+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 15 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 368
  1. #76
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto lun, 17 aprile 2006 alle 12:38

    Vabeh, all'origine divina spero che non ci creda nessuno,


    "Tu sei Pietro e su questa pietra...".

    io penso che ci credano in molti, in ottima fede.




    Quote:
    ma l'autorevolezza morale deriva semplicemente a quei principi che ti dice il prete tanto quanto la nonna.



    squisitamente dissacrante. l'accendiamo.

  2. #77
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Ragazzi, voi guardate troppa tv.

    La Chiesa non è Ruini.

  3. #78
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 10:15
    Ragazzi, voi guardate troppa tv.

    La Chiesa non è Ruini.


  4. #79
    Peppos
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Frykky ha scritto ven, 07 aprile 2006 alle 21:00
    A e B sono amici, vanno d'accordo su tutto tranne che sulla politica.

    A viena da una famiglia profondamente cattolica e credete e ama Casini.

    B voterà rosa nel pugno.

    A è straconvinto che la chiesa sia un'ente poverissimo

    B invece pensa l'opposto contrario

    A chiede quali sarebbero le entrate della Chiesa

    B rimane un po' spiazzato

    Cosa può rispondere B?

    Grazie a tutti!
    Ente poverissimo? La Chiesa?

    Hanno sterminato intere nazioni (indios), collaborato con le più schifose dittature che siano mai esistite (Fascismo), messo il bavaglio a eminenti scienziati (Galileo) e filosofi (Giordano), il tutto in nome del Dio Denaro, come fa ad essere poverissimo?

    Esisteranno sicuramente preti che credono in quel che fanno e che hanno a sorte i destini della gente, ma questa percentuale non supera neppure il 2% totale della popolazione ecclesiastica italiana.

    E con le riforme varate dal PRECEDENTE governo (ma quando si arrende? sconfitta di misura, ma comunque sconfitta) la situazione è anche peggiore.

    Prendi uno come il Cardinale Ruini.

    Se quello è un uomo di Chiesa, cos'era Madre Teresa di Calcutta? Un generale della Lega Nord?

    Per non cadere nell'OT, ti rispondo a

    Frykky ha scritto ven, 07 aprile 2006 alle 21:00

    A chiede quali sarebbero le entrate della Chiesa

    B rimane un po' spiazzato

    Cosa può rispondere B?
    in questo modo:

    La Chiesa predica la povertà: campassero coi soldi delle offerte domenicali.

    Le bollette non dovrebbero essere salatissime: un single consuma poco, salvo poi allacciarsi l'ADSL, comprarsi il Gippone ed avere un'amante.

  5. #80
    Peppos
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 10:15
    Ragazzi, voi guardate troppa tv.

    La Chiesa non è Ruini.
    ...e Ferrara non è grasso, è pieno di sé. (cit.)

  6. #81
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Peppos ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 11:08
    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 10:15
    Ragazzi, voi guardate troppa tv.

    La Chiesa non è Ruini.
    ...e Ferrara non è grasso, è pieno di sé. (cit.)
    Ma resta pure nella tua sicumera, per me non c'è problema.

    Al massimo, se vuoi uscire dalle critiche a livello di scuola elementare, prova a parlare con chi è in giro per le missioni.


  7. #82
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Peppos ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 11:07

    Ente poverissimo? La Chiesa?

    concordo con lo stupore, ma...


    Quote:

    Hanno sterminato intere nazioni (indios), collaborato con le più schifose dittature che siano mai esistite (Fascismo), messo il bavaglio a eminenti scienziati (Galileo) e filosofi (Giordano)

    ...che caz.zo c'entra???????

  8. #83
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    A dire il vero, le popolazioni colonizzate sono quasi sempre state annientate da preti PROTESTANTI, non cattolici.
    Vedi USA contro Sud America, per esempio.

    Se andate a vedere, nelle missioni i riti cattolici sono sempre contaminati con i riti pagani (soprattutto animisti) dei locali.

  9. #84
    Peppos
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 11:12
    Peppos ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 11:08
    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 10:15
    Ragazzi, voi guardate troppa tv.

    La Chiesa non è Ruini.
    ...e Ferrara non è grasso, è pieno di sé. (cit.)
    Ma resta pure nella tua sicumera, per me non c'è problema.

    Al massimo, se vuoi uscire dalle critiche a livello di scuola elementare, prova a parlare con chi è in giro per le missioni.

    eeeeeeeeeeeeeeh, troppo facile, chico, considerare i missionari la Chiesa, e poi far finta che Ruini sia una semplice ernia al disco

    la sicumera (wow, mia parolina nuova del giorno *_*) è tua, a quanto vedo

  10. #85
    Peppos
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 11:17
    A dire il vero, le popolazioni colonizzate sono quasi sempre state annientate da preti PROTESTANTI, non cattolici.
    Vedi USA contro Sud America, per esempio.

    Se andate a vedere, nelle missioni i riti cattolici sono sempre contaminati con i riti pagani (soprattutto animisti) dei locali.
    ah beh, se cominciamo a fare secessioni anche nella religione...

    ma yamm, tutte le religioni sono fondate sui soldi, sono una forma di dittatura il cui dittatore è indetronizzabile in quanto sta là sopra e non si può gettarlo giù, ecco tutto

    qualunquismo? no, semplicità

    p.s. non sono ateo

  11. #86
    Peppos
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    skywolf ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 11:13
    Peppos ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 11:07

    Ente poverissimo? La Chiesa?

    concordo con lo stupore, ma...


    Quote:

    Hanno sterminato intere nazioni (indios), collaborato con le più schifose dittature che siano mai esistite (Fascismo), messo il bavaglio a eminenti scienziati (Galileo) e filosofi (Giordano)

    ...che caz.zo c'entra???????
    Indios = Gemme, Oro, etc = gente povera in quando non inquadrati in un sistema economico globale = gente senzaddio = meglio ucciderli ed intascare a mano bassa, anche con l'aiuto di gente come Pizarro e Cortes

    Filosofia/Scienza = ragionamenti sulla rigidità delle gerarchie = messa in dubbio dei dogmi = crollo della base delle religioni = silenzio o vi taglio la lingua

    Dittatura = comando io = il Papa è d'accordo = volemose bene

  12. #87

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mer, 12 aprile 2006 alle 19:41
    alberace ha scritto mer, 12 aprile 2006 alle 19:15
    lasciamo stare ciò che ha fatto la chiesa nel terzo mondo, per favore.
    Quando ? Perché temo che tu mi tiri fuori i conquistadores spagnoli
    Solo con la propaganda anti-preservativo in Africa, i missionari cristiani (cattolici per la maggiorparte) meno illuminati (ci sarà pure qualche persona intelligente) e la dottrina cattolica di Ratzinger e Wojtyla sono responsabili moralmente di milioni di morti per AIDS.

    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 11:17
    A dire il vero, le popolazioni colonizzate sono quasi sempre state annientate da preti PROTESTANTI, non cattolici.
    Vedi USA contro Sud America, per esempio.

    Se andate a vedere, nelle missioni i riti cattolici sono sempre contaminati con i riti pagani (soprattutto animisti) dei locali.
    Colossale inesattezza. Ti sei mai chiesto perchè in America latina parlano spagnolo e portoghese invece che inglese? Sono tutti paesi storicamente forzati al cattolicesimo dai ministri di culto di Spagna, Portogallo e dei Vicereami (regno di Napoli, Milano quindi italiani).


  13. #88
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Tu confondi questioni politiche con quelle religiose.

    Vai a vedere i riti cattolici in sud america e guarda quanto sono contaminati.

    I popoli sudamericani sono ancora tutti lì (tolti gli Incas), e sono molto più numerosi degli indiani d'America.

    Certo che frasi un fake apposta, per rispondere qui...


  14. #89

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 12:06
    Tu confondi questioni politiche con quelle religiose.

    Vai a vedere i riti cattolici in sud america e guarda quanto sono contaminati.

    I popoli sudamericani sono ancora tutti lì (tolti gli Incas), e sono molto più numerosi degli indiani d'America.

    Certo che frasi un fake apposta, per rispondere qui...

    Cosa c'entra la chiesa istituzione con i riti contaminati (guarda che sono laureato in antropologia, non mi inoltrerei in questi discorsi fossi in te, non fineremmo più...)? E' un discorso di culto locale semmai...

    Per quello che riguarda il discorso del FAKE pretendo le tue scuse, soprattutto in quanto moderatore, visto che non ho mai postato in questo forum.

  15. #90
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Guy.brush ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 12:28
    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 12:06
    Tu confondi questioni politiche con quelle religiose.

    Vai a vedere i riti cattolici in sud america e guarda quanto sono contaminati.

    I popoli sudamericani sono ancora tutti lì (tolti gli Incas), e sono molto più numerosi degli indiani d'America.

    Certo che frasi un fake apposta, per rispondere qui...

    Cosa c'entra la chiesa istituzione con i riti contaminati (guarda che sono laureato in antropologia, non mi inoltrerei in questi discorsi fossi in te, non fineremmo più...)? E' un discorso di culto locale semmai...
    Centra per una questione di rispetto delle culture locali, siccome spesso la chiesa si è presa pure colpe di aver annientato culture indigine.
    Quote:

    Per quello che riguarda il discorso del FAKE pretendo le tue scuse, soprattutto in quanto moderatore, visto che non ho mai postato in questo forum.
    Eppure vedo che ti sei già allineato bene.
    complimenti per la rapidità di ambientazione, ti faccio le mie scuse e ti do il benvenuto.

    Come hai saputo di questo forum, per curiosità ?

  16. #91

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 12:34


    Come hai saputo di questo forum, per curiosità ?
    Sono di Perugia caro! Ormai qua abbiamo aperto una succursale di Backstage grazie al potere schizofrenico di bukowski/gringo e alle precisazioni di Chan!



    No problema, cmq. Scuse accettate.

    p.s.
    Ero già schierato prima di intervenire qui in verità...[/OT]

  17. #92

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    [quote title=Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 12:34]
    Centra per una questione di rispetto delle culture locali, siccome spesso la chiesa si è presa pure colpe di aver annientato culture indigine.
    [/quote title]

    Penso si possa giungere alla conclusione che qualche gravissima colpa la Chiesa (istituzione religiosa) nei confronti di queste popolazione ce l'abbia non credi? Lo sapevate ad esempio che quando Colombo arrivò in quelle terre che credeva essere le Indie la cosa di cui si stupirono di più fu che lì nessuno conosceva nemmeno lontanamente il nome e la figura di Gesù Cristo? Ciò li costernò tantissimo dato che contrastava palesemente e direttamente con la Bibbia (dove è dichiarato, cito a memoria, che l'avvento del Messia sarebbe stato conosciuto da tutti gli UOMINI in qualsiasi parte del mondo). Sapete come risolsero? Semplice dichiararono che gli "americani" non erano esseri umani ma BESTIE. Questo giustificò il loro utilizzo come schiavi per decenni.

  18. #93
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Guy.brush ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 12:42
    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 12:34


    Come hai saputo di questo forum, per curiosità ?
    Sono di Perugia caro! Ormai qua abbiamo aperto una succursale di Backstage grazie al potere schizofrenico di bukowski/gringo e alle precisazioni di Chan!



    No problema, cmq. Scuse accettate.

    p.s.
    Ero già schierato prima di intervenire qui in verità...[/OT]
    Ah hanno chiamato rinforzi

  19. #94
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    [quote title=Guy.brush ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 12:54]
    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 12:34

    Centra per una questione di rispetto delle culture locali, siccome spesso la chiesa si è presa pure colpe di aver annientato culture indigine.
    [/quote title]

    Penso si possa giungere alla conclusione che qualche gravissima colpa la Chiesa (istituzione religiosa) nei confronti di queste popolazione ce l'abbia non credi? Lo sapevate ad esempio che quando Colombo arrivò in quelle terre che credeva essere le Indie la cosa di cui si stupirono di più fu che lì nessuno conosceva nemmeno lontanamente il nome e la figura di Gesù Cristo? Ciò li costernò tantissimo dato che contrastava palesemente e direttamente con la Bibbia (dove è dichiarato, cito a memoria, che l'avvento del Messia sarebbe stato conosciuto da tutti gli UOMINI in qualsiasi parte del mondo). Sapete come risolsero? Semplice dichiararono che gli "americani" non erano esseri umani ma BESTIE. Questo giustificò il loro utilizzo come schiavi per decenni.
    Certo, mai negate queste cose.

    Però, mi pare assurdo avere atteggiamenti ostili verso la Chiesa adesso per questioni risalenti a 500 anni fa.
    Sarebbepiù coerente prendersela verso chi pratica lo schiavismo oggi, non credi ?

  20. #95

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    [quote title=Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 14:26]
    Guy.brush ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 12:54
    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 12:34

    Centra per una questione di rispetto delle culture locali, siccome spesso la chiesa si è presa pure colpe di aver annientato culture indigine.
    [/quote title]

    Penso si possa giungere alla conclusione che qualche gravissima colpa la Chiesa (istituzione religiosa) nei confronti di queste popolazione ce l'abbia non credi? Lo sapevate ad esempio che quando Colombo arrivò in quelle terre che credeva essere le Indie la cosa di cui si stupirono di più fu che lì nessuno conosceva nemmeno lontanamente il nome e la figura di Gesù Cristo? Ciò li costernò tantissimo dato che contrastava palesemente e direttamente con la Bibbia (dove è dichiarato, cito a memoria, che l'avvento del Messia sarebbe stato conosciuto da tutti gli UOMINI in qualsiasi parte del mondo). Sapete come risolsero? Semplice dichiararono che gli "americani" non erano esseri umani ma BESTIE. Questo giustificò il loro utilizzo come schiavi per decenni.
    Certo, mai negate queste cose.

    Però, mi pare assurdo avere atteggiamenti ostili verso la Chiesa adesso per questioni risalenti a 500 anni fa.
    Sarebbepiù coerente prendersela verso chi pratica lo schiavismo oggi, non credi ?
    Figurati, assolutamente d'accordo a parlare di questioni attuali. Infatti il problema della contraccezione in Africa ad esempio è un fatto assolutamente recente, attuale che dimostra in maniera incontrovertibile quanto la chiesa sia indifferente al bene collettivo, anzi quanto sia rivolta a tenere zone importanti del mondo in enorme "difficoltà" in maniera da avere sempre "clienti" che come sanno anche i sassi si moltiplicano nei momenti di difficoltà (sei nato con l'aids, non puoi sperare in una vita sulla terra, a cosa ti affidi?). Vogliamo parlare delle comunità di recupero per tossicodipendenti in Italia? Vogliamo parlare dei preti pedofili? Vogliamo parlare dello IOR? Vogliamo parlare di Madre Teresa di Calcutta? Vogliamo parlare di Padre Pio e della simonia? Vogliamo parlare dei plagi? Vogliamo parlare di aborto? Vogliamo parlare di Pacs? Vogliamo parlare di ricerca?



  21. #96
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Diciamo che più o meno di tutti questi argomenti se n'è parlato in lungo e in largo. Oltretutto, sono quasi tutti fenomeno locali che interessano giusto l'Italia.

    Mi sembra quantomeno curioso ridurre i problemi dei paesi in via di sviluppo alla contraccezione.

  22. #97

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 14:45
    Diciamo che più o meno di tutti questi argomenti se n'è parlato in lungo e in largo. Oltretutto, sono quasi tutti fenomeno locali che interessano giusto l'Italia.

    Mi sembra quantomeno curioso ridurre i problemi dei paesi in via di sviluppo alla contraccezione.
    Mica li ho ridotti alla contraccezione, ci mancherebbe! però il mancato controllo dei rapporti sessuali tramite l'utilizzo del preservativo (avversato come peccato mortale dalla chiesa di roma) è uno dei principali motivi di povertà, malattie e carenze di generi di prima necessità (in sud africa ad esempio sono stati costretti a NON pagare alle multinazionali i brevetti per fare le medicine anti-aids tanti sono i malati...).

    I dati sono a disposizione di tutti qui: http://www.ministerosalute.it/aids/stati stiche/sezStatistiche.jsp?label=n2000

  23. #98
    Banned L'avatar di Gringo
    Data Registrazione
    28-03-06
    Messaggi
    340

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 14:23
    Guy.brush ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 12:42
    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 12:34


    Come hai saputo di questo forum, per curiosità ?
    Sono di Perugia caro! Ormai qua abbiamo aperto una succursale di Backstage grazie al potere schizofrenico di bukowski/gringo e alle precisazioni di Chan!



    No problema, cmq. Scuse accettate.

    p.s.
    Ero già schierato prima di intervenire qui in verità...[/OT]
    Ah hanno chiamato rinforzi
    e noi siamo quelli moderati



    buko & chan

  24. #99
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Bene, arrivo anch'io..

    Voglio premettere una cosa, che da parte mia il rifiuto della chiesa (o meglio, di ciò che la Chiesa è) non implica un rifiuto della religione. Sull'esistenza o no di un Dio devo darmi ancora delle risposte... diciamo che la penso un po' come Protagora.

    Devo dire che fino a pochi anni fa (ho quasi 17 anni) andavo quasi regolarmente a messa con mia mamma; piano piano - prima perchè "non ne avevo voglia", poi anche per "rifiuto" - ho smesso di andarci.

    Veniamo ai motivi della "condanna".
    Basterebbe in realtà aprire un qualsiasi libro di storia per vedere ciò che la Chiesa è sempre stata. Tra conflitti per il dominio sul potere temporale, papi teocratici, eresie e inquisizione emerge già l'immagine di una Chiesa sempre decisa ad imporre a tutti la propria ideologia e sicura di poter discernere, su principi personali e relativi, il bene dal male, il giusto dallo sbagliato.

    "Si parla di centinaia di anni fa" -qualcuno potrà dire - "le cose sono cambiate". Non mi interessa, se parliamo di un'istituzione dobbiamo parlare anche della sua storia. E dalla storia emerge un'immagine orribile della Chiesa. Inoltre, se sono terminate le pretese "Politiche" della chiesa (diciamo così, dai...) non sono sicuramente terminate quelle "ideologiche". Ovvio che ognuno ha il grande potere di decidere, ma il problema è che tanta, tanta gente si fa ammaliare da tante, tante belle parole pronunciate da una finestra. Si è tanto elogiato Giovanni Paolo II (ok, avrà fatto anche del bene), ma cosa c'è "dietro"? Leggetevi questa bella paginetta: http://www.nogod.it/fuoridalcoro.htm. Ovviamente avete la libertà di credere o non credere a quello che dice. Potrà non essere completamente fedele, ma io ci credo (intendiamoci, sono assolutamente contrario alle idee anarchiche).

    Altra cosa che mi dà fastidio è l'ipocrisia della Chiesa. Perchè Gesù - secondo la Chiesa, eh - predicava povertà, e si vede un papa vestito con abiti ricamati in filo d'oro, che beve da un calice d'oro? Perchè Gesu predicava povertà e il Vaticano ha addirittura uno Stato (non parliamo degli introiti...)?

    Sono queste le cose che mi disturbano. Non sono contrario alla Chiesa a priori, ma sulla base dei fatti. Ovvio che c'è chi replica "ma i missionari, ma quello che hanno fatto in Africa, bla bla bla"... certamente! Quella è la vera Chiesa ragazzi, non quei vecchi mantenuti vestiti con palandrane rosse che se ne stanno tranquillamente a Roma... La definizione "non tutto il male viene per nuocere" credo sia perfetta in questo caso, perchè dalla Malefica Organizzazione è sorto - per fortuna - anche del bene.

    Quello che credo, in verità, è che la vita di una comunità ideale dovrebbe fondarsi su ideali di armonia, bene, rispetto reciproco... ma non mi sono ancora spiegato il bisogno di associare questi valori ad una religione.

    "nothing to kill or die for,
    and no religion too..."




  25. #100

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 12:06

    I popoli sudamericani sono ancora tutti lì (tolti gli Incas), e sono molto più numerosi degli indiani d'America.

    Il colonialismo nel continente americano ha provocato un genocidio. Essenzialmente sono state malattie contagiose come il vaiolo e le influenze a dare il via al fenomeno, ma è incredibile constatare quanti siano gli indios morti semplicemente di fatica nelle miniere e nelle piantagioni.

    Ah!
    La chiesa cattolica in questo c'entra tanto quanto l'Onu nella guerra in Iraq. Si è vero che il papato ha appoggiato la corona spagnola per motivi politici a lungo, ma il vero carnefice in questa vicenda è il colonialismo inteso in senso molto occidentale e materialistico.Lo dico da ateo che ha votato rosa nel pugno, ok? per evitare fraintendimenti.
    fonti:
    Diamond, Armi acciaio e malattie
    I miei ricordi liceali (tante letture )


    PS= per non essere OT: la chiesa ha diverse banche (ed una grande influenza su certe banche italiane). Dispone di patrimoni che vengono impiegati ed investiti da personaggi capaci.. di certo non stipendia le guardie svizzere vendendo i pezzi del Bernini

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 15 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato