Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 74
  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    Ph@ntom ha scritto lun, 24 maggio 2004 alle 21:24
    Certo, possiamo ribaltare: l'ignoranza è libertà.
    L'ignoranza incatena la libertà.
    L'ignoranza non ammette varietà di scelta, imprigiona la decisione.
    Scegliere tra una sola alternativa non è libertà.
    La conoscenza allarga la gamma di alternative.

    Certo, c'è anche la libertà di scegliere l'ignoranza.

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    La libertà (primo post in questa sezione - mi spiace che non ci sia più filosofia singolo - parentesi posta casualmente) è una delle cose che che più ci distinguono dagli animali; e tra le tante belle possibilità che ci offre, c'è quella prettamente umana di poter decidere razionalmente - e non spinti SOLO da un istinto, anche se il più delle volte si può ridurre a questo - di fare qualcosa che vada contro la nostra volontà di vita. Noi possiamo decidere di sacrificarci, persino di provocarci dolore, pure senza alcuna ragione (o talvolta per difendere qualcuno o qualcosa): in ogni caso, un gatto non lo farà. E una lucertola perde la coda per banali contrazioni.

  3. #28
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    Il tuo primo post in questa sezione è stato molto più intelligente del mio primo

    Non mi allineo al tuo pensiero: io credo che anche il digitare queste parole su una tastiera sia un atto del tutto naturale, alla stessa stregua di una pulsione sessuale o dell'istinto di sopravvivenza.

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    Emack ha scritto mer, 26 maggio 2004 alle 23:01
    Il tuo primo post in questa sezione è stato molto più intelligente del mio primo

    Non mi allineo al tuo pensiero: io credo che anche il digitare queste parole su una tastiera sia un atto del tutto naturale, alla stessa stregua di una pulsione sessuale o dell'istinto di sopravvivenza.
    stai passando ad un altro livello o sbaglio?
    se esista sul serio la libertà o ogni azione sia frutto di una catena causa-effetto necessaria che però ci sfugge...?
    Se si, a quel livello, per me, non esiste alcuna libertà, è solo l'apparenza che ne abbiamo per scarsa conoscenza.

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    Quote:

    L'ignoranza incatena la libertà.
    L'ignoranza non ammette varietà di scelta, imprigiona la decisione.
    Scegliere tra una sola alternativa non è libertà.
    La conoscenza allarga la gamma di alternative.

    Certo, c'è anche la libertà di scegliere l'ignoranza.
    La conoscenza, di certo, non permette di fuggire la causalità.

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    Ph@ntom ha scritto gio, 27 maggio 2004 alle 00:40

    La conoscenza, di certo, non permette di fuggire la causalità.
    il punto è questo...ammettendolo, non ha alcun senso definire la libertà. Se non l'apparenza di libertà...e la conoscenza dà un'apparenza migliore.

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    No no, direi proprio il contrario.
    E' attraverso la riflessione (un certo tipo di riflessione) che si arriva alla conclusione della succitata prigionia *metafisica*. L'ignoranza questo non lo permetterebbe.
    Se attraverso la conoscenza si taglia (si castra) la conclusione naturale del pensiero, è come essere stupidi al quadrato. Certo, è una forma di ignoranza nei casi migliori. In altri struzzismo.

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    Hai ragione, ma io non intendevo quello che hai capito.
    Non intendevo ignorare ( ) la conclusione rifiutando la conoscenza...

    Intendo semplicemente dire che prima di decidere di definire la libertà, bisogna decidere quale strato definire...

    Certo, questo discorso potrebbe valere solo per me e le mie convinzioni. Io, che credo non esista di fatto la libertà, ma un tessuto estremamente complicato cui il movimento ad un capo di un filo influenza necessariamente il movimento ad un altro capo e alle maglie connesse...

    Contemporaneamente però, posso comunque definire la mia libertà di scegliere, come la capacità di decidere tra le varie alternative d'azione, e in questo la conoscenza mi aiuta. E io sono libero di scegliere.
    E mi risulta più facile pensarla in questi termini...anche se entrano in contraddizione col mio pensiero reale, proprio perchè quella convinzione è frutto di una riflessione e quindi conclusione successiva alle impressioni iniziali.

    Prima credo di essere libero, poi ci rifletto, e mi rendo conto di non esserlo.

  9. #34

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    Ph@ntom ha scritto lun, 24 maggio 2004 alle 21:24
    Certo, possiamo ribaltare: l'ignoranza è libertà.
    Dipende dal punto di vista...ovvero se io sono l'ignorante di cui sopra posso sentirmi e credermi libero (ammesso che la mia ignoranza mi permetta di capire il concetto di libertà...) ma ma gari visto dagli occhi di qualcuno più intelligente (che brutta parola ma non mi veniva niente di meglio...diciamo più acculturato forse...) potrei sembrargli uno schiavo...mi sono fatto capire?(credo di no...)

    Quote:
    la libertà è sapere che ci sono dei vincoli ma avere la capacità di infischiarsene bellamente se e quando lo si ritiene opportuno
    si lo penso anch'io...se vuoi è scorretto perchè va ad invadere la "libertà" altrui...ma, secondo me, se uno vuole veramente sentirsi libero dovrebbe infischiarsene altamente degli altri...esempio pratico: se volessi essere veramente libero dovrei avere la possibilità di prendere una pistola e spararti alla tempia seduta stante.Se non lo faccio vuol dire che mi piego al volere di qualcuno o qualcosa (inquesto caso le leggi...) e quindi non sono più libero.

    Tra parentesi non mi ricordo chi erano ma qualche filosofo aveva anche descritto il passaggio tra Stato di Natura (dove l'uomo era libero di fare ciò che voleva con i rischi del caso vedi es precedente) a Stato di Diritto (o almeno credo si chiamasse così...l'uomo poneva la sua libertà nelle mani di un qualcuno che poteva essere il re o altri in cambio di una protezione e una sicurezza sulla vita...)...(credo che i filosofi citati siano Rousseau e Hobbes qualcuno può confermare/smentire?)


  10. #35
    Il Fantasma L'avatar di Stella
    Data Registrazione
    23-09-02
    Messaggi
    156

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    mi pare che si sia trattato di hobbes, però c'è da dire che avendo sanamente odiato rousseau non l'ho studiato e non so quale sia stato il suo pensiero (non lo ricordo)
    Dal tuo punto di vista nessuno di noi allora è realmente libero, beh, sono concorde, anche perché il tuo punto di vista coincide col mio!

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    Dunque, il mio post era tuttavia incompleto: se volete la definizione, per me (opinabilissimo) la libertà è anche quanto detto sopra (ovvero andare contro il nostro Wille, come lo chiamerebbe Schopenhauer); ma per me, la libertà non esiste.

    Siamo determinati e determinabili, su diversi livelli: una serie di fattori (prevedibili, anche se SOLO da una mente superiore...non speriamo di poter prevedere il futuro) ci porta a dover compiere certe scelte. A questo punto, si esce dall'ambito meccanico, ma la determinatezza rimane: la decisione che prenderemo può essere prevista con uno studio della nostra personalità, cultura, età, ideali, necessità, stato d'animo, pulsioni esterne. E questa decisione, in una illusione di libertà, può essere quella di farci consapevolmente del male, magari per un utile più grande, laddove tutti si sarebbero aspettati l'opposto - stolidi tutti.

    Questo è quel che penso: lasciatemi dire che leggendolo mi rendo conto di quanto sia, ripeto, opinabile, ma tant'è. Ed aspettate che salti fuori il discorso "uomo, evoluzione e natura". Colpa dei temi: da quando ho scoperto che stupire i professori con idee nuove funziona, ho visto il mondo sotto una luce diversa. Ma io ci credo.

  12. #37
    il piccolo mugnaio L'avatar di bradbet
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    un mulino bianco
    Messaggi
    1,694

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    Una macchina sufficientemente complessa può prendere coscienza di se stessa e sviluppare azioni e pensieri autonomamente.

    Di fatto,
    apparentemente,
    l'uomo altro non è che una macchina sufficientemente complessa.

    La macchina, nonostante ciò, non può trascendere le banali "regole" di cui è composta.
    Da questo punto di vista, quindi, non può essere considerata "libera".

  13. #38
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    bradbet ha scritto sab, 29 maggio 2004 alle 19:19
    Una macchina sufficientemente complessa può prendere coscienza di se stessa e sviluppare azioni e pensieri autonomamente.
    Di fatto,
    apparentemente,
    l'uomo altro non è che una macchina sufficientemente complessa.

    La macchina, nonostante ciò, non può trascendere le banali "regole" di cui è composta.
    Da questo punto di vista, quindi, non può essere considerata "libera".
    Uhm... non mi sembra così semplice. Qua ci diamo della macchina troppo facilmente. Che cos'è una macchina?

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    Beh, macchina o no, non credo sia esattamente il punto da seguitare.
    Non è la natura ontologica della (macchina?-)uomo a precluderci la libertà.
    Ben più significativa in questo senso, e cardine principe per qualche filosofo, è la coscienza.
    In primo luogo, e la parte forse più banale da comprendere, è proprio il fatto di *poterci* porre la domanda. E' naturalmente il principiare di ogni domanda "esistenziale".
    Oltre a queste lapalissiane conclusioni è utile dire che la coscienza stessa potrebbe rappresentare per quel "qualche filosofo" la libertà di cui stiamo parlando (Sartre, no?).
    Ciò si ricollega in modo fenomenale al primo post di questa discussione.

  15. #40
    il piccolo mugnaio L'avatar di bradbet
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    un mulino bianco
    Messaggi
    1,694

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    ma guarda, alla fine si è tornati a dove volevo portare la discussione

  16. #41
    Il Puppies L'avatar di §Sax
    Data Registrazione
    19-04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    561

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    Libertà da cosa e da chi?
    E' solo un concetto ed è molto discusso perchè ognuno lo sente sulla sua pelle in modo diverso.
    Perchè non dire che la libertà è non desiderare ciò che non si può avere? Forse era una frase di qualche saggio ma è vera: quando si desidera, si vuole ciò che non si può, ci si sente vincolati... C'è chi non si sentirà mai libero proprio per il modo di essere, potrà realizzare o avere tutto ciò che vuole ma gli sembrerà sempre che gli manchi qualcosa per "sentirsi libero"... è uno stato mentale! Un'idea! La libertà ce la creiamo solo se vogliamo noi quindi tutti gli ostacoli che vengono citati sono relativi al soggetto che ne parla.

  17. #42
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    Siamo più liberi noi esseri umani, o una farfalla?

  18. #43
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    siamo sicuramente più coscienti di una farfalla

  19. #44
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    JimmyPage ha scritto sab, 05 giugno 2004 alle 09:28
    siamo sicuramente più coscienti di una farfalla
    o semplicemente più complessi.

  20. #45
    Il Puppies L'avatar di Belegurt
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Angband
    Messaggi
    782

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    Adesso, non è per tirare in causa i grandi, ma la libertà in se non esiste perchè la libertà di cui disponiamo è una libertà fittizia, un "ombra dell'idea libertà".
    Qui si vuole prenderi in esame l'idea, perfetta, infinita (e quindi a mio parere indescrivibile), o l'ombra imperfetta e finita, con tutti i "paletti" del caso (e quindi pienamente e completamente definibile?).

    sembra una domanda stupida ma........

  21. #46
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    antonyfirst ha scritto sab, 15 maggio 2004 alle 10:06


    Avete [...] una definizione che rispecchia le vostre convinzionni?

    E' il diritto senza garanzie.

  22. #47
    Lo Zio L'avatar di sgrizzo
    Data Registrazione
    17-08-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,783

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    Emack ha scritto sab, 05 giugno 2004 alle 02:15
    Siamo più liberi noi esseri umani, o una farfalla?
    bella domanda.

    te ne faccio un'altra.

    supponendo che gli uomini possano godere della libertà, a che serve essere liberi ai fini dell'universo (o della natura)?

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    A dare un senso alle proprie azioni?

  24. #49
    il piccolo mugnaio L'avatar di bradbet
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    un mulino bianco
    Messaggi
    1,694

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    e a che serve dare un senso alle proprie azioni?

  25. #50
    Lo Zio L'avatar di sgrizzo
    Data Registrazione
    17-08-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,783

    Predefinito Re: Definizione di libertà

    Ph@ntom ha scritto mar, 08 giugno 2004 alle 17:34
    A dare un senso alle proprie azioni?
    questo rispetto a noi.

    ma rispetto all'universo?

Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato