che deve esportare l'acqua a quella vicina ne ha a sufficenza per poter fare un'accordo, se il suo consumo e la vendità alla zona industriale coprono quasi totalmente la produzione non puoi vendere dell'altra, prova a costruire un'altra pompa

    I viadotti a memoria non ricordo se si possano incrociare, controllerò
    edit: controllato si può, forse il territorio non è abbastanza piano o forse ci sono degli edifici troppo vicini



    Non ne ho idea dello spazio occuto dal palazzo più grosso

    Si ci sono dei grafici che mostrano il consumo della città, basta cliccare sul'icona grafici e ti tira fuori grafici di ogni tipo, dall'età della popolazione all'istruzione al consumo di energia elettrica
    Ultima modifica di PACO_06; 21-02-11 alle 11:51:16

  16. #141
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Vittoria! Sono arrivato a 50000 abitanti e sono in attivo di +1000 al mese, addirittura sono partito con 500k e ora ne ho 700k!
    Ok dopo lo sfogo di gioia parto con le domande:
    il grafico RCI ancora rimane un mistero per me; se cè grossa domanda di residenziali a basso reddito che tipo di zona devo costruire?
    Sempre nel grafico RCI non capisco perchè ci siano 6 valori relativi ai commerciali, me li sai spiegare?
    Se faccio la missione di portare i cervelli alla fabbrica del malvagio dottore mi dice che devo costruire l'università per allevare geni malvagi. Difatti mi ritrovo l'università sia sotto la sezione delle strutture di istruzione sia tra i regali. Cosa cambia tra le due?

  17. #142
    PACO_06
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Puoi costruire la zona residenziale che vuoi, i tre tipi (bassa media e alta densità) indicano appunto solamente la densità degli edifici della zona e non il reddito degli abitanti, come avrai visto se costruisci zone a bassa densità arriveranno anche i sim con reddito elevato solo che invece di costruire grattacieli si fanno la villa

    I primi tre indicatori del commerciale indicano i servizi mentre gli altr due gli uffici

    Non ho ma fatto missioni che peggiorino la reputazione, sono un bravo sindaco , ma credo che semplicemente accetando la missione hai sbloccato l'università, che ora diventata disponibile, non ci sono differenze tra le due

  18. #143

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    Ciao a tutti
    comincio col dire che sono nuovo sia del forum sia di sim city 4 - deluxe edition ( che ho scaricato da ea.com)
    ho alcune domande:
    1) ho creato una città di 80.000 abitanti che guadagna 2000 (duemila) circa solo che ci ho mischiato industriale e comeerciale / residenziale: mi conviene distruggerla e rifarla solo residenziale / commerciale o mi conviene tenerla??

    2) Come si sbloccano la base militare e l'area 5.1??

  19. #144
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    La base militare ti viene proposta se stai per finire i soldi, comunque mi pare che dia pochissima rendita a fronte di un occupazione del suolo esagerata.
    Per la zona industriale se non è eccessivamente grande puoi provare a riconvertirla in industrie ad alta tecnologia, cosi elimini l'inquinamento.
    Per farlo basta che vai nel pannello delle tasse e alzi quelle per l'industria pesante e manufatturiera al 20% e poi ricostruisci le zone industriali ad alta densità togliendo quella vecchia.
    Ad ogni modo i sims avranno bisogno lo stesso delle industrie perciò posso consigliarti di costruire un polo industriale in un lotto adiacente la tua città in modo da spostare la l'inquinamento =)

  20. #145

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    si, ci ho pensato e ho deciso di fare così: aspetto di avere 1 M circa, poi metto in pausa il gioco, rialloco e distruggo tutto (scuole ecc) poi ricomincio come fosse nuovo (solo che con 1 milione invece che 500.000 mila eheh)
    secondo te può funzionare???
    Perché la zona industriale è poco appetibile x l'alta tecnologia quindi non si costruisce li.

  21. #146
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    A questo punto allora comincia direttamente un altro lotto no?
    E poi alla fine ti serve come esercizio, anche io ho fatto 20 lotti edificati diversamente giusto per provare.
    Oppure puoi tentare mettendo in pausa e poi converti una parte dell'industria in alta tecnologia e una parte in parchi, residenziale e commerciale.

  22. #147

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    ok, e che avevo sbloccato mlte cose...

  23. #148
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-05-09
    Località
    Legnano, area urbana con ambienti che ricordano la Zona u.u
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?

    come diavolo si abbassa il traffico??? in una città da 90'000 con autobus,treni sopraelevati e metropolitana i cittadini continuano ad usare al 70% le auto

  24. #149

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?


    ecco la mia città in un suo punto più bello.
    come vedi, ho adottato la tua strategia per evitare il traffico; ora sto pensando di creare la sopraelevata e la monorotaia.

  25. #150

    Predefinito Riferimento: Sim City 4 - come progredire?


+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato