+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [09/05/2003] Siete collegati a internet? Drogati!

    Esistono argomenti e discussioni che, sui quotidiani generalisti, vengono riproposti ciclicamente ogni tot di tempo, non si capisce se per mancanza di argomenti o per desiderio di stimolare le fobie e le paure di ciascuno di noi (a tal proposito, consiglio l'illuminante visione di Bowling a Columbine): matrimonio in crisi, giovani allo sbando, inchieste sui vizi degli italiani, e le "malattie" legate alle nuove tecnologie. Quest'ultimo è un argomento che si può battere ancora parecchio, vista la relativa novità della materia trattata, ma a distanza di mesi le cose che si dicono sono sempre le stesse. Ieri sono comparsi qua e là degli articoli che riportavano lo studio di un centro di Bolzano che si occupa di curare le dipendenze (compresa quella da lavoro), e che lancia il tanto temuto "grido d'allarme" nei confronti delle chat, di Internet, dei videopoker e dei videogame (eh!), che in dosi massicce possono diventare delle vere e proprie malattie. Più o meno le stesse cose dette agli inizi di novembre, quando alcune ricerche statunitensi avevano "scoperto" una nuova patologia, l'"Internet Addiction Disorder".
    Personalmente credo che Internet, il "male" che oggi rovina tanta gente, sia nè più ne meno la versione attuale di ciò che dieci anni fa era il telefonino, vent'anni fa la televisione, trent'anni fa la musica rock... Ogni epoca sembra possedere qualcosa che turba, rovina, "fa ammalare" la gente. I sintomi sono sempre, inequivocabilmente gli stessi, anche se cambiano le cause che li provocano. Il che fa pensare che la vera causa non sia lo "strumento" che porta alla perdizione, ma chi lo usa... Questo, però, non lo dicono mai.

    PS E a proposito di stare collegati a Internet, tenetevi liberi la prossima settimana, fate fare il tagliando ai modem, perchè nei giorni dell'E3 avremo un quantità immane di roba da farvi vedere da Los Angeles!

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: [09/05/2003] Siete collegati a internet? Drogati!

    Evidentemente in questo caso la parola "malattia" significa l'esagerazione nel fare una determinata cosa,ora il punto è:perchè dovrei smettere di fare una qualsiasi cosa,soprattutto se essa,oltre a piacerti,ti è utile sotto molti aspetti?
    Coloro che definiscono Internet una "malattia",sono gli stessi che lo trovano inutile,così come con i videogiochi,poichè allora anche il viaggiare o il leggere sarebbero considerati una malattia,ma purtroppo quelle sono definite dalla società cose "utili"...
    Internet mi ha dato l'occasione di crescere sotto molti aspetti,al contrario di questa società che sta diventando sempre più superficiale...

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-03-03
    Località
    Correggio
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [09/05/2003] Siete collegati a internet? Drogati!

    Concordo pienamente con quanto contenuto nel tuo odierno editoriale. Estendendo il tuo concetto non è cattiva la tecnologia di per sé, ma l'uso che se ne può fare. Mi spiego: qualsiasi strumento può essere utile, se utilizzato correttamente, con delle regole, il problema è l'utilizzatore. Estremizzando, un'arma, intesa come strumento di difesa ha una sua precisa utilità, se qualcuno mi attacca io mi difendo. Il problema sta nel fatto che chi ha l'arma può usarla tanto per l'offesa quanto per la difesa. Il computer è uno strumento, di comunicazione, di svago, di lavoro, ma anche di offesa (leggi hacker). Insomma non c'e nulla di nuovo sotto il sole, come dici tu ritornano sempre i soliti soloni, ma alla base il male sta nell'uomo, non nella macchina.

  4. #4

    Predefinito Re: [09/05/2003] Siete collegati a internet? Drogati!

    Il Comandante ha scritto ven, 09 maggio 2003 13:38
    Internet mi ha dato l'occasione di crescere sotto molti aspetti
    Quali?

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [09/05/2003] Siete collegati a internet? Drogati!

    blackjack ha scritto ven, 09 maggio 2003 14:08
    Il Comandante ha scritto ven, 09 maggio 2003 13:38
    Internet mi ha dato l'occasione di crescere sotto molti aspetti
    Quali?
    Io ho imoparato che con la rotellina cemtrale posso scorrere le pagine in alto e in basso e premendo il ctrl si ingrandisco e riducono il corpo dei caratterii









  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Sauroneye
    Data Registrazione
    21-03-03
    Località
    Osimo
    Messaggi
    306

    Predefinito Re: [09/05/2003] Siete collegati a internet? Drogati!

    Io penso che il computer come ogni droga non sia un braccio che ti prende: bisogna che il "drogato" ci si affezioni. e poi potrei dire che anche guardare certi tg spazzatura o ballare il latino americano da dipendenza. E se uno si "ammala" è un problema suo, non tutti quelli che hanno a che fare con il ladro sono ladri (che belle metafore).

  7. #7

    Predefinito Re: [09/05/2003] Siete collegati a internet? Drogati!

    I videogames sono una malattia?????? Allora voglio morireeeeeee

  8. #8
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [09/05/2003] Siete collegati a internet? Drogati!

    Devo dire che come al solito la situazione viene sempre resa più grande di quello che in relatà è.


    E' vero, anche a me ogni tanto capita di sentirmi attirato al pc e di non volerlo staccare, ma penso che ciò sia in gran parte dovuto alla mia situazione sociale abbastanza priva di amicizie. Infatti sto in chan e sul forum per poter parlare, discutere come non faccio spesso nella vita "reale".


    Drogati è un parolone, mi sa che prima di parlare bisogna riflettere di più...


    Drogato è chi sta 24 ore su 24 sul pc a chattare, scaricare, guardare anche oltre il divertimento e la necessità.

    E devo dire che le persone di questo tipo sono pochissime.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: [09/05/2003] Siete collegati a internet? Drogati!

    blackjack ha scritto ven, 09 maggio 2003 14:08
    Il Comandante ha scritto ven, 09 maggio 2003 13:38
    Internet mi ha dato l'occasione di crescere sotto molti aspetti
    Quali?
    Sotto l'aspetto musicale e sotto quello interiore,ho trovato persone che nella vita di tutti i giorni non trovo,confrontandomi con loro cresco molto di più che confrontandomi con gli altri al di fuori di qui,riguardo alla musica posso dire di aver trovato finalmente persone che ne capiscono...

  10. #10
    Il Fantasma L'avatar di dama86
    Data Registrazione
    20-01-03
    Località
    parma
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [09/05/2003] Siete collegati a internet? Drogati!

    ma perchè non pensano di pubblicare qualcosa di minimamente serio tipo le cifre del debito dei paesi poveri ( dai george, bombarda, cosi la gente non morirà più di fame) o come il più preoccupante problema dell'ecstacy???

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [09/05/2003] Siete collegati a internet? Drogati!

    Bah...io leggo in media dai 50 ai 60 romanzi l'anno...navigo in internet per non meno di 4 ore al giorno (fibra ...altrimenti nn lo farei...)...allora devo proprio avere una doppia sindrome bibliowebbica...non so voi ma io ho notato che notizie di questo genere saltano fuori nei momenti di magra tipografica, cioè quando i grossi eventi si danno per dispersi. E allora nn sanno più cosa scrivere...e tirano fuori questi simpatici conigli dal cilindro. Magari mi sbaglio di grosso...ma questa è l'impressione ke ho avuto...grrr

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [09/05/2003] Siete collegati a internet? Drogati!

    Quote:
    E devo dire che le persone di questo tipo sono pochissime
    sono molte di più di quanto tu possa credere, fidati....
    e strano a dirsi sta aumentando la percentuale degli adulti che prendono questa piega.

    Quote:
    Sotto l'aspetto musicale e sotto quello interiore,ho trovato persone che nella vita di tutti i giorni non trovo,confrontandomi con loro cresco molto di più che confrontandomi con gli altri al di fuori di qui,riguardo alla musica posso dire di aver trovato finalmente persone che ne capiscono...
    beato te allora. le persone che ho conosciuto in chat e che posso davvero definire amici/che si contano sulle dita di una mano sola. tutto il resto è noia
    (mi sento buono va...meglio che mi sto zitto)
    certo tu hai trovato riscontri in ambito musicale e questo è cosa ottima


    Quote:
    Drogato è chi sta 24 ore su 24 sul pc a chattare, scaricare, guardare anche oltre il divertimento e la necessità
    non necessariamente 24ore. considera l'assiduità. ci son persone che chattano al massimo 2 ore al giorno ma che allo stesso tempo non rinuncerebbero mai, per nessuna ragione al mondo, a quelle 2 ore. insomma dipende da come ti rapporti con gli altri, dalla tua vita sociale e dalla tua capacità di socializzare con gli altri.
    definire cosi è restrittivo


    Bowling a Columbine? cos'è? dicci dicci

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    Quell'inferno di Roma
    Messaggi
    5,316

    Predefinito Re: [09/05/2003] Siete collegati a internet? Drogati!

    mi vengono in mente solo 2 parole: CHE SCHIFO!
    Ma è mai possibile che qualsiasi cosa "nuova" metta paura? Manco fossimo nel medioevo! Mica è detto che il mondo vada a finire come in Matrix se uno si collega a Internet! Eccheccacchio!

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: [09/05/2003] Siete collegati a internet? Drogati!

    maxpay ha scritto sab, 10 maggio 2003 01:20.

    [quote title=Quote:

    Sotto l'aspetto musicale e sotto quello interiore,ho trovato persone che nella vita di tutti i giorni non trovo,confrontandomi con loro cresco molto di più che confrontandomi con gli altri al di fuori di qui,riguardo alla musica posso dire di aver trovato finalmente persone che ne capiscono...
    Quote:
    beato te allora. le persone che ho conosciuto in chat e che posso davvero definire amici/che si contano sulle dita di una mano sola. tutto il resto è noia
    (mi sento buono va...meglio che mi sto zitto)
    certo tu hai trovato riscontri in ambito musicale e questo è cosa ottima
    Nelle chat pubbliche sarà difficilissimo incontrare qualcuno che vale la pena di conoscere,io mi riferivo esplicitamente a tgmonline,sia come chat,sia come forum...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato