+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Chiarimento in caso di problemi

    Ho letto nelle regole che TGM non si assume le responsabilità in caso di problemi. Allora mi chiedo, esiste un legge o qualcosa che tutela lo scambio fra privati? Per esempio, se mi arrivasse quello che avevo richiesto, ma l'oggetto risulta danneggiato o non funzionante, posso farmi risarcire?
    Questo è sempre stato un dei miei interrogativi più grandi.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Chiarimento in caso di problemi

    Mi sà che questa situazione non è chiara solo a me

  3. #3
    adrixillo
    ospite

    Predefinito Re: Chiarimento in caso di problemi

    La polizia postale esiste per denunciare gli illeciti informatici, visto che la trattativa tra privati viene fatta tramite uno strumento informatico, forum, pm, email etc. Non penso che qua dentro qualcuno sia tanto sciocco da truffare per un vg da 10 euro Ci rimetterebbe solamente

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Chiarimento in caso di problemi

    Citazione Originariamente Scritto da adrixillo Visualizza Messaggio
    La polizia postale esiste per denunciare gli illeciti informatici, visto che la trattativa tra privati viene fatta tramite uno strumento informatico, forum, pm, email etc. Non penso che qua dentro qualcuno sia tanto sciocco da truffare per un vg da 10 euro Ci rimetterebbe solamente
    Per un videogioco no, ma qui si vendono anche pezzi hardware.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: Chiarimento in caso di problemi

    pagamento in contrassegno con il corriere...apri il pacco, se è rotto non paghi

  6. #6
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: Chiarimento in caso di problemi

    bè c'è gente che lo fa contando sul numero...se truffi 10 persone per 10 euro sono già 100 euro...come si fa la denuncia alla polizia postale?

  7. #7
    adrixillo
    ospite

    Predefinito Re: Chiarimento in caso di problemi

    Porti tutti i dati che hai in possesso, uno su tutti il versamento fatto al presunto truffatore con causale (anche per la postepay, a ricarica avvenuta basta che mandi una email con su scritto le generalità dell'affare, il nick del venditore + il suo nome anagrafico, il numero di carta e la causale della ricarica) e le email di conversazione che avete avuto per concludere l'affare. Una comunicazione limpida tra le parti è fondamentale per la buona riuscita dell'affare e per il trattamento di problemi che potrebbero sorgere in futuro. Qui c'è il sito web della Polizia di Stato con le sedi sparse in Italia, dove son contenute informazioni su come muoversi in caso di illeciti informatici.

    Ovvio che querelare una persona per truffa comporta dover aspettare del tempo prima che si muova qualcosa...ma d'altronde, niente si ottiene subito e col minor sforzo (a parte truffare )

  8. #8
    Banned L'avatar di CamilloCorleone
    Data Registrazione
    09-02-07
    Località
    Sono il tuo vicino di casa
    Messaggi
    6,597

    Predefinito Re: Chiarimento in caso di problemi

    Citazione Originariamente Scritto da Zaphod Visualizza Messaggio
    pagamento in contrassegno con il corriere...apri il pacco, se è rotto non paghi
    Il problema è che non si può... prima devi pagare, poi puoi aprire il pacco

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di GodVampire666
    Data Registrazione
    17-11-05
    Località
    Pendolare: Hell and earth (almost the same thing)
    Messaggi
    1,780

    Predefinito Re: Chiarimento in caso di problemi

    Citazione Originariamente Scritto da CamilloCorleone Visualizza Messaggio
    Il problema è che non si può... prima devi pagare, poi puoi aprire il pacco
    Vero...La cosa che puoi fare è firmare con riserva (descrivendone il motivo direttamente sul documento di consegna) se osservando il pacco noti che è ammaccato, bagnato o quant'altro ti faccia pensare che la merce al suo interno sia danneggiata, ma questo ovviamente presuppone che l'eventuale maltrattamento del pacco sia dovuto ad un scarso trattemento della ditta di trasporto (ma se il pacco è integro e chi vi a venduto merce rotta, assente o quant'altro...questo ovviamente non è applicabile).

    Si può firmare con riserva solo e solo se il pacco è danneggiato (e quindi possibilmente anche la merce al suo interno).

    In questo modo vi tutelate nell’ottenere il risarcimento dell’eventuale danno.

    EDIT: chiaramente questo vale nei solo nei confronti della ditta di spedizioni.
    Ultima modifica di GodVampire666; 07-01-08 alle 23:13:13

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato