+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    Nei prossimi mesi Google si quoterà in borsa: gli "analisti" (ooh) e gli "esperti" (ahhh) ci assicurano che questa operazione da 30 miliardi di dollari rilancerà la cosiddetta new economy (speriamo almeno che ce la propinino con un nome diverso...). In un'apparente onda di megalomania, i due fondatori del motore di ricerca più famoso e consultato del mondo si sono detti convinti che esso rappresenti (con le sue future espansioni, previste negli anni a venire) la nuova frontiera della conoscenza, il nuovo modo in cui l'uomo potrà apprendere nuove nozioni e concetti, e non soltanto rintracciare quelli già esistenti. Il sapere passerà attraverso la rete - tramite Google.
    Sono perplesso, per due motivi: il primo sta nella pretesa di Google di assomigliare sempre più ad un'enciclopedia universale, cosa che può generare un grosso, immenso equivoco. Un'enciclopedia mette a disposizione informazioni e dati, raccolti espressamente con lo scopo di formare la conoscenza in maniera quanto più possibile obiettiva. Google - al contrario - mette a disposizione le informazioni presenti sulla rete, che non necessariamente hanno questa finalità. Con risultati diversi. Se - paradossalmente - tutti i siti in rete decidessero di scrivere che un anno dura 362 giorni, Google fallirebbe completamente l'obiettivo. Il secondo motivo di perplessità? Un po' vetero-cyberpunk, forse, ma sempre attuale, ossia la presenza di un "filtro" che passa al setaccio la conoscenza. E chi controlla i controllori?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mystico
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Under the table
    Messaggi
    27,892

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    Molto, molto interessante vedremo .....

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    Entrambi i dubbi sono legittimi.

    Tuttavia la congiura virtuale per diffondere conoscenze errate è improbabile, mentre chi controlla i controllori vale anche per la carta stampata, libri, giornali o enciclopedie che siano.

    Alla fine, la miglior difesa è lo spirito critico, almeno per chi ha la fortuna di possederlo.

  4. #4
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    nukemall ha scritto sab, 15 maggio 2004 alle 11:53

    Alla fine, la miglior difesa è lo spirito critico, almeno per chi ha la fortuna di possederlo.
    eh... appunto...

  5. #5

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    manca il terzo dubbio:

    chi gli dà il grano?

  6. #6
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    scusa? se piazzano sul mercato google per una quotazione stimata di 30 miliardi di dollari, credo che il grano sia il loro ultimo problema?

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    La paura di affidare a internet anche la sicurezza della conoscenza è tanta. Per adesso ha dalla sua solo la pluralità che però non può essere certificata, ma fa tanto democrazia (ed è un grandissimo passo avanti... andatelo a dire a Urbani)

    Una situazione del genere la sta percorrendo già la televisione che affida a personaggi qualunque (vedi quelli cicciati fuori dai reality show senza arte né parte) compiti di rappresentanza sociale. ... Vedere Costantino che mi spiega la psicologia del rapporto di coppia mi fa sorridere, ma so per certo che c'è gente che gli crede come se fosse un medico plurilaureato... (sic..)

  8. #8
    Banned L'avatar di Triforce
    Data Registrazione
    11-05-03
    Messaggi
    3,999

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    tsk... dilettanti, non sanno che grazie al mio geniale genio tra al massimo uno o due anni ci si connetterà ad internet grazie ad uno spinotto pposito alla base del collo

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    Triforce ha scritto sab, 15 maggio 2004 alle 19:09
    tsk... dilettanti, non sanno che grazie al mio geniale genio tra al massimo uno o due anni ci si connetterà ad internet grazie ad uno spinotto pposito alla base del collo
    bravo

    io ci aggiungerei una bella pallina di zucchero da appiccicare allo spinotto. così quando si è scollegati si ciuccia il chupa-google

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di TheRealSouther
    Data Registrazione
    27-03-03
    Località
    Utrecht
    Messaggi
    2,974

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    keiser,perchè secondo te le enciclopedie sono abiettive?

  11. #11
    Banned L'avatar di Triforce
    Data Registrazione
    11-05-03
    Messaggi
    3,999

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    ilgrillo ha scritto sab, 15 maggio 2004 alle 20:18
    Triforce ha scritto sab, 15 maggio 2004 alle 19:09
    tsk... dilettanti, non sanno che grazie al mio geniale genio tra al massimo uno o due anni ci si connetterà ad internet grazie ad uno spinotto pposito alla base del collo
    bravo

    io ci aggiungerei una bella pallina di zucchero da appiccicare allo spinotto. così quando si è scollegati si ciuccia il chupa-google
    tsk tsk, vedi che non sei avaaaaaanti? tramite lo stesso spinotto si potranno stimolare le papille gustative facendo credere al nostro cervello che stiamo leccando il chupa-google quando in realtà non stiamo leccando proprio niente ( )

    tsk, altro che matrix...

  12. #12
    La Borga L'avatar di blubrando
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    S.P.Q.R.
    Messaggi
    12,631

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    io so solo che google si è ridotto a un link per altri motori di ricerca. uso un motore di ricerca per trovarmi dirottato su un'altro motore

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    blubrando ha scritto sab, 15 maggio 2004 alle 23:31
    io so solo che google si è ridotto a un link per altri motori di ricerca. uso un motore di ricerca per trovarmi dirottato su un'altro motore
    scusa è questo quando sarebbe accaduto?

    uso google 8.000 volte al giorno e mi ha sempre indirizzato direttamente alle pagine trovate.

  14. #14

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    sei un grosso quando scrivi ste' cose

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di palumbro
    Data Registrazione
    01-03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,204

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    Non mi intendo molto di economia e borsa ma cosa intendo quando dicono di quotare in borsa google?
    La microsoft (tanto per fare un esempio) è un'azienda che produce un utile ma google è un semplice motore di ricerca
    Qualcuno sa darmi spiegazioni ?

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    Beh anche google fa un utile facendosi pagare dai siti per metterli in cima alle liste

  17. #17
    La Nebbia
    Data Registrazione
    03-12-01
    Messaggi
    66

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto dom, 16 maggio 2004 alle 15:13
    Beh anche google fa un utile facendosi pagare dai siti per metterli in cima alle liste
    Per la precisione Google ha fatto 106 milioni di utile nell'ultimo bilancio.
    Quando fate le ricerche compaiono anche i link sponsorizzati sulla destra...

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di palumbro
    Data Registrazione
    01-03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,204

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    grazie di tuuto

  19. #19
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [15/05/2004] Il sapere secondo Google

    Quote:

    E chi controlla i controllori
    watchmen?

    HO BECCATO LA CITAZIONE ?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato