+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 326 a 350 di 368
  1. #326
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 19:41
    Para Noir ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 19:38


    Cioè, io davvero non riesco a capire perchè alla gente non vada bene
    Guarda, il bello è che c'è anche gente che vuole i PACS perché così avrebbero tutti i diritti ma senza i doveri del matrimonio


    Sì ok, ma allora perchè non dargli l'equivalente del matrimonio, dandogli un'altro nome (così i tradizionalisti non si lamentano), non facendogli adottare i bambini perchè non si sa se è bene, così loro hanno i diritti, ma anche i vincoli, e tutti sono contenti? Perchè no?

  2. #327
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Para Noir ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 19:57
    Chiwaz ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 19:41
    Para Noir ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 19:38


    Cioè, io davvero non riesco a capire perchè alla gente non vada bene
    Guarda, il bello è che c'è anche gente che vuole i PACS perché così avrebbero tutti i diritti ma senza i doveri del matrimonio


    Sì ok, ma allora perchè non dargli l'equivalente del matrimonio, dandogli un'altro nome (così i tradizionalisti non si lamentano), non facendogli adottare i bambini perchè non si sa se è bene, così loro hanno i diritti, ma anche i vincoli, e tutti sono contenti? Perchè no?
    Ah, guarda, se lo sapessi probabilmente saprei anche come trombarmi le tue sign

  3. #328
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 20:26

    Ah, guarda, se lo sapessi probabilmente saprei anche come trombarmi le tue sign




    ok comq tornando a noi, tu saresti d'accordo?

  4. #329
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Mah, boh, forse si.

  5. #330
    Banned L'avatar di Vurdak
    Data Registrazione
    30-09-04
    Località
    Chioggia (VE) con trasferte in Pomerania
    Messaggi
    3,354

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Para Noir ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 19:57
    Sì ok, ma allora perchè non dargli l'equivalente del matrimonio, dandogli un'altro nome (così i tradizionalisti non si lamentano), non facendogli adottare i bambini perchè non si sa se è bene, così loro hanno i diritti, ma anche i vincoli, e tutti sono contenti? Perchè no?
    Forse i tradizionalisti normali, quelli come me non li smuovi

  6. #331
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 20:30
    Mah, boh, forse si.
    Oooh là





    @Vurdak: aspetto ancora la tua risposta sui diritti che non servono

  7. #332
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Para Noir ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 20:47
    Chiwaz ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 20:30
    Mah, boh, forse si.
    Oooh là





    @Vurdak: aspetto ancora la tua risposta sui diritti che non servono
    Sarà difficile che possa risponderti

  8. #333
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Karat45 ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 21:22

    Sarà difficile che possa risponderti
    [sbircia il girone dei bannati]

    ah, ok

  9. #334
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Para Noir ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 21:32
    Karat45 ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 21:22

    Sarà difficile che possa risponderti
    [sbircia il girone dei bannati]

    ah, ok
    Prevedo l'arrivo di almeno un paio di fake nelle prossime ore

  10. #335
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    chan ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 19:36


    Che vuoi siamo fatti così.
    Ammazziamo gli embrioni, ma ci sconvolgono i genocidi.

    Fortuna il mondo perchè è vario.
    PoVevi caVi.

    Sai come' il discorso di Vurdak non mi pareva che sostenesse genocidi, esperimenti sui bambini, o roba del genere.
    Sai c'e' gente che appena nomini i ... Nazzisti!
    si mette le mani nei capelli e corre in strada urlando.

    Poi be' ci sono anche quelli che ragionano, ma li chiamano simpatizzanti e li guardano storto.
    Si, il mondo e' proprio vario.


    Approposito vedo ora che l'amico Vurdak e' stato bandito.
    Vediamo, sarebbe inutile star qui a scrivere che ci sono anche un paio di utenze che non fanno un discorso serio, senza provocare, fare battutine, ma si sa', quelli lo possono fare.




  11. #336
    L'Onesto L'avatar di chan
    Data Registrazione
    12-12-04
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,002

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    masp ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 23:39
    chan ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 19:36


    Che vuoi siamo fatti così.
    Ammazziamo gli embrioni, ma ci sconvolgono i genocidi.

    Fortuna il mondo perchè è vario.
    PoVevi caVi.

    Sai come' il discorso di Vurdak non mi pareva che sostenesse genocidi, esperimenti sui bambini, o roba del genere.
    Sai c'e' gente che appena nomini i ... Nazzisti!
    si mette le mani nei capelli e corre in strada urlando.

    Poi be' ci sono anche quelli che ragionano, ma li chiamano simpatizzanti e li guardano storto.
    Si, il mondo e' proprio vario.


    Approposito vedo ora che l'amico Vurdak e' stato bandito.
    Vediamo, sarebbe inutile star qui a scrivere che ci sono anche un paio di utenze che non fanno un discorso serio, senza provocare, fare battutine, ma si sa', quelli lo possono fare.




    E' proprio vero


    Hail!

  12. #337
    Il Nonno L'avatar di gorthan
    Data Registrazione
    28-02-03
    Località
    Impero della Luce
    Messaggi
    8,501

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    chan ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 19:36
    masp ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 19:18


    Bof.
    Pensavo qualcosa di meglio dei soliti discorsi.
    Che vuoi siamo fatti così.
    Ammazziamo gli embrioni, ma ci sconvolgono i genocidi.

    Fortuna il mondo perchè è vario.
    me la spieghi meglio? perchè scritta così sembra che tu voglia sostenere: genocidio = ammazzo embrioni

  13. #338
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    chan ha scritto ven, 21 aprile 2006 alle 00:21


    E' proprio vero

    Hail!
    Ti facevo notare che:
    Punto primo vurdak non sosteneva che il famoso 'genocidio' e' cosa buona e giusta.
    Punto secondo esprimeva un opinione su qualche fatto su di un periodo storico.
    Poi, liberissimo di vederci quello che vuoi.

    :te_li_io_qui:

  14. #339
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    masp ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 23:39

    Vediamo, sarebbe inutile star qui a scrivere che ci sono anche un paio di utenze che non fanno un discorso serio, senza provocare, fare battutine, ma si sa', quelli lo possono fare.

    senti, se sono figo, che ci posso fare?

    rosik, rosik... non invidiarmi per la mia luce, crogiolati e goditela. tanto di piu' non puoi...



    Seriamente: se hai qualcuno da segnalare, fallo. O son le solite seghe contro la moderazione? ormai han stufato, ecco.

  15. #340
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Karat45 ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 22:40
    Para Noir ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 21:32
    Karat45 ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 21:22

    Sarà difficile che possa risponderti
    [sbircia il girone dei bannati]

    ah, ok
    Prevedo l'arrivo di almeno un paio di fake nelle prossime ore
    "solidarizzo anche io con Vurdak...

    non è vero.

    non me ne sbatte una mazza.

    la prossima volta spero ci pensi due volte prima di prendere per il cu.lo i moderatori."

    Caro il mio signor, bisogna che nella vita non ci si senta realizzati per dover far pesare il poco potere che si ha, per sentirsi importanti....
    Dove avrebbe preso per il culo i moderatori?
    E' un tua opinione?

    Non, so, visto che come motivazione al indeterminato c'e' scritto "per comportamento da troll".

    E questo?

    "ma sì, se banni un guelfo sei ghibellino, se banni un ghibellino sei guelfo. "l'importante è non dare mai retta agli idioti", diceva mia nonna."

    Te lo dissi anni fa', spero che questo tuo modo di fare e discutere tu lo abbia solamente qui, dietro ad un monitor e non lo abbia anche nella vita quotidiana.

  16. #341
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    skywolf ha scritto ven, 21 aprile 2006 alle 10:00

    Seriamente: se hai qualcuno da segnalare, fallo. O son le solite seghe contro la moderazione? ormai han stufato, ecco.
    Da segnalare?
    Suvvia, sii serio.

    E no, certo non eri tu quello che intendevo, comunque complimenti per la coda di paglia.

  17. #342
    Banned L'avatar di Cherudek
    Data Registrazione
    02-04-06
    Messaggi
    124

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    ma scusate l'ot, quell'adolfo nella sign di vurdak è quello che penso io?

  18. #343
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Cherudek ha scritto ven, 21 aprile 2006 alle 10:11
    ma scusate l'ot, quell'adolfo nella sign di vurdak è quello che penso io?
    Si e' Adolfo Celi.

  19. #344
    Il Nonno L'avatar di gorthan
    Data Registrazione
    28-02-03
    Località
    Impero della Luce
    Messaggi
    8,501

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    le questioni personali si discutono in altro modo. Già di commenti inutili ce ne sono tanti.

  20. #345
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    masp, tagliamo corto.

    Ci sono N>>1 persone che ritengono la moderazione buona (non perfetta, ma buona) ed M << N che la pensano diversamente.

    Nel mondo reale, la loro opinione andrebbe ascoltata con cautela, sono io (radicale) il primo a dirlo; perche' il rispetto delle minoranze perche' la maggioranza non ha sempre ragggione perche' il Grande Fratello Omologatore perch' si'.

    Ma questo non e' il mondo reale. E' il forum di una rivista di vg (dunque un ambito in un certo senso privato, x la cronaca).
    Quindi qua ti attacchi. O cosi' o pomi'.
    Ogni volta che uno sceglie pomi', nessuno o pochi lo piangono.



  21. #346
    Il Nonno L'avatar di dualismo_2000
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Como
    Messaggi
    8,037

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    non mi piace aprire 1000 topic, perciò sbatto qui dentro uno stralcio dell'intervista al cardinal martini che mi ha lasciato così--->

    martini è sempre stato un "progressista", ma queste sue dichiarazioni mi sembrano sconvolgenti, per lo meno se confrontate con la dottrina ufficiale del vaticano

    accattatevillo

    Quote:

    Il porporato: il profilattico, in alcune circostanze, è il "male minore"
    Semaforo verde anche all'adozione di embrioni per donne single

    "Sì al condom per combattere l'Aids"
    Il cardinal Martini apre sulla bioetica

    Possibilista anche sulle adozioni da parte di singoli


    ROMA - I profilattici sono il "male minore" per contrastare il dilagare dell'Aids. Lo ha detto il cardinale Carlo Maria Martini, uno dei componenti più autorevoli del Collegio Cardinalizio, in un'intervista all'Espresso, in edicola domani. Tra gli altri argomenti affrontati anche la prudenza nell'esprimere giudizi sulla fecondazione eterologa e l'invito ad approfondire la strada per l'adozione di embrioni, anche da parte di donne singles, pur di impedirne la distruzione. Un'intervista che, molto probabilmente, farà discutere e riaprirà, ancora una volta, il dibattito tra scienza e fede.

    All'indomani della contrapposizione tra laici e cattolici a seguito del referendum sulla fecondazione assistita, così, il cardinale Martini (la cui intervista è affiancata a quella al chirurgo di fama internazionale Ignazio Marino) getta ponti sottolineando il "compito formativo della Chiesa", chiamata a formare le coscienze". Più delle rigidità, spiega il porporato, "serve soprattutto una formazione della mente e del cuore a rispettare, amare e servire la dignità della persona in ogni sua manifestazione, con la certezza che ogni essere umano è destinato a partecipare alla pienezza della vita divina, e questo può richiedere sacrifici e rinunce. Non si tratta - continua Martini - di oscillare tra rigorismo e lassismo, ma di dare le motivazioni spirituali che inducono ad amare il prossimo come se stessi, anzi come Dio ci ha amato, e anche ad amare e rispettare il nostro corpo".

    Profilattico. Sul tema del profilattico Martini è molto chiaro: in certe circostanze può essere il "male minore". "Lo sposo affetto dall'Aids - spiega - è obbligato a proteggere l'altro partner e questi pure deve potersi proteggere. La questione è piuttosto se convenga che siano le autorità religiose a propagandare un tale mezzo di difesa, quasi ritenendo che gli altri mezzi moralmente sostenibili, compresa l'astinenza, vengano messi in secondo piano".

    Ricerca sulle cellule staminali. Nessuna apertura invece, all'uso delle cellule staminali per la ricerca: "Non (la) vedo possibile", dice Martini, "perché non è più ritenuto necessario creare embrioni con lo scopo di produrre cellule staminali" in quanto "sono stati elaborati metodi alternativi che non pongono problemi alla coscienza". Il cardinale, però, si dice "prudente" su quei casi di adozione di embrioni da parte di donne single "laddove si tratta di decidere della sorte di embrioni altrimenti destinati a perire e la cui inserzione nel seno di una donna anche single sembrerebbe preferibile alla pura e semplice distruzione. Mi pare - dice - che siamo in quelle zone grigie in cui la probabilità maggiore sta ancora dalla parte del rifiuto della fecondazione eterologa, ma in cui non è forse opportuno ostentare una certezza che attende ancora conferme ed esperimenti". Stesso ragionamento per gli embrioni congelati: "Mi parrebbe eticamente più significativo propendere per la soluzione che permette ad una vita di espandersi piuttosto che lasciarla morire".

    Single e adozioni. Semaforo verde per i single in campo di adozioni: in mancanza di una famiglia "composta da un uomo e una donna che abbiano saggezza e maturità", anche "altre persone, al limite anche i single, potrebbero dar di fatto alcune garanzie essenziali. Non mi chiuderei perciò a una sola possibilità, ma lascerei ai responsabili di vedere quale è la migliore soluzione di fatto, qui e adesso, per questo bambino o bambina. Lo scopo è di assicurare al massimo di condizioni favorevoli concretamente possibili. Perciò quando è data la possibilità di scegliere occorre scegliere il meglio".

    Eutanasia. Martini si sofferma anche sull'argomento dell'eutanasia: "Neppure io - spiega - vorrei condannare le persone che compiono un simile gesto su richiesta di una persona agli estremi e per puro sentimento di altruismo, come pure quelli che in condizioni fisiche e psichiche disastrose lo chiedono per sé. D'altra parte ritengo che è importante distinguere bene gli atti che arrecano vita da quelli che arrecano morte. E questi ultimi non possono mai essere approvati. Noi - conclude - non apparteniamo a noi stessi, e siamo chiamati a glorificare Dio nel nostro corpo, cioè nella totalità della nostra esistenza su questa terra".

    La reazione del Cnb. Sull'opportunità del principio di adottabilità anche da parte di donne single degli embrioni interviene Francesco D'Agostino, presidente del Comitato Nazionale di Bioetica: "Con il cardinale Martini c'è piena convergenza di posizioni: in questa situazione il valore prioritario è rappresentato dal fatto di poter far sviluppare e nascere degli embrioni che, altrimenti, andrebbero distrutti. Se questa è la priorità - aggiunge D'Agostino - diventa secondario stabilire quale sia la donna che li possa accogliere, e cioè se possa o meno essere single".

    La voce di Martini, in tutti i casi, non è isolata nella Chiesa, fermo restando che per il Magistero la via da seguire contro la diffusione della pandemia resta la castità: solo due mesi fa anche il cardinale belga Godfried Danneels, in un'intervista al quotidiano "La derniere heure", aveva spiegato che "se permette la protezione della vita, il preservativo non ha un rilievo non solo sessuale. Se un uomo malato di Aids obbliga una donna ad avere relazioni sessuali lei deve poter imporre il preservativo, altrimenti si aggiunge un altro peccato, l'omicidio".

    In materia si era espresso anche il cardinale svizzero George Cottier, ex-teologo della Casa Pontificia durante il pontificato di Giovanni Paolo II. Cottier aveva motivato il suo pensiero agganciandosi a quello che in teologia è il "male minore": in circostanze particolari, aveva detto, "può essere considerato legittimo" usare il condom per impedire il contagio in zone dove circola tanta droga o dove esiste molta promiscuità associata a grande miseria.

  22. #347
    Il Nonno L'avatar di dualismo_2000
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Como
    Messaggi
    8,037

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    l'articolo online è leggermente diverso rispetto all'edizione cartacea.
    martini ha anche toccato il tema dell'aborto, in cui, pur non essendo d'accordo, in sostanza afferma che è giusto seguire la propria coscienza e di non sentirsela di condannare chi, vivendo in prima persona il dramma di una situazione in sostenibile, decide di farvi ricorso. appena ho un attimo di tempo magari (sottolineo il magari) trascrivo e posto anche quella parte.

    sempre più

    per martini?


  23. #348
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    dualismo_2000 ha scritto ven, 21 aprile 2006 alle 10:42
    l'articolo online è leggermente diverso rispetto all'edizione cartacea.
    martini ha anche toccato il tema dell'aborto, in cui, pur non essendo d'accordo, in sostanza afferma che è giusto seguire la propria coscienza e di non sentirsela di condannare chi, vivendo in prima persona il dramma di una situazione in sostenibile, decide di farvi ricorso. appena ho un attimo di tempo magari (sottolineo il magari) trascrivo e posto anche quella parte.

    sempre più

    per martini?

    Bof, anche in passato si riusciva sempre a leggere tra le righe come la pensava (o almeno, a me riusciva).

    Si vede che ora che vive a Gerusalemme sente di poter essere più esplicito

  24. #349
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    o forse visto che l'hanno trombato per la corsa alla poltronissima ora si permette di non stare piu tanto inquadrato ....

  25. #350
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    TeoN ha scritto ven, 21 aprile 2006 alle 11:18
    o forse visto che l'hanno trombato per la corsa alla poltronissima ora si permette di non stare piu tanto inquadrato ....
    Non mi pare che sia mai stato un serio candidato alla poltronissima

    C'era chi ci sperava, ma la cosa finiva lì. O sono male informato?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato