+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 59 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 1473
  1. #226
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    si ma tu non puoi continuare a ripetere a macchinetta la stessa cosa senza dimostrarla: io ho fatto un ragionamento ben preciso che ha quella conclusione, se pensi che sia sbagliato in qualche sua parte esponimi le tue controargomentazioni
    Ma la controargomentazione era quella, cerco di spiegarmi in altro modo: cioè se io ti dico che ne so, che sono a favore della pena di morte, e tu mi dici che sono razzista perchè quelli condannati a morte sono sempre di colore, ecco questa affermazione a mio avviso è equivalente a quella che hai fato tu prima, non so se così si è capito. Cioè da un fatto trai conclusioni indebite su un altro che gli è relativo, ma non così tanto da poter tirare fuori conclusioni simili.

  2. #227
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Ommiodio, ma come si riesce ad essere così ipocriti da definire "sparata" una cosa sotto il naso di tutti?
    Ho visto esegesi delle lettere di Paolo che voi umani non potete immaginare

  3. #228
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Ma la controargomentazione era quella, cerco di spiegarmi in altro modo: cioè se io ti dico che ne so, che sono a favore della pena di morte, e tu mi dici che sono razzista perchè quelli condannati a morte sono sempre di colore, ecco questa affermazione a mio avviso è equivalente a quella che hai fato tu prima, non so se così si è capito. Cioè da un fatto trai conclusioni indebite su un altro che gli è relativo, ma non così tanto da poter tirare fuori conclusioni simili.
    non è la stessa cosa perchè i condannati a morte non sono sempre di colore, mentre a subire aborto sono sempre le donne. Altro esempio pliz.

  4. #229
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    Non ho mai visto un papa donna. Ma nemmeno donna celebrare la messa. Non basta questo?
    E io non ho mai visto un uomo partorire un bambino, ma mica per questo dico che il mondo è femminista . Nella Chiesa hanno un altro compito, non è che il dire messa è un "privilegio", se fosse così avresti ragione, ma non lo è.
    Comunque Thundersword potrà dirti meglio di me cove vivevano le donne in Italia nella civiltà greco-romana, confrontando con la dottrina cristiana. Maria è molto più "importante" di Giuseppe, per dirne una fondata sulla Bibbia. Per non parlare dei mariti che devono amare e rispettare le mogli, invece di usarle davvero come incubatrici, vedi popoli antichi vari.
    Ma ce ne sò tante altre.

  5. #230
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Ma la controargomentazione era quella, cerco di spiegarmi in altro modo: cioè se io ti dico che ne so, che sono a favore della pena di morte, e tu mi dici che sono razzista perchè quelli condannati a morte sono sempre di colore, ecco questa affermazione a mio avviso è equivalente a quella che hai fato tu prima, non so se così si è capito. Cioè da un fatto trai conclusioni indebite su un altro che gli è relativo, ma non così tanto da poter tirare fuori conclusioni simili.
    Questo esempio non funziona, infatti come dice tundra i condannati sono di tutti i colori: chi è contro la pena di morte non è che non rispetta i "neri" ma non rispetta l'"uomo". Infatti la pena di morte è una cosa da sottouomini che non hanno rispetto per le persone

  6. #231
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    E io non ho mai visto un uomo partorire un bambino, ma mica per questo dico che il mondo è femminista . Nella Chiesa hanno un altro compito, non è che il dire messa è un "privilegio", se fosse così avresti ragione, ma non lo è.
    Ma hai fatto un corso per fare degli esempi sozzi?
    Gli uomini non possono partorire, mentre le donne possono dire messa

  7. #232
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Nella Chiesa hanno un altro compito,
    cioè?

  8. #233
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Comunque calon mi stai mettendo in bocca cose che non intendo dire. Non sto dicendo che la chiesa è razzista verso le donne perchè abortiscono e bla bla.
    Io sto facendo un discorso terra terra e specifico.
    Secondo il mio ragionamento di prima (se non sei daccordo ovviamente me lo puoi dire e lo riprendo in mano) si arriva a questa conclusione: O sei a favore dell'aborto egalizzato O sei disposto a mettere a rischio l'incolumità delle donne: semplicemente dico che la chiesa ha scelto questa seconda strada, non sto affatto dicendo che la chiesa non rispetta le donne in quanto donne in senso "generale"

  9. #234
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Comunque Thundersword potrà dirti meglio di me cove vivevano le donne in Italia nella civiltà greco-romana, confrontando con la dottrina cristiana. Maria è molto più "importante" di Giuseppe, per dirne una fondata sulla Bibbia. Per non parlare dei mariti che devono amare e rispettare le mogli, invece di usarle davvero come incubatrici, vedi popoli antichi vari.
    Ma ce ne sò tante altre.
    Se mi dici di parlare di questo si vede che non sai di cosa parli
    A parte che mondo greco e mondo romano non sono la stessa cosa (stiamo parlando di 13 secoli) è proprio nel Medioevo, con la Chiesa, che nasce l'idea di donna come "vascello del peccato" etcetera. Quindi, se devi chiamarmi in causa, fallo per citare qualcosa che possa perorare la tua causa, non affossarla

    Quello che penso è che dal Medioevo sì, la concezione della donna sarà migliorata, ma ogni tanto aleggia qualcosa che non mi convince.
    COmunque ha ragione Hell, il discorso non è questo.

  10. #235
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Comunque calon mi stai mettendo in bocca cose che non intendo dire. Non sto dicendo che la chiesa è razzista verso le donne perchè abortiscono e bla bla.
    Io sto facendo un discorso terra terra e specifico.
    Secondo il mio ragionamento di prima (se non sei daccordo ovviamente me lo puoi dire e lo riprendo in mano) si arriva a questa conclusione: O sei a favore dell'aborto egalizzato O sei disposto a mettere a rischio l'incolumità delle donne: semplicemente dico che la chiesa ha scelto questa seconda strada, non sto affatto dicendo che la chiesa non rispetta le donne in quanto donne in senso "generale"
    Boh, apparte che io sono contro la pena di morte, non a favore, era un esempio non riferito a me, ma comunque la Chiesa non è "disposta" a mettere a rischio le donne: sarebbe come dire che lo stato è disposto a mettere a rischio l'incolumità dei cittadini non legalizzando la droga, perchè così ci si prende quella tagliata male e si muore.
    La Chiesa dice solo che l'aborto è sbagliato. Punto. Ogni altro ragionamento al di là di questo è una supposizione.

  11. #236

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    E io non ho mai visto un uomo partorire un bambino, ma mica per questo dico che il mondo è femminista . Nella Chiesa hanno un altro compito, non è che il dire messa è un "privilegio", se fosse così avresti ragione, ma non lo è.
    Cioè tu metti a confronto una funzione fisiologica con una socio-ecumenica? Ah però!

    Maria è molto più "importante" di Giuseppe, per dirne una fondata sulla Bibbia.
    Ma lo è meno del Cristo. Vogliamo metterci a fare lo stesso tipo di paragoni usando la bibbia? No dai, facciamolo.

    Per non parlare dei mariti che devono amare e rispettare le mogli, invece di usarle davvero come incubatrici, vedi popoli antichi vari.
    Ma ce ne sò tante altre.
    Infatti, il precetto stesso è rivolto ai signori uomini.

  12. #237
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Scusa l'esempio idiota ed estremo eh, ma se io dico "vietato mangiare" e poi la gente muore di fame io posso difendermi dicendo "io ho detto solo che mangiare è vietato. Punto. Ogni altro ragionamento al di là di questo è una supposizione."

  13. #238
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Se mi dici di parlare di questo si vede che non sai di cosa parli
    A parte che mondo greco e mondo romano non sono la stessa cosa (stiamo parlando di 13 secoli) è proprio nel Medioevo, con la Chiesa, che nasce l'idea di donna come "vascello del peccato" etcetera. Quindi, se devi chiamarmi in causa, fallo per citare qualcosa che possa perorare la tua causa, non affossarla
    1)Errata corrige: non mondo greco-romano, mi sono espresso male, ma mondo greco/romano, nel senso uno a scelta, avevano entrambi una pessima considerazione della donna. Non so, Pandòra ne sa qualcosa (o meglio lo sventurato Epimeteo ), ma anche Ipponatte, sennò tra i romani penso a Giovenale. No so se poi ci siano esempi straordinari di femminismo, ma se ci sono ce li nascondono bene (la cosa più vicina che mi viene in mente è quel discorsetto di Medea nel I stasimo, forse, non so quello che comincia con "corintiai gynaikes exelton domon", ma insomma, se il massimo del "femminismo" greco è quello, o la furia delle baccanti, boh...)
    2) Cattolicesimo non è uguale a cultura medioevale. Un conto è la considerazione della donna nel medioevo, un conto quello che dice la dottrina cristiana ufficiale, che non è nulla di maschilista. Del resto comunque anche nel Medioevo la donna, potendo contare sull'appartenenza a quel sesso della Vergine Madre, figlia del suo Figlio, umile e alta più che creatura, era nobilitata dal Cristianesimo, non certo svilita.

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Quello che penso è che dal Medioevo sì, la concezione della donna sarà migliorata, ma ogni tanto aleggia qualcosa che non mi convince.
    COmunque ha ragione Hell, il discorso non è questo.
    Infatti, forse è meglio spezzare e aprire un topic sulla figura della donna nel cristianesimo, ti va? Lo trovo interessante e, che io sappia non ne abbiamo mai parlato qui, almeno non sarà l'ennesimo topic sul trto argomento di bioetica. Vedi un pò tu da che post farlo partire, perchè siamo andati lentamente sfumando verso l'argomento da un pò.

  14. #239
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Scusa l'esempio idiota ed estremo eh, ma se io dico "vietato mangiare" e poi la gente muore di fame io posso difendermi dicendo "io ho detto solo che mangiare è vietato. Punto. Ogni altro ragionamento al di là di questo è una supposizione."
    Ma che la gente muore se tu vieti di mangiare è una conseguenza imprescindibile, mentre non lo è quello vietato abortire->le donne muoiono, per quanto siano strettamente legati, non è la stessa cosa dai.

  15. #240
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Ma che la gente muore se tu vieti di mangiare è una conseguenza imprescindibile, mentre non lo è quello vietato abortire->le donne muoiono, per quanto siano strettamente legati, non è la stessa cosa dai.
    è un discorso giusto. in un'aula di tribunale però.

  16. #241
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    è un discorso giusto. in un'aula di tribunale però.
    Beh tribunali, leggi, stiamo lì.

  17. #242
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Beh tribunali, leggi, stiamo lì.
    chiesa e leggi?

  18. #243
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    chiesa e leggi?
    Eh?

  19. #244
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Eh?
    scusa eh ma era giusto per farti capire che i discorsi da aula di tribunale non dovrebbero essere pertinenti in ambito religioso.
    se la chiesa opta per una scelta che può causare sofferenza (e tu stesso hai detto "strettamente legati"), non può difendersi con un'arringa da penalista.
    sono giochi di parole che mi aspetto da un amministratore delegato di una multinazionale del tabacco, non dalla chiesa.

  20. #245
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    scusa eh ma era giusto per farti capire che i discorsi da aula di tribunale non dovrebbero essere pertinenti in ambito religioso.
    se la chiesa opta per una scelta che può causare sofferenza (e tu stesso hai detto "strettamente legati"), non può difendersi con un'arringa da penalista.
    sono giochi di parole che mi aspetto da un amministratore delegato di una multinazionale del tabacco, non dalla chiesa.
    La Chiesa ha un codice di diritto canonico, la religione, soprattutto il cattolicesimo, non è solo un allegro senso hippie di panteismo e pace con la natura. Dio ha dato la Sua Legge, Cristo gli ha dato compimento, l'uomo la segue, anche se ovviamente non è tutto, mica si tratta di essere "farisei".

  21. #246

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    1)Errata corrige: non mondo greco-romano, mi sono espresso male, ma mondo greco/romano, nel senso uno a scelta, avevano entrambi una pessima considerazione della donna. Non so, Pandòra ne sa qualcosa (o meglio lo sventurato Epimeteo ), ma anche Ipponatte, sennò tra i romani penso a Giovenale. No so se poi ci siano esempi straordinari di femminismo, ma se ci sono ce li nascondono bene (la cosa più vicina che mi viene in mente è quel discorsetto di Medea nel I stasimo, forse, non so quello che comincia con "corintiai gynaikes exelton domon", ma insomma, se il massimo del "femminismo" greco è quello, o la furia delle baccanti, boh...)
    2) Cattolicesimo non è uguale a cultura medioevale. Un conto è la considerazione della donna nel medioevo, un conto quello che dice la dottrina cristiana ufficiale, che non è nulla di maschilista. Del resto comunque anche nel Medioevo la donna, potendo contare sull'appartenenza a quel sesso della Vergine Madre, figlia del suo Figlio, umile e alta più che creatura, era nobilitata dal Cristianesimo, non certo svilita.
    Nel mondo greco/romano la figura della donna era centrale e rispettata.
    Esistevano molteplici divinità che ne impersonavano le virtù e i poeti ne cantavano le lodi. Esistono centinaia di storie dove la donna è centrale e positiva.

    L' unico paragone nel mondo Cristiano è Maria, senza voler sminuire la sua importanza, mi sembra un pò pochino..

  22. #247
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    La Chiesa ha un codice di diritto canonico, la religione, soprattutto il cattolicesimo, non è solo un allegro senso hippie di panteismo e pace con la natura. Dio ha dato la Sua Legge, Cristo gli ha dato compimento, l'uomo la segue, anche se ovviamente non è tutto, mica si tratta di essere "farisei".
    scusa ma il nesso qual è?
    sul serio eh. non ho capito

  23. #248
    Lo Zio L'avatar di Medioman.
    Data Registrazione
    09-07-02
    Località
    Pomerania
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    scusa ma il nesso qual è?
    sul serio eh. non ho capito
    dio ce l'ha con le donne.
    non sono gli uomini a volerlo, ma la sua "legge".

  24. #249
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Medioman. Visualizza Messaggio
    dio ce l'ha con le donne.
    non sono gli uomini a volerlo, ma la sua "legge".
    ah ecco così è più chiaro

  25. #250

    Predefinito Re: Winnie Pooh e la conquista civile dell'aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Medioman. Visualizza Messaggio
    dio ce l'ha con le donne.
    non sono gli uomini a volerlo, ma la sua "legge".
    Personalmente non credo. Dio si è rivolto ad una societò maschilista, e migliaia di anni fà quale non lo era?
    Ma poi sono stati gli uomoni a calcare la mano. Che le donne se ne stessero al loro posto, da brave mogliettine in silenzio, ha sempre fatto comodo a tutti.
    La colpevole è sempre questa "interpretazione".
    Ultima modifica di il Mago di Ot; 03-11-07 alle 15:25:06

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 59 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato