+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [18/05/2004] Power user in no time!

    Ieri mi è capitato per le mani un volantino pubblicitario di "schede per diventare un professionista nell'uso del PC", inserti che spiegano come utilizzare al meglio le funzioni più importanti del computer, e spiegare all'utente i passi da compiere per sfruttarne al meglio le potenzialità. Tra di loro spiccano piccole "perle" come "Personalizzare le cartelle", "Come usare l'email", "Organizzare i segnalibri", "Riempire le celle: il metodo giusto". Vorrei poter dire che si tratta di un prodotto interessante, ma non ce la faccio proprio. Giusto ieri sera un mio amico, che usa il computer per lavoro, guardandomi lavorare con un foglio elettronico mi ha chiesto stupito: "e questo cos'è?", segno che esiste un mercato anche per questo genere di prodotti. Dopo attenta riflessione, tuttavia, ho individuato almeno tre motivi di disappunto. In primis, sono ingannevoli: illudono la gente di diventare "esperta" di qualsiasi cosa in due minuti, con il risultato che anzichè telefonarti per chiederti come mai il PC si impalla, la madre/zia/cugina telefona perchè non riesce a creare artwork professionali con Paint, il che è peggio. Le schede sono poi decisamente obsolete: una di loro insegna come "Installare Windows 98", che ormai ha sei anni di vita sul groppone. Ultimo, ma non meno importante, sono assolutamente parziali in quanto totalmente basate su programmi Microsoft come Word ed Excel, creando l'idea che esistano solo quei programmi (che oltretutto costano, e non poco...).

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    Eh, che ci vuoi fare. Il problema è col pc o ci sei portato, o sei totalmente negato. Niente secondo me può farti diventare "esperto" (poi ci sarebbe da discutere sul significato di questa parolina) da un giorno all'altro se non hai una certa predisposizione.

    Far capire questo alla gente è un altro paio di maniche.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Tidu5
    Data Registrazione
    27-04-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    795

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    Ma per me possono imparare tutti... Per diventare esperti basta avere un pc, una grande curiosità e smanettare su tutto di più.

    Io prima avevo un computer altamente incasinato, con problemi di qua e di la, ma a forza di PROvaRE ho imparato a risolvere tutto e ad usare benissimo il computer.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    chiaro che sono ingannevoli, altrimenti non farebbero soldi.
    tempo fa chiesi per un corso a Corsi&Concorsi (mi pare si chiamasse così).
    mi offrirono un corso per diventare web designer, webmaster e web manager (o qualcosa del genere), tutte e tre in un'unica botta sola. ovviamente son bravi venditori perchè ti dicono che il mercato richiede un'unica figura che racchiuda più specializzazioni, bla bla bla...insomma solite balle.
    quello che nessuno dice è che in genere per questo tipo di corsi, prendono soldi dalla regione e soldi dal cliente, però ovviamente in pochi lo sanno.

    il fatto che non si impari più di tanto è normalissimo. se ci pensate anche un meccanico la sa decisamente di più di un preparato automobilista, per quale motivo TUTTI gli utenti dovrebbero sapere TUTTO?
    mi si rompe il pc? lo porto in assistenza.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    keiser ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 10:13
    [...] Ultimo, ma non meno importante, sono assolutamente parziali in quanto totalmente basate su programmi Microsoft come Word ed Excel, creando l'idea che esistano solo quei programmi (che oltretutto costano, e non poco...).
    Spesso i "non esperti" considerano i programmi Microsoft come parte integrante del PC, ho sentito addirittura rispondere a "Che computer hai" "Un Windows 98" ...

    E poi c'è la solita storia... "i programmi M$ sono più diffusi, _dobbiamo_ usarli, non possiamo insegnare ad usarne altri". Ma finchè anche nelle scuole o in pubblicazioni del genere di quella discussa sono prese come Unica Verità la situazione difficilmente cambierà...

    E poi un altra cosa...cos'è che fa pensare alla gente di poter diventare "un professionista nell'uso del PC" ? Perchè una persona qualsiasi pensa di poter installare e configurare un SO , cosa che dovrebbe spettare ad un tecnico? Come ci ci limita a chiamare un tecnico quando la TV si rompe, perchè se è il PC ad aver problemi ci si lancia in goffi tentativi di salvataggio rischiando di fare ancora peggio?

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    occhio a non ricadere nella diatriba MS vs Linux

  7. #7
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    kaaio ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 10:35
    Come ci ci limita a chiamare un tecnico quando la TV si rompe, perchè se è il PC ad aver problemi ci si lancia in goffi tentativi di salvataggio rischiando di fare ancora peggio?
    oh, beh, nei televisori "allegano" un simpatico pamphlet con lo schema della circuiteria, puoi anche arrangiarti da solo se hai fatto un po' di elettrotecnica...

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    keiser ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 10:13

    [cut]
    Ultimo, ma non meno importante, sono assolutamente parziali in quanto totalmente basate su programmi Microsoft come Word ed Excel, creando l'idea che esistano solo quei programmi (che oltretutto costano, e non poco...).
    A proposito.... mi viene un dubbio... ma il famigerato test per la patente europea di computer è microsoft based o no?

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    keiser ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 10:50
    kaaio ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 10:35
    Come ci ci limita a chiamare un tecnico quando la TV si rompe, perchè se è il PC ad aver problemi ci si lancia in goffi tentativi di salvataggio rischiando di fare ancora peggio?
    oh, beh, nei televisori "allegano" un simpatico pamphlet con lo schema della circuiteria, puoi anche arrangiarti da solo se hai fatto un po' di elettrotecnica...
    questo forse 40anni fa quando i televisori funzionavano con lo stabilizzatore di tensione....ma adesso tu metteresti mano in una flatTv?
    ribadisco: questi corsi sono ingannevoli (e quando mai ti puoi fidare di qualcuno che vende qualcosa?) ma non c'è nulla di male nel non essere onniscenti in informatica. daltronde se lo fossimo i negozi di informatica sarebbero dei distributori come quelli delle sigarette (ahhhh che bellissimo sogno..)

  10. #10
    Il Niubbi L'avatar di Lex79
    Data Registrazione
    29-03-02
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    darknight74 ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 10:57

    A proposito.... mi viene un dubbio... ma il famigerato test per la patente europea di computer è microsoft based o no?
    Doveva venire fuori, lo sapevo...

    Ma che diamine è "la patente europea del computer"?
    Devo fare un altro esame dopo 5 anni di scuola nei quali sono risultato Perito Programmatore?

    Sono sicuro che se facessi tale esame mi boccierebbero, non riesco a fare i parcheggi a S con il monitor!!!

    Che mucchio di st.....!

    Lex79

  11. #11
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    darknight74 ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 10:57
    keiser ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 10:13

    [cut]
    Ultimo, ma non meno importante, sono assolutamente parziali in quanto totalmente basate su programmi Microsoft come Word ed Excel, creando l'idea che esistano solo quei programmi (che oltretutto costano, e non poco...).
    A proposito.... mi viene un dubbio... ma il famigerato test per la patente europea di computer è microsoft based o no?
    esattamente e costa pure 200€ circa a esame (uno per word, uno per excel sicuri, non ricordo gli altri)
    chi ha creato l'ECDL o è molto ignorante in materia di computer o ha qualche interesse a pubblicizzare MS

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    Quote:
    esattamente e costa pure 200€ circa a esame (uno per word, uno per excel sicuri, non ricordo gli altri)
    chi ha creato l'ECDL o è molto ignorante in materia di computer o ha qualche interesse a pubblicizzare MS
    a suo tempo è stata la classica gallina dalle uova d'oro visto che obbligavano le aziende ad inserirlo come requisito per l'assunzione. di conseguenza....tutti al corso!
    è una panzanata per dar soldi allo stato.

  13. #13
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    La "guida a Windows 98" nominata nell'editoriale dovrebbe essere di De Agostini Mailing, è arrivata pure a me. Sbagliano di tanto a scrivere che quelle schede ti fanno diventare un'esperto, semmai ti fanno capire come usufruire passivamente del PC, una cosa che tutti dovrebbero saper fare sin dall'acquisto. I bambini imparano senza manualetti, comunque: quindi per me vanno bene solo per gli attempati, che usano la caddy del CD come portatazza.

    Che palle però, odio la spam cartacea... Devi smaltire la carta, non la cancelli come una e-mail. Povero alberello insomma.
    Apprezzo solo gli adesivini promozionali che ti mettono nelle buste. Uno l'ho attaccato alla macchinetta del caffè della scuola.

    kaaio ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 10:35
    Come ci ci limita a chiamare un tecnico quando la TV si rompe, perchè se è il PC ad aver problemi ci si lancia in goffi tentativi di salvataggio rischiando di fare ancora peggio?
    Beh, non puoi mica chiamare sempre il tecnico, ha un costo anche lui non certo esiguo. E poi a fare backup, formattare il PC e reinstallare Windows dovrebbero essere tutti più o meno capaci, insomma, neanche sarebbe da prendersi un PC con Windows alrimenti. Il formattone riparatore è una cosa obbligatoria del sistema operativo di Microsoft, non ne puoi fare a meno, è come spolverare la televisione ogni tanto...
    Tu che principalmente usi Linux mi sa che ti sei disabituato a queste operazioni tediose...

  14. #14
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    maxpay ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 11:14
    Quote:
    esattamente e costa pure 200€ circa a esame (uno per word, uno per excel sicuri, non ricordo gli altri)
    chi ha creato l'ECDL o è molto ignorante in materia di computer o ha qualche interesse a pubblicizzare MS
    a suo tempo è stata la classica gallina dalle uova d'oro visto che obbligavano le aziende ad inserirlo come requisito per l'assunzione. di conseguenza....tutti al corso!
    è una panzanata per dar soldi allo stato.
    Io me ne frego altamente della "patente europea del computer", che poi altro non è che un "attestato che garantisce che sai utilizzare le porcherie Microzozz". Quindi inutile.
    E meno male che l'UE le aveva cantate a Microzozz, con la storia dell'antitrust.

    Comunque trovo assurda una tale patente anche se includesse programmi di altre compagnie: sarebbe come fare una patente per l'utilizzo della macchina per scrivere, o del regolo calcolatore, o del proiettore di diapositive oppure delle rubriche. Insomma, basta un pò di pratica, non credevo che occorresse certificare chi è imbranato e chi no.

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di ragetip
    Data Registrazione
    01-06-03
    Località
    Vorticon IV
    Messaggi
    466

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    decisamente ingannevoli..mi ricordo che vicino al mio paese si facevano corsi per patente europea di pc...ci sono andate molte persone,con il risultato di portare i loro pc incasinati a noi!
    mah!io il pc non me lo sono imparato ne a manualoni,ne a corsi..con la passione e la curiosità. niente di piu.un po di capacità me l'ha data mio padre e poi sono partito io

    soldi buttati..ecco cosa sono i corsi

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    Quote:
    Comunque trovo assurda una tale patente anche se includesse programmi di altre compagnie: sarebbe come fare una patente per l'utilizzo della macchina per scrivere, o del regolo calcolatore, o del proiettore di diapositive oppure delle rubriche. Insomma, basta un pò di pratica, non credevo che occorresse certificare chi è imbranato e chi no.
    considera anche il periodo nel quale è "nata" questa famosa patente europea. ci troviamo, in italia, in una situazione imbarazzante; la gente non ha conoscenza del pc e dell'inglese (non so se ricordi anche lo spot). l'iniziativa era mossa da una motivazione giusta ma è stata realizzata senza criterio. per diminuire l'analfabetizzazione informatica, devi agire alla radice e non quando uno ha ultimato gli studi, cosa che si fa a malapena nelle scuole adesso.




    Quote:
    soldi buttati..ecco cosa sono i corsi
    ci sono corsi e corsi.

  17. #17

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    occhio che la questione ecdl è tutto in mano a privati e sono loro che si intascano i soldi, lo stato centra poco

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    MOMAtteo79 ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 12:00
    occhio che la questione ecdl è tutto in mano a privati e sono loro che si intascano i soldi, lo stato centra poco
    chi fa i corsi si. l'esame poi è un'altra cosa.
    come i corsi microsoft. tu segui il corso presso una scuola privata, poi l'esame di certificazione la fai in altro luogo.

  19. #19
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    Valfuindor la Maia ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 11:11
    darknight74 ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 10:57
    keiser ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 10:13

    [cut]
    Ultimo, ma non meno importante, sono assolutamente parziali in quanto totalmente basate su programmi Microsoft come Word ed Excel, creando l'idea che esistano solo quei programmi (che oltretutto costano, e non poco...).
    A proposito.... mi viene un dubbio... ma il famigerato test per la patente europea di computer è microsoft based o no?
    esattamente e costa pure 200€ circa a esame (uno per word, uno per excel sicuri, non ricordo gli altri)
    chi ha creato l'ECDL o è molto ignorante in materia di computer o ha qualche interesse a pubblicizzare MS
    Al di fuori del fatto che l'unione Europea ha multato Microsoft per aver inserito Media Player nel sistema operativo e poi ha i syllabus dell'ECDL con solo prodotti Microsoft...
    Nei corsi universitari, a Pavia, sono presenti sempre dei corsi di informatica (o in alternativa l'ECDL). Considerato che poi molta gente viene trombata all'esame, direi che è necessario davvero.
    La cosa peggiore è che ti illudono sempre che tu possa diventare un esperto.. come se una scuola guida insegnasse a diventare tutti piloti di F1...


  20. #20
    Il Niubbi L'avatar di V4sh
    Data Registrazione
    08-01-03
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    Pure io ho imparato ad usare il pc da solo senza manuali, al massimo avevo qualche amico che mi dava una dritta. Mi ricordo che ho iniziato con un vecchio 386 con schermo monocromatico e windows 3.1 con cui non potevo fare niente ma comunque ci smanettavo tanto che molte volte ho dovuto reinstallare l'S.O. e una volta ho fatto saltare l'alimentatore perché avevo cambiato i volt pensando che facendo tutto questo si risolvesse il problema che avevo.
    Io sinceramente non farò mai l'ecdl primo perché questo genere di applicativo mi sta antipatico e secondomi piace di + la programmazione che fare testi o calcoli

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    corso ecdl, prime stron... erm, affermazioni che ho sentito:
    "billgheits è un genio della programmazione perchè ha creato iondous prima di tutti"
    "noi usiamo i programmi maicrosoft perchè sono i più completi ed efficaci"
    "uindous è il più diffuso perchè è il migliore sistema operativo. ce ne sono altri, tipo linucs o mecchintosc, ma non valgono un centesimo di uindous"
    e quello NON ERA il corso sponsorizzato dallo zio bill

    purtroppo qui non si tratta di mentire volontariamente, è proprio il popolo completamente imbecille, ignorante e deficiente, ovvero: è troppo tardi per tornare indietro
    sapere è potere
    sì, potere evitare i prodotti microsozz e lavorare con qualcosa di decente

    per mia fortuna ho imparato da solo, iniziando col c64 a sette anni, e ancora non mi capacito dell'infinita superiorità dello scala multimedia sul powerpoint

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    Olpus ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 11:30
    Beh, non puoi mica chiamare sempre il tecnico, ha un costo anche lui non certo esiguo. E poi a fare backup, formattare il PC e reinstallare Windows dovrebbero essere tutti più o meno capaci, insomma, neanche sarebbe da prendersi un PC con Windows alrimenti. Il formattone riparatore è una cosa obbligatoria del sistema operativo di Microsoft, non ne puoi fare a meno, è come spolverare la televisione ogni tanto...
    Tu che principalmente usi Linux mi sa che ti sei disabituato a queste operazioni tediose...
    Non è che sono disabituato, solo che almeno adesso so che se c'è qualche problema è a causa di qualcosa che ho fatto (o è colpa dei driver nVidia ) e non per qualche arcano motivo...

    E non pensare che fare backup, formattare il PC e reinstallare Windows sia alla portata di tutti, anzi ... basta vedere quanti topic in cui si chiede come formattare si aprono nelle aree HW e SW...

  23. #23
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    Secondo il fatto di diventare esperti è dato principalmente da due fattori:
    1)La voglia e il tempo di imparare, smanettare, fare tutto quello che le guide o i messaggi di Windows dicono di non fare , ecc.
    2)L'essere nato o no con i pc e in generale tutta la tecnologia. Io vedo che insegnando a usare il pc a mia sorella che ha 24 anni e a mia mamma o mio papà, con questi ultimi due faccio il doppio della fatica.
    È proprio una questione di attitudini. Noi non sappiamo usare tutti i programmi e come sono strutturati i siti, o sappiamo giocare a tutti i giochi, ma abbiamo il metodo per approcciarci a loro.
    A mia mamma o papà, invece devo insegnargli a schiacciare il tastino o la sequenza di tasti per fare quello che vogliono fare, perché spiegargli il perché delle cose è troppo difficile per loro e per me. Questo perché ogni frase che gli direi richiamerebbe altri fattori, e così via, fino ad arrivare ai pochi postulati dell'informatica.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    DTPancio ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 15:28
    Secondo il fatto di diventare esperti è dato principalmente da due fattori:
    1)La voglia e il tempo di imparare, smanettare, fare tutto quello che le guide o i messaggi di Windows dicono di non fare , ecc.
    2)L'essere nato o no con i pc e in generale tutta la tecnologia. Io vedo che insegnando a usare il pc a mia sorella che ha 24 anni e a mia mamma o mio papà, con questi ultimi due faccio il doppio della fatica.
    È proprio una questione di attitudini. Noi non sappiamo usare tutti i programmi e come sono strutturati i siti, o sappiamo giocare a tutti i giochi, ma abbiamo il metodo per approcciarci a loro.
    A mia mamma o papà, invece devo insegnargli a schiacciare il tastino o la sequenza di tasti per fare quello che vogliono fare, perché spiegargli il perché delle cose è troppo difficile per loro e per me. Questo perché ogni frase che gli direi richiamerebbe altri fattori, e così via, fino ad arrivare ai pochi postulati dell'informatica.
    Concordo esattamente con ciò che dice DTPacio: quando sento dire che con la riforma della scuola si insegnerà l'informatica già dalla prima elementare, rido (per non deprimermi), perchè sappiamo tutti che per "informatica" s'intende imparare un minimo di Windows, Word, o di Excel, e mai e poi mai verranno nemmeno citati Linux o Open Office.
    Ciò che dovrebbe essere insegnato a quell'età (e che ripeto continuamente a mia madre, preside di istituto comprensivo di elementarie medie) è un metodo di approccio al PC, come dice giustamente DTPacio; mi risponde "intanto imparano quelle cose". inutile, aggiungo io, perchè basta un pochino di buona volontà, e le basi per scrivere, impaginare e formattare un testo in word le si impara da soli, con pochissimo sforzo. D'accordo cone me è invece mio padre, professore di matematica e scienze alle medie, che quando nemmeno si sentiva parlare di informatica nella scuola (parlo dei tempi dei 286...), insegnava le basi del basic (scusate il tremendo gioco di parole) ai suoi ragazzi, il quale per lo meno insegnava a ragionare in un certo modo.
    Quando stavo alle superiori feci il corso per l'ecdl, tramite la scuola: una porcheria inaudita. Già il termine patentino informatico è quantomeno improprio visto che non è altro che un'infarinatura di programmi MS; tra l'altro gli esami sono di una semplicità estrema: io che non ho mai nemmeno installato sul mio pc Access, è che non ho mai potuto sopportare Excel, per superare l'esame non ho fatto altro che aprire la guida con F1 se c'era qualcosa che non sapevo fare, e trovata la soluzione...
    Poi il corso per navigare in internet è semplicemente ridicolo... Ancora oggi ragazzi che si vantano di saper usare il pc e internet, mi chiedono dove posso trovare informazioni su questo o quell'argomento: faccio una breve ricerca con google e rispondo...

  25. #25
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [18/05/2004] Power user in no time!

    V4sh ha scritto mar, 18 maggio 2004 alle 13:17

    Io sinceramente non farò mai l'ecdl primo perché questo genere di applicativo mi sta antipatico e secondomi piace di + la programmazione che fare testi o calcoli
    Guarda, di testi e di fogli excel, anche quando programmi, non ne avrai mai abbastanza... te lo posso assicurare, visto che a fare il programmatore uno si stanca rapidamente... Un conto è farlo per divertimento, un altro farlo per lavoro! E te lo dice uno che è quindici anni che fa questo mestiere.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato