+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 390
  1. #1
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Eh si, perchè dietro alle risposte spensierate e allegre che do c'è un ragazzo
    che soffre

    Scherzi a parte, ho un problema e ho pensato di chiedervi aiuto.
    I miei genitori sono dei cattolici convinti al 100%, mia madre va a messa tutte
    le domeniche, mio padre no ma comunque entrambi non riescono seriamente a concepire
    come si faccia a non essere cristiani. Inutile dire che mi vogliono un gran bene
    ecc. ecc..
    Ora non so come fare per comunicargli che sono ateo. Loro pensano che io sia ancora
    credente, sebbene circa quattro anni fa ho cominciato ad avere dei dubbi, che mi
    hanno prima portato all' agnosticismo e poi all' ateismo. Ancora sono costretto
    ad andare a messa ogni tanto, e a fare cose simili. Per dirvi oggi è venuto il
    prete a casa a dare la benedizione e io ho dovuto fare pure il segno della croce
    So che per loro sarebbe una grande delusione, non so come la prenderebbero, ed è
    per questo che non riesco a trovare il coraggio di dirgli che sono ateo.
    Ma sento che questa storia non potrà andare avanti per molto, sto arrivando al limite
    della sopportazione...
    Come posso fare?
    GRAZIE


    [EDIT: ho modificato il titolo fra parentesi. Michele]

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Maggie
    Data Registrazione
    06-04-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,909

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    Rispondo ... anche se sono nuova Ciao a tutti.

    Devi far capire loro che il cammino spirituale è un percorso personale che non può essere imposto da nessuno. Il segno della croce, l'andare a messa e il resto non hanno alcun valore se non si crede.
    Se sai essere persuasivo capiranno, cerca di far leva sulla libertà di scelta che ognuno di noi deve avere.

    Non credere però che non cercheranno di farti cambiare idea.
    Se loro credono in Dio credono anche nell'importanza del diffondere la sua parola e lo faranno con te perchè sei a loro molto vicino e ti vogliono bene.
    Tu chiedi rispetto per le tue scelte e non aver paura di deluderli.

    Affermo questo perchè ora mi trovo in una situazione analoga, ma non identica.

    Spero di esserti stata d'aiuto.


  3. #3
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    Sono d'accordissimo con tutto quello che ha detto Maggie.

    Aggiungo che anch'io mi sono trovato in una situazione simile. Però ho cominciato tra virgolette "coraggiosamente" a non farmi più il segno della croce in queste circostanze.
    Alla fine parlando mi sono accorto che avevano capito benissimo il mio cambio di posizione (credente-->non credente) anche senza che io dicessi loro nulla.

    In bocca al lupo

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di Peghasos
    Data Registrazione
    18-05-04
    Località
    Latina
    Messaggi
    124

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    Semplicemente che "L'imposizione" di una determinata questione va contro il "Libero Arbitrio" tanto professato e osannato dai "fedeli".




  5. #5
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    Vi ringrazio, anche grazie a voi prima o poi troverò il coraggio di dirlo
    La cosa che mi spaventa di più è che la situazione peggiorerà ulteriormente, perché non la smetteranno più di cercare di trovare "prove" della loro fede, e non mi lascieranno più in pace

  6. #6
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    JimmyPage ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 11:06
    Aggiungo che anch'io mi sono trovato in una situazione simile. Però ho cominciato tra virgolette "coraggiosamente" a non farmi più il segno della croce in queste circostanze.
    Alla fine parlando mi sono accorto che avevano capito benissimo il mio cambio di posizione (credente-->non credente) anche senza che io dicessi loro nulla.
    E' quello che un po' sto cercando di fare, ma probabilmente non se ne sono neanche accorti (non hanno il minimo sospetto, per loro un non credente è una persona diversa e con il cervello sconnesso!)
    Spero che quando lo sapranno saranno un po' aperti

  7. #7
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    A dire il vero era farlo fin da subito, man mano che ti venivano i dubbi.... In ogni caso comincia un pò alla volta, per limitargli lo shock. Soprattutto fagli capire, col tempo, che essere ateo non significa mangiarsi i bambini, essere malvagi e tutte queste cose che di solito insegnano ai credenti fin da piccoli. Tu stesso gli sarai da esempio in questo (non te li mangi i bambini vero? ).

    Comunque, devi esigere rispetto fin da subito, questo sì. Totale e massimo rispetto per le tue idee. Poi gli fai capire che andare a messa, fare il segno della croce, fingere di essere quello che non sei è soprattutto una mancanza di rispetto per la loro religione.

    Argomenta i tuoi dubbi, se necessario, anche se spesso è meglio evitare di discutere con un credente, se lo è troppo. Tendono a reagire male.

    In base a come la pensano loro, può essere una cosa facile, o difficile. Non so, va a culo Personalmente non ho avuto tanti problemi, ma la mia famiglia era potenzialmente aperta e libera da imposizioni, non ho fatto così tanta fatica a rivoluzionare la mia posizione. Certo, non mi sarei fatto problemi a spaccare tutto pur di non farmi mettere "sotto" per le mie idee.

  8. #8
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    Para Noir ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 15:37
    A dire il vero era farlo fin da subito, man mano che ti venivano i dubbi.... In ogni caso comincia un pò alla volta, per limitargli lo shock. Soprattutto fagli capire, col tempo, che essere ateo non significa mangiarsi i bambini, essere malvagi e tutte queste cose che di solito insegnano ai credenti fin da piccoli. Tu stesso gli sarai da esempio in questo (non te li mangi i bambini vero? ).

    Comunque, devi esigere rispetto fin da subito, questo sì. Totale e massimo rispetto per le tue idee. Poi gli fai capire che andare a messa, fare il segno della croce, fingere di essere quello che non sei è soprattutto una mancanza di rispetto per la loro religione.

    Argomenta i tuoi dubbi, se necessario, anche se spesso è meglio evitare di discutere con un credente, se lo è troppo. Tendono a reagire male.

    In base a come la pensano loro, può essere una cosa facile, o difficile. Non so, va a culo Personalmente non ho avuto tanti problemi, ma la mia famiglia era potenzialmente aperta e libera da imposizioni, non ho fatto così tanta fatica a rivoluzionare la mia posizione. Certo, non mi sarei fatto problemi a spaccare tutto pur di non farmi mettere "sotto" per le mie idee.
    questo messaggio era proprio ciò che ci voleva
    uno di questi giorni provo e vi dico i risultati

  9. #9
    Banned L'avatar di Vurdak
    Data Registrazione
    30-09-04
    Località
    Chioggia (VE) con trasferte in Pomerania
    Messaggi
    3,354

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    Mmm, io non sono cristiano, ma il segno della croce me lo faccio, e vado in Chiesa quando mi obbligano. Il motivo? Ho la mia spiritualita`, ben diversa dalla loro. Partecipo a questi riti per rispetto della mia famiglia, e di coloro che credono in queste cose, anche se per me sono cose "senza senso" (tra virgolette perche` un senso lo hanno).
    Successe una cosa simile nella germania nazista, in proporzioni piu` vaste, e che secondo me fa capir meglio il discorso, ma non mi va di pubblicare aneddoti che offenderebbero il buon gusto di molti (pero` scambiando le SS con un gruppo di giovani ragazzi apolitici forse renderebbe meglio l'idea ).

  10. #10
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    Vurdak ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 18:21
    Mmm, io non sono cristiano, ma il segno della croce me lo faccio, e vado in Chiesa quando mi obbligano. Il motivo? Ho la mia spiritualita`, ben diversa dalla loro. Partecipo a questi riti per rispetto della mia famiglia, e di coloro che credono in queste cose, anche se per me sono cose "senza senso" (tra virgolette perche` un senso lo hanno).
    Successe una cosa simile nella germania nazista, in proporzioni piu` vaste, e che secondo me fa capir meglio il discorso, ma non mi va di pubblicare aneddoti che offenderebbero il buon gusto di molti (pero` scambiando le SS con un gruppo di giovani ragazzi apolitici forse renderebbe meglio l'idea ).
    Trarrò solo spunto da ciò che scrivi, _senza_ rivolgermi a te

    Anch'io ho la mia spiritualità, e sono ateo. La spiritualità a mio parere implica una serie di comportamenti e stati d'animo che non sono necessariamente legati ad una religione o ad una credenza.

    Andare a messa a Pasqua e Natale, farsi il segno della croce, ecc., e contemporaneamente non dichiararsi cristiani è incoerente e, a mio parere, è una presa in giro ai veri cristiani. In più, è pieno di gente che sulla religione non prende posizione, e si limita a farsi "trascinare dalla corrente", con svogliatezza e scarso interesse. Continuando a farsi il segno della croce e dichiarandosi genericamente "cattolici poco praticanti", per evitarsi troppi problemi a prendere posizioni scomode per molti. Se queste persone (ancora una volta ribadisco che non parlo di te eh, non ti conosco nemmeno ) avessero le "palle" di affermare perlomeno quello che *non* sono, il peso della religione qui, come in altri paesi, sarebbe di molto ridimensionato.

    Poi, le persone che non riescono ad avere rispetto per le mie innocue idee, diverse dalle loro, non meritano nemmeno il mio, di rispetto, anche se sono parenti stretti. Mai mentirei a me stesso ed agli altri nascondendo le mie idee. E poi, francamente, le situazioni che si vengono a verificare in questi casi mi divertono

  11. #11
    Banned L'avatar di Vurdak
    Data Registrazione
    30-09-04
    Località
    Chioggia (VE) con trasferte in Pomerania
    Messaggi
    3,354

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    Para Noir ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 19:04
    Vurdak ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 18:21
    Mmm, io non sono cristiano, ma il segno della croce me lo faccio, e vado in Chiesa quando mi obbligano. Il motivo? Ho la mia spiritualita`, ben diversa dalla loro. Partecipo a questi riti per rispetto della mia famiglia, e di coloro che credono in queste cose, anche se per me sono cose "senza senso" (tra virgolette perche` un senso lo hanno).
    Successe una cosa simile nella germania nazista, in proporzioni piu` vaste, e che secondo me fa capir meglio il discorso, ma non mi va di pubblicare aneddoti che offenderebbero il buon gusto di molti (pero` scambiando le SS con un gruppo di giovani ragazzi apolitici forse renderebbe meglio l'idea ).
    Trarrò solo spunto da ciò che scrivi, _senza_ rivolgermi a te

    Anch'io ho la mia spiritualità, e sono ateo. La spiritualità a mio parere implica una serie di comportamenti e stati d'animo che non sono necessariamente legati ad una religione o ad una credenza.

    Andare a messa a Pasqua e Natale, farsi il segno della croce, ecc., e contemporaneamente non dichiararsi cristiani è incoerente e, a mio parere, è una presa in giro ai veri cristiani. In più, è pieno di gente che sulla religione non prende posizione, e si limita a farsi "trascinare dalla corrente", con svogliatezza e scarso interesse. Continuando a farsi il segno della croce e dichiarandosi genericamente "cattolici poco praticanti", per evitarsi troppi problemi a prendere posizioni scomode per molti. Se queste persone (ancora una volta ribadisco che non parlo di te eh, non ti conosco nemmeno ) avessero le "palle" di affermare perlomeno quello che *non* sono, il peso della religione qui, come in altri paesi, sarebbe di molto ridimensionato.

    Poi, le persone che non riescono ad avere rispetto per le mie innocue idee, diverse dalle loro, non meritano nemmeno il mio, di rispetto, anche se sono parenti stretti. Mai mentirei a me stesso ed agli altri nascondendo le mie idee. E poi, francamente, le situazioni che si vengono a verificare in questi casi mi divertono
    Ok, non mi hai tirato in ballo, pero` mi permetto di risponderti
    Io ho le palle di dire cosa in cui (non) credo (data la mia crisi spirituale). I miei genitori sanno che della religione cattolica me ne importa poco o nulla, e difatti vado spesso mal volentieri a messa, ma lo prendo come un dovere. Perche` li rispetto, ed anche perche` per me 'religione' e 'fede' son due cose molto separate.

  12. #12
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    Vurdak ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 19:48

    e difatti vado spesso mal volentieri a messa, ma lo prendo come un dovere. Perche` li rispetto, ed anche perche` per me 'religione' e 'fede' son due cose molto separate.
    Proprio perché li rispetti non dovresti andare a messa dato che non ci credi, così diventa una presa in giro


    Prima parlando della mia prof. di Inglese (che è MATTA), mia madre ha detto "se Gesù vorrà fartela rimanere fino in quinto ci sarà un motivo". Oddio come faccio!!!

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Madmax88
    Data Registrazione
    06-12-01
    Località
    Bulåggna
    Messaggi
    3,317

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    simux ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 20:18
    Vurdak ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 19:48

    e difatti vado spesso mal volentieri a messa, ma lo prendo come un dovere. Perche` li rispetto, ed anche perche` per me 'religione' e 'fede' son due cose molto separate.
    Proprio perché li rispetti non dovresti andare a messa dato che non ci credi, così diventa una presa in giro


    Prima parlando della mia prof. di Inglese (che è MATTA), mia madre ha detto "se Gesù vorrà fartela rimanere fino in quinto ci sarà un motivo". Oddio come faccio!!!
    diglielo con calma e chiaramente che non credi

    magari cogli l'occasione di dirlo mentre si parla e non imbandire un discorso fatto a posta sennò la cosa sembra più pesante di quella che è

  14. #14
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    Madmax88 ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 21:29

    magari cogli l'occasione di dirlo mentre si parla e non imbandire un discorso fatto a posta sennò la cosa sembra più pesante di quella che è





    comunque grazie di cuore a tutti

  15. #15
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    Vurdak ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 19:48


    Ok, non mi hai tirato in ballo, pero` mi permetto di risponderti
    Io ho le palle di dire cosa in cui (non) credo (data la mia crisi spirituale). I miei genitori sanno che della religione cattolica me ne importa poco o nulla, e difatti vado spesso mal volentieri a messa, ma lo prendo come un dovere. Perche` li rispetto, ed anche perche` per me 'religione' e 'fede' son due cose molto separate.
    Beh adesso devi almeno spiegarmi perchè religione e fede sono due cose molto diverse. Cioè, è ovvio che sono diverse, la religione è un set di credenze derivate da varie fonti, la fede è quella che è indispensabile per crederci. Certamente può esserci religione senza fede, come immagino intendi tu, però me ne sfugge il senso come possono i tuoi genitori essere contenti che vai a messa se non ci credi? Cioè, così a occhio mi sembra ipocrisia allo stato puro. Poi magari mi sbaglio

  16. #16
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    simux ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 20:18


    Prima parlando della mia prof. di Inglese (che è MATTA), mia madre ha detto "se Gesù vorrà fartela rimanere fino in quinto ci sarà un motivo". Oddio come faccio!!!

    Gliela butti così: "Beh, certo, se Gesù esistesse magari un motivo ci sarebbe... ma dato che pare non esistere... " e fai una faccia tipo


  17. #17
    Banned L'avatar di Vurdak
    Data Registrazione
    30-09-04
    Località
    Chioggia (VE) con trasferte in Pomerania
    Messaggi
    3,354

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    Rispondo al fautore del topic: no, non mi prendo in giro, dato che andare a messa diventa, personalmente, oltre ad un dovere, anche una discussione dove l'oratore prima si incavola, poi offre da mangiare.
    Rispondo a Para Noir:la fede e` la propria spiritualita`. La religione sono i punti in comune della fede in cui crede la maggior parte di coloro che ci stanno attorno.
    E` una visione un po` politica, ma questa e` l'idea che mi sono fatto.

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Riportone
    Data Registrazione
    09-08-05
    Località
    Rhodes Town
    Messaggi
    3,664

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    simux ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 20:18

    Prima parlando della mia prof. di Inglese (che è MATTA), mia madre ha detto "se Gesù vorrà fartela rimanere fino in quinto ci sarà un motivo". Oddio come faccio!!!
    avresti potuto rispondere: "ma chi, quel tizio nato da una vergine, che moltipicava i pani e i pasci, e che è risorto? naaaaaa, non sono mica andate così le cose "

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di TAFKAno2003
    Data Registrazione
    02-01-04
    Località
    Palo Alto
    Messaggi
    3,642

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    simux ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 20:18
    Vurdak ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 19:48

    e difatti vado spesso mal volentieri a messa, ma lo prendo come un dovere. Perche` li rispetto, ed anche perche` per me 'religione' e 'fede' son due cose molto separate.
    Proprio perché li rispetti non dovresti andare a messa dato che non ci credi, così diventa una presa in giro


    Prima parlando della mia prof. di Inglese (che è MATTA), mia madre ha detto "se Gesù vorrà fartela rimanere fino in quinto ci sarà un motivo". Oddio come faccio!!!
    attento che questo discorso è pericoloso: in questo modo si dovrebbero accettare anche le malattie senza curarsi: "se dio ha voluto che mi venisse un tumore un motivo ci sarà".
    io lascerei la casa e me la darei a gambe levate subito

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    Ammetto di non aver letto tutti i commenti, quindi magari dirò una cosa che è già stata detta.

    Per me l'importante è che dopo non ti fai mettere i piedi in testa, non andare a messa se ti obbligano ad esempio.
    Spesso "i credenti" non riescono a capire il punto di vista degli altri.


  21. #21
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    Alb83 ha scritto sab, 15 aprile 2006 alle 14:58
    Ammetto di non aver letto tutti i commenti, quindi magari dirò una cosa che è già stata detta.

    Per me l'importante è che dopo non ti fai mettere i piedi in testa, non andare a messa se ti obbligano ad esempio.
    Spesso "i credenti" non riescono a capire il punto di vista degli altri.

    Fai conto che ho deciso di dirglielo quando oggi o domani mia madre mi dirà: "su vieni a messa, che a pasqua è importante".
    GLi prenderà un infarto

  22. #22
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: non ce la faccio più!

    simux ha scritto sab, 15 aprile 2006 alle 15:35

    Fai conto che ho deciso di dirglielo quando oggi o domani mia madre mi dirà: "su vieni a messa, che a pasqua è importante".
    GLi prenderà un infarto
    E fortuna che dicevamo di limitare l'effetto shock

  23. #23
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]



    è che grazie a voi sono cambiato da un giorno all' altro, ho deciso che voglio divertirmi

  24. #24
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    simux ha scritto sab, 15 aprile 2006 alle 21:52


    è che grazie a voi sono cambiato da un giorno all' altro, ho deciso che voglio divertirmi
    ->
    |
    V

  25. #25
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Non ci posso credere, L'HO FATTO!!!


    Mi sento libero!! Era da più di due anni che stavo accumulando tensione, e grazie a voi ce l'ho fatta!!!

    I miei sono rimasti abbastanza increduli, mia madre mi ha detto che probabilmente è una cosa momentanea dato che tutti durante la vita possono avere dei dubbi. Ora sono tutti e due a messa e io sto a casa!!!
    Mio padre se ne è andato senza praticamente salutarmi, ma nel complesso la cosa è andata bene

    Certo, mi dispiace per loro perché la vedono come una grande delusione, mia madre ora starà sicuramente piangendo
    Non potevo comunque continuare a prenderli in giro per tutta la vita. Oltretutto mi sembra che abbiano rispettato la mia scelta, attribuita da mio padre alle "cose scentifiche che leggo".

    Gli ci vorrà un po' per riprendersi, ma spero che alla fine capiranno che è meglio avere un figlio non credente onesto piuttosto che un figlio che li asseconda prendendo in giro loro oltre che sé stesso.


    GRAZIE!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 16 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato