+ Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    keiser
    ospite

    Exclamation *Regolamento di TGM Online*

    È importante che gli utenti seguano le regole descritte qui sotto e, in particolare, prendano visione della informativa sulla privacy

    Premessa
    I forum di TGMOnline.it sono aree di discussione di libero accesso a tutti nelle quali ognuno, previa registrazione e accettazione del presente regolamento, può esprimere le proprie opinioni. Il forum è suddiviso in aree tematiche. Gli utenti sono invitati ad iniziare nuove discussioni e a partecipare a quelle già esistenti nelle sezioni appropriate.

    Il presente regolamento definisce quali comportamenti gli utenti sono tenuti a rispettare al fine di garantire a tutti di poter esprimere le proprie opinioni in maniera civile ed educata. Esso viene utilizzato dall'amministratore del sito e dai moderatori che lo aiutano nella gestione del forum come strumento per segnalare comportamenti non idonei o conformi alla vita sul forum, richiamare gli utenti al rispetto delle regole ed eventualmente allontanare dal forum coloro che ignorano i richiami o violano in maniera palese/sistematica il regolamento.
    Il regolamento costituisce una "traccia" di lavoro per l'amministratore del forum, cui spettano sempre ed in ogni caso le decisioni finali in merito a richiami/allontanamenti e qualsiasi altra questione legata al forum.

    In ogni caso si fa affidamento sul buon senso e sull'educazione di ogni utente per cercare di risolvere ogni problema o conflitto che possono emergere nel forum.

    Registrazione
    Al momento di effettuare la registrazione sarà necessario fornire le proprie generalità al fine di consentire la creazione di un account utente, caratterizzato da uno username e una password. Ogni nuovo account deve essere approvato dall'amministratore del forum, che si riserva la possibilità di non accettare username volgari, razzisti o in violazione di qualunque punto del presente regolamento. Allo stesso modo potranno essere respinti account giudicati palesemente fittizi dall'amministratore.

    Materiale illegale
    Dovrà essere evitato qualsiasi riferimento a materiale protetto da copyright o comunque illegale. Con questo si intendono collegamenti ipertestuali ("link") a siti dove è possibile reperire materiale illegale, programmi per il file sharing, codici, numeri seriali di giochi, chiavi di attivazione software, programmi atti ad aggirare protezioni di giochi e software di qualsiasi natura; allo stesso modo vanno evitate discussioni sulle versioni complete di videogiochi non ancora disponibili sul mercato, ecc.
    Topic e messaggi contenenti violazioni a questa regola verranno sistematicamente chiusi/cancellati, e gli utenti potranno essere allontanati dal forum.

    È vietato anche parlare di modifiche per console pubblicando immagini, link, o programmi che permettano questa operazione.

    È ovviamente consentito discutere della pirateria, del retrogaming e delle modifiche delle console come fenomeni in sè, senza contravvenire alle regole esposte qui sopra.

    L'unico forum nel quale è ammesso parlare di politica è il Backstage. Al di fuori di questa specifica area, ogni discussione inerente la politica verrà cancellata senza preavviso, e l'utente richiamato al rispetto del regolamento.

    Concorrenza
    Si richiede di evitare qualsiasi riferimento, diretto o indiretto, a prodotti editoriali concorrenti (inclusi tutti i giochi allegati o distribuiti da altre pubblicazioni) a "The Games Machine".
    Messaggi che contengano riferimenti a prodotti editoriali concorrenti (anche velati, come per esempio scrivere "la concorrenza" invece di farne esplicitamente il nome) saranno cancellati o modificati dai moderatori senza l'obbligo di avvertire l'utente.

    Sono escluse da questo vincolo le testate di Sprea Editori S.p.A.

    Buona educazione
    Si richiede il rispetto delle norme di buon senso e buona educazione. Su internet, e quindi anche su questo forum, valgono le regole della cosiddetta netiquette, ossia l'etichetta che si chiede di rispettare a chiunque navighi in rete.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

    Saranno allontanati dal forum tutti coloro che bestemmiano, minacciano, offendono, diffamano o insultano gli altri utenti o terze parti.

    Non è consentito inserire collegamenti di alcun genere a materiale pornografico; chi pubblicherà materiale riguardante la pedofilia verrà allontanato a vita dal forum e denunciato alle autorità competenti.

    Verranno chiuse tutte le discussioni che portano al "flame", ovvero al litigio ricorrente e le provocazioni fini a sè stesse. Gli utenti responsabili di comportamenti non in linea con quanto dettato dalla netiquette e dalla buona educazione saranno allontanati dal forum.

    Lo spam, inteso come pubblicazione e inserimento di messaggi fuori luogo, non attinenti alla discussione, senza testo o similari, è tollerato solo nel forum Just4Spam, area ad esso dedicata. Non sono consentiti il flooding (inteso come tentativo di insozzare le varie aree di discussione, continuando a postare - anche tramite appositi programmi software - in maniera incessante topic e messaggi tutti uguali o comunque con l'intento di recare fastidio) e il crossposting, ossia l'inserimento del medesimo topic in più aree.

    Quando si segnalano notizie/informazioni tipicamente a carattere di rivelazione (trame di giochi, colpi di scena nei film o nelle serie tv), che possono rovinare ad altri utenti la sorpresa di scoprirle da soli, è consigliato l'utilizzo della tag "spoiler", prevista dal forum, che permette di nascondere le informazioni che si vogliono comunicare, e che possono essere lette solo da chi desidera effettivamente farlo.
    Per utilizzare la funzione spoiler è necessario includere il testo da nascondere nei tag Ecco un esempio di spoiler

    Spoiler:
    testo da nascondere


    In caso di incomprensioni con un moderatore o l'amministratore del forum riguardo ad allontanamenti o chiusura di topic, gli utenti sono pregati di contattare la persona in questione tramite lo strumento dei messaggi privati presente sul forum. Verranno chiusi tutti i topic di protesta a riguardo e le petizioni.

    Pubblicità e compravendita di oggetti
    Non è consentito fare pubblicità a siti commerciali, siano essi personali o di terze parti, sia nei messaggi del forum che nella propria signature.
    Per quanto riguarda la compravendita di oggetti di ogni genere (hardware, software e tutto il resto - ancorchè legali) esiste la sezione TGM Bazar; gli utenti sono quindi invitati ad utilizzare esclusivamente quest'area.

    Messaggi privati
    Il forum mette a disposizione degli utenti un sistema di messaggistica privata il cui contenuto è accessibile esclusivamente all'utente.
    Non è consentito per alcun motivo pubblicare in un topic un messaggio privato ricevuto da qualsiasi altro utente del forum.
    In situazioni particolari, come ad esempio nel caso di segnalazioni di minacce o altri comportamenti illeciti, l'amministratore del forum si riserva il diritto di accedere (o di richiedere l'accesso) ai messaggi privati degli utenti coinvolti.

    Non è tollerato in alcun modo lo spam via MP. Gli utenti che dovessero ricevere pubblicità non gradita nella propria casella di messaggistica privata, da parte di altri utenti, sono invitati a segnalare l'avvenimento all'amministratore del forum, che verificherà la segnalazione e prenderà gli eventuali provvedimenti, che possono contemplare anche la cancellazione dell'account da cui è partito lo spam.

    Firme e avatar
    Firme utenti (dette anche signature): la dimensione massima della firma che può essere inserita nel proprio profilo, e che compare in ogni messaggio che viene inserito nel forum, è di 600x300 pixel (600 pixel orizzontali e 300 verticali, non 180.000 pixel di superficie complessiva. Immagini di 300x400 pixel non sono ammesse) totali, compreso eventuale testo. La somma delle immagini di una firma non può superare i 250 kb complessivi.
    Non verranno tollerate signature con immagini/testi pornografici, volgari, politici, razzisti, ecc.
    Il contenuto della signature deve essere conforme alla condotta richiesta nel forum.

    L'amministratore si riserva la facoltà di modificare/cancellare le firme non conformi al suddetto regolamento, e in casi estremi di bannare l'utente.

    Immagini utente (dette anche avatar): ogni utente può disporre di un'immagine da visualizzare in ogni suo messaggio. La dimensione massima delle immagini per gli avatar è di 100x100 pixel, per un massimo di 15 kb. Non sono ammessi avatar con contenuto pornografico, volgare, politico, razzista, ecc. L'amministratore approva ogni singolo avatar, rifiutando quelli che non vengono ritenuti conformi al regolamento; egli si riserva inoltre di eliminare quelli ritenuti non idonei.

    Allontanamenti dal forum e interdizioni di singole aree
    Nel caso in cui un utente violi in qualsiasi punto il presente regolamento riceverà un primo avviso da parte dell'amministratore o di uno dei moderatori (direttamente all'interno della discussione o via messaggio privato): l'utente sarà quindi tenuto a modificare la sua condotta o verrà allontanato dal forum tramite il meccanismo di ban.
    La durata del ban è a discrezione dell'amministratore del forum, in relazione alle violazioni commesse. Ogni decisione in tal senso è insindacabile.
    In alcuni casi l'amministratore si riserverà, invece di allontanare l'utente da tutto il forum, di interdirne l'accesso ad una o più aree del forum; l'utente potrà continuare ad usare il suo account nel resto del forum ad eccezione delle aree interdette. La durata dell'interdizione è a discrezione dell'amministratore del forum, in relazione alle violazioni commesse. Anche in questo caso ogni decisione è insindacabile.
    Aggiunta del 24/12/10: da questo momento è data ai TGM Sparring Partner l'autorità per gestire per proprio conto le procedure di ban, in naturale accordo al regolamento e a quanto dettato dall'amministratore. Le sanzioni erogate dai TGM SP hanno lo stesso valore di quelle erogate dagli amministratori e dunque concorrono, ad esempio, alla regola dei tre (vedi oltre).
    In casi di contenzioso con l'utente allontanato, si prevede che la sanzione possa essere portata all'attenzione di un amministratore (via messaggi privati) per richiederne la revisione. Ciò ovviamente non significa che tale sanzione sarà sicuramente rivista: tale forma di dialogo viene prevista non certo per mancanza di fiducia tra amministrazione e SP, ma piuttosto come mezzo per accrescere, in questo nuovo contesto, la fiducia tra utenza e SP.

    Qui di seguito vengono riportati i tempi MINIMI di ban o di allontanamento da un'area del forum. I tempi qui indicati sono intesi come "non meno di"; a discrezione dell'amministratore del forum, pertanto, i tempi di ban o interdizione possono essere aumentati valutando caso per caso.

    - Pirateria, emulazione, abandonware, ecc. - un mese
    - Pornografia, materiale osceno - un mese
    - Bestemmie, minacce, offese, diffamazione - due settimane
    - Flame, trollaggio - due settimane
    - Violazione del regolamento sulle sign - una settimana
    - Spam, flooding e crossposting - tre giorni
    - Utilizzo di fake - raddoppio della pena

    Per ogni altra possibile violazione non eventualmente contemplata in questo schema riassuntivo (che potrà essere aggiornato in seguito), l'amministratore si riserva di decidere la durata del ban o dell'interdizione valutando caso per caso.

    Regola dei tre *
    Ogni account può ricevere un massimo di due ban e/o interdizioni da un'area del forum, per motivi anche diversi tra loro. Qualunque successiva violazione al regolamento causerà la chiusura definitiva dell'account.

    Durante il periodo di allontanamento dal forum (ban) non è possibile iscriversi nuovamente con un altro username (denominato fake) e utilizzarlo nelle discussioni. I fake verranno sistematicamente allontanati dal forum; il periodo di ban di un utente sorpreso ad utilizzare fake verrà raddoppiato. La stessa regola vale per gli utenti a cui è stato inibito l'accesso a determinate aree del forum.
    Eventuali e-mail di protesta da parte degli utenti allontanati dal forum non potranno in alcun modo portare alla revoca o alla riduzione del periodo di ban.

    Al termine del periodo di ban e/o interdizione da un'area, l'utente dovrà provvedere personalmente a scrivere una email all'indirizzo [email protected] notificando l'avvenuto termine della pena; l'account verrà ripristinato il prima possibile. In caso di mancata comunicazione secondo quanto qui specificato, l'account non verrà ripristinato.

    Fake
    L'uso di più account contemporaneamente (anche al di fuori di un periodo di ban) comporterà la chiusura del/i eventuale/i fake. Casi reiterati di creazione di diversi account potranno portare al ban dell'account principale, la cui durata sarà a discrezione dell'amministratore del forum.
    Si ritengono a norma gli account secondari approvati dall'amministratore che vengono utilizzati attivamente per la gestione del forum e per iniziative ad esso legate.

    Violazioni gravi
    In caso di infrazioni particolarmente gravi del regolamento, di manifeste e sistematiche violazioni di qualunque suo articolo, o in caso di comportamenti comunque non graditi, a discrezione della redazione di The Games Machine e dell'amministratore del forum, un utente può venire allontanato per sempre dal forum. Anche i fake dell'utente creati dopo questo ban potranno essere allontanati in via definitiva.

    Per ogni chiarimento su chiusure, edit di post o allontanamenti dal forum, si prega in ogni caso di chiarirsi in privato con i moderatori ed, eventualmente, l'amministrazione.

    Nota conclusiva
    Il presente regolamento è suscettibile di modifiche e variazioni che potranno essere apportate in seguito, che verranno rese note in questo topic. Si raccomanda pertanto di consultarlo frequentemente per verificare l'inserimento, la cancellazione o la modifica di alcuni punti in esso contenuti.

    Informativa sulla privacy (LEGGE 196/2003)
    Per poter postare i propri messaggi sul forum è necessario compilare un breve form di registrazione nella quale si devono inserire alcuni dati personali tra cui nome, cognome ed indirizzo di posta elettronica.
    Sprea Editori S.p.A. si impegna a non divulgare tali dati ad alcuna società esterna o affiliata, e ad utilizzarli esclusivamente per scopi interni (statistiche, computo degli accessi, ecc.) e per l'invio di una newsletter mensile relativa al nuovo numero di The Games Machine in edicola.


    * La regola dei 3 è valida per tutti i ban successivi al 6 luglio 2005
    Ultima modifica di Shog-goth; 28-04-08 alle 20:43:44

+ Discussione Chiusa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato