+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 16 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 390
  1. #226
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da Albero Visualizza Messaggio
    Il mio consiglio: vai avanti per la tua strada, non te ne pentirai. Non sei un uomo o un cittadino di serie B perchè sei ateo, anche se sembra che tutta Italia lo pensi.
    La tua esperienza e forza di volontà non merita queste sparate finali.
    Michele

  2. #227
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Ti ringrazio di cuore! Comunque fortunatamente ho risolto la situazione da tempo

  3. #228
    Lo Zio L'avatar di Lucrezi@
    Data Registrazione
    17-01-07
    Località
    dal tuo ricordo più profondo.....
    Messaggi
    2,861

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    che dite, provo a riparlarne con i vecchi?

  4. #229
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    devi saperlo tu

    devi fargli capire che siamo in un paese libero e che ognuno è libero di pensare quello che vuole

  5. #230
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da Lucrezi@ Visualizza Messaggio
    che dite, provo a riparlarne con i vecchi?
    Per sicurezza mettiti un casco. Il dialogo è bene, ma anche prendere qualche precauzione lo è

  6. #231
    L'Onesto L'avatar di -Kshatriya-
    Data Registrazione
    14-06-06
    Località
    Nel Tutto
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da Lucrezi@ Visualizza Messaggio
    che dite, provo a riparlarne con i vecchi?
    Se ti arriva un ceffone, vuol dire che non sara` facile farlo da subito..aspetta...


    @Alberto: quale sarebbe la storia dei cittadini di serie B? no, sul serio, e` la prima volta che la sento..

  7. #232
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    La tua esperienza e forza di volontà non merita queste sparate finali.
    Michele
    Michy, a me non sembra una sparata. Nei media e nella vita comune la stessa parola "ateo" è spessissimo un tabù e porta con sè svariate connotazioni negative.

  8. #233
    Lo Zio L'avatar di Lucrezi@
    Data Registrazione
    17-01-07
    Località
    dal tuo ricordo più profondo.....
    Messaggi
    2,861

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Per sicurezza mettiti un casco. Il dialogo è bene, ma anche prendere qualche precauzione lo è
    LOL
    no, è che mi piacerebbe liallacciare i rapporti....non ci parliamo più, e a me spiace.
    solo che però l'unico modo per sistemare le cose è parlarne ancora.
    e dopo l'ultima volta....diciamo che.....raga me la faccio sotto...

  9. #234
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da Lucrezi@ Visualizza Messaggio
    che dite, provo a riparlarne con i vecchi?
    Ma tu non devi per forza parlare con i tuoi. Tu devi agire come credi e bon. Inutile stare lì a perdere troppo tempo. Tanto loro non ci arriveranno mai. O se mai lo faranno, ci metteranno mesi o anni ad accettare il tuo modo di pensare. Garantito. La maggiorparte dei credenti non ha alba di cosa sia il rispetto per le opinioni diverse dalle loro. Non se lo immaginano neppure. Questo è una cosa che forse impareranno da te e non certo dalla loro religione. Questo non vale per tutti i credenti eh. Ma solo per la maggiorparte.

    Quindi tu agisci come ti pare e non stare lì a definire il tuo punto di vista. Volta per volta se ti fanno storie (tipo chessò, quando vai ad un funerale o matrimonio non fai il segno della croce ecc.) semmai ci discuti. Con pacatezza e senza scendere nei dettagli perchè altrimenti danno di matto. La cosa migliore, per vincere i loro pregiudizi, è far vedere che quelli diversi da loro non sono peggiori. Perchè è questo che pensano. E' questo che gli hanno insegnato fin da piccoli e capisci anche tu che scoprire di botta che erano tutte balle sarà un pò uno shock. L'unico modo è dimostrarglielo con il comportamento. Se vedranno che tu sei sempre tu anche se hai smesso di seguire la loro religione, o se sei ancora meglio, forse capiranno.

    Forse eh.


    edit: Per me devi lasciarli metabolizzare. Se ora non ti parlano per una cagata del genere, pff, hai voglia che capiscano sto giro..

  10. #235
    Lo Zio L'avatar di Lucrezi@
    Data Registrazione
    17-01-07
    Località
    dal tuo ricordo più profondo.....
    Messaggi
    2,861

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ma tu non devi per forza parlare con i tuoi. Tu devi agire come credi e bon. Inutile stare lì a perdere troppo tempo. Tanto loro non ci arriveranno mai. O se mai lo faranno, ci metteranno mesi o anni ad accettare il tuo modo di pensare. Garantito. La maggiorparte dei credenti non ha alba di cosa sia il rispetto per le opinioni diverse dalle loro. Non se lo immaginano neppure. Questo è una cosa che forse impareranno da te e non certo dalla loro religione. Questo non vale per tutti i credenti eh. Ma solo per la maggiorparte.

    Quindi tu agisci come ti pare e non stare lì a definire il tuo punto di vista. Volta per volta se ti fanno storie (tipo chessò, quando vai ad un funerale o matrimonio non fai il segno della croce ecc.) semmai ci discuti. Con pacatezza e senza scendere nei dettagli perchè altrimenti danno di matto. La cosa migliore, per vincere i loro pregiudizi, è far vedere che quelli diversi da loro non sono peggiori. Perchè è questo che pensano. E' questo che gli hanno insegnato fin da piccoli e capisci anche tu che scoprire di botta che erano tutte balle sarà un pò uno shock. L'unico modo è dimostrarglielo con il comportamento. Se vedranno che tu sei sempre tu anche se hai smesso di seguire la loro religione, o se sei ancora meglio, forse capiranno.

    Forse eh.


    edit: Per me devi lasciarli metabolizzare. Se ora non ti parlano per una cagata del genere, pff, hai voglia che capiscano sto giro..
    raga, sto piangendo....seriamente

  11. #236
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Para Noir idolo

  12. #237
    L'Onesto L'avatar di -Kshatriya-
    Data Registrazione
    14-06-06
    Località
    Nel Tutto
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    La religione e` una spina nel fianco anche quando non ci si crede

  13. #238
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da Lucrezi@ Visualizza Messaggio
    raga, sto piangendo....seriamente
    Ed è un bene od un male


    Comunque tira fuori le palle e convinciti che tra i due chi sta facendo del male a qualcuno non sei certo tu.

    Se poi vuoi qualche aiutino o frase ad effetto per demolire le loro certezze io sono sempre qua, che mi diverto con ste cose

  14. #239
    L'Onesto L'avatar di -Kshatriya-
    Data Registrazione
    14-06-06
    Località
    Nel Tutto
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ed è un bene od un male


    Comunque tira fuori le palle e convinciti che tra i due chi sta facendo del male a qualcuno non sei certo tu.

    Se poi vuoi qualche aiutino o frase ad effetto per demolire le loro certezze io sono sempre qua, che mi diverto con ste cose
    Puoi anche chiedere a me: Para Noir li batte con la logica, io con le altre religioni

  15. #240
    Lo Zio L'avatar di Lucrezi@
    Data Registrazione
    17-01-07
    Località
    dal tuo ricordo più profondo.....
    Messaggi
    2,861

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da -Kshatriya- Visualizza Messaggio
    Puoi anche chiedere a me: Para Noir li batte con la logica, io con le altre religioni

    grazie raga.....X*

  16. #241
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Se gli dici le cose che dice Kshatriya li lascerai completamente intontiti e smarriti tipo

    Con le mie sprizzeranno bava e vorranno mangiarti


    Scegli tu

  17. #242
    Lo Zio L'avatar di Lucrezi@
    Data Registrazione
    17-01-07
    Località
    dal tuo ricordo più profondo.....
    Messaggi
    2,861

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Se gli dici le cose che dice Kshatriya li lascerai completamente intontiti e smarriti tipo

    Con le mie sprizzeranno bava e vorranno mangiarti


    Scegli tu

  18. #243
    Banned L'avatar di simux
    Data Registrazione
    28-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da -Kshatriya- Visualizza Messaggio
    Puoi anche chiedere a me: Para Noir li batte con la logica, io con le altre religioni
    dalla padella nella brace

  19. #244
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da -Kshatriya- Visualizza Messaggio
    La religione e` una spina nel fianco anche quando non ci si crede
    perche' credi che gli atei ce l'abbiano tanto con le religioni?

    mica tutti sono stati traumatizzati da piccoli.

  20. #245
    Lo Zio L'avatar di Lucrezi@
    Data Registrazione
    17-01-07
    Località
    dal tuo ricordo più profondo.....
    Messaggi
    2,861

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    infatti io non ce l'ho con il cristianesimo, anzi...è stato comunque parte della mia vita e dopotutto ci sono affezzionata.
    se uno non crede nel dio in questione non è detto che consideri tutti i suoi precetti spazzatura!^^

  21. #246
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da Lucrezi@ Visualizza Messaggio
    infatti io non ce l'ho con il cristianesimo, anzi...è stato comunque parte della mia vita e dopotutto ci sono affezzionata.
    se uno non crede nel dio in questione non è detto che consideri tutti i suoi precetti spazzatura!^^
    spiegalo ai credenti

    ci ho messo DUE anni per far entrare in testa ai miei, che essere non credente, ateo, o agnostico, non implica essere una CATTIVA persona, ma che anzi, pur non credendo in un Dio, possa persistere un concetto forte di moralità...
    come dice Paracoso (maestro ), l'idea che chi non è della proprio religione sia cattivo/immorale, è ancora fin troppo radicata in certe persone

  22. #247
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Michy, a me non sembra una sparata. Nei media e nella vita comune la stessa parola "ateo" è spessissimo un tabù e porta con sè svariate connotazioni negative.
    Già, e secondo me c'è sempre stata una forte discriminazione (almeno nei paesi non troppo grandi ma vabbè, poi anche negli altri) verso le pecorelle che si allontanavano dall'ovile
    lo dico perchè anche se in forma lieve (per fortuna le cose stanno lentamente cambiando un pò dappertutto) ho vissuto l'esperienza sulla mia pelle, oltre ad averla sentita raccontare da amici, che spesso erano anche in condizioni peggiori delle mie, che hanno vissuto palesi forme di discriminazione/abbandono da parte della comunità in cui vivono

  23. #248
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da simux Visualizza Messaggio
    dalla padella nella brace
    Perché sarebbero "la brace"?
    Ehhh, l'odio, l'odio...

  24. #249
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da genjosanzohoshi Visualizza Messaggio
    Già, e secondo me c'è sempre stata una forte discriminazione (almeno nei paesi non troppo grandi ma vabbè, poi anche negli altri) verso le pecorelle che si allontanavano dall'ovile
    lo dico perchè anche se in forma lieve (per fortuna le cose stanno lentamente cambiando un pò dappertutto) ho vissuto l'esperienza sulla mia pelle, oltre ad averla sentita raccontare da amici, che spesso erano anche in condizioni peggiori delle mie, che hanno vissuto palesi forme di discriminazione/abbandono da parte della comunità in cui vivono
    fortunatamente io non ho mai vissuto problemi gravi, a parte le due o tre offese di qualche credente che, in quanto tale, sentiva la liceità di ridicolizzarmi con espressioni colorite.
    la mia ragazza è cattolica, ogni tanto non sopporta che io manifesti troppo esplicitamente il mio ateismo, ma me ne fotto altamente. forse i cattolici non sanno quanto possano essere invasivi in alcune situazioni nei confronti di chi non credono nel loro Dio.

    il trucco che ho trovato è semplice: fottersene. fortunatamente viviamo in un Paese in cui, de facto, nessuno è discriminato per ateismo. e se le piccole comunità ti allontanano, per quanto doloroso, bisogna fottersene lo stesso: sono come quelle ragazze che ti lasciano perché non ti capiscono. meglio bussare ad un'altra porta.

    infine, i cattolici non sono così diabolici come molti atei credono... take it easy e tutto passa, imho.
    in Europa abbiamo una tradizione di critica e dubbio capace di investire anche la religione, siamo veramente fortunati se ci pensate. forse il nostro ateismo è figlio proprio di questa tradizione, paradossalmente potrebbe essere un lontano nipote delle tesi di Lutero affisse a Wittenberg.
    insomma, il nostro pensiero (ateo e umanista) è intriso anche di moralità cristiana, se l'occidente non fosse stato persuaso anche dai valori di tolleranza e carità sin da 2000 e più anni fa forse staremmo ancora a scannarci vicendevolmente, cosa che oggi avviene, in altre parti del mondo.
    Ultima modifica di Emack; 27-01-07 alle 12:55:47

  25. #250
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: non ce la faccio più! [Confessare in famiglia che non si crede più?]

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Michy, a me non sembra una sparata. Nei media e nella vita comune la stessa parola "ateo" è spessissimo un tabù e porta con sè svariate connotazioni negative.
    In effetti vi è un timore e una diffidenza nei confronti dei Senza Dio. Perchè alcuni ritengono che senza religione non vi possa essere nè morale, nè rispetto della vita e dell'essere umano, nè qualsiasi valore ma solo l'egocentrismo e l'avidità sfrenata dell'homo homini lupus. Dio pone dei limiti all'agire dell'uomo, travalicati i quali si compie il male. Non riconoscendo Dio, si ritiene che il singolo essere umano si erga a proprio auto-Dio e che quindi abbia l'arroganza di decidere Lui, al di fuori di qualunque morale, come agire nel perseguimento dei propri più bassi isitinti e/o nel decidere della vita e della morte come un Dio in terra; si profilano dunque all'orizzonte i fantasmi del nazismo, del più ottuso materialismo e simili...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 16 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato