+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 127
  1. #51
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Quindi la specializzazione (quella dei primi 3 anni intendo) nn devo deciderla prima ma sarà determinata in qualche misura dai corsi e esami che decido di seguire/dare?

    Stesso discorso per la laurea specislistica?

    In sostanza: che roba sono 'sti curricula?!?!

    Grazie!

  2. #52

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    No, non la devi scegliere all'inizio...

    Tu scegli i corsi e devi seguire delle regole (tipo se fai ingegneria un corso di degustazione formaggi e' difficile che riesca ad entrare nel piano di studio).

    Se tipo ti interessa chesso' la fluidodinamica prendi l'indirizzo di fluidodinamica e fai tutti i corsi inerenti...

    ripeto, hai una certa liberta' e poi dipende da facolta' a facolta'...

    i curricula li puoi vedere come delle linee guida in moda da fare un piano di studio che sia coerente. Non so quanto siano vincolanti, comunque di sicuro non ti vincolano la scelta della specializzazione degli ultimi due anni (puoi seguire un curriculum diverso da quello in cui ti specializzerai).

    Comunque cerca i libretti informativi che indicano i programmi dei corsi di ciascuna facolta', li' troverai tutte le informazioni che ti possono servire!

  3. #53
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Buffalmacco ha scritto mer, 30 giugno 2004 alle 16:14
    No, non la devi scegliere all'inizio...

    Tu scegli i corsi e devi seguire delle regole (tipo se fai ingegneria un corso di degustazione formaggi e' difficile che riesca ad entrare nel piano di studio).

    Se tipo ti interessa chesso' la fluidodinamica prendi l'indirizzo di fluidodinamica e fai tutti i corsi inerenti...

    ripeto, hai una certa liberta' e poi dipende da facolta' a facolta'...

    i curricula li puoi vedere come delle linee guida in moda da fare un piano di studio che sia coerente. Non so quanto siano vincolanti, comunque di sicuro non ti vincolano la scelta della specializzazione degli ultimi due anni (puoi seguire un curriculum diverso da quello in cui ti specializzerai).

    Comunque cerca i libretti informativi che indicano i programmi dei corsi di ciascuna facolta', li' troverai tutte le informazioni che ti possono servire!
    Grazie mille!

    Ho già dei libretti informativi ma dicono le stesse cose del sito e nulla più, in settimana devo andare a informarmi all'uni di persona



  4. #54

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Hai gia' qualche idea per la testa o tiri la monetina?

  5. #55
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Come si sarà capito () vado per ingegneria dell'informazione, il mio problema principale era la scelta del curricula ma grazie a te ho capito che nn devo scegliere nulla, dovrò solo scegliere quali esami/corsi frequentare.

    Insomma, sono abbastanza sicuro

    Devo solo informarmi per i documenti necessari e altri dettagli

  6. #56

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Bravo bravo, ti vedo che parti convinto!!!
    spera anche che duri

  7. #57
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Buffalmacco ha scritto lun, 05 luglio 2004 alle 11:39
    Bravo bravo, ti vedo che parti convinto!!!
    spera anche che duri
    speriamo duri!

    Sono andato oggi alla segreteria ma mi hanno detto che le iscrizioni si fanno via internet...

    Insomma sono andato per niente...

  8. #58
    La Borga L'avatar di Maverick86
    Data Registrazione
    14-09-02
    Località
    Base Aerea di Miramar, CA
    Messaggi
    11,858

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Scusate ragazzi, vorrei chiedervi una cosa, potrebbe suonarvi strana come domanda (e forse lo è ) ma vorrei sapere se esistono delle facoltà dove ci sia lo studio delle NANOTECNOLOGIE, secondo me un campo davvero affascinante!!!

    Voi ne sapete qualcosa?

  9. #59
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Maverick di dove sei?

    Cmq cercando con google esce un po' di roba
    Vedi se trovi qualcosa di interessante

    http://www.google.com/search?q=universit %C3%A0+nanotecnologie&sourceid=mozil la-search&start=0&start=0&ie =utf-8&oe=utf-8

  10. #60
    La Borga L'avatar di Maverick86
    Data Registrazione
    14-09-02
    Località
    Base Aerea di Miramar, CA
    Messaggi
    11,858

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Al momento abito a Brindisi, mi sa che qui nei dintorni non si trova granchè!!!

  11. #61

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Beh se vuoi fare argomenti di frontiera li fai durante la tesi o dopo. Per le nanotecnologie magari prenditi una laurea in una materia scietifica qualsiasi (matematica, fisica, astronomia) o in ingegneria... al momento di scegliere la tesi o cosa fare dopo la laurea guardati intorno. Comunque devi iniziare il quinto anno di liceo, non spaccarti la testa adesso!!!

  12. #62
    Lo Zio L'avatar di Enterprise
    Data Registrazione
    29-11-03
    Località
    Ventimiglia
    Messaggi
    2,430

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Buffalmacco ha scritto mar, 06 luglio 2004 alle 13:08
    Comunque devi iniziare il quinto anno di liceo, non spaccarti la testa adesso!!!
    Gia', in un anno di cose ne cambiano parecchie

  13. #63
    La Borga L'avatar di Maverick86
    Data Registrazione
    14-09-02
    Località
    Base Aerea di Miramar, CA
    Messaggi
    11,858

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Buffalmacco ha scritto mar, 06 luglio 2004 alle 13:08
    Beh se vuoi fare argomenti di frontiera li fai durante la tesi o dopo. Per le nanotecnologie magari prenditi una laurea in una materia scietifica qualsiasi (matematica, fisica, astronomia) o in ingegneria... al momento di scegliere la tesi o cosa fare dopo la laurea guardati intorno. Comunque devi iniziare il quinto anno di liceo, non spaccarti la testa adesso!!!
    Grazie per i consigli, io ora sto mi sto solo informando, prima di prendere una decisione definitiva ce ne vuole ancora!!!

    Cmq vorrei sapere se ci sono facoltà in cui si studiano le nanotecnologie, purtroppo di università non ne so molto (diciamo che non ne so niente), perciò faccio affidamento su di voi che sicuramente ne sapete di più!!!

  14. #64

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Maverick86 ha scritto mar, 06 luglio 2004 alle 14:05
    Buffalmacco ha scritto mar, 06 luglio 2004 alle 13:08
    Beh se vuoi fare argomenti di frontiera li fai durante la tesi o dopo. Per le nanotecnologie magari prenditi una laurea in una materia scietifica qualsiasi (matematica, fisica, astronomia) o in ingegneria... al momento di scegliere la tesi o cosa fare dopo la laurea guardati intorno. Comunque devi iniziare il quinto anno di liceo, non spaccarti la testa adesso!!!
    Grazie per i consigli, io ora sto mi sto solo informando, prima di prendere una decisione definitiva ce ne vuole ancora!!!

    Cmq vorrei sapere se ci sono facoltà in cui si studiano le nanotecnologie, purtroppo di università non ne so molto (diciamo che non ne so niente), perciò faccio affidamento su di voi che sicuramente ne sapete di più!!!
    Boh che io sappia non ce ne sono.
    Tieni conto che non si insegnano argomenti di frontiera, almeno non nei primi anni... magari qualcuno di piu' informato ti sapra' rispondere.

    Diffida comunque dei corsi di laurea troppo innovativi: spesso sono male organizzati e ti danno una preparazione approssimativa. Prenditi un bel corso di laurea che sia consolidato da anni e vedrai che imparerai molto di piu' e la tua cultura sara' meglio spendibile fuori... augh

  15. #65
    La Borga L'avatar di Maverick86
    Data Registrazione
    14-09-02
    Località
    Base Aerea di Miramar, CA
    Messaggi
    11,858

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Buffalmacco ha scritto mar, 06 luglio 2004 alle 14:08
    Boh che io sappia non ce ne sono.
    Tieni conto che non si insegnano argomenti di frontiera, almeno non nei primi anni... magari qualcuno di piu' informato ti sapra' rispondere.

    Diffida comunque dei corsi di laurea troppo innovativi: spesso sono male organizzati e ti danno una preparazione approssimativa. Prenditi un bel corso di laurea che sia consolidato da anni e vedrai che imparerai molto di piu' e la tua cultura sara' meglio spendibile fuori... augh
    Vabbè, magari mi faccio un salto sul politecnico di Torino, se non erro è quello più all'avanguardia, o no?

  16. #66

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Wido ha scritto lun, 24 maggio 2004 alle 19:53
    Buffalmacco ha scritto lun, 24 maggio 2004 17:36

    Senza dimenticare che la matematica e' la cosa piu' bella che si possa studiare ( e se te lo dice un fisico...)
    Permettimi di dissentire...
    Al secondo posto dopo la fisica.
    Ex-aequo e non se ne parla più.

  17. #67
    La Borga L'avatar di Giux
    Data Registrazione
    31-10-03
    Località
    Cosengeles
    Messaggi
    10,854

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Raga devo andare all'università e devo scegliere ancora la facoltà e la sede.Sarei ank'io propenso verso ingegneria informatica o informatica, ma ke differenza c'è?
    Cmq considerando ke abito in calabria sapreste consigliarmi una sede buona?grazie

  18. #68
    Lo Zio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    Coriano (Rimini)
    Messaggi
    1,823

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    X scienze motorie qualcuno sa qualcosa?

  19. #69

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Giux ha scritto dom, 11 luglio 2004 alle 19:40
    Raga devo andare all'università e devo scegliere ancora la facoltà e la sede.Sarei ank'io propenso verso ingegneria informatica o informatica, ma ke differenza c'è?
    Cmq considerando ke abito in calabria sapreste consigliarmi una sede buona?grazie

    sul forum di programmazione c'e' un intero topic dedicato alla differenza tra le due facolta'... prova a chiedere la'! ciao

  20. #70
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    mi sarebbe piaciuto prendere ingegneria, più per la sfida per altro per il fatto che quando risolvi qualcosa di veramente tosto la soddisfazione è tanta e per il fatto che (credo) siano di più gli sbocchi lavorativi almeno guardando le statistiche, ma......non me ne va, non mi piace e proprio non mi va di stare tutta la vita su numeri. Guardandomi un pò intorno e vedendo che sono abbastanza apatico a tutto questo mondo ho scelto l' unica cosa che solletichi in me qualche corda d' interesse (insieme a filosofia) e che farò molto volentieri: Lingue e culture dell' Asia Orientale a Venezia. Non potete immaginare quando l' ho detto agli amici "ah ma tu vai a fare chin chon chan ahahaha ma dai e poi che fai?" come se loro avessero sicuramente più possibilità con tutte le varie ingegnerie, giurisprudenza, economia.
    Poichè dovevo scegliere tra un indirizzo + economico e uno + letterario ho scelto questo secondo, economia proprio non mi piace. Certo per il dopo non saprei cosa fare anche se ho letto i vari sbocchi e non sono niente di che ma d' altronde il lavoro è lavoro e difficilmente piace no?
    Vabbè su in bocca al lupo a tutti i futuri ingegneria, io ho scelto un' altra strada e mi vado ad imparare giapponese.

    ps: ma perchè la preimmatricolazione bisogna farla per forza su internet? buon divertimento per i prossimi 3+2 anni a tutti me compreso

  21. #71

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Alfio ha scritto mar, 03 agosto 2004 alle 16:28
    ps: ma perchè la preimmatricolazione bisogna farla per forza su internet?
    In ogni caso non serve a una mazza.Puoi anche non farla.Anzi la maggior parte non la fanno di solito.Serve solo a scopi statistici.

  22. #72
    Lo Zio L'avatar di Chapel
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Terni e Dintorni/Tortellini's homeland
    Messaggi
    1,994

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    ma che bella idea aprire un topic del genere..
    Avrei un paio di domandine riguardo l'orintamento universitario e spero di trovare qualcuno in grado di aiutarmi.
    Ho fatto gli studi scientifici e il mio sogno nel cassetto è di trovare un lavoro che mi permetta di fare qualcosa a livello di ecologia tutela ambientale e abbattimento dell'inquinamento.
    In particolare mi rivolgo a quelli di scienze ambientali, chimica ambientale , agraria o ingegneria per l'ambiente.
    Quest'anno ho fatto il primo anno di ing mecc perchè speravo avesse qualche attinenza con il problema inquinamento: risultato 1 anno di sudore e fatica passato a fare cose che sentivo lontane dai mie interessi
    HELP ME

    @ buffalmanacco a proposito di maatematica...
    Quote:
    ha buone prospettive di lavoro anche fuori dall'univerisita', specie se studi qualcosa come statistica o matematica finanziaria.
    Ma ne sei sicuro per me era la materia in cui trainavo di + ma la mia prof me lo ha sconsigliato pechè i posti di lavoro sono pochi e quasi sempre sfocia sull'insegnamento

    Per il resto matematica

  23. #73
    La Borga L'avatar di Maverick86
    Data Registrazione
    14-09-02
    Località
    Base Aerea di Miramar, CA
    Messaggi
    11,858

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Alfio ha scritto mar, 03 agosto 2004 alle 16:28
    mi sarebbe piaciuto prendere ingegneria, più per la sfida per altro per il fatto che quando risolvi qualcosa di veramente tosto la soddisfazione è tanta e per il fatto che (credo) siano di più gli sbocchi lavorativi almeno guardando le statistiche, ma......non me ne va, non mi piace e proprio non mi va di stare tutta la vita su numeri. Guardandomi un pò intorno e vedendo che sono abbastanza apatico a tutto questo mondo ho scelto l' unica cosa che solletichi in me qualche corda d' interesse (insieme a filosofia) e che farò molto volentieri: Lingue e culture dell' Asia Orientale a Venezia. Non potete immaginare quando l' ho detto agli amici "ah ma tu vai a fare chin chon chan ahahaha ma dai e poi che fai?" come se loro avessero sicuramente più possibilità con tutte le varie ingegnerie, giurisprudenza, economia.
    Poichè dovevo scegliere tra un indirizzo + economico e uno + letterario ho scelto questo secondo, economia proprio non mi piace. Certo per il dopo non saprei cosa fare anche se ho letto i vari sbocchi e non sono niente di che ma d' altronde il lavoro è lavoro e difficilmente piace no?
    Vabbè su in bocca al lupo a tutti i futuri ingegneria, io ho scelto un' altra strada e mi vado ad imparare giapponese.

    ps: ma perchè la preimmatricolazione bisogna farla per forza su internet? buon divertimento per i prossimi 3+2 anni a tutti me compreso
    Quindi hai preso lingue?
    Mi puoi dare qualche ragguaglio su questa facoltà?

    Ti ringrazio!!!

  24. #74
    Lo Zio L'avatar di ABADDON
    Data Registrazione
    26-10-03
    Località
    Adro
    Messaggi
    2,839

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    hello!!!!!

  25. #75

    Predefinito Re: Ufficio immatricolazioni

    Alfio ha scritto mar, 03 agosto 2004 alle 16:28
    mi sarebbe piaciuto prendere ingegneria, più per la sfida per altro per il fatto che quando risolvi qualcosa di veramente tosto la soddisfazione è tanta e per il fatto che (credo) siano di più gli sbocchi lavorativi almeno guardando le statistiche, ma......non me ne va, non mi piace e proprio non mi va di stare tutta la vita su numeri. Guardandomi un pò intorno e vedendo che sono abbastanza apatico a tutto questo mondo ho scelto l' unica cosa che solletichi in me qualche corda d' interesse (insieme a filosofia) e che farò molto volentieri: Lingue e culture dell' Asia Orientale a Venezia. Non potete immaginare quando l' ho detto agli amici "ah ma tu vai a fare chin chon chan ahahaha ma dai e poi che fai?" come se loro avessero sicuramente più possibilità con tutte le varie ingegnerie, giurisprudenza, economia.
    Poichè dovevo scegliere tra un indirizzo + economico e uno + letterario ho scelto questo secondo, economia proprio non mi piace. Certo per il dopo non saprei cosa fare anche se ho letto i vari sbocchi e non sono niente di che ma d' altronde il lavoro è lavoro e difficilmente piace no?
    Vabbè su in bocca al lupo a tutti i futuri ingegneria, io ho scelto un' altra strada e mi vado ad imparare giapponese.

    ps: ma perchè la preimmatricolazione bisogna farla per forza su internet? buon divertimento per i prossimi 3+2 anni a tutti me compreso


    Boh, io ho finito fisica, e ti dico che pur essendo (stato) un grande appassionato della materia una vita sui numeri e' pesantina, ma credo lo sarebbe stata anche una vita sulle poesie, scegli quello che ti piace di piu' e pensa che lo dovrai fare per molti anni (oddio si puo' anche cambiare, eh?)
    Comunque per mia esperienza personale, ho visto che chi sa il cinese trova lavoro... credo che sia cosi' anche per il giapponese! Vai e fagliela vedere a chi ti da' torto!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato