+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 51
  1. #1

    Predefinito Talento e prossimo livello

    Ho un PG Tiefling con 10 livelli da ladro e 9 da assassino. Al prossimo passaggio di livello si diventa epici. Però sono molto indeciso su come procedere. Pensavo di fare ancora un liv da assassino, ma il punto critico è il talento da trendere. Ce ne sono troppi tra cui segliere. E' bello "tempra scattante", ma anche "mortale migliorato" è allettante. Un altro talento che mi ispira è "auto occultamento", necessario se poi volessi prendere dei livelli da "Spettro perfetto". Non so proprio. Consigli?

  2. #2
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Un consiglio che ti ridurrà la scelta: non puoi prendere auto-occultamento al 21, richiede 30 gradi in nascondersi e acrobazia (quindi devi essere al 27 minimo )

  3. #3

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Un consiglio che ti ridurrà la scelta: non puoi prendere auto-occultamento al 21, richiede 30 gradi in nascondersi e acrobazia (quindi devi essere al 27 minimo )
    Vero. Non ci avevo fatto caso

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Mi unisco pure io alla festa!
    Per aiutarti facilmente mi puoi fare un riepilogo delle caratteristiche/abilità ed una piccola tabellina con I Talenti e relative informazioni fatta come segue:

    Livello - Talento - Manuale da cui l'hai preso.

    In questo modo so come hai sviluppato il PG e posso consigliarti talenti.
    A primo acchitto ti posso consigliare qualche talento da "Opportunista" se usi molto gli Attacchi di Opportunità.

    P.S. Si diventa Epici dal livello 21!!

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    P.S. Si diventa Epici dal livello 21!!
    infatti a che livello credi che sia
    19+1lep fa 20, al prossimo passaggio di livello, ovvero al 21, diventa epicuro

  6. #6
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    A meno di non usare le possenti regole per mangiarsi via il lep, che sono entrate di fisso nelle campagne in cui gioco/masterizzo da quando ho comprato arcani rivelati

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    A meno di non usare le possenti regole per mangiarsi via il lep, che sono entrate di fisso nelle campagne in cui gioco/masterizzo da quando ho comprato arcani rivelati
    e sarebbero?

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Da quello che mi ricordo delle regole uscite in uno dei manuali sui mostri, in pratica per ogni razza con un lep è stata creata una classe apposita con un numero di livelli pari al suo lep che gli fa acquisire i vari bonus razziali un pezzo alla volta.
    In pratica giocare un Drow (LEP +2) significa che parti allo stesso livello degli altri, ma i primi due livelli li devi prendere obbligatoriamente nella classe "Drow", ritrovandoti alla fine di essi con tutte le caratteristiche di un normale drow dal manuale dei mostri.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Da quello che mi ricordo delle regole uscite in uno dei manuali sui mostri, in pratica per ogni razza con un lep è stata creata una classe apposita con un numero di livelli pari al suo lep che gli fa acquisire i vari bonus razziali un pezzo alla volta.
    In pratica giocare un Drow (LEP +2) significa che parti allo stesso livello degli altri, ma i primi due livelli li devi prendere obbligatoriamente nella classe "Drow", ritrovandoti alla fine di essi con tutte le caratteristiche di un normale drow dal manuale dei mostri.
    e quindi, alla fine dei conti, il lep ti rimane

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Il vantaggio è poter giocare i primi livelli con un personaggio che non è squilibrato rispetto agli altri.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    infatti a che livello credi che sia
    19+1lep fa 20, al prossimo passaggio di livello, ovvero al 21, diventa epicuro
    Il Lep non conta. Perchè non è che un PG con LEP -5 può arrivare solo fino al 15° Livello (35° Considerando gli Epici). Ma per una campagna equilibrata il consiglio di Gil-Galad è valido.
    Oppure fai la fine della campagna che sto facendo. Dove uno dei PG si è incapato a fare il Githzerai Monaco anche se partivamo dal 1° Livello. Risultato lui è fortissimo, picchiava tutti da solo e noi altri gli facevamo da supporto. Poi noi siamo saliti al 2° e 3° livello è lui è rimasto con 8PF del primo ed alla prima trappola senza TS (Frecce, Balestre, Giavellotti, Dardi ecc) sta a terra stecchito perchè perde troppi PF. Intanto io da buon Guerriero Opportunista (ed un po' fortunato) ho fatto 8 e 9 tirando i dadi dei PF di 2° e 3° Livello ed ho 36PF mentre lui solo 8!

  12. #12
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Da quello che mi ricordo delle regole uscite in uno dei manuali sui mostri, in pratica per ogni razza con un lep è stata creata una classe apposita con un numero di livelli pari al suo lep che gli fa acquisire i vari bonus razziali un pezzo alla volta.
    In pratica giocare un Drow (LEP +2) significa che parti allo stesso livello degli altri, ma i primi due livelli li devi prendere obbligatoriamente nella classe "Drow", ritrovandoti alla fine di essi con tutte le caratteristiche di un normale drow dal manuale dei mostri.
    No, intendevo questa regola (è contenuto Open, quindi la riporto e bon )

    Reducing Level Adjustments

    When a character with a level adjustment advances in experience, the level adjustment he started with becomes more and more of a burden. Eventually, the benefits of the creature type may come to be eclipsed by those of his class features, and the player may regret his choice of race. Under this variant system, the character can pay an XP cost at certain intervals to decrease the burden of his level adjustment.

    Once the total of a character's class levels (not including any Hit Dice from his creature type or his level adjustment) reaches three times his level adjustment, his level adjustment is eligible to be decreased by 1.

    For instance, a gnoll's level adjustment is +1. When a gnoll character gains his third class level (remember, the gnoll's 2 starting Hit Dice don't count), he can pay an XP cost to reduce his level adjustment to +0.

    If the level adjustment is greater than +1, this process repeats until the creature's level adjustment reaches +0. Each time, use the creature's current level adjustment to determine the point at which the level adjustment can go down by 1. For example, a drow (level adjustment +2) may drop to level adjustment +1 after gaining her sixth class level, and then to +0 after gaining an additional three class levels.

    Table: Reducing Level Adjustments gives the levels at which level adjustments are eligible to be reduced for starting level adjustments of +1 to +6. Creatures with a level adjustment of +7 or more retain their full normal level adjustment until reaching epic levels (21st level or higher), and thus aren't included on the table. However, you can follow the pattern described above to determine when such creatures' level adjustments can be decreased.
    Experience Point Cost

    Each time a character's level adjustment is eligible to be reduced, the character may pay an XP cost to take advantage of the reduction. The character must pay an amount of XP equal to (his current ECL -1) × 1,000. This amount is immediately deducted from the character's XP total. The deduction should reduce the character's effective character level (ECL) by 1. (If this deduction would not reduce the character's ECL by 1, the character's XP total is set at the maximum of the level below his current ECL instead.) This XP cost can't be reversed in any way, and the payment must be voluntary on the part of the character. The payment must be made immediately upon becoming eligible to reduce the character's level adjustment.

    For instance, a 2nd-level gnoll fighter (ECL 5) who later gains a third class level has a minimum of 15,000 XP (his ECL has just gone from 5 to 6). He is eligible to reduce his level adjustment from +1 to +0. He must pay 5,000 XP, since his ECL is now 6 (2 Hit Dice plus 3 class levels plus his +1 level adjustment). After he pays the XP, his level adjustment decreases by 1 to +0. He now has 10,000 XP. His ECL falls to 5 (2 Hit Dice plus 3 class levels). Even if the XP payment would not reduce him to 5th level—for instance, if his XP total after reaching 6th level were 20,000 or more—his XP total can't remain above the maximum for 5th level, which is 10,000. Effectively, the gnoll has "paid off" his level adjustment with an XP cost, and he is now a 5th-level character.

    Similarly, a drow cleric who has just reached 6th level (ECL is eligible to reduce her level adjustment from +2 to +1. She must pay 7,000 XP, and her ECL becomes 7 (6 class levels plus her +1 level adjustment). When she gains her 9th class level (ECL 10), she can reduce her level adjustment to +0 (and her ECL to 9) by paying another 9,000 XP.

    On the surface, this tradeoff may look like a bad deal. The drow cleric has now sacrificed 16,000 experience points, putting her behind her comrades in total class levels. Now, however, she progresses as if she had never had a level adjustment. With the self-correcting nature of the experience point system, she will soon catch up to the rest of her party, and will reach 20th level after earning a total of 206,000 XP (190,000 plus the 16,000 in XP costs). If she had not used this variant system, she would have had to amass 231,000 XP to reach her 20th class level (which is ECL 22 for a normal drow with a +2 level adjustment).

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Il Lep non conta.
    e invece conta perchè un pg con lep 92 parte che è epico
    Perchè non è che un PG con LEP -5 può arrivare solo fino al 15° Livello (35° Considerando gli Epici).
    si, tanto i livelli epici sono potenzialmente infiniti
    dove l'hai letta questa soglia di 40 livelli?

    Dove uno dei PG si è incapato a fare il Githzerai Monaco anche se partivamo dal 1° Livello. Risultato lui è fortissimo, picchiava tutti da solo e noi altri gli facevamo da supporto. Poi noi siamo saliti al 2° e 3° livello è lui è rimasto con 8PF del primo ed alla prima trappola senza TS (Frecce, Balestre, Giavellotti, Dardi ecc) sta a terra stecchito perchè perde troppi PF. Intanto io da buon Guerriero Opportunista (ed un po' fortunato) ho fatto 8 e 9 tirando i dadi dei PF di 2° e 3° Livello ed ho 36PF mentre lui solo 8!
    si, però con quella regola non gli sarebbe cambiato nulla: sarebbe morto ugualmente dato che da quello che ho capito i livelli di lep sono livelli di nulla

    ma il mio discorso non era atto a convincervi che i pg con lep non siano pippe, anzi

    @somax: troppo lungo e in inglese, mi rompe leggere in inglese
    Ultima modifica di Mr Yod; 06-12-07 alle 23:17:21

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Il Lep non conta.
    Conta eccome. Un personaggio che usi una razza con LEP 11 (un troll?), acquisisce 9 livelli di classe e bon, poi è a tutti gli effetti un personaggio epico.
    Anche perchè o inizia alla pari con un gruppo di 12°, o ha in precedenza accumulato gli 11 livelli razziali (mentre altri avanzavano come maghi, paladini o sarcazzi) prima di potere iniziare a prendere livelli di classe.

    Il sistema adottato dal Somacssss permette di compensare strada facendo gli scatti di PE necessari al passaggio di livello, ed è molto utile per bilanciare "in corso d'opera" PG con razze che hanno un LEP moderato - nonostante contempli fino a 6 livelli, a mio parere già un LEP +4 è uno di quei valori che sforano anche da questo sistema.

    Perchè non è che un PG con LEP -5 può arrivare solo fino al 15° Livello (35° Considerando gli Epici). Ma per una campagna equilibrata il consiglio di Gil-Galad è valido.
    Esistono LEP negativi?

  15. #15
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    @somax: troppo lungo e in inglese, mi rompe leggere in inglese
    Traduco che l'è mej...

    Una volta che il totale dei livelli di classe del personaggio (senza includere i dadi vita del suo tipo di creatura o il suo modificatore di livello) raggiungono il triplo del proprio lep, il suo lep può essere ridotto di 1.

    Se il lep è maggiore di +1, il processo si ripete finchè il lep raggiunge +0. Ogni volta si usa l'attuale lep per determinare a che punto il modificatore di livello può scendere di 1. Per esempio un drow (lep +2) può scendere a lep+1 dopo aver guadagnato il 6° livello di classe, e poi scendere a 0 dopo aver guadagnato altri 3 livelli di classe.

    Ogni volta che il lep di un personaggio può essere ridotto, il personaggio può pagare un costo in PX per ridurlo. Il personaggio deve pagare una quantità di px pari a (suo ECL attuale - 1) * 1000. Questa quantità viene immediatamente detratta dal totale dei PX del personaggio. La riduzione dovrebbe ridurre il livello effettivo del personaggio di 1.

    Per esempio un guerriero gnoll di 2° livello (ECL 5) che guadagna un terzo livello di classe ha un minimo di 15000 px (il suo ecl è passato da 5 a 6). Può ridurre il suo modificatore di livello da +1 a +0. Deve pagare 5000 px, visto che il suo ecl ora è 6 (2 dadi vita più tre livelli di classe più il suo modificatore di livello di +1). Dopo aver pagato i PX, il suo modificatore di livello scende di 1 fino a +0. Ora ha 10000 px. Il suo ECL scende a 5 (2 dadi vita più 3 livelli di classe).

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    ma alla fine un pg con livello totale inferiore alla media prende più px e quindi recupera più velocemente

  17. #17
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    e invece conta perchè un pg con lep 92 parte che è epico
    si, tanto i livelli epici sono potenzialmente infiniti
    dove l'hai letta questa soglia di 40 livelli?
    le divinità sono riportate come pg di lvl 40, e considerati i poteri che hanno direi che il limite è quello

  18. #18
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Black Visualizza Messaggio
    le divinità sono riportate come pg di lvl 40, e considerati i poteri che hanno direi che il limite è quello
    Devastation beetle cr 50
    Hecantoncheires cr 57
    Grande Wyrm prismatico cr 66


    40 è un limite un filo basso. Certo, i livelli epici così come sono fatti sono ingiocabili comunque, però tecnicamente non c'è nessun limite

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Devastation beetle cr 50
    Hecantoncheires cr 57
    Grande Wyrm prismatico cr 66


    40 è un limite un filo basso. Certo, i livelli epici così come sono fatti sono ingiocabili comunque, però tecnicamente non c'è nessun limite
    ma pure nel manuale dei livelli epici c'è la tabella dell'esperienza fino a liv. 40 e nell'ultima riga c'è scritto 40+ ->exp per il prossimo livello=f(x)
    non ricordo quale sia questa f(x)

  20. #20
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    la f(x) è la solita, devi sempre fare livello attuale*1000 px

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio



    Esistono LEP negativi?
    Se non mi ricordo, è una cacchiata che avevano fatto con l'errata del manuale dei livelli epici, cercando di sistemare l'assurdità improponibile che erano i gradi di sfida e livelli effettivi dei mostri ivi presentati.

    Una delle cose era uscita con un livello effettivo minore del CR.

    Complete Horsecrap, come direbbe un mio amico

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Una volta il Coboldo aveva Lep -1...Se facevi il PG Coboldo partivi dal 2° Liv tanto che è scarso!
    Cmq dal mio punto di vista per prendere Roba Epica devi avere almeno 20 Livelli di Classe (e se non erro anche molti dei prerequisiti di Talenti Epici sono fatti in modo che si possano prendere con oltre 20 Liv.).

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Cmq dal mio punto di vista per prendere Roba Epica devi avere almeno 20 Livelli di Classe (e se non erro anche molti dei prerequisiti di Talenti Epici sono fatti in modo che si possano prendere con oltre 20 Liv.).
    E OK, ma i talenti derivanti dai DV razziali, ed eventuali gigantamila abilità magiche o tricchettracche similari?
    Un creatura con LEP X viene considerata epica quando X+livelli di classe = 20; se poi si trova in condizioni svantaggiate per proseguire in talent tree epici, saranno anche fattacci suoi, perlamiseria; i requisiti minimi per essere considerata creatura epica però ci sono.

  24. #24

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Black Visualizza Messaggio
    le divinità sono riportate come pg di lvl 40, e considerati i poteri che hanno direi che il limite è quello
    Forse perché hai visto solo Dei e Semidei.

    Su Pantheon e Fedi ci sono divinità che superano questi livelli. E sopratutto, non è scritto da alcuna parte che esistono dei limiti alla progressione epica.

    Inoltre, un personaggio può prendere talenti epici solo quando la somma dei dadi vita razziali con quella dei livelli di classe è pari o superiore a 21. Poi ovviamente, un personaggio con LEP 21 può o meno avere talenti epici, a seconda del fatto che lui abbia o meno un modificatore di livello.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Talento e prossimo livello

    E ci aggiungo anche che se ha LEP 21, ma non ha Dadi Vita Raziali Deve prendere 21 Livelli di Classe per accedere ai poteri Epici.

    P.S. Non si va oltre il 40° livello perchè una volta preso Grado Divino 0 si ottiene l'immortalità e quindi non ha più tanto senso avanzare di livello.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato