+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 54
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    Non so se sia l'arrivo delle prime "ondate" di calore, se il sistema che - dopo quasi dieci mesi di installazioni intensive, cambio di una motherboard e della scheda video - comincia a non farcela più, ma il computer comincia a manifestare preoccupanti segni di instabilità, come freeze inaspettati durante una sessione a DooM, o durante una semplice scansione antivirus lanciata in notturna per guadagnare tempo. La verità è che il mio computer avrebbe bisogno di due cose: un sano formattone riparatore e un ancor più sano "tagliando" generale all'hardware, che tra le altre cose prevede almeno la pulizia delle svariate tonnellate di polvere ammassate nel dissipatore e sugli acetati, la sostituzione della ventola del processore, e cose di questo genere. Insomma, si rendono quantomai necessarie le canoniche pulizie di primavera! Il che si scontra - ahimè - con l'annoso problema che mi trascino da anni a questa parte, e che ogni volta mi frena, fino al giorno in cui non ce la faccio più e reinstallo per forza: la pigrizia. L'assoluta mancanza di qualsivoglia desiderio nel ripristinare tutte le personalizzazioni applicate a Windows e ai vari programmi. L'idea di ripartire da capo, seppur allettante, mi snerva. Vivo combattuto tra il desiderio di fare piazza pulita dell'ormai insostenibile giga e mezzo di dimensioni occupate dalla cartella Windows e la non voglia di passare tre giorni a lanciare setup, fare reboot... Per voi è la stessa cosa?

  2. #2
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    per fortuna ho fatto un update del pc il mese scorso con formattone , cambio di sistema operativo (purtroppo sono passato ad xp per la scheda video..), cambio processore scheda video ram scheda madre , e ripartito da zero con una geffo 5900 fx , e case ultrafigo.
    Logicamente ho sclerato due giorni era la prima volta che istallavo un serial ata , ma dopo qualche urlo ne sono uscito vittorioso.

  3. #3
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    LE mie 2 cartelle "documenti" e "documenti condivisi" ormai occupano 4 gb l'una ,sta mattina ho controllato lo spazio sul disco e ho notato che da 70 gb liberi sono passato a 67.2 senza un apparente motivo!!Forse anceh io dovrei prendere in considerazione l'idea di formattare tutto, ma, anche se ho il amsterizatore dvd che bene o male mi eprmette di salvare tutto prima di cancellare, come te non ho voglia di reinstallare tutto e sopratutto di beccarmi mille virus subito dopo il primo accesso a internet a causa di un windows "grezzo" privo di aggiornamenti e un Norton con i registri dei virus aggiornati a inizio 2003 !!!



    p.s. all'avvio ora il sistema mi dice che nn trova un certo file "MSBB.EXE" ,ma non so di che si tratta
    p.s.s da quando mio cugino e' venuto a provare il suo lettore mp3 da me, a ogni avvio il pc mi dice "rilevato nuovo hardware" e mi chiede di installarlo e io n nreisco ad eliminare qeusto fastidioso problema !


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    norton ghost e ho fatto la copia del sistema preciso preciso con tutto a posto su dvd

    e quando devo fare pulizia uso quello

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    Ecco cosa mi succede quando decido di fare pulizia di documenti e cartelle varie sul pc:

    mi siedo

    "prima" mi dico "controlliamo la posta"
    "toh, ho una risposta di maxpay nel forum, andiamo a vedere cosa mi ha scritto quel p2p di max... )

    accedo al sito di tgm

    "cavolo... c'è il gioco fedeltà!"

    clicco

    scopro che ha vinto il Suoro... e sono e che sono il 72° a rispondere

    ...
    ...
    ...

    mille cliccate dopo mi accorgo che dopo una decina di siti nuovi visitati che hanno creato altre decine di link altrettanto nuovi, è già ora di cena...

    e la pulizia del pc?

    domani...

    sì... domani...


  6. #6
    Banned L'avatar di marcosun
    Data Registrazione
    08-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    76

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    io sono alle corde..
    sono ancora a WIN98, impallamenti di qualsiasi tipo in apertura e non, chiusura corretta del sistema 1 volta su 3, internet explorer non funziona più per qualche mistero e da 1 mese uso solo Netscape, ho 200 applicazioni installate delle quali uso un decimo e le altre non ho il coraggio e il tempo di andare a pulire..
    insomma alle corde..
    è proprio una sbatta, prendere un foglio e segnarmi tutte le applicazioni con l'installazione di tutti i plug in per le suddette applicazioni etc.. (x esempio uso logic audio per la musica, e dovrò reinstallarmi ogni singolo plug in e ogni singolo audio instrument che ho aggiunto durante questi anni) ma prima o poi per forza sennò esplodo.
    x fortuna mi verrà in soccorso un cassettino esterno USB che funziona con qualsiasi tipo di hard disk, e le operazioni di smistamento saranno più rilassanti.
    ..solidarietà
    bye

    MSun

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Lord Soth
    Data Registrazione
    22-10-03
    Località
    Dargaard Keep
    Messaggi
    4,283

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    La pulizia interna del pc l'ho già fatta usando una bomboletta di aria pressurizzata (pagata 10€... una rapina) e ho levato quintali di polvere sia dal dissipatore della cpu che dagli altri componenti.
    Per quanto riguarda la pulizia delle cartelle... ci rinuncio ogni volta che apro la cartella Documeni non per pigrizia (o forse si) ma perchè è talmente incasinata che ci perderei i giorni nonostante il formattone di qualche settimana fa...

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    per fare un backup mi servirebbe un masterizzatore dvd. non ce l'ho quindi nessuna pulizia

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di Alexandroid
    Data Registrazione
    14-12-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,316

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    E' la stessa cosa?

    Si purtroppo

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    Ogni tanto mi metto a buttare la roba inutile che ho nel HD.

    Una volta ogni sei mesi apro il pc e lo passo con le bombolette di aria.

    E a pensare che una volta fumavo ( non pensereste mai quanto catrame o simile si concentra nella ventola ).

    A proposito...

    STAFF TGM ---> <--- KONTON


  11. #11
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    un formattono ci starebbe bene, ma voglia 0 quindi vedrò se il picchio resiste almeno fino all'anno prossimo (sarà dura però )

  12. #12
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    per quanto riguarda la pulizia fisica giusto ieri ho dato una passata con l'aspirapolvere al case, per i programmi, ho installato tutto a pasqua col nuovo hd, quindiè tutto ancora abbastanza ordinato

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Bectus72
    Data Registrazione
    18-05-04
    Località
    Toscana
    Messaggi
    376

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    Sono quasi 2 anni che non gli do' di formattone , dite che è il caso ? Non è che ne avrei tanta voglia....

  14. #14
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    anch'io è mesi che non faccio pulizia, cmq credo che la soluzione di installare tutta la roba che serve+driver + tutto e poi fare una bella immagine con il norton ghost sia ottima per risparmiare tempo dopo

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Bectus72
    Data Registrazione
    18-05-04
    Località
    Toscana
    Messaggi
    376

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    Quote:
    anch'io è mesi che non faccio pulizia, cmq credo che la soluzione di installare tutta la roba che serve+driver + tutto e poi fare una bella immagine con il norton ghost sia ottima per risparmiare tempo dopo
    Mhmmm, forse hai ragione. Con Norton Ghost riuscirei ad ovviare alla pigrizia nel cominciare un lavoro così palloccoloso. Sapete se esistono altri programmi che possono aiutare in un simile frangente ?

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Bectus72
    Data Registrazione
    18-05-04
    Località
    Toscana
    Messaggi
    376

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    Ah, dimenticavo....è in qualche modo necessario avere un masterizzatore DVD con tali programmi? Per ora non ce l'ho, ho soltanto il lettore.

  17. #17

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    cla, ad agosto prendo una settimana di ferie per formattare tutto il possibile...

  18. #18
    caiuz
    ospite

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    ma quale formattone !! per conto mio voi vi abbattete o siete masochisti ! io ho fatto l'upgrade del pc 1 mese fa.Allora chiedo al negoziante se dovro' rifare il formattone riparatore , dopo aver cambiato il pc.. e lui sorridente ,con i denti scintillanti , mi fa un cenno di si con la testa, confermando con un "SI".. io torno a casa , faccio partire il pc.. e dopo varie sgrattate , telefonare al servizio microsoft per sbloccare win xp , deframmentazione, pulizia del registro, qualche driver nuovi, è qui ed è tutto a posto. Lo riconosco sono stato fortunato , ma sinceramente non saprei proprio da dove ricominciare per ri-installare tutto e risettare tutto come è adesso.Non mi ci fate pensare ! un po' come se scrivi un SMS o un testo e poi ti viene fatto di cancellarlo .. non sara' mai come lo avevi scritto la prima volta.

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    innanzitutto per usare il norton ghost basta avere un semplice masterizzatore per cd. è supportato lo spanning su più cd quindi la migliore formula per il backup è:
    -cd norton ghost con configurazione ottimale
    -cd-rw di backup dei programmi utilizzati
    -cd-rw dei dati personali (cartelle di outlook o thunderbird ecc...)
    per chi ha l'adsl si può considerare l'uso di un hard disk virtuale in rete (ci sono siti che offrono servizi del genere no?)


    io non formatto da settembre dell'anno scorso e nonostante abbia la necessità di farlo (i driver nvidia fanno pena e mi vedono gli eide come scsi), non trovo mai la forza di farlo.
    tutto sommato mi funzionano i giochi, mi funziona internet, mi funzionano i programmi...naaaa non ho voglia...
    però la pulizia interna dell'hardware si. quella bisogna farla.
    in fondo basta un aspirapolvere e un cacciavite


    @ il grillo: 'stardo

  20. #20
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    Ho formattato di recente, tuttavia anche se ho un masterizzatore DVD preferisco sfruttare il mio secondo HD, e qui non rimpiago di non averlo messo in Raid 0...ho più o meno 20GB di roba di Backup che mi tengo fissa in D: nel caso qualcosa andasse storto e non avesso possibilità di Backup. Tant'è, ho 120GB per HD, non è che mi interessa molto 20GB di roba. Comunque è una cosa seccante per me dover reinstallare tuto 20 volte...per esempio quando formattai prima di questa volta, dopo dissi che avrei reinstallato tutto il giorno dopo e così via...sono arrivato al format di 2 settimane fa e non avevo reinstallato niente...dentro il mio pc è molto da ordinare e tenere pulito, purtroppo per motivi di spazio l'ho dovuto infilare in un angolino, molto soggetto alla polvere.Il mio pc è tutto sigillato, non ha neppure una ventola di fuori, esclusa una che convoglia l'aria del dissipatore del processore all'esterno. nei miei supporti ottici molte volte finisce un mucchio di polvere, e circa ogni paio di settimane mi tocca smontare tutto, cavi cavetti, cavini ecc. per dare una ripulita, e visto che overclocko pure la vibo con la sua ventola originale non posso che fare altrimenti, onde evitar di rovinare ogni cosa...

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    Ma questo editoriale non c'era anche un anno fa
    A me sembrava +o- tale e quale...

    Cmq: oggi i masterizzatori dvd sono una gran cosa, non so cosa farei senza di loro (cioè in realtà lo so: 4cd di backup minimo al mese )...
    X il case la prima volta che da pikkolo pampino ne ho aperto uno ci ho soffiato dentro... adesso x pulirlo uso la mascherina

  22. #22
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    BazookA00 ha scritto sab, 22 maggio 2004 alle 14:11
    per quanto riguarda la pulizia fisica giusto ieri ho dato una passata con l'aspirapolvere al case, per i programmi, ho installato tutto a pasqua col nuovo hd, quindiè tutto ancora abbastanza ordinato
    un aspirapolvere?

    ma...

    ma...

    quest'uomo è un genio!
    domani mi ci metto pure io!

  23. #23
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    E' efficace pure la pompetta che di solito uso per gonfiare le ruote alla bicicletta...soffia parecchio, vola via tutto

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    Procedura non molto applicabile se come me siete allergici cronici alla polvere........

    Sinceramente io al mio piccio ho applicato il formatta+reinstall verso fine marzo per cui spero che un altro po' mi duri.

  25. #25

    Predefinito Re: [22/05/2004] Pulizie di primavera?

    keiser ha scritto sab, 22 maggio 2004 alle 16:07
    BazookA00 ha scritto sab, 22 maggio 2004 alle 14:11
    per quanto riguarda la pulizia fisica giusto ieri ho dato una passata con l'aspirapolvere al case, per i programmi, ho installato tutto a pasqua col nuovo hd, quindiè tutto ancora abbastanza ordinato
    un aspirapolvere?

    ma...

    ma...

    quest'uomo è un genio!
    domani mi ci metto pure io!
    ma scherzi o fai sul serio? io pensavo fosse una cosa normale...
    a proposito di formattoni..io l'ho fatto la settimana scorsa che macello!!!! mezza giornata a trasbordare 4,5 giga con 1 cd riscivibile nel mio portatile,(lo so che è poco professionaleeeeeeee) formattare, reinstallare e partizionare il disco, che faticaccia maledetto winzoz98 però ormai mi ci sono affezionato...winXP è troppo sborone

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato