+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 135
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    Raramente ci occupiamo di politica o di faccende ad essa in qualche modo riconducibile, qui su TGM Online. Non ci si può tuttavia astenere dal tornare nuovamente a parlare dell'ormai famigerato Decreto Urbani, del quale non passa giorno che non venga a galla qualche perla nascosta, come quella segnalatami dal Paolone giusto ieri. «All'articolo 39, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 68, sono apportate le seguenti modificazioni: a) la lettera d) è sostituita dalla seguente: "d) memorie digitali idonee per audio e video, fisse o trasferibili, quali flash memory e cartucce per lettori MP3 e analoghi: 0,36 euro per ogni gigabyte"».
    Si parla di (nuove) tasse da applicare, naturalmente. Il Paolone ha fatto un rapido calcolo sull'acquisto di un nuovo hard disk da 200 GB, un taglio sempre più diffuso, che oggi si trova in commercio a circa 160 € (128 € iva esclusa). Con il nuovo balzello, al prezzo attuale vanno aggiunti 0,36 € a GB, ossia 72 euro, ottenendo 200 € cui si aggiunge l'iva, per un prezzo totale di 240 €. 80 € in più. Il 50% in più, se preferite.
    Non credo che una segnalazione di questo genere necessiti di troppi commenti. Le uniche domande che mi vengono in mente sono due: quanto contribuirà ad ammazzare i consumi, tutto ciò? E ancora: quanto saranno grati al nostro legislatore i negozianti online di Francia e Germania, cui inevitabilmente tutti quanti finiremo con il rivolgerci per acquistare nuovo hardware?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    Quote:
    Non credo che una segnalazione di questo genere necessiti di troppi commenti. Le uniche domande che mi vengono in mente sono due: quanto contribuirà ad ammazzare i consumi, tutto ciò? E ancora: quanto saranno grati al nostro legislatore i negozianti online di Francia e Germania, cui inevitabilmente tutti quanti finiremo con il rivolgerci per acquistare nuovo hardware?
    fortuna che volevano tagliare le tasse proprio per risollevare economicamente il paese.
    ora...poichè penso che in ogni uomo c'è almeno un briciolo di intelligenza, sono portato a pensare che:
    -o ci sono, ovvero sono VERAMENTE dementi da non capire le conseguenze di una simile modifica alla legge
    -o ci fanno, nel senso che fa parte di un piano per rimpinguare le casse dello stato e nello stesso tempo quelle dei commercianti (categoria quanto mai protetta con questo governo)
    teniamo conto che gli acquisti online su siti esteri non sono poi tantissimi e la gente a malapena si fida a comprare online in italia...figurati fuori...


    bah..
    ci vuole un cartello enorme davanti al parlamento:
    NON ABBIAMO PIU' UNA LIRA!
    (dite che la capirebbero o risponderebbero "per forza, avete gli euro!" ?)

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    ogni giorno scopro cose nuove sul decreto e mi incavolo come una biscia.


  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    Buondì, buondì.

    Uso il PC per svago e per lavoro. Tralasciando lo svago, per lavoro ci girano un paio di costosissimi software di CAD, nonchè il Photoshop: come può facilmente immaginare chi lavora con programmi del genere, spesso e volentieri i file risultanti (che devono essere mantenuti "grezzi" per conservare tutti i possibili dati, e quindi multi-layer e pesantissimi) sono delle mostruosità da svariate centinaia di MB.
    Ergo, due dischi fissi da 80, che come capacità di immagazzinamento cominciano a mostrare la corda negli ultimi tempi.

    Ci tengo a precisare che i dati summenzionati sono frutto del mio lavoro, e vengono archiviati su HD e CD; supporti sui quali io pago e pagherò un balzello alle case musicali e cinematografiche, perchè fanno prodotti mediocri venduti a prezzi esorbitanti. Da cui buona fetta della pirateria imperante.

    Seguendo questa perversione logica alle estreme conseguenze, dovrei ricevere anch'io uno sgravio dalle tasse o un qualsiasi compenso finanziario, dato che sui supporti sottoposti a balzelli ci archivio materiale originale, che se piratato mi causa un grave danno economico.
    Sgravio fiscale che va ovviamente esteso anche a tutti coloro che sui CD e sugli HD ci mettono elaborati originali come tesine varie e tesi di laurea (se vi fregano la tesi, mica siete contenti), immagini catturate con la propria macchina digitale e archiviate, e qualsiasi altro documento/blocco di dati che possa essere inteso come di produzione propria ed originale.

    Mi girano un po' le balle, ma auguro sinceramente che a tutte 'ste teste... illuminate gli venga un brutto male, molto doloroso e di lungo decorso.
    Anatema su di voi, fino alla settima generazione.


    Buondì, buondì.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    Saltando icavolamenti vari che non portano a niente ma ci fanno fare solo il sangue amaro

    propongo in questo topic del keiser di studiare un sistema per organizzare una protesta ufficiale.

    Non sto scherzando. Dobbiamo fare qualcosa.

    Qualcuno fa parte di un'associazione in difesa dei consumatori?

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    questo fino a quando produttori come maxtor, ibm e simili non decideranno di snobbare completamente il mercato italiano oppure di fare una protesta seria (perchè alla fine chi ci rimetterà veramente sono loro).
    ma la comunità europea in tutto questo non dice niente?

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    ilgrillo ha scritto lun, 24 maggio 2004 alle 11:20
    Saltando icavolamenti vari che non portano a niente ma ci fanno fare solo il sangue amaro

    propongo in questo topic del keiser di studiare un sistema per organizzare una protesta ufficiale.

    Non sto scherzando. Dobbiamo fare qualcosa.

    Qualcuno fa parte di un'associazione in difesa dei consumatori?
    boh, ma non penso sia difficile trovare un rappresentante di un associazione consumatori....penso che siano facilmente reperibili indirizzi email o siti
    e poi si possono sempre trovare strade alternative tipo chiamare il gabibbo di striscia la notizia

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    Boomer ha scritto lun, 24 maggio 2004 alle 11:22
    ilgrillo ha scritto lun, 24 maggio 2004 alle 11:20
    Saltando icavolamenti vari che non portano a niente ma ci fanno fare solo il sangue amaro

    propongo in questo topic del keiser di studiare un sistema per organizzare una protesta ufficiale.

    Non sto scherzando. Dobbiamo fare qualcosa.

    Qualcuno fa parte di un'associazione in difesa dei consumatori?
    boh, ma non penso sia difficile trovare un rappresentante di un associazione consumatori....penso che siano facilmente reperibili indirizzi email o siti
    e poi si possono sempre trovare strade alternative tipo chiamare il gabibbo di striscia la notizia
    va bene anche il gabibbone per quanto mi riguarda... avanti raccogliamo altre idee. Incavolarci non serve davvero a nulla. Piangiamo e pestiamo i piedi in questo forum, ma coloro che stanno mascherando un regime da democrazia in questo modo l'ahho vinta.

  9. #9
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    questo problema non mi tange minimamente.

    ma davvero.

    ormai io sono totalmente rassegnato al fatto che in italia le cose vanno così e che, purtroppo noi non contiamo nulla (finanziamento ai partiti... referendum.... vi dice nulla?)

    pertanto ho deciso che a parte i dvd vergini che continuerò a comprare per i backup settimanali di dati strettamente personali, ogni mi acquisto di tipo informatico avverrà online in germania.

    proprio ieri ne parlavo con mio cugggino che già da tempo usa questo canale per i suoi upgrade.

    così si affossa il mercato ma a loro che gliene frega?

    la gente non compra non per la pirateria ma perchè la roba costa tanto, troppo e noi non abbiamo + una lira (io almeno).

    ieri cmq c'era una festa nel mio quartiere e sono stato molto contento nel vedere come si vendano ancora i cd per la strada rischiando al massimo il sequestro mentre noi richiamo 4 anni.

    sommo disgusto.

    spero solo che non mi si rompa l'hd e debba ricomprarne uno di urgenza.

    oh bhè peggio per loro. fatta la legge trovato l'inganno o, in questo caso il sito su cui acquistare. per il p2p non mi preoccuperei troppo la morte di napster è stata l'inizio della dìffusione a macchia d'olio.

    questo è solo un nuovo inizio.

    ricordatevi di votare.

    se mi dite per chi mi fate un favore.

    io non lo so +

    hanno fatto tutti schifo in questa storia.
    tutti.


  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    Ogni giorno che passa mi convinco sempre più nella mia decisione, appena terminata l'università, di lasciare questa repubblica delle banane per trasferirmi in Europa

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di ragetip
    Data Registrazione
    01-06-03
    Località
    Vorticon IV
    Messaggi
    466

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    mah,raga,io ho solo questo da dire : per colpa di questi sciroccati di testa,mi sa proprio che dovrò cambiare lavoro... però,giuro,urbani me lo ricorderò per sempre.per l'eternità...

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    L'unica cosa più possibile e legale è fare una associazione dei diritti del consumatore specializzata nel campo informatico e organizzare una protesta colossale contro questi rincari.

  13. #13
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    io spero solo che il primo che beccano... ne beccheranno uno come capro espiatorio avrà assistenza legale gratuita da tutte queste voci che si sono levate in protesta.

  14. #14
    Banned L'avatar di More Weed For Satan
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Piazza Duca
    Messaggi
    710

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    a proposito....

    negozi affidabili franco/svizzero/teutonici per fare acquisti online?

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    che bello che bello che bello!
    a zappare, tutti a zappare la terra!
    ma magari ne fosse rimasta... e poi, grazie al mercato globbbale, agricoltori italiani vengono pagati affinchè NON coltivino, mentre tonnellate di arance, pomodori e verdurami vanno al macero perchè dobbiamo comprarli in culo al mondo
    c'è la destra al governo, eppure quell'ometto calvo che voleva la repubblica dei figli della lupa si metterebbe le mani nei capelli... umh... facciamo nei peli sotto le ascelle, a vedere questo scempio, lui che economicamente parlando voleva che l'italia esportasse il più possibile ed importasse solo il necessario
    non produciamo più una mazza perchè far lavorare cinesi, ghanesi e thailandesi costa meno della metà, allora importiamo, il pil (il "prodotto - interno - lordo"... uno strontso in pratica) sale ma l'economia è sempre più povera, NOI siamo sempre più poveri, e arrivare a fine mese è una scommessa

    una decina d'anni fa più o meno, un deputato italiano di solo stipendio prendeva 17 milioni di lire mensili (e considerando tutte le cose che LORO non pagano, cioè che paghiamo noi per loro, arriviamo tranquillamente a 50), uno tedesco 7, uno inglese 6 ed uno olandese 3,5

    il mondo migliorerà quando qualcuno di questi che fanno miliardi a palate ogni giorno si sveglierà e penserà "oggi guadagno un paio di miliardi di meno, ma [abbasso i prezzi dei cd/energia/l'x servizio/ecc]
    la prima macchina a pannelli solari PERFETTAMENTE funzionante è un progetto del 1930
    i tralicci dell'alta tensione disperdono fino al 7% di energia

    qualcuno si è mosso, rarissimi casi, come l'ultimo sindaco di barcellona che ha risanato montagne di debiti ed è prepotentemente in attivo avendo aggiunto due semplici righe: "ogni nuova casa costruita DEVE avere i pannelli solari"


    io so già dove andare a zappare, e voi?

  16. #16
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-05-03
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    una stupidata che mi viene in mente:

    mettere un balzello per giga a risarcimento dei diritti d'autore etc, non legalizza implicitamente lo scambio di opere soggette a SIAE?
    peccato che non sono un avvocato, ma mi piacerebbe una discussione di persone serie e competenti in materia... forse sogno un po' troppo

  17. #17
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    Due parole: CHE SCHIFO. E poi mi trattengo perchè partirebbero insulti a raffica... bleah.
    Qualche sito a cui rivolgersi per fare un rapido confronto dei prezzi?

  18. #18
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    che schifo.

    cmq può ancora peggiorare.


  19. #19

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    Scusate l'ignoranza ma volevo chiedere una cosa. Mi sembra di aver capito che questa "illuminata" persona abbia creato un decreto che tutti hanno definito sbagliato e che dovrà essere rivisto al più presto. Ma allora....perchè l'hanno fatto passare!?!? Che senso ha creare una cosa ,sapendo già che è sbagliata, per poi modificarla?? Ma non si poteva aspettare e fare una cosa sensata come ogni alro governo del mondo fa??!


    Il decreto da quando parte così mi prendo un Hd da 200 prima di venire dissanguato...?

  20. #20
    Banned L'avatar di Jolly Roger
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    WasteLands (SA)
    Messaggi
    8,592

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    Konton ha scritto lun, 24 maggio 2004 11:57
    L'unica cosa più possibile e legale è fare una associazione dei diritti del consumatore specializzata nel campo informatico e organizzare una protesta colossale contro questi rincari.
    Tralasciando il fatto che la storia degli aumenti di prezzo la conoscevo già,credo che quella di Konton è un'idea sensata,che però dovrebbe essere attuata in un tempo brevissimo...

  21. #21
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    Io l'ho già comprato agonia ( premonizione? ) 200 gigabyte a 150 euro da Essedi, ottimo prezzo ...
    comunque vi dico che la prima versione della Urbani violava contemporaneamente tre articoli della costituzione, ora vediamo se questa passerà ...

    Questo governo non ha ben chiaro cosa le istituzioni consentono di fare e cosa no, quindi non sarei sicuro del disastro ...

  22. #22
    Banned L'avatar di Jolly Roger
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    WasteLands (SA)
    Messaggi
    8,592

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    agonia ha scritto lun, 24 maggio 2004 12:13
    Scusate l'ignoranza ma volevo chiedere una cosa. Mi sembra di aver capito che questa "illuminata" persona abbia creato un decreto che tutti hanno definito sbagliato e che dovrà essere rivisto al più presto. Ma allora....perchè l'hanno fatto passare!?!? Che senso ha creare una cosa ,sapendo già che è sbagliata, per poi modificarla?? Ma non si poteva aspettare e fare una cosa sensata come ogni alro governo del mondo fa??!


    Il decreto da quando parte così mi prendo un Hd da 200 prima di venire dissanguato...?
    Per quanto possa sembrare assurdo,lo ha fatto passare con la promesa di modifiche future,che forse sonon previste per domani.
    Un piccolo spunto di riflessione:come mai in molte nazioni del mondo il P2P non influisce sulle vendite?

  23. #23
    La Borga L'avatar di blubrando
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    S.P.Q.R.
    Messaggi
    12,631

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    ma questa iniqua legge (perchè nel caso non si fosse capito è legge) non deve essere modificata?

    la mia paura è che sentiremo una delle frasi storiche e oramai consuete del famoso leader del partito polico : " mi avete capito male!"
    e si franno scudo di questo per non modificare un benemerito nulla

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Asphalto
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    secreta
    Messaggi
    6,297

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    E' stata avviata la pratica per la beatificazione del Ministro Urbani.
    Manca un piccolo particolare non si puo' essere beatificati essendo ancora in vita.
    Provvederemo al disbrigo di tale inconveniente

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [24/05/2004] Tra le pieghe del Decreto Urbani...

    More Weed For Satan ha scritto lun, 24 maggio 2004 alle 12:03
    a proposito....

    negozi affidabili franco/svizzero/teutonici per fare acquisti online?
    quoto per riportare la reply in primo piano. in attesa della nostra battaglia qualcuno comunichi siti esteri online per l'acquisto di hardware

    per i cd musicali c'è sempre il mitico http://www.play.com

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato