+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 35 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 874
  1. #1
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    allo stesso modo, io mi chiedocome sia possibile che una persona intelligente non si renda conto dell'assurdità dell'assenza di un dio.
    questione di punti di vista.

  2. #2

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Piccolo paffuto (?) Baddo, tu fai più male che bene alla tua causa .
    A parte la natura divina, su cui non mi pronuncio, gli insegnamente del Cristo mi sembrano lapalissiani con gli occhi della mia epoca. Eppure mi chiedo, se il Cristo fosse stato solo umano, nient' altro che un essere dalla natura totalmente umana, sarebbe stato ascoltato e seguito, allora come oggi?

  3. #3
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    se ti sembrano lapalissiano è proprio perchè non sai ascoltarli. anzi, più probabilmente non vuoi...
    niente di nuovo sul fronte, ci aveva avvertiti anche di questo. ci ha avvertiti di tutto.
    La mia causa? La mia non è una causa a cui far bene o male, la mia è una fede, la mia è una verità che salva. Io voglio salvare VOI, gli altri, non solo me stesso. Non devo salvare la mia fede, pensi che la trinità abbia bisogno di essere "salvata"? aiutata nella sua causa?
    Pensi che andate e predicate il mio vangelo fosse una frase di conquista? è proprio l'opposto. è un comando di amore e salvezza. è questo che non capite, che molti non riusciranno mai a capire, perchè... se non c'è la volontà...
    è questo che mi rende triste...
    Sentire uno che parla come ergo, mi rende tristissimo. Non arrabiato, non mi fa sentire attaccato o indifeso di fronte a una chissà quale realtà... mi rende triste e compassionevole.


    voi continuate a lottare per la causa, continuate a conquistare.

  4. #4

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Guarda che ho appena detto il contrario . Cioè che ritengo giusti i suoi insegnamenti.

    Counque piccolo Baddo, non è che tutti vogliano essere "salvati". Hai mai sentito quel detto che recita "Non tutti quelli che ti raccontano i loro guai vogliono un consiglio"?

  5. #5
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    allo stesso modo, io mi chiedocome sia possibile che una persona intelligente non si renda conto dell'assurdità dell'assenza di un dio.
    questione di punti di vista.
    scusa, eh, premesso che nessuno ha prove certe, guarda la semplice logica: è più facile che esista il dio cristiano che ha come unica base dei libri scritti duemila anni fa da non si sa chi, oppure N (con N si intende tutte le altte infinite possibilità, compresi le possibilità che non ci sia nessun dio, che il vero dio sia allah, che esistano gli dei pagani, che esistano dei che nessuno ha ancora adorato, che siamo stati creati da una razza aliena, che siamo solo il sogno di un robot su un pianeta ai confini dell'universo creatosi per la casuale unione di vari elementi che vagavano nello spazio)? pensaci un attimo, rispondi sinceramente, e dimmi se non ho ragione. Io motivo questo mio pensiero col calcolo delle probabilità, tu come motivi il tuo?

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Con i restanti punti percentuale del tuo calcolo.

  7. #7
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Con i restanti punti percentuale del tuo calcolo.
    cioè?

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    scusa, eh, premesso che nessuno ha prove certe, guarda la semplice logica: è più facile che esista il dio cristiano che ha come unica base dei libri scritti duemila anni fa da non si sa chi, oppure N (con N si intende tutte le altte infinite possibilità, compresi le possibilità che non ci sia nessun dio, che il vero dio sia allah, che esistano gli dei pagani, che esistano dei che nessuno ha ancora adorato, che siamo stati creati da una razza aliena, che siamo solo il sogno di un robot su un pianeta ai confini dell'universo creatosi per la casuale unione di vari elementi che vagavano nello spazio)? pensaci un attimo, rispondi sinceramente, e dimmi se non ho ragione. Io motivo questo mio pensiero col calcolo delle probabilità, tu come motivi il tuo?

    è assolutamente più facile che esista il Dio cristiano..o meglio è assolutamente vero che Gesù sia esistito e che i vangeli non siano frutto di fantasia. è vero che Gesù è stato l'uomo più straordinario mai esistito senza eguali. è poi assolutamente vero che la religione cristiana sia qualcosa che ha intessuto la storia dell'umanità e che la Chiesa pian piano abbia capito sempre più profondamente il mistero di Cristo, è assolutamente vero che sono esistiti i santi, i martiri....a centinaia... è vero gli apostoli sono tutti morti per difendere il messaggio del vangelo, è vero che le apparizioni \ visioni sovrannaturali sono di Gesù o della Madonna o dei Santi ed è vero anche che queste apparizioni le hanno anche atei ed ebrei o professanti di altre religioni che poi si convertono al Cristianesimo....è anche vero che non risultano apparizioni di alieni o di Maometto o di Budda o di Confucio...questi sono fatti...trai tu le conseguenze...

    ma soprattutto è assolutamente vero che vivendo come insegna Gesù e amando Dio si è felici e percorrendo alte strade non si trova la felicità.

    un salutone
    Somebody

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    è assolutamente più facile che esista il Dio cristiano..o meglio è assolutamente vero che Gesù sia esistito e che i vangeli non siano frutto di fantasia. è vero che Gesù è stato l'uomo più straordinario mai esistito senza eguali. è poi assolutamente vero che la religione cristiana sia qualcosa che ha intessuto la storia dell'umanità e che la Chiesa pian piano abbia capito sempre più profondamente il mistero di Cristo, è assolutamente vero che sono esistiti i santi, i martiri....a centinaia... è vero gli apostoli sono tutti morti per difendere il messaggio del vangelo, è vero che le apparizioni \ visioni sovrannaturali sono di Gesù o della Madonna o dei Santi ed è vero anche che queste apparizioni le hanno anche atei ed ebrei o professanti di altre religioni che poi si convertono al Cristianesimo....è anche vero che non risultano apparizioni di alieni o di Maometto o di Budda o di Confucio...questi sono fatti...trai tu le conseguenze...

    ma soprattutto è assolutamente vero che vivendo come insegna Gesù e amando Dio si è felici e percorrendo alte strade non si trova la felicità.

    un salutone
    Somebody
    Sulla parte delle apparizioni non ci giurerei, credo che anche le altre religioni le abbiano.
    @Hellvis: intendo che tu dici che fai il calcolo delle probabilità (o poi mandamelo questo calcolo non pensavo che studiassi statistica anche tu), bene poniamo che ottieni una percentuale del 99,9% che Dio non esiste, io per credere mi baso sullo 0,1% restante.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Sulla parte delle apparizioni non ci giurerei, credo che anche le altre religioni le abbiano.
    @Hellvis: intendo che tu dici che fai il calcolo delle probabilità (o poi mandamelo questo calcolo non pensavo che studiassi statistica anche tu), bene poniamo che ottieni una percentuale del 99,9% che Dio non esiste, io per credere mi baso sullo 0,1% restante.

    io non ho mai letto di apparizioni di Budda, krishna, Confucio o Maometto...e se ci sono state non sono certamente della portate delle migliaia di apparizioni che gettano raggi di luce sulla religione cristiana e che hanno influito notevolmente sulla storia....vedi Giovanna D'Arco, Fatima, Lourde.....cmq è interessante, se qualcuno ha qualche linik da postare o ha consocenze in materia please non sia timido e le condivida, mi teresserebbe documentarmi meglio

    mentro secondo me c'è molto da riflettere su avvenimenti come ad esempio ciò che accadde a Bruno Cornacchiola, l'ateo anticlericale che stava progettando di uccidere il Papa e che ebbe una visione della Vergine e a cui seguì la conversione al Cattolicesimo....(apparizione delle Tre Fontane a Roma del 1900)

    un salutone
    Somebody
    Ultima modifica di Somebody; 24-10-07 alle 13:34:31

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Ergo The Elf
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,784

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    allo stesso modo, io mi chiedocome sia possibile che una persona intelligente non si renda conto dell'assurdità dell'assenza di un dio.
    questione di punti di vista.
    Sai, Baddo, non hai nemmeno tutti i torti...
    Effettivamente contemplando la natura, la complessità degli esseri viventi, la profondità inesorable dello spazio, l'estrema complessità mista ad una semplicità disarmante del codice genetico, è difficile credere che tutto sia avvenuto per caso (difficile, non impossibile, eh!)
    Sarebbe com dire che da un'esplosione in una tipografia esca un'enciclopedia completa autografata da Diderot...
    Ma questo non significa assolutamente che l'interpretazione data dagli uomini sia quella corretta, anzi è estremamente probabile (e con estremamente intendo davvero mooolto estremamente) sia quella giusta...
    Insomma, un conto è guardare il mondo e dirsi: "*****, ci dev'essere per forza un'intelligenza ordinatrice", ben diverso è credere in un omino che vive nel cielo, che vede tutto quello che fai, che ha una lista di 10 cose che lui non vuole che tu faccia (e lui ha una memoria di ferro) se no ti manderà all'inferno! Però ha bisogno del tuo 8x1000...

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    c'è sempre stato qualcosa di strano nel credere in Gesù, anche nei suoi tempi...quando un uomo "si fa Dio" la ragione vacilla... non c'è dubbio.
    Io credo in Gesù vero uomo e vero Dio. Poichè in lui scorgo non un profeta, un saggio, un leader del tempo...leggendo attentamente i vangeli non è difficile capire che Gesù non era soltanto un uomo...e non parlo tanto della potenza di miracolo quanto della infinita santità che esprimono le sue parole e i suoi discorsi...insomma...nessuno mai si è dimostrato un uomo "talmente perfetto" dal punto di vista morale, per non parlare dell'atto di amore profuso durante la Passione e l'amore persino per i proprio persecutori..., poi ....decidere di credere in ciò che "egli comanda" è un altro discorso...io ho deciso di credere perchè è l'alternativa migliore...non potrei vivere la mia vita in maniera migliore se non seguendo la via indicata da Gesù e dalla Chiesa che Egli ha istituito.
    E ho provato altre strade, credetemi che come tutti ho sperimentato gli abissi dell'allontanamento volontario da Dio...niente mi ha soddisfatto perchè nulla mi ha dato la felicità piena e vera che cercavo. Gesù invece si, come promette nei vangeli Egli offre l'acqua che disseta veramente, io l'ho sperimentato, ma prima di sperimentarlo ho vissuto l'abbandono: se non ci si mette come bambini davanti al Signore allora non si avrà mai la fede.

    Cmq ti svelo un segreto! Io sono una vecchina! eh eh eh

    un salutone
    Somebody
    Ma il fatto che gesù (sia esistito veramente o meno poco importa) sia una figura che incarna dei valori umani condivisibili non è assolutamente sufficiente per assumere come vere tutte le fandonie costruite in migliaia di anni in cui la rappresentanza di dio sulle terra è sempre andata di pari passo col potere e coi soprusi...
    E comunque, se analizzi la religione col raziocinio, non ci metti molto a capire che è esattamente lo stesso esercizio che compie un bambino con l'eroe dei fumetti...

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    ma soprattutto è assolutamente vero che vivendo come insegna Gesù e amando Dio si è felici e percorrendo alte strade non si trova la felicità.
    Di cose false nella vita ne ho sentite a bizzeffe, ma questa mi sa tanto che le batte tutte...

    p.s. Giovanna d'Arco è una figura completamente inventata
    Mi sembra assurdo stare qui a dover dire a degli adulti vaccinati che babbo natale e la befana non esistono
    Ultima modifica di Ergo The Elf; 24-10-07 alle 13:59:11

  12. #12
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    hai una visione completamente invertita dei cristiani e del cristianesimo. colpa dei pregiudizi e dei luoghi comuni, al solito. non so se ci sia qualcosa da fare per farti cambiare idea, oltre a provare sinceramente a dirti che non è così. ma non c'è peggior sordo...

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Citazione Originariamente Scritto da Ergo The Elf Visualizza Messaggio
    Insomma, un conto è guardare il mondo e dirsi: "*****, ci dev'essere per forza un'intelligenza ordinatrice", ben diverso è credere in un omino che vive nel cielo, che vede tutto quello che fai, che ha una lista di 10 cose che lui non vuole che tu faccia (e lui ha una memoria di ferro) se no ti manderà all'inferno! Però ha bisogno del tuo 8x1000...
    ehm non me ne volere Ergo... ma ti mancano le basi per capire ciò di cui stai parlando...riduci tutto ad una macchietta...ma l'argomento è molto più serio.

    Citazione Originariamente Scritto da Ergo The Elf Visualizza Messaggio
    Ma il fatto che gesù (sia esistito veramente o meno poco importa) sia una figura che incarna dei valori umani condivisibili non è assolutamente sufficiente per assumere come vere tutte le fandonie costruite in migliaia di anni in cui la rappresentanza di dio sulle terra è sempre andata di pari passo col potere e coi soprusi...
    E comunque, se analizzi la religione col raziocinio, non ci metti molto a capire che è esattamente lo stesso esercizio che compie un bambino con l'eroe dei fumetti...
    ...
    fandonie ? quali fandonie? gesù come Dio equivalente ad un fumetto?

    scusa ma forse siamo troppo distanti e non capisco queste tue affermazioni ...non afferro la sostenibilità che possono avere nell'ambito della serietà e del buon senso...



    Citazione Originariamente Scritto da Ergo The Elf Visualizza Messaggio
    Di cose false nella vita ne ho sentite a bizzeffe, ma questa mi sa tanto che le batte tutte...
    sperimenta qualcosa al di fuori delle scampagnate e sappimi dire
    credimi per me non è falso, intendo per la mia vita: non mi interessa scrivere parole al vento.


    Citazione Originariamente Scritto da Ergo The Elf Visualizza Messaggio

    p.s. Giovanna d'Arco è una figura completamente inventata
    Mi sembra assurdo stare qui a dover dire a degli adulti vaccinati che babbo natale e la befana non esistono
    evabbè si ritorna col parlare dei bravi e intelligenti atei e dei poveri e ingenui creduloni?
    che noia.......


    un salutone
    Somebody

  14. #14
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    scusa, eh, premesso che nessuno ha prove certe, guarda la semplice logica: è più facile che esista il dio cristiano che ha come unica base dei libri scritti duemila anni fa da non si sa chi, oppure N (con N si intende tutte le altte infinite possibilità, compresi le possibilità che non ci sia nessun dio, che il vero dio sia allah, che esistano gli dei pagani, che esistano dei che nessuno ha ancora adorato, che siamo stati creati da una razza aliena, che siamo solo il sogno di un robot su un pianeta ai confini dell'universo creatosi per la casuale unione di vari elementi che vagavano nello spazio)? pensaci un attimo, rispondi sinceramente, e dimmi se non ho ragione. Io motivo questo mio pensiero col calcolo delle probabilità, tu come motivi il tuo?
    non hai ragione
    non hai capito che il punto non è una dimostrazione logica

    non riesci a alzare ilcollo dal gretto materialismo, non vedi il resto.
    Le probabilità che qualcosa esiste non hanno un senso... non ha senso parlare di probabilità che esista dio
    Dio non ESISTE nel nostro universo! dio E'! il concetto di esistenza è una insulsa limitazione della cieca visione materialista =)

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Ergo The Elf
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,784

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    hai una visione completamente invertita dei cristiani e del cristianesimo. colpa dei pregiudizi e dei luoghi comuni, al solito. non so se ci sia qualcosa da fare per farti cambiare idea, oltre a provare sinceramente a dirti che non è così. ma non c'è peggior sordo...
    Se ti riferisci a me, guarda che io sono pronto a parlare di tutto e a rivedere tutte le mie posizioni, quindi ben vengano opinioni contrarie e diametralmente opposte alla mia se possono farmi cambiare idea o farmi vedere la cosa da un altro punto di vista...
    Certo, devono essere supportate da fatti logici e concreti...

    Per esempio possiamo parlare del fatto che la figura di Gesù descritta dai vangeli sia in un certo modo... Certo ma in quali vangeli?
    Chi dice che nei vangeli apocrifi non sia raccontata la verità? Chi ha deciso che quei vangeli non andassero bene? Gli uomini, che per un motivo o per l'altro hanno detto che non era parola di dio, parola di dio erano solo quello che decidevano loro... OK, ma chi mi può dire con assoluta certezza che Gesù non mise un dito nell'ano del diavolo, come descritto in un vangelo apocrifo?

  16. #16
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    chi ha deciso i vangeli canonici non è un segreto,anzi.
    ne tantomeno il perchè... e se ci guardi bene, i vangeli gnostici e quelliapocrifi in generale hanno parti contrastanti e estromettenti a vicenda che li rendono inattendibili. basta guardarci...
    per dirne una.

  17. #17
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Sbagliato. Ma ne sa più Deus di me.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Ergo The Elf
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,784

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    ehm non me ne volere Ergo... ma ti mancano le basi per capire ciò di cui stai parlando...riduci tutto ad una macchietta...ma l'argomento è molto più serio.
    Quella era una citazione di Luttazzi, ho ridotto tutto a una macchietta semplicemnte per rendere più immediato il discorso... Mettersi a snocciolare tutte le assurdità che la chiesa e i cattolici (ma anche i crdenti di tutte le altre religioni) in nome di un dio di cui si può prevedere la presenza guardando il mondo avrebbe portato via un centinaio di pagine...

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    fandonie ? quali fandonie? gesù come Dio equivalente ad un fumetto?

    scusa ma forse siamo troppo distanti e non capisco queste tue affermazioni ...non afferro la sostenibilità che possono avere nell'ambito della serietà e del buon senso...
    Vedi sopra.
    Il transfert che un credente ha nei confronti di dio e gesù non è dissimile da quello che un bambino ha nei confronti del supereroe, di babbo natale o dei folletti...

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    sperimenta qualcosa al di fuori delle scampagnate e sappimi dire
    credimi per me non è falso, intendo per la mia vita: non mi interessa scrivere parole al vento.
    Ah, certo, per te può essere verissimo...
    Allora avresti dovuto scrivere "ma soprattutto è assolutamente vero che vivendo come insegna Gesù e amando Dio sono felice e percorrendo altre strade non trovo la felicità"
    Ognuno la trova in quel che vuole
    Anzi, beato te che la trovi in un libro

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    evabbè si ritorna col parlare dei bravi e intelligenti atei e dei poveri e ingenui creduloni?
    che noia.......
    No, è semplicemente che un credente basa la sua vita su cose assolutamente invisibili, indimostrabili e intangibili
    Non lo considero diverso da una persona che crede negli oroscopi, nei maghi e nel diavolo

  19. #19
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Sbagliato. Ma ne sa più Deus di me.
    sbagliato... almeno una di queste incongruenze ce ne sarà!
    cmq aspetto anch'io l'intervento del nostro caro Pozzo.

    Pozzo di conoscenza, ovviamente

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Citazione Originariamente Scritto da Ergo The Elf Visualizza Messaggio
    Quella era una citazione di Luttazzi, ho ridotto tutto a una macchietta semplicemnte per rendere più immediato il discorso... Mettersi a snocciolare tutte le assurdità che la chiesa e i cattolici (ma anche i crdenti di tutte le altre religioni) in nome di un dio di cui si può prevedere la presenza guardando il mondo avrebbe portato via un centinaio di pagine...
    vabbè chettedevodì? E' una tua opinione che è in antitesi con milioni di persone che evidentemente sono tutte sciocche, ingenue e pazze visto che non vedono le "assurdità" dellla Chiesa Cattolica fondata da Gesù Cristo... che tu vedi visto che ne potresti scrivere centinaia di pagine.


    Citazione Originariamente Scritto da Ergo The Elf Visualizza Messaggio
    Vedi sopra.
    Il transfert che un credente ha nei confronti di dio e gesù non è dissimile da quello che un bambino ha nei confronti del supereroe, di babbo natale o dei folletti...
    qui c'è poca serietà o poco approfondimento sul tema... ma se ne sei convinto... pace e amen, purtroppo non ho il tempo di controargomentare a volte mi riesce difficile difendere l'ovvio perchè non mi riesce in poche frasi...e come detto appunto non ho troppo tempo a mio disposizione


    Citazione Originariamente Scritto da Ergo The Elf Visualizza Messaggio
    Ah, certo, per te può essere verissimo...
    Allora avresti dovuto scrivere "ma soprattutto è assolutamente vero che vivendo come insegna Gesù e amando Dio sono felice e percorrendo altre strade non trovo la felicità"
    Ognuno la trova in quel che vuole
    Anzi, beato te che la trovi in un libro
    innanzitutto io non l'ho trovata in un libro ma in una persona, io non adoro un libro ma adoro un Dio e considero Gesù Cristo uomo vivo quanto me e te.
    Secondo: si questo funziona per me e funziona per tutti gli uomini, quindi anche per te, lo penso io e lo pensa la Chiesa Cattolica che propone il vangelo....


    Citazione Originariamente Scritto da Ergo The Elf Visualizza Messaggio
    No, è semplicemente che un credente basa la sua vita su cose assolutamente invisibili, indimostrabili e intangibili
    Non lo considero diverso da una persona che crede negli oroscopi, nei maghi e nel diavolo
    A parte il fatto che il diavolo esiste, ma è un altro argomento.
    Vabbè se ritieni credere in Dio come credere ai folletti, ribadisco pace e amen.
    Resta in fatto che si tratti di due cose diverse, io dentro il mio cuore sperimento l'amore di Gesù, i folletti li vedo solo nei fumetti.
    E poi Gesù è una persona che è realmente esistita e che ha lasciato la sua parola e le sue opere, cosa diversa dalle cose che usi come paragone.

    un salutone
    Somebody

  21. #21
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    il concetto di esistenza è una insulsa limitazione della cieca visione materialista =)
    è una vita che lo volevo fare, per cui non posso resistere: sottoscrivo in toto (io! un'affermazione di Baddo!).

    e adesso che il mondo può tranquillamente disintegrarsi in una nuvola di neutrini, vi segnalo che è piuttosto divertente vedere gente discutere sull'esistenza di qualcosa senza mettersi prima d'accordo nè su cosa sia quel qualcosa, nè su cosa voglia dire esistenza.

    giacchè appunto, come baddo gentilmente segnala, se provate a farlo vi accorgete che l'unica definizione di esistenza che può consentire la discussione (e cioè l'essere in qualche modo presente e rilevabile nel mondo materiale), mette la parola fine alla domanda.
    è evidente, infatti (ma direi proprio tautologico, per definizione), che dio non esiste nel mondo materiale; se esistesse materialmente, non sarebbe più divino nel senso in cui il cattolicesimo lo intende.

    a 'sto punto, però, fatto 30 facciam 31. allora, Baddo, che cosa vorrebbe dire esistenza nel tuo senso "allargato", non materialista?
    e in secondo luogo, cosa vuol dire dio? quali sono le caratteristiche che lo rendono tale? definite entrambe le cose esattamente, e prometto di dirvi la mio opinione sul fatto che esista oppure no...

  22. #22
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    ecco dov'era finito sto topic

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    @Hellvis: intendo che tu dici che fai il calcolo delle probabilità (o poi mandamelo questo calcolo non pensavo che studiassi statistica anche tu), bene poniamo che ottieni una percentuale del 99,9% che Dio non esiste, io per credere mi baso sullo 0,1% restante.
    ovviamente tu sei cristiano e punti tutto sulla tua religione, ma io ti chiedo per un secondo di avere una visuale oggettiva, di, per assurdo, un alieno che arriva sulla terra senza conoscere niente e si mette a studiare la storia dell'umanità.

    Abbiamo l'ipotesi del dio cristiano che ha come indizi a favore un libro e come indizi a sfavore una marea di contraddizioni di ordine logico, scientifico, fisico e biologico.

    Questa ipotesi va moltiplicata per le migliaia di altre religione della terra: tutte quante hanno a favore delle scritture e tutte a sfavore le contraddizioni di cui sopra.

    Poi c'è l'ipotesi che le divinità non esistono: a favore c'è, non so, che l'idea di un dio va contro la scienza come la conosciamo, a sfavore che la nostra scienza non è di certo onnisciente o perfetta, che qualcosa dovrà pur esserci.

    E poi vengono tutte le altre fantasiose ipotesi, che siamo la creazione di una razza superiore, che siamo la cagata di un ragno spaziale e tutte le altre amenità, che di certo non possono essere smentite con esattezza.








    Detto questo, io non capisco come faccia tu, di fronte a questo elenco sterminato, a puntare il dito sulla prima ipotesi e puntarci tutto e a crederci ciecamente. Ti prego, metteti nei panni più neutrali possibili, e dimmi se ha un minimo senso questo atteggiamento.






    Somebody, il tuo reply è talmente disarmante, mi ha fatto cadere così tanto le braccia, che non ho il coraggio di replicare

  23. #23
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    è una vita che lo volevo fare, per cui non posso resistere: sottoscrivo in toto (io! un'affermazione di Baddo!).

    e adesso che il mondo può tranquillamente disintegrarsi in una nuvola di neutrini, vi segnalo che è piuttosto divertente vedere gente discutere sull'esistenza di qualcosa senza mettersi prima d'accordo nè su cosa sia quel qualcosa, nè su cosa voglia dire esistenza.

    giacchè appunto, come baddo gentilmente segnala, se provate a farlo vi accorgete che l'unica definizione di esistenza che può consentire la discussione (e cioè l'essere in qualche modo presente e rilevabile nel mondo materiale), mette la parola fine alla domanda.
    è evidente, infatti (ma direi proprio tautologico, per definizione), che dio non esiste nel mondo materiale; se esistesse materialmente, non sarebbe più divino nel senso in cui il cattolicesimo lo intende.

    a 'sto punto, però, fatto 30 facciam 31. allora, Baddo, che cosa vorrebbe dire esistenza nel tuo senso "allargato", non materialista?
    e in secondo luogo, cosa vuol dire dio? quali sono le caratteristiche che lo rendono tale? definite entrambe le cose esattamente, e prometto di dirvi la mio opinione sul fatto che esista oppure no...
    OMG

    mettiamola così: se come esistenza intendiamo "rilevabilità sensoriale", dio non esiste.
    Può sembrare un concetto scontato ma troppa gente non se ne rende conto.
    Dio è. Dio è amore. L'amore esiste? no. L'amore è.
    Essere. Nomeno e fenomeno.
    Difficile da spiegare, difficile è.
    Vuoi una definizione di dio? PRemetto che dio non può essere definito in quanto le definizioni sono relative a qualcosa che esiste. Se definiamo qualcosa, lo comprendiamo appieno poichè ci appare completo.
    Chi vede dio completo è solo chi muore, secondo gli ebrei. Questo per dire che dio è indefinibile.
    Ciò che ti posso dire è che dio è uno e trino, è sempre stato e sempre sarà.

    Altro motivo interessante: i non cristiani uqi, parlando di dio intendono il padre, lo spirito santo, il figlio o la trinità?

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Il "Circolino" di Religione e Spiritualita'

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    a 'sto punto, però, fatto 30 facciam 31. allora, Baddo, che cosa vorrebbe dire esistenza nel tuo senso "allargato", non materialista?
    e in secondo luogo, cosa vuol dire dio? quali sono le caratteristiche che lo rendono tale? definite entrambe le cose esattamente, e prometto di dirvi la mio opinione sul fatto che esista oppure no...

    uff che barba sempre questo approccio cervellotico, perchè ogni tanto non fai parlare il cuore e bon?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Somebody, il tuo reply è talmente disarmante, mi ha fatto cadere così tanto le braccia, che non ho il coraggio di replicare
    mi lasci basito Hellvis...sinceramente credo di aver scritto tante altre robe che avrebbero potuto farti cadere le braccia...invece quel mio reply mi sembrava così sobrio...
    anyway don't worry, ho ben presente la sensazione delle braccia che cadono (tra l'altro ho appena aperto un topic sull'aborto, quindi come vedi me le cerco proprio)

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Altro motivo interessante: i non cristiani uqi, parlando di dio intendono il padre, lo spirito santo, il figlio o la trinità?
    lo chiedi a Ronin o ai cristiani del forum?

    un salutone
    Somebody
    Ultima modifica di Somebody; 27-10-07 alle 01:18:46

  25. #25
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Domanda da un milione di euro/dollari/yen: Dio esiste?

    beh, ai non cristiani... do per scontato che un cristiano il concetto di uno e trino gia ce l'abbia.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 35 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato