+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 104
  1. #51
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    anche l'uomo è eterno, l'anima è immortale ed eterna.
    Estratto di Bibbia Cattolica:
    Ecclesiaste 9:10 Tutto ciò che trovi da fare, fallo finché ne sei in grado, perché non ci sarà né attività, né ragione, né scienza, né sapienza giù negli inferi, dove stai per andare.

    Questo significa che un Morto non ha coscienza di se' dopo il trapasso.
    Non c'e' un'"Anima" che svolazza nel cielo o che brucia all'Inferno.
    Semplicemente c'e' la NON ATTIVITA'.
    Ora, io ho elaborato una mia personalissima Teoria in proposito che vi esporro' in serata (adesso devo andare al Lavoro ).
    IN OGNI CASO se Dio ha creato qualcosa (qualsiasi cosa sia) pensate che non sia in grado di distruggerla? Quindi e' evidente che l'Unico IMMORTALE e' Dio.
    Gli altri possono essere "eterni" ma non IMMORTALI. E la loro eternita' puo' interrompersi in ogni momento x mano di Dio.

  2. #52
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Estratto di Bibbia Cattolica:
    Ecclesiaste 9:10 Tutto ciò che trovi da fare, fallo finché ne sei in grado, perché non ci sarà né attività, né ragione, né scienza, né sapienza giù negli inferi, dove stai per andare.

    Questo significa che un Morto non ha coscienza di se' dopo il trapasso.
    Non c'e' un'"Anima" che svolazza nel cielo o che brucia all'Inferno.
    Semplicemente c'e' la NON ATTIVITA'.
    Ora, io ho elaborato una mia personalissima Teoria in proposito che vi esporro' in serata (adesso devo andare al Lavoro ).
    IN OGNI CASO se Dio ha creato qualcosa (qualsiasi cosa sia) pensate che non sia in grado di distruggerla? Quindi e' evidente che l'Unico IMMORTALE e' Dio.
    Gli altri possono essere "eterni" ma non IMMORTALI. E la loro eternita' puo' interrompersi in ogni momento x mano di Dio.
    Veramente no.
    Eterno=che non ha neanche un inizio. Tutto, apparte Dio, ha un inizio, quindi niente apparte Dio è eterno.
    Gli angeli più che immortali, visto che possono essere uccisi, sono longevi.

  3. #53
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Estratto di Bibbia Cattolica:
    Ecclesiaste 9:10 Tutto ciò che trovi da fare, fallo finché ne sei in grado, perché non ci sarà né attività, né ragione, né scienza, né sapienza giù negli inferi, dove stai per andare.

    Questo significa che un Morto non ha coscienza di se' dopo il trapasso.
    Non c'e' un'"Anima" che svolazza nel cielo o che brucia all'Inferno.
    Semplicemente c'e' la NON ATTIVITA'.
    Ora, io ho elaborato una mia personalissima Teoria in proposito che vi esporro' in serata (adesso devo andare al Lavoro ).
    IN OGNI CASO se Dio ha creato qualcosa (qualsiasi cosa sia) pensate che non sia in grado di distruggerla? Quindi e' evidente che l'Unico IMMORTALE e' Dio.
    Gli altri possono essere "eterni" ma non IMMORTALI. E la loro eternita' puo' interrompersi in ogni momento x mano di Dio.
    Beh, se cominciamo a citare un versetto alla volta della Bibbia non ci salviamo più!
    Ma non dico la parola "interpretazione" altrimenti Deus si altera!!!

  4. #54
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Beh, se cominciamo a citare un versetto alla volta della Bibbia non ci salviamo più!
    Ma non dico la parola "interpretazione" altrimenti Deus si altera!!!
    Brutta storia la "sola scrittura".

  5. #55
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Dunque...
    Tanto x cominciare e' appurato che, a parte rare eccezioni, tutte le Religioni di questo mondo credono che dopo la Morte esista un Aldila'.
    Le Religioni Orientali, x esempio, credono (riassumo in modo approssimativo) che alla Morte si vada in un luogo momentaneo in attesa di essere giudicati e reincarnati. A seconda di cio' che si e' fatto nell'ultima Vita si viene premiati (x es reincarnandosi in una parsona agiata o importante o comunque in una vita priva di problemi) oppure puniti (disgraziati o, addirittura, animali)...
    NOI occidentali, invece, abbiamo elaborato un'Aldila' in cui le Anime di Morti vanno, vengono giudicate e indirizzate in luoghi di beatitudine eterma (il Paradiso), dannazione eterna (Inferno) o punizione x qualche secolo e poi la promozione al Paradiso (Purgatorio).
    In linea di massima e' cosi'.
    Alcuni hanno ancora idee alternative.
    Ad es. i Testimoni di Geova che dicono semplicemente che alla morte sei morto e basta. Niente ti aspetta quindi fai bene a comportarti bene adesso xche' vivi meglio te e fai vivere meglio gli altri. Inoltre loro sperano anche in una futura risurrezione sulla Terra riportata a un Paradiso, x chi se lo merita (non una reincarnazione ma proprio il tornare in Vita fisicamente come si e' adesso, la stessa persona)...

    Io credo nella Bibbia e sono un Cristiano.
    Leggo la Bibbia regolarmente e l'ho gia' letta da cima a fondo svariate volte quindi mi sento nella posizione di poter dire che, a grandi linee, so di cosa parla.
    QUINDI, sulla base di quello che ho leto nella Bibbia, posso dire che l'idea di ALDILA' e' errata.
    Questo xche' la Bibbia in svariati versetti (anche in quello che ho ripotato nel mio precedente Post) la Bibbia afferma che i Morti non provano niente, non fanno niente e non pensano niente.
    Quindi non e' possibile che i Morti vadano all'Inferno a soffrire o in Paradiso a gioire visto che non provano niente...
    D'altra parte in molti versetti si parla di uno "spirito" che torna al Padre (Dio) al momento della Morte.
    Inoltre Dio giudica i Morti in base a quello che hanno fatto in vita per decidere chi puo' essere riportato in vita nel Paradiso, questo vuol dire che resta qualcosa da esaminare e giudicare, alla Morte non cessiamo semplicemente di esistere.
    Alcuni dicono che cio' che rimane e' il RICORDO che Dio ha di noi e che poi usa per riportare in vita i Meritevoli, ma questo e' semplicemente assurdo in quanto se cio' che rimane di noi e' un ricordo e nient'altro allora la persona che torna a vivere altro non e' che una ricostruzione, una copia, basata su dati (ricordi). Quindi essa non e' la stessa persona e quindi non ritorna in vita nessuno. Ma allora la Bibbia si contraddice?
    Io ho formulato la seguente ipotesi:
    Dio e' una creatura Spirituale. Gli Angeli e i Demoni sono creature Spirituali. Quindi, prima che venissimo all'esistenza noi tutti gli esseri senzienti dell'Universo (ammesso che Dio non abbia deciso di creare, da qualche altra parte nello sconfinato Universo, altre creature fisiche paragonabili a noi, ma questo e' un'altro discorso) erano formati da Spirito.
    Non mi risulta difficile pensare che per dotarci di una "Coscienza" Dio abbia progettato un sistema di interazione di una "Coscienza Spirituale" con un corpo carnale.
    Mi spiego: Visualizziamo lo "Spirito" come una sfera di energia divina invisibile.
    Essa e' inerte. Costruendo un corpo fisico e innestando lo "spirito" al suo interno esso diventa in grado di interagire con il mondo Fisico, di pensare, di percepire, sentire, toccare, vedere e ricordare. Separato dal corpo al seguito della Morte esso torna a essere inerte ma conserva i ricordi di cio' che era quando il "corpo fisico" era in vita. Insomma, una specie di "scatola Nera Spirituale" se vogliamo. In tale stato la "Coscienza" e' in uno stato non-interattivo simile al sonno. Infatti la Bibbia parla dei Morti come di persone che dormono (Giobbe, x esempio, pregava Dio che lo facesse "addormentare" nella Morte e che poi lo svegliasse una volta arrivato il Paradiso sulla Terra).
    Questo "spirito" alla Morte torna da Dio che lo raccoglie e lo conserva. Quando arrivera' il Momento esaminera' gli Spiriti in suo possesso e deidera' quali meritano di tornare in Vita, dopodiche' non dovra' fare altro che ricreare un corpo simile a quello che avevano prima di morire e reinserire gli Spiriti nei rispettivi corpi et voila', si tornera' a vivere.

    E voi cosa ne pensate di questa mia Teoria?

  6. #56
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Dunque...

    Dio non è una creatura..e negare l'esistenza dell'inferno è eresia per un cristiano, ma forse ho capito male ciò che hai scritto.....scusa ma non ho tempo per dire altro. Spero di averne a breve...
    un salutone
    Somebody

  7. #57
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    [QUOTE=Somebody;4375091]Dio non è una creatura..[QUOTE]
    Si, hai perfettamente ragione, ho sbagliato il termine
    e negare l'esistenza dell'inferno è eresia per un cristiano, ma forse ho capito male ciò che hai scritto
    Nono non hai capito male.
    La Bibbia dice chiaramente che i Morti non provano nulla, quindi non provano nemmeno dolore, paura, rabbia. Quindi un'Inferno che tormenta creature che non possono avvertire i tormenti non ha senso di esistere .
    Allo stesso modo un Paradiso per creature che non possono provare gioia e piacere e' inutile.
    Quindi, siccome i morti non provano nulla l'Inferno e il Paradiso (intesi come Aldila') non esistono. Mi pare chiaro come il sole.
    La punizione, x quelli che si comportano male, sara' che quando Dio esaminera' la loro "coscienza" (il loro Spirito che torna a lui alla Morte) Dio li prendera' e li fara' sparire x sempre. I Meritevoli invece torneranno a vivere.
    Anche Cristo stesso parlava di un Paradiso e di un suo Regno sulla Terra.

  8. #58
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Dio non è una creatura..e negare l'esistenza dell'inferno è eresia per un cristiano, ma forse ho capito male ciò che hai scritto.....scusa ma non ho tempo per dire altro. Spero di averne a breve...
    un salutone
    Somebody
    Per un cattolico, casomai Quante volte devo ripetere che l'idea di un inferno di fuoco e fiamme e come luogo di tormento è ANTISCRITTURALE e trae originale da Babilonia e dall'antico egitto ? Per carità, capisco che esiste la libertà di pensiero, ma qui si parla di fatti "assodati" (basta chiedere a qualunque studioso o teologo che se ne intenda) e non di opinioni.

  9. #59
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    ma infatti, è ovvio che le figurazioni sono tutte frutto di influssi. Come ho gia detto, inferno= assenza di amore di dio, paradiso = amore di dio.

    Poche righe sopra nel parlare di eterno, ci si dimentica che la nostra anima è dio che è in noi - e per tanto ha tutte le caratteristiche di dio, essendo Dio.

  10. #60
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    [quote=AllKpr;4375337][quote=Somebody;4375091]Dio non è una creatura..
    Si, hai perfettamente ragione, ho sbagliato il termine

    Nono non hai capito male.
    La Bibbia dice chiaramente che i Morti non provano nulla, quindi non provano nemmeno dolore, paura, rabbia. Quindi un'Inferno che tormenta creature che non possono avvertire i tormenti non ha senso di esistere .
    Allo stesso modo un Paradiso per creature che non possono provare gioia e piacere e' inutile.
    Quindi, siccome i morti non provano nulla l'Inferno e il Paradiso (intesi come Aldila') non esistono. Mi pare chiaro come il sole.
    La punizione, x quelli che si comportano male, sara' che quando Dio esaminera' la loro "coscienza" (il loro Spirito che torna a lui alla Morte) Dio li prendera' e li fara' sparire x sempre. I Meritevoli invece torneranno a vivere.
    Anche Cristo stesso parlava di un Paradiso e di un suo Regno sulla Terra.
    Allora, a parte che mi sta sfuggendo la connessione di questo discorso col Diavolo.
    Comunque:
    sebbene gli Ebrei credessero esattamente ciò che hai detto, nel Cristianesimo (CATTOLICESIMO, CATTOLICESIMO ) le cose cambiano un bel pò.
    Ci sono il giudizio particolare e poi quello finale, universale.
    L'esistenza corporea la si riprenderà dopo l'ultimo gioudizio, prima di esso c'è un'esistenza diciamo "sbiadita", ma entrambe si svolgeranno in uno dei due regni ultraterreni, che Dioha creato allos copo di dare ad ognuno ciò che vuole. Mi viene in mente una cosa che ha detto Benigni ieri sera, per chi l'ha visto: non prendetela con ironia, ma Dio ci ama così tanto che quello che abbiamo scelto per la nostra vita, Lui ce lo regala per l'eternità. Se scegliamo di stare senza di Lui, Egli deve poterci mandare in un posto dove è realmente assente, non come la Terra, che, anche se corrotta e tutto il resto, gode sempre di una certa Sua presenza.
    Allora, questo posto, nato per accontentare le esigenze di solitudine di alcuni, è quello che chiamiamo Inferno.
    Poi per quanto riguarda la Scrittura, ricorderai la parabola del ricco e di Lazzaro, nella quale i due dopo la morte esistono, e inoltre continuano la loro esistenza in due luoghi ben diversi.

  11. #61
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    [QUOTE=Calon;4377749][quote=AllKpr;4375337]
    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Dio non è una creatura..

    Allora, a parte che mi sta sfuggendo la connessione di questo discorso col Diavolo.
    Comunque:
    sebbene gli Ebrei credessero esattamente ciò che hai detto, nel Cristianesimo (CATTOLICESIMO, CATTOLICESIMO ) le cose cambiano un bel pò.
    Ci sono il giudizio particolare e poi quello finale, universale.
    L'esistenza corporea la si riprenderà dopo l'ultimo gioudizio, prima di esso c'è un'esistenza diciamo "sbiadita", ma entrambe si svolgeranno in uno dei due regni ultraterreni, che Dioha creato allos copo di dare ad ognuno ciò che vuole. Mi viene in mente una cosa che ha detto Benigni ieri sera, per chi l'ha visto: non prendetela con ironia, ma Dio ci ama così tanto che quello che abbiamo scelto per la nostra vita, Lui ce lo regala per l'eternità. Se scegliamo di stare senza di Lui, Egli deve poterci mandare in un posto dove è realmente assente, non come la Terra, che, anche se corrotta e tutto il resto, gode sempre di una certa Sua presenza.
    Allora, questo posto, nato per accontentare le esigenze di solitudine di alcuni, è quello che chiamiamo Inferno.
    Poi per quanto riguarda la Scrittura, ricorderai la parabola del ricco e di Lazzaro, nella quale i due dopo la morte esistono, e inoltre continuano la loro esistenza in due luoghi ben diversi.
    Ed esattamente dov'e' che questo e' scritto nella Bibbia?
    A parte la Parabola del Ricco e di Lazzaro che, per l'appunto, e' una Parabola (una Storia, come quelle che noi raccontiamo a i bambini, con un messaggio nascosto x far capire un punto a una persona)
    Allora mi vorresti anche dire che, prendendo in esame la Parabola del Seminatore, era usanza degli Ebrei perdersi 3\4 dei semi x strada prima di arrivare al Campo? O che quando Gesu' disse a i discepoli di mangiare la sua Carne e il suo Sangue intendeva un'atto di cannibalismo e non che il Pane e il Vino simboleggiavano il suo sacrificio che da li a poco sarebbe avvenuto?

  12. #62
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Interessante questo tuo pensiero. Quello che penso l'ho detto: la Bibbia dice che Satana verrà annientato. Essendo cristiano (non cattolico) mi attengo a quello che dice la Bibbia in proposito... E' questo il punto: la Bibbia parla della Geenna come un simbolo di completa distruzione ? Bene, posso farmi tanti pensieri in mente, fare tanti ragionamenti, ma ciò non cambia quello è scritto. Nella Bibbia - come da te giustamente affermato - si dà grande importanza alla giustizia di Dio. Non è una semplice qualità come le altre, ma è una delle tante qualità che contribuisce a far sì che Dio sia "equilibrato" nella sue qualità. In tantissimi passi della Bibbia si parla di un Dio "giusto" che punisce chi lo merita. Diciamo che è giusto pur essendo "misericordioso". Inoltre, il fatto di "tormentare" i malvagi non si confà assolutamente con le qualità di Dio... Come ti dicevo nella Bibbia si parla di diverse persone che hanno subito la distruzione eterna...Oltre al già citato Satana (ma qui si parla del futuro), hanno subito la stessa sorte anche Giuda e i Farisei che hanno ucciso Gesù, quindi come vedi il mio discorso non è totalmente campato in aria. Tutto questo per dire che a te può benissimo sembrare STRANO quello che dico - ci mancherebbe, ognuno ha diritto a pensare quello che vuole - resta però il fatto che io baso le mie asserzioni su ciò che affermano la Bibbia, che è il testo base del cristianesimo (e non venirmi a parlare di interpretazione, ti scongiuro )

    Domandina: quando parli di paradiso posso chiederti a cosa ti riferisci ?

    no non è che mi sembra "STRANO" solo appunto ti ho chiesto cosa ne pensassi...ho capito quindi che tu aderisci alla Bibbia e in questo senso pensi quindi che ci sarà l'annientamento totale...
    ma cosa ne pensi tu personalmente?
    Non vedi nella distruzione ovvero nel sottrarre il diavolo all'esistenza una sorta di "ammissione di errore" da parte di Dio nell'ambito della Creazione?
    Insomma è onnipontente e non può sbagliare....perchè dovrebbe aver creato qualcosa per poi distruggerla, quando potrebbe ottenere la giustizia e la felicità dei suoi figli semplicemente allontanando il male da essi....e compiendo giustizia permettendo al diavolo e gli altri di vivere senza Dio e difatto lasciandoli - per loro volere - nei tormenti di un esistenza eternamente atea?
    Peraltro come dice Baddo, non si tratta di un Dio aguzzino che tormenta, si tratta di Dio Creatore infallibile e giusto che lascia che le creature a Lui ribelli non possano arrecar danno ai figli benedetti, tutto qua.

    Mi interesserebbe approfondire il discorso con te e capire nella tua fede, a parte l'aderenza alla Bibbia, come vedi la cosa personalmente.

    Quando parlo di Paradiso intendo due cose: quello dove vanno le anime di chi muore in grazia di Dio oppure dove vanno le anime dopo il purgatorio. Poi il paradiso dove andranno gli uomini con i loro corpi glorificati quindi non qualcosa di propriamente spirituale dove vivono le anime ma qualcosa dove si vivrà anche col proprio corpo risorto e sarà qualcosa di fantastico...dopo il giudizio universale e la risurrezione dei corpi.....

    un salutone
    Somebody
    Ultima modifica di Somebody; 30-11-07 alle 23:37:01

  13. #63
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    .... Mi viene in mente una cosa che ha detto Benigni ieri sera, per chi l'ha visto: non prendetela con ironia, ma Dio ci ama così tanto che quello che abbiamo scelto per la nostra vita, Lui ce lo regala per l'eternità. Se scegliamo di stare senza di Lui, Egli deve poterci mandare in un posto dove è realmente assente, non come la Terra, che, anche se corrotta e tutto il resto, gode sempre di una certa Sua presenza.
    Allora, questo posto, nato per accontentare le esigenze di solitudine di alcuni, è quello che chiamiamo Inferno..
    già è incredibile...si ricollega un po anche al discorso che ho fatto con Deus...Dio non rinnega le sue creature mai....e mai paradossalmente smette di amarle....può smettere evidentemente di approvare i loro comportamenti.....ma non li rinnega, non li uccide...non li sottrae all'esistenza...

    l'abisso dell'amore di Dio, vertigini....

    un salutone
    Somebody

  14. #64
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    woooooh pleased to meet you! I hope you guess my name!

  15. #65
    Banned L'avatar di ilragionatore
    Data Registrazione
    27-11-07
    Messaggi
    164

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido? Ma veramente qualcuno pensa che sia possibile "scoprire" le caratteristiche di una entità metafisica immaginaria??
    La domanda giusta, semmai, è: ma la gente può essere davvero così stupida da credere al diavolo?
    E se la risposta è "sì", allora mi chiederei: sarà per questo che esistono le sette sataniche?

  16. #66
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da ilragionatore Visualizza Messaggio
    Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido? Ma veramente qualcuno pensa che sia possibile "scoprire" le caratteristiche di una entità metafisica immaginaria??
    La domanda giusta, semmai, è: ma la gente può essere davvero così stupida da credere al diavolo?
    E se la risposta è "sì", allora mi chiederei: sarà per questo che esistono le sette sataniche?
    Beh, e' tutto in prospettiva.
    Se tu pensi che il Diavolo sia una Creatura dell'immaginazione di qualche essere Umano allora sei nel posto sbagliato xche' tutto cio' che leggi qui e che gli altri scrivono ti sembreranno solo mucchi di cavolate, storie x bambini, Babbo Natale che porta i regali (tanto x intenderci) e allora il fatto che tu stia qui a leggere e' una perdita di tempo x te e non e' di aiuto a nessuno di noi.

    Se invece pensi che il Diavolo esiste (come la maggior parte di quelli che scrivono qui) allora osservare come agisce x comprendere con chi si ha a che fare e' un modo per proteggersi da lui. E allora ben venga qualsiasi commento inerente, in modo da creare un quadro generale il piu' possibile simile alla realta' che e' il Diavolo. E una volta identificato il Nemico lo si puo' combattere meglio.
    MA tutto sta all'idea che hai tu dell'Argomento.

  17. #67
    Banned L'avatar di ilragionatore
    Data Registrazione
    27-11-07
    Messaggi
    164

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Beh, e' tutto in prospettiva.
    Se tu pensi che il Diavolo sia una Creatura dell'immaginazione di qualche essere Umano allora sei nel posto sbagliato xche' tutto cio' che leggi qui e che gli altri scrivono ti sembreranno solo mucchi di cavolate, storie x bambini, Babbo Natale che porta i regali (tanto x intenderci) e allora il fatto che tu stia qui a leggere e' una perdita di tempo x te e non e' di aiuto a nessuno di noi.
    In realtà non è proprio così, perchè forse il contributo più grande che si possa fornire a questa surreale discussione è il chiedersi se il diavolo esista realmente, o meglio, se sia davvero utile descrivere qualcosa personificandolo nella figura mitologica del diavolo.
    Mi sembra altresì ovvio che se il diavolo non esistesse qualunque discorso fatto su di esso sarebbe inesorabilmente inutile.

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Se invece pensi che il Diavolo esiste (come la maggior parte di quelli che scrivono qui) allora osservare come agisce x comprendere con chi si ha a che fare e' un modo per proteggersi da lui. E allora ben venga qualsiasi commento inerente, in modo da creare un quadro generale il piu' possibile simile alla realta' che e' il Diavolo. E una volta identificato il Nemico lo si puo' combattere meglio.
    MA tutto sta all'idea che hai tu dell'Argomento.
    Come sopra.

    Riguardo all'argomento, credo proprio che sia il credere all'esistenza del diavolo che dà man forte all'esistenza di persone che credono nel diavolo e che lo prendono come modello. In altre parole, forse se si desse meno importanza a questa figura immaginaria ci sarebbero meno persone che agiscono nel suo nome. Il che non mi pare una brutta cosa.
    Ultima modifica di ilragionatore; 02-12-07 alle 10:09:20

  18. #68
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Se invece pensi che il Diavolo esiste (come la maggior parte di quelli che scrivono qui)

  19. #69
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    ma c'è ancora qualcuno che risponde a morghen? ma soprattutto, c'è ancora morghen?
    per i nuovi arrivati: attenti, se avete idee diverse da lui vi augurerà un tumore.

  20. #70
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da ilragionatore Visualizza Messaggio
    In realtà non è proprio così, perchè forse il contributo più grande che si possa fornire a questa surreale discussione è il chiedersi se il diavolo esista realmente, o meglio, se sia davvero utile descrivere qualcosa personificandolo nella figura mitologica del diavolo.
    Mi sembra altresì ovvio che se il diavolo non esistesse qualunque discorso fatto su di esso sarebbe inesorabilmente inutile.


    Come sopra.

    Riguardo all'aegomento, credo proprio che sia il credere all'esistenza del diavolo che dà man forte all'esistenza di persone che credono nel diavolo e che lo prendono come modello. In altre parole, forse se si desse meno importanza a questa figura immaginaria ci sarebbero meno persone che agiscono nel suo nome. Il che non mi pare una brutta cosa.
    Beh, dalle tue parole si capisce chiaramente che non credi che esista.
    Ed e' questo che vai affermando, seppur in modo sottile, parlando del peso che si da a un'essere creato dall'Immaginario collettivo...
    Io invece non ho dubbi sulla sua esistenza. E non per "Fede" ma x cose che ho visto e che mi sono capitate (e che non si possono provare ovviamente, quindi non chiedere prove) come scritte di fuoco su muri, tavoli e sedie che si spaccano senza motivo, persone possedute che ho visto personalmente (e che i dottori hanno confermato NON essere affette da nessuna forma di malattia fisica)
    Gli scettici crederanno invece che le cose da me elencate siano trucchi da circo di illusionisti e (nel caso degli indemoniati) segni di malattie mentali ma ognuno e' libero di interpretare le cose a modo suo. Io che le ho viste non ci vedo trucchi di alcun genere.
    MA non e' questo il punto.
    Casomai ci dovremmo chiedere se il Diavolo e' la FONTE del male o solo il RICETTACOLO, essendo il Male NON un'Entita' dotata di personalita' ma uno status delle cose in contrasto con il BENE.
    Mi spiego: per esempio, l'Omicidio e' MALE. E' una azione sbagliata. Ma l'Omicidio ha coscienza di se' o e' solo un'azione senza dietro alcuna "spinta sovrannaturale cosciente"?
    In questo caso l'eliminazione fisica del Diavolo porterebbe alla sparizione della Creatura che usa il Male e lo fomenta. MA il Male in quanto tale potrebbe sempre essere adoperato da un'altro essere che ha ricordi o coscienza di cio' che il Diavolo ha fatto.
    SE invece il DIAVOLO E' effetivamente la fonte del Male allora, si, l'eliminazione del Diavolo porterebbe alla scomparsa del male x sempre.
    Rinchiuderlo x sempre invece non sarebbe una soluzione.
    Non solo resterebbe x sempre una minaccia nascosta (che per quanto lontano e in profondita' resterebbe sempre l'eventualita' di un suo ritorno e, si sa, piu' un pazzo sta rinchiuso e piu' pazzo diventa...).
    Non solo.
    Parliamo dell'Amore che elargisce Dio.
    Secondo voi e' piu' amorevole tenere una persona gravemente malata, immobilizzata, impossibilitata a vivere normalmente, magari gravemente mutilata o dipendente da macchinari e senza possibilita' di cura a soffrire x tutta l'eternita' oppure sarebbe piu' amorevole "staccare la spina"?
    Non penso che Dio potrebbe sopportare di lasciare una sua creatura a soffrire rinchiusa x l'eternita' solo xche' non la vuole eliminare.
    Ovviamente questo e' un mio parere.

  21. #71
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Lettopoco e non voglio il riassunto, volevo solo ringraziare Deus per averci finalmente chiarito che gli angeli, in effetti, hanno il pipino.

    Adesso fate la pace, dai.

  22. #72
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da the_lamb Visualizza Messaggio
    Lettopoco e non voglio il riassunto, volevo solo ringraziare Deus per averci finalmente chiarito che gli angeli, in effetti, hanno il pipino.
    in effetti, la cosa mi toglieva oramai il sonno...

  23. #73
    Banned L'avatar di ilragionatore
    Data Registrazione
    27-11-07
    Messaggi
    164

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Io invece non ho dubbi sulla sua esistenza. E non per "Fede"...
    ...

  24. #74
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Se un topic non interessa, forse dovreste fare sfoggio di maturità e non postarci cagatine per mandarlo in vacca.

    Forse, eh... dico, magari, alla vostra età...

  25. #75
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Ma il Diavolo: Puo' essere davvero cosi' Stupido?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Se un topic non interessa, forse dovreste fare sfoggio di maturità e non postarci cagatine per mandarlo in vacca.

    Forse, eh... dico, magari, alla vostra età...
    A Somebody che li manda in vacca con delle spataffiate chilometriche non dici mai niente, però

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato