Sfogliando un settimanale di medicina (sic), ho letto una delle solite inchieste che misurano il consumo calorico di non ricordo quale attività fisica. Al giorno d'oggi esistono tabelle che misurano il "costo" di ogni azione che si compie, dalla passeggiata nei boschi alla partita a pallone, e per qualsivoglia categoria di persone, dalla casalinga al manager rampante.
E mi sono chiesto: tra i tanti lettori di TGM Online abbiamo studenti, avvocati, veterinari, programmatori, ingegneri e soldati. Ci sarà pure qualche ricercatore che potrà avviare una ricerca sulle calorie consumate videogiocando. Perchè non provare a portare avanti uno studio di questo genere? L'idea mi è venuta in mente dopo l'ennesima sessione ad Unreal II di stanotte, al termine della quale avevo un discreto languorino...
Quante calorie si consumano nel gioco? Poche? Tante? Se anche studiare, che pure non richiede grandi movimenti, brucia un sacco di calorie (eh, il cervello, che macchina!) e va quindi sostenuto con una dieta adeguata, perchè non potrebbe essere lo stesso per i videogame?
La ricerca potrebbe quindi differenziarsi a seconda del genere di gioco: si spendono più calorie durante una sessione di Unreal Tournament 2003 o Vietcong, quando l'adrenalina scorre a fiumi e i riflessi sono al massimo, o è più salutare un'oretta a Syberia o Sim City 4 (no, quello no! ^__^), che richiedono più concentrazione? Chissà che risultati curiosi potrebbero venirne fuori!
E poi, in caso di esiti positivi dello studio, ci sarebbero almeno due effetti positivi: il primo è che per una volta la stampa generalista avrebbe qualcosa di buono da dire sul nostro hobby, e non solo che ci trasforma in frustrate belve naziste sanguinarie con deliri di onnipotenza; il secondo è che avreste un'ottima scusa buona quando i vostri genitori vi sgridano perchè giocate troppo! "Ma', sto facendo ginnastica!"