Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1

    Predefinito Il dono di Maometto noto come Kefir

    E' un'anno ormai che cerco di evitare il latte liquido a colazione; ho provato miriadi di yogurt dei supermercati (tranne Activia&affini ), i fermenti liofilizzati per lo yougurt reperibili in farmacia e lo stesso Kefir industriale. Insomma dopo essermi fatto un discreta "esperienza" con prodotti, dato che quello industriale mi piace molto (qui da me lo trovo in 2 varianti, "normale" e rifermentato), mi sono procurato i fermenti per produrre il Kefir in casa, sia di latte, sia d'acqua (che poi sono gli stessi "riadattati").
    C'è qualcun altro qui che li utilizza regolarmente?

    Intanto per maggiori informazioni vi passo questo link
    Se poi foste maggiormente interessati (ma vedo di no ) quest'altro sito è una miniera d'oro. Occhio che la pagina linkata è solo una minima parte!
    Ultima modifica di blastomorpha; 13-12-07 alle 14:35:01

  2. #2
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Il dono di Maometto noto come Kefir

    Diamine, mi hai fatto venir voglia di provarlo

  3. #3

    Predefinito Re: Il dono di Maometto noto come Kefir

    Per iniziare, consiglio di provare prima quello da supermercato, perchè il sapore è particolare (anche se cambia molto a seconda del tipo di latte utilizzato, il tempo di coltura con i fermenti immersi e quello di maturazione senza fermenti)
    Probabilmente se ti piace lo yogurt fatto in casa (con i fermenti, non con le bustine liofilizzate) ti piacerà il kefir di latte.
    Io ormai ce l'ho da una settimana abbondante e ho già fatto qualche esperimento interessante, producendo (con i grani di kefir d'acqua) qualcosa di molto simile a un vino bianco leggermente frizzante (che mia madre ha utilizzato per fare dei biscotti proprio al posto del vino!), molto gradevole.
    Ma il mio vero obbiettivo è la BIRRA DI KEFIR

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato