+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Dual boot winxp / win7

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Robin
    Data Registrazione
    18-07-02
    Località
    X-Com base 1
    Messaggi
    5,333

    Predefinito Dual boot winxp / win7

    Probabilmente l'argomento è stato trattato 1000 molte, ma la funzione cerca in questo forum invariabilmente risulta in: "spiacente, 0 risultato trovati", quindi faccio nuovo topic.

    Assemblerò una nuova macchina con win7 (professional x64) a breve.
    Principalmente io lavoro sulla suite (master collection) CS4 di adobe ed ho letto che questa è una odissea da installare su win7 x64 (per quanto sia sulla carta "supportata" da adobe).

    Ci sono diversi metodi per tentare di installarla, ma se non dovessero funzionare, essendo vitale quella suite di software per me, sarei costretto a montare xp e installarla su quell'OS.

    Siccome vorrei evitare il dual boot, terrò questa soluzione come ultima possibilità. Nel caso di sfiga quindi installerei xp dopo win7, cosa che a quanto ho letto in giro è sconsigliabile nell'ottica del dual boot (meglio installare prima xp).

    Potreste linkarmi qualche guida che spieghi bene come fare il dual boot in quel modo (cioè installando winxp dopo win7)?

    E poi, per il dual boot qualsiasi licenza di xp va bene, anche OEM?


    Grazie.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Dual boot winxp / win7

    Ho installato la Master Collection CS4 e CS5 su Win7 x64 senza problemi, ergo non è detto che sia così drammatico.

    Questa guida ti spiega come fare il dual boot XP/Vista, ma il procedimento è lo stesso. Trovi guide per 7 ma quella che ho linkato è molto semplice: si tratta di reinstallare il bootloader di 7 dal DVD e poi usare EasyBCD per creare il dual boot. Dal punto di vista dellie licenze, non c'è alcun problema.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Robin
    Data Registrazione
    18-07-02
    Località
    X-Com base 1
    Messaggi
    5,333

    Predefinito Riferimento: Dual boot winxp / win7

    Hai installato da DVD la Master Collection CS4? Ne ho lette di tutti i colori e quindi vorrei essere pronto a tutto (anche post installazione riuscita, il software potrebbe disattivarsi di punto in bianco obbligando la reinstallazione.. che potrebbe poi non riuscire).


    Avrei una domandina anche per la installazione di win7: gli account hanno qualche differenza di cui tenere conto rispetto ad xp? (robe tipo UAC e "run as administrator".. il mio account su xp ad esempio ha già poteri da amministratore, quindi non capisco bene ste cose cosa vogliono dire).

  4. #4
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dual boot winxp / win7

    Sant'iddio, chi è il tuo fonitore di leggende metropolitane?
    Lavoro con le suite di premiere da quando era ancora in versione beta cs1 e se c'è una cosa che non dà problemi è proprio la gestione dell'installazione.
    Ho convissuto con suite master collection cs4 e production premium cs5 contemporaneamente, prima su vista 64 poi su seven 64 senza mai un problema di installazione o un file fuori posto.
    Vai tranquillo.
    Le leggende metropolitane le puoi lasciare ai videomaker di matrimoni che si spacciano per professionisti dell'immagine e dell'editing video.

  5. #5
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dual boot winxp / win7

    Citazione Originariamente Scritto da Robin Visualizza Messaggio
    Hai installato da DVD la Master Collection CS4? Ne ho lette di tutti i colori e quindi vorrei essere pronto a tutto (anche post installazione riuscita, il software potrebbe disattivarsi di punto in bianco obbligando la reinstallazione.. che potrebbe poi non riuscire).
    Se lo compri originale vedrai che non hai questi problemi.
    Se così non è, è anche inutile che continui a discutere di problemi di installazione.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Robin
    Data Registrazione
    18-07-02
    Località
    X-Com base 1
    Messaggi
    5,333

    Predefinito Riferimento: Dual boot winxp / win7

    Io ho la Master Collection CS4 originale su DVD in italiano. Chiedevo se usava i DVD perchè molti hanno risolto, dicono, usando l'installer della versione trial (che presumibilmente dopo si può attivare come versione definitiva usando il proprio codice), invece che i DVD.

    I problemi comunque li ha/ha avuti anche chi ha le versioni originali.

    (E Windows 7 Professional x64 è -sarà per l'esattezza, mi arriva la prox settimana- originale pure lui)

  7. #7
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Riferimento: Dual boot winxp / win7

    Citazione Originariamente Scritto da Robin Visualizza Messaggio
    Io ho la Master Collection CS4 originale su DVD in italiano. Chiedevo se usava i DVD perchè molti hanno risolto, dicono, usando l'installer della versione trial (che presumibilmente dopo si può attivare come versione definitiva usando il proprio codice), invece che i DVD.

    I problemi comunque li ha/ha avuti anche chi ha le versioni originali.

    (E Windows 7 Professional x64 è -sarà per l'esattezza, mi arriva la prox settimana- originale pure lui)
    Non so chi ti dice queste cose non vere, ma l'installazione della versione trial è assolutamente fittizia. Anche ipotizzando che ci sia qualcuno talmente pazzo da autenticare la trial con un codice seriale acquistato e valido, rimane comunque una versione parziale, nella quale mancano diverse colonne effetti in tutti i software della suito, uso limitato del dynamic link e altre cose a mio avviso indispensabili. Non a caso la master cs4 sono 4 dvd 9, mentre la trial occupa si e no 6 gb ed il volume non aumenta con l'autenticazione.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Robin
    Data Registrazione
    18-07-02
    Località
    X-Com base 1
    Messaggi
    5,333

    Predefinito Riferimento: Dual boot winxp / win7

    Bhe, il forum di adobe ad esempio
    Comunque riferirò come sarà andata a finire. Grazie per le risposte.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Robin
    Data Registrazione
    18-07-02
    Località
    X-Com base 1
    Messaggi
    5,333

    Predefinito Riferimento: Dual boot winxp / win7

    Continuando a scavare nelle leggende metropolitane (il forum symantec) ho letto che la mia versione di Norton Ghost (14.0) è ufficialmente incompatibile con win7.

    La mia esigenza riguardo a quel tipo di software è quella di: creare, una volta che avrò installato e settato tutto, una copia completa dell'HDD principale, che io possa, all'occorrenza, ripristinare in poco tempo ed in maniera indipendente dall'OS.

    Mi è capitato una volta che si rompesse l'hdd:
    -tolto HDD rotto e montato il nuovo HDD;
    -infilato il Live CD di Norton Ghost e riavviato, avviando da CD la sua interfaccia;
    -comandato il ripristino dell'immagine che avevo fatto (che avevo su un HDD esterno usb);
    -completata la scrittura, ho riavviato, tolto il Live CD e bon: Windows si è avviato con tutto installato e settato esattamente com'era prima del patatrac.

    Quanto sopra è esattamente quello che mi serve di dover fare. Niente di più, niente di meno.

    Eviterei di comprare nuovamente Norton Ghost (o Acronis TrueImage.. qual'è il migliore nel caso?), quindi vorrei sapere se ci sono alternative gratuite (anche perchè io funzioni avanzate, tipo backup multipli / da server, ecc.., non le uso)?

    (Preferirei stavolta che l'interfaccia Live fosse su chiavetta USB, invece che su CD; le nuove versione di Ghost e TrueImage entrambe supportano la chiavetta ora).


    Grazie di nuovo.

    P.S.
    Su wiki ho trovato questa lista: http://en.wikipedia.org/wiki/Compari...oning_software
    Ultima modifica di Robin; 30-05-11 alle 13:17:06

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Dual boot winxp / win7

    Puoi usare direttamente l'utility inclusa in Windows 7 o Clonezilla, alternativa freeware.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Robin
    Data Registrazione
    18-07-02
    Località
    X-Com base 1
    Messaggi
    5,333

    Predefinito Riferimento: Dual boot winxp / win7

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Puoi usare direttamente l'utility inclusa in Windows 7 o Clonezilla, alternativa freeware.
    Interessante l'utility integrata; come Live CD userebbe lo stesso CD di Windows quindi?
    Anche usando quest'ultima non dovrei riattivare i miei software no? (Quando ho ripristinato tramite Norton Ghost non ho dovuto nè riattivare Windows, nè la suite Adobe, eccetera).

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Dual boot winxp / win7

    Citazione Originariamente Scritto da Robin Visualizza Messaggio
    Interessante l'utility integrata; come Live CD userebbe lo stesso CD di Windows quindi?
    Anche usando quest'ultima non dovrei riattivare i miei software no? (Quando ho ripristinato tramite Norton Ghost non ho dovuto nè riattivare Windows, nè la suite Adobe, eccetera).
    No, Windows 7 non prevede l'uso live: il file creato andrebbe ripristinato, eventualmente, da una installazione di 7 già esistente.

    EDIT:

    Ho detto una stupidaggine, è possibile ripristinare direttamente dal DVD di 7 un'immagine creata precedentemente:

    Ultima modifica di Sticky©; 30-05-11 alle 13:35:44

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di CFiorenzo
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    PD-VI
    Messaggi
    1,513

    Predefinito Riferimento: Dual boot winxp / win7

    Do solo un piccolo suggerimento in caso di problemi:
    i comandi del prompt per il ripristino del boot loader sono:
    dal cd di XP:
    fixmbr
    fixboot

    dal cd di 7:
    bootrec.exe/fixmbr
    bootrec.exe/fixboot


    Utilizzando 7 con EasyBCD imposti il bootloader come vuoi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato