+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 15 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 368
  1. #151
    Il Nonno L'avatar di gorthan
    Data Registrazione
    28-02-03
    Località
    Impero della Luce
    Messaggi
    8,501

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 17:44
    @gorthan: queste sono le amenità che si imparano leggendo l'Eco di Bergamo, quotidiano della Curia
    Non era in nessuna enciclica, ma le direttive non vengono promulgate solo attraverso di esse. Anzi, giusto l'anno scorso, è uscita una revisione totale/gloBBale del Catechismo (Nuovo Catechismo) e se i neuroni non mi ingannano, 'sta roba proviene da lì.

    @Bukowski: si presuppone di default che il sesso coniugale non sia solo per piacere fisico, ma abbia anche una forte componente emotiva, visto che lo fai con chi hai promesso di amare tutta la vita.

    c'era stata anche un'amnistia sulla masturbazione, poiché è vista come un normale step dello sviluppo sessuale della persona.
    Viene condannata solo se assume aspetti malsani e compulsivi, tipo se preferisci chiuderti al cesso con Cosmopolitan invece che trombare con tua moglie.
    uhm, ammetto la mia ignoranza in merito alle procedure ecclesiastiche. Vedrò di informarmi dal "personale addetto"

  2. #152
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Gringo ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 17:45
    Chiwaz ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 17:44
    @gorthan: queste sono le amenità che si imparano leggendo l'Eco di Bergamo, quotidiano della Curia
    Non era in nessuna enciclica, ma le direttive non vengono promulgate solo attraverso di esse. Anzi, giusto l'anno scorso, è uscita una revisione totale/gloBBale del Catechismo (Nuovo Catechismo) e se i neuroni non mi ingannano, 'sta roba proviene da lì.

    @Bukowski: si presuppone di default che il sesso coniugale non sia solo per piacere fisico, ma abbia anche una forte componente emotiva, visto che lo fai con chi hai promesso di amare tutta la vita.
    ok, allora ora basta il si ai pacs e il preservativo e giuro che smetto di infestare topic del genere
    Purtroppo non sono ancora così aperti verso i matrimoni civili, indipendentemente dai sessi.

  3. #153
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    gorthan ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 17:47
    Chiwaz ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 17:44
    @gorthan: queste sono le amenità che si imparano leggendo l'Eco di Bergamo, quotidiano della Curia
    Non era in nessuna enciclica, ma le direttive non vengono promulgate solo attraverso di esse. Anzi, giusto l'anno scorso, è uscita una revisione totale/gloBBale del Catechismo (Nuovo Catechismo) e se i neuroni non mi ingannano, 'sta roba proviene da lì.

    @Bukowski: si presuppone di default che il sesso coniugale non sia solo per piacere fisico, ma abbia anche una forte componente emotiva, visto che lo fai con chi hai promesso di amare tutta la vita.

    c'era stata anche un'amnistia sulla masturbazione, poiché è vista come un normale step dello sviluppo sessuale della persona.
    Viene condannata solo se assume aspetti malsani e compulsivi, tipo se preferisci chiuderti al cesso con Cosmopolitan invece che trombare con tua moglie.
    uhm, ammetto la mia ignoranza in merito alle procedure ecclesiastiche. Vedrò di informarmi dal "personale addetto"
    Ecco, prova a chiedere così mi va via un po' di nebbia anche dal mio cervello.
    In particolare, chiedi se sono giusti i riferimenti al Nuovo Catechismo.

    EDIT: mi correggo.
    Il Nuovo Catechismo risale all' 11 ottobre 1992, quello a cui mi riferivo io si chiama "Nuovo Compendio al Catechismo".

  4. #154
    Il Nonno L'avatar di gorthan
    Data Registrazione
    28-02-03
    Località
    Impero della Luce
    Messaggi
    8,501

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    sto fine settimana sarà mia premura chiedere lumi in merito. Sempre che non sia troppo intento ad infrangerli tutti
    Il "nuovo coso catechismo" non lo ha promulgato Ratzinger?

  5. #155
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    gorthan ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 17:52
    sto fine settimana sarà mia premura chiedere lumi in merito. Sempre che non sia troppo intento ad infrangerli tutti
    Il "nuovo coso catechismo" non lo ha promulgato Ratzinger?
    Ni, nel senso che Ratzinger lo ha presentato, ma dovrebbe essere il risultato di un lavoro di tutti i capoccioni della Chiesa.

  6. #156
    Il Nonno L'avatar di gorthan
    Data Registrazione
    28-02-03
    Località
    Impero della Luce
    Messaggi
    8,501

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 17:56
    gorthan ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 17:52
    sto fine settimana sarà mia premura chiedere lumi in merito. Sempre che non sia troppo intento ad infrangerli tutti
    Il "nuovo coso catechismo" non lo ha promulgato Ratzinger?
    Ni, nel senso che Ratzinger lo ha presentato, ma dovrebbe essere il risultato di un lavoro di tutti i capoccioni della Chiesa.
    Si ovviamente. Ora che ci penso in effetti avevo sentito qualcosa a riguardo della sessualità, ma ho rimosso. Possibile che non ci sia un fervente cattolico praticante che ci illumni? Mi tocca documentarmi

  7. #157
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 17:32

    Le stesse identiche cose le ho sentite da ogni 18/20enne che abbia mai partecipato ad una discussione sulla religione in Backstage


    E' vero.

    Ma sono il solo che non vede l'ora che ci sia il ricambio generazionale e questa gente, me compreso, diventi la maggioranza?

    In spagna il 51% dei giovani tra i 15 ed i 24 anni è ateo o agnostico, in Italia il 30%. Numeri che solo qualche anno fa, tipo dieci, erano quasi inimmaginabili

    Quote:

    Io mi chiedo davvero quanti anticlericali abbiano mai avuto contatti con dei religiosi senza il tubo catodico in mezzo.
    Io, con preti, ma non c'è punto di contatto. Il fatto è che i preti sono troppo buoni, la maggiorparte. Sono quelli che fanno davvero in buona fede il loro lavoro. Quasi ti dispiace smontargli tutte le loro belle parole. Infatti ultimamente evito di averci a che fare per non dargli dispiacere.

    Mi piacerebbe invece parlare con qualche cardinale, o gente che smuove le acque più in alto, così, faccia a faccia. Probabilmente mi divertirei di più ma non ho questo privilegio

  8. #158
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    chan ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 17:36
    Gringo ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 17:32
    in realtà per quanto ne sò la nostra religione lascia la libertà di scelta all'individuo.
    uno può essere cattolico a seconda di come lo ritiene personalmente giusto.

    Hai ragione
    Mi sono sbagliato...stavo citando regole del Risiko non quelle della Chiesa...
    Debbo quotare chan.
    Se libertà di scelta è concessa (e lo è, ammettiamolo pure) è per lassismo e per contenere l'emorragia di fedeli, e non per altro

    Ricordo a Chiwi che quando avevo 20 anni e postavo qua ero un tocco più originale, quindi posso dire quel che voLio

  9. #159
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Ho capito ma che ti aspetti ?

    E' come se vai a parlare di canne con i Carbinieri... troverai l'appuntato che magari se ti becca lascia correre, ma di certo il Maresciallo non ti dirà "eeee, che vuoi che sia...".

    Fa parte del ruolo

  10. #160
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 18:05
    Ho capito ma che ti aspetti ?
    Nulla in particolare, perché?

    Quote:
    E' come se vai a parlare di canne con i Carbinieri... troverai l'appuntato che magari se ti becca lascia correre, ma di certo il Maresciallo non ti dirà "eeee, che vuoi che sia...".
    Ok, ma se neghi che il papa è infallibile (come è stato stabilito da Papa Pio IX, creando il capolavoro del tautologismo umoristico), così come se neghi ogni ed eventuale proposizione di fede, i testi conciliari non dicono "nocchettate e andate a casa", ma "anathema sit".

    Anatema. Che fai, lo ignori?

    Quote:
    Fa parte del ruolo
    Infatti: ci vuole del lassismo, altrimenti ciao. è ben quel che dico.
    Certo che non si capisce bene perché mantenere un canone che nessuno si sente più di onorare.

  11. #161
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Guarda Lamb, io ti voglio bene e lo sai, ma non ho capito un caz.zo di quello che mi hai detto... io rispondevo a Para Noir

    Adesso vado a farmi una grappa per riprendermi

  12. #162
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 18:17
    Guarda Lamb, io ti voglio bene e lo sai, ma non ho capito un caz.zo di quello che mi hai detto... io rispondevo a Para Noir

    Adesso vado a farmi una grappa per riprendermi

    anch'io anch'io!

  13. #163
    L'Onesto L'avatar di chan
    Data Registrazione
    12-12-04
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,002

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 18:05
    Ho capito ma che ti aspetti ?

    E' come se vai a parlare di canne con i Carbinieri... troverai l'appuntato che magari se ti becca lascia correre, ma di certo il Maresciallo non ti dirà "eeee, che vuoi che sia...".

    Fa parte del ruolo
    Il parallelismo Carabiniere-Prete è sopraffino

    Comunque riprendendo:

    Chiwaz ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 17:32

    Io mi chiedo davvero quanti anticlericali abbiano mai avuto contatti con dei religiosi senza il tubo catodico in mezzo.
    Ho fatto la comunione e comunque c'ho avuto abbastanza a che fare fino al terzo superiore, quando ho smesso di fare religione a scuola (come te del resto, no?).

    Ora onestamente tendo a evitarli, perchè sono un amante del dubbio, contro l'assolutismo e quindi parlare insistentemente con un prete mi farebbe venire i nervi.

    Per il resto come dici tu stesso e come sottolinea lamb, la chiesa cambia i suoi dogmi religiosi in relazione all'evoluzione sociale dei suoi clienti.
    ...ma se sono, appunto, dogmi religiosi, non dovrebbero essere assoluti e infallibili?

  14. #164
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 18:05
    Ho capito ma che ti aspetti ?

    E' come se vai a parlare di canne con i Carbinieri... troverai l'appuntato che magari se ti becca lascia correre, ma di certo il Maresciallo non ti dirà "eeee, che vuoi che sia...".

    Fa parte del ruolo
    Boh sei tu che chiedevi quanti anticlericali come me avessero avuto contatti con religiosi e io ti ho risposto

  15. #165
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    chan ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 18:25
    Per il resto come dici tu stesso e come sottolinea lamb, la chiesa cambia i suoi dogmi religiosi in relazione all'evoluzione sociale dei suoi clienti.
    ...ma se sono, appunto, dogmi religiosi, non dovrebbero essere assoluti e infallibili?
    E qui dissento ^__^
    Il punto è proprio che non li cambiano. Hai mai sentito dire dal pontefice che era ora di buttare via Trento o Nicea (forse col Vaticano II, ma ancora non s'è capito)? Le celebri scuse non sono forse pervenute per le colpe dei "figli della chiesa" (e ricordate, la terminologia pontificia è ri-go-ro-si-ssi-ma)?

    Quello che fanno è proprio scavalcarle, o al più rileggerle. Lassismo, ripeto.

    @ chiwi e sky: come in passato, dichiaro infallibilmente di essere stato chiaro e inequivocabile

  16. #166
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    chan ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 18:25
    Chiwaz ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 18:05
    Ho capito ma che ti aspetti ?

    E' come se vai a parlare di canne con i Carbinieri... troverai l'appuntato che magari se ti becca lascia correre, ma di certo il Maresciallo non ti dirà "eeee, che vuoi che sia...".

    Fa parte del ruolo
    Il parallelismo Carabiniere-Prete è sopraffino

    Comunque riprendendo:

    Chiwaz ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 17:32

    Io mi chiedo davvero quanti anticlericali abbiano mai avuto contatti con dei religiosi senza il tubo catodico in mezzo.
    Ho fatto la comunione e comunque c'ho avuto abbastanza a che fare fino al terzo superiore, quando ho smesso di fare religione a scuola (come te del resto, no?).

    Ora onestamente tendo a evitarli, perchè sono un amante del dubbio, contro l'assolutismo e quindi parlare insistentemente con un prete mi farebbe venire i nervi.

    Per il resto come dici tu stesso e come sottolinea lamb, la chiesa cambia i suoi dogmi religiosi in relazione all'evoluzione sociale dei suoi clienti.
    ...ma se sono, appunto, dogmi religiosi, non dovrebbero essere assoluti e infallibili?
    Guarda, è vero che anche io ho fatto tutti gli step da bravo ragazzo cattolico, ma non è vero che "sono stato a contatto con ecclesiastici", perché non ho assorbito niente, perché non mi interessava, perché ero piccolo e non avevo senso critico.
    O meglio, ne avevo fin troppo, ma nel modo sbagliato.

    Se adesso mi mettessi a discutere con un pretelo farei con ben altra predisposizione e con ben altro bagaglio culturale che a 13 anni, e vorrei anche vedere.

    Riflettendo un attimo, mi rendo conto che la religione serve a dare risposte a domande che bene o male uno si fa, e alle quali con la scienza e la razionalità non sa dare risposta.
    Ora, poiché la spiritualità ed i suoi bisogni cambiano insieme all'uomo, e poiché l'uomo di oggi non è uguale a quello di 300 anni fa, non vedo perché non dovrebbe cambiare anche la Chiesa.

  17. #167
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    the_lamb ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 18:31


    @ chiwi e sky: come in passato, dichiaro infallibilmente di essere stato chiaro e inequivocabile
    si si, poi alla mostra di donnine nude facciamo fuori anche questa



  18. #168
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 18:36
    the_lamb ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 18:31


    @ chiwi e sky: come in passato, dichiaro infallibilmente di essere stato chiaro e inequivocabile
    si si, poi alla mostra di donnine nude facciamo fuori anche questa


    Tanto non ci vengo, sono ancora qua con l'idea di aver fatto una magra clamorosa l'altra volta

  19. #169
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    the_lamb ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 18:31


    @ chiwi e sky: come in passato, dichiaro infallibilmente di essere stato chiaro e inequivocabile

    ma io che c'entro?



  20. #170
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    the_lamb ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 18:39
    Chiwaz ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 18:36
    the_lamb ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 18:31


    @ chiwi e sky: come in passato, dichiaro infallibilmente di essere stato chiaro e inequivocabile
    si si, poi alla mostra di donnine nude facciamo fuori anche questa


    Tanto non ci vengo, sono ancora qua con l'idea di aver fatto una magra clamorosa l'altra volta
    Veniamo a prenderti a cas.

    Dai non fare il lammah. Anzi qui siamo OT, trasferiamoci a tirarci i piatti in testa in TSM

  21. #171
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    skywolf ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 18:39
    the_lamb ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 18:31


    @ chiwi e sky: come in passato, dichiaro infallibilmente di essere stato chiaro e inequivocabile

    ma io che c'entro?


    Avevo equivocato quello che era un semplice disìo di farti una grappa, nulla ^__^

  22. #172
    Il Niubbi L'avatar di Magamagò
    Data Registrazione
    18-11-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    212

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    skywolf ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 15:42
    Magamagò ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 14:43

    e che l'ingerenza di qualunque tipo di religione sulle questioni della stato deve essere eliminata?

    definisci "ingerenza".
    ritengo ingerenza ruini che dice di non andare a votare per il referendum
    ritengo ingerenza radio maria che dice di votare udc

  23. #173
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Magamagò ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 21:17
    skywolf ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 15:42
    Magamagò ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 14:43

    e che l'ingerenza di qualunque tipo di religione sulle questioni della stato deve essere eliminata?

    definisci "ingerenza".
    ritengo ingerenza ruini che dice di non andare a votare per il referendum
    ritengo ingerenza radio maria che dice di votare udc
    Scusa, ma questo è un problema tuo.

    Ruini ha il diritto di dire quello che gli pare quanto tu di scrivere su questo forum.

    Libertà si, ma solo se dei kompagni

  24. #174
    Il Niubbi L'avatar di Magamagò
    Data Registrazione
    18-11-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    212

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    Chiwaz ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 16:02
    [



    A me sembra utopico che non arrivi qualche adolescente a dire tronfio tronfio quello che almeno un milione di adolescenti tronfi ha già detto prima di lui.
    Sempre le stesse identiche cose, col tono di Grande Verità Per Vivere In Pace.

    Chi ti obbliga ad ascoltare Ruini? Nessuno, neh ?
    Nessuno mi obbliga ad ascoltare Ruini, ovvio...
    ma se lo stato mi obbliga a non poter usufruire di metodiche di fecondazione assistita pari a quelle esistenti in svizzera e in spagna perchè molta gente si è lasciata convincere a non andare a votare dalle parole di ruini...questo mi riguarda, se permetti...

    se il mio stato impedisce la ricerca su cellule staminali perchè (in questo caso) segue l'idea di concepimento=vita cara alla chiesa e io magari mi ammalo e schianto..beh anche questo mi riguarda...

    ps. sorvolo sui simpatici epiteti che mi hai carinamente affibbiato...se l'espressione di idee diverse dalle tue ti dà così fastidio fare il moderatore di forum credo non sia una scelta molto azzeccata...non ho offeso nessuno con le mie parole..e se esprimere degli ideali e, perchè no, delle speranze per un futuro è essere dei tronfi adolescenti...beh..allora mi sento molto gggiovane...(anche se ho votato pure per il senato e quindi tanto 18/20enne non sono...so' pure dott.ssa pensa tu la vita!)

  25. #175
    Il Niubbi L'avatar di Magamagò
    Data Registrazione
    18-11-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    212

    Predefinito Re: "Laici e Anticlericali" a me

    gorthan ha scritto mer, 19 aprile 2006 alle 17:11
    vedi maga, io ti capisco, ma tu devi capire che fra il bianco e il nero esistono tutte le sfumature degli altri colori. Essere cattolico non significa fare quello che ti dice il papa.
    Credo tu abbia un'idea un po' distorta di ciò che significa essere intolleranti. La tolleranza esiste proprio laddove diversità di vedute si incontrano, gli antipodi non necessariamente generano una rissa. Ci vogliono intelligenza e cultura per poter accettare serenamente le diversità altrui, ed è su questo fronte che siamo tutti un po' carenti.

    Ti faccio un esempio per spiegarti meglio.
    Ho fatto diverse chiaccherate col mio vecchio parroco anni fa, io convinto...diciamo agnostico, e lui ovviamente cattolico. Dalle nostre discussioni ce ne siamo sempre andati certi delle proprie posizioni, ma arricchiti personalmente, e non per questo gli ho mai messo le mani addosso.
    Ok..

    sono d'accordo che , se due persone sono intelligenti, un dialogo costruttivo si può sempre creare..(e meno male...)
    Sono anche d'accordo che esistono persone "illuminate" che offrono la propria devozione al prossimo gratuitamente, come scopo di una vita...e tanto di cappello..
    io purtroppo ho incontrato sempre sacerdoti..come dire....al limite dell'"umano"...nel senso che, nella mia esperienza, ho sempre beccato persone assolutamente sgradevoli, piene di sè e lontanissime dall'idea di cristianesimo che vorrei vedere messa in pratica..

    anche io per molto tempo ho navigato in un mare ibrido in cui applicavo la religione "cum grano salis"..nel senso che ne cercavo lo spirito di base e poi nelle regole...mi regolavo da sola!
    E questo è quello che tendenzialmente fa il cattolico italiano...per le cose che gli interessa fa come vuole(chi è che ora come ora arriva vergine al matrimonio???), poi però se ci sono dei problemi un po' più complessi(fecondazione assistita) allora magari dà ascolto a cosa dice la chiesa....
    è molto umano tutto ciò...ma è anche molto comodo...e un pizzico ipocrita...
    se uno si dichiara cattolico dovrebbe rispettare ciò che dice la chiesa...non solo quando gli fa comodo...
    e anche se questo atteggiamento di comodo appare ai più maggiormente "ragionevole" su tanti argomenti, resta il fatto che la fede, la religione è dogmatica e assolutistica per definizione..quindi...

    preferisco convivere e, perchè no, sperare nell'idea di un dio non definito e stereotipato dagli uomini (fallibili) piuttosto che seguire (in toto o meno) i dettami di una religione che pretende di avere la verità assoluta...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 15 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato