1) mettere: a) nome del software su cui il tutorial si basa
b) breve descrizione del tutorial segnalato
c) link diretto al tutorial
d) eventuale indicazione del grado di competenza
richiesto per completarlo
2) NON aggiungere niente altro. E' bandito ogni altro tipo di post (niente commenti, battute o spam vario: solo ed esclusivamente elenchi di tutorials. Punto.)
Contiene tantissimi link a tutorials (a quanto dice il sito ne contiene 3876) di tutti i tipi per Adobe Photoshop. Il grado di competenza richiesto dipende ovviamente dal tipo di tutorial.
Il sito in assoluto più ricco di tutorials che abbia mai visto. Tutorial per Photoshop (circa 5000+ tutorials solo per quello ), 3D Studio Max, Bryce, Cinema 4D, Illustrator, Maya, etc... un must da avere nei vostri preferiti
Software: Photoshop Descrizione: Tutorial per creare l'effetto lucido (si trova spesso applicato a siti, plsanti o icone) Link:Link Target: Ho cercato di essere il più chiaro possibile: anche uno che non ha mai messo le mani su photoshop dovrebbe cavarsela.
Sono stato costretto con la forza a postare questo tutorial da Venom.
Per chi vuole cominciare a familiarizzare e a fare un po' di pratica con i brush di Photoshop per creare "digital paintings" (ossia dipinti digitali) consiglio questi tre tutorial, che illustrano tecnica e approccio per disegnare da zero nuvole e cielo.
Piccolo disclaimer: per chi possiede un mouse ricordatevi sempre di cambiare l'opacità dei vostri brush ogni volta che volete passarli con intensità diversa, se invece possedete una tavoletta grafica basta attivare l'opzione di pressure sensivity (in photoshop, ma anche in painter per chi ha painter) e siete a posto
Ah ultima cosa, ahimè sono tutti tutorial in inglese, quindi per coloro che non masticassero la lingua anglo-sassone armatevi di un poco di pazienza e traduceteli. In futuro potrei realizzare un mini-tutorial in italiano ma il tempo è tiranno e non mi basta mai
Visto che nessuno ha scritto ancora nulla per Gimp, segnalo questa raccolta lunghissima di tutorial, dal sito GimpTalk.
Sono veramente tanti quindi posso dirvi che riguardano la creazione di Signature, Sfondi, Testi, Effetti 3D e particolari, Avatar e Userbar, Bordi, Animazioni,Pennelli, Manipolazione digitale, Bottoni e stili web, e una raccolta generale "come fare un...". Ovviamente tutti in inglese!
io ne approfitto per rincarare la dose: la nuova rel di GIMP avrà la gestione CMYK...
Naturalmente è ancora presto perché Photoshop si senta realmente minacciato, ma nel mentre il primo passo ufficiale è stato mosso....