Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 138
  1. #26
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Nightlight Visualizza Messaggio
    Perché Nevade?
    Pensa - ad esempio - alle molte opere rinascimentali....
    Perchè la tecnica è qualcosa di "sperimentato" e oculato che nasce e viene sviluppata sulla base di un intuizione o di una sperimentazione, che nella sua forma principale è qualcosa di spontaneo, di ispirato, se fossi credente direi quasi divina.
    Si tende poi a strumentalizzare quell'intuizione, col risultato che molte volte la tecnica viene scambiata per arte e viceversa, la tenica diventa uno strumento per poter reisprimere in modo quasi meccanico a volte (a VOLTE!) quello che un altro ha creato, ponderato, ideato di proprio genio.

    "Blixa Bargeld: disedegna la tecnica tradizionale".

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Proprio per questo credo che la tecnica sia fondamentale nel creare un'arte nella quale il messagio dell'autore si esprime meglio che in altre forme più "istintive".
    Poi dipende, se l'autore se ne frega del pubblico, come accade spesso nell'arte moderna, l'assenza di tecnica non costituisce un problema, dipende in che ottica ci si pone.
    Qui ho visto postati molti disegni, ora se gli autori avessero disegnato delle macchie scarabocchiate tipo disegni di bambini, sicuramente sarebbe stato più istintivo, ma incomprensibile a tutti, tranne che a sè stesso. La tecnica serve per rendere partecipi anche gli altri.

  3. #28
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Proprio per questo credo che la tecnica sia fondamentale nel creare un'arte nella quale il messagio dell'autore si esprime meglio che in altre forme più "istintive".
    Poi dipende, se l'autore se ne frega del pubblico, come accade spesso nell'arte moderna, l'assenza di tecnica non costituisce un problema, dipende in che ottica ci si pone.
    Qui ho visto postati molti disegni, ora se gli autori avessero disegnato delle macchie scarabocchiate tipo disegni di bambini, sicuramente sarebbe stato più istintivo, ma incomprensibile a tutti, tranne che a sè stesso. La tecnica serve per rendere partecipi anche gli altri.
    Quello che cerco di dire è che se oggi tutti magari disegnano un tipo di stile o usano alcune "tecniche" per farlo è perchè qualcuno un giorno si è inventato questo, e magari anche se supportato da altre tecniche è stato l'istinto creativo di tentare qualcosa di "nuovo" e per questo non "tecnico" poichè non sperimentato.

  4. #29
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Quello che cerco di dire è che se oggi tutti magari disegnano un tipo di stile o usano alcune "tecniche" per farlo è perchè qualcuno un giorno si è inventato questo, e magari anche se supportato da altre tecniche è stato l'istinto creativo di tentare qualcosa di "nuovo" e per questo non "tecnico" poichè non sperimentato.
    Quello è esattamente l'arte: applicare lo spirito creativo alla tecnica.

  5. #30
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Quello è esattamente l'arte: applicare lo spirito creativo alla tecnica.
    trovo l'arte come la sublimazione materiale dell'estro creativo, sia esso con o senza tecnica

  6. #31
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    trovo l'arte come la sublimazione materiale dell'estro creativo, sia esso con o senza tecnica
    Mi va bene anche questa come definizione (anche se più che sublimazione parlerei di condensazione); però credo che l'estro swenza tecnica, come ho già spiegato diffusamente sopra, non possa andare molto lontano.
    Cioè, puoi anche fare arte senza tecnica, ma è uno sgarbo verso il pubblico.

  7. #32
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Mi va bene anche questa come definizione (anche se più che sublimazione parlerei di condensazione); però credo che l'estro swenza tecnica, come ho già spiegato diffusamente sopra, non possa andare molto lontano.
    Cioè, puoi anche fare arte senza tecnica, ma è uno sgarbo verso il pubblico.
    L'arte non è per il pubblico, non lo è mai stata e mai lo sarà.

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Perchè? C'è qualcosa di male?

  9. #34
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Perchè? C'è qualcosa di male?
    no, ma l'arte nasce per il bisogno dell'artista di esprimersi, e ciò che viene creato non dico venga fatto per un "bene superiore" ma per appagare l'impellenza di chi lo fà e soddisfare il proprio bisogno di esternare, o almeno questa è quella che io ritengo l'arte piu pura.
    L'arte fatta per la massa la ritengo indegna

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    no, ma l'arte nasce per il bisogno dell'artista di esprimersi, e ciò che viene creato non dico venga fatto per un "bene superiore" ma per appagare l'impellenza di chi lo fà e soddisfare il proprio bisogno di esternare, o almeno questa è quella che io ritengo l'arte piu pura.
    L'arte fatta per la massa la ritengo indegna
    L'arte fatta
    1)affinchè la massa ti dia soldi (tipo musica commerciale) ok, sono d'accordo, è indegna penso che tu ti riferissi a questa), ma l'arte fatta
    2)per la massa nel senso di arte fatta per esternare al pubblico le proprie emozioni la trovo buona e giusta.

    Nella 2) ci rientrano gran parte degli artisti, ora mi viene in menta Dante quando spiega al lettore quant'è difficile esprimere il "trasumanar per verba", o il Manzoni, con i suoi "caro lettore...", o Calvino, o Eco, quelle sono storie fatte per essere lette.
    Nella musica penso ad Allevi, giusto perchè ho appena finito di vedere il DVD, di come i suoi componimenti nascano dall'esternazione al pubblico di messaggi che sono arrivati a lui, nelle arti figurative penso a tutte le grandi opere pittoriche e scultoree nelle chiese, specialmente quelle medievali, prodotte con intenti didattici nei confronti della plebe ignorante (Duomo di Monreale, per dirne una), ma se ci pensi vedrai che la maggior parte dei lavori artistici sono fatti per essere mostrati a un pubblico.

  11. #36
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    L'arte fatta
    1)affinchè la massa ti dia soldi (tipo musica commerciale) ok, sono d'accordo, è indegna penso che tu ti riferissi a questa), ma l'arte fatta
    2)per la massa nel senso di arte fatta per esternare al pubblico le proprie emozioni la trovo buona e giusta.

    Nella 2) ci rientrano gran parte degli artisti, ora mi viene in menta Dante quando spiega al lettore quant'è difficile esprimere il "trasumanar per verba", o il Manzoni, con i suoi "caro lettore...", o Calvino, o Eco, quelle sono storie fatte per essere lette.
    Nella musica penso ad Allevi, giusto perchè ho appena finito di vedere il DVD, di come i suoi componimenti nascano dall'esternazione al pubblico di messaggi che sono arrivati a lui, nelle arti figurative penso a tutte le grandi opere pittoriche e scultoree nelle chiese, specialmente quelle medievali, prodotte con intenti didattici nei confronti della plebe ignorante (Duomo di Monreale, per dirne una), ma se ci pensi vedrai che la maggior parte dei lavori artistici sono fatti per essere mostrati a un pubblico.
    Non sono affatto daccordo ma dubito troveremo mai un punto di contatto in questa cosa
    L'opera deve piacere all'artista per se stesso, se essa incontra poi i gusti della massa ben venga, ma chi si piega a modellare la propria arte solo per far si che gli altri la possano capire tradisce se stesso, o almeno così l'ho sempre pensata.
    Non è l'artista a doversi abbassare a modellare le proprie creazioni per andare verso il pubblico bensì il pubblico a doversi sforzare per arrivare a capire l'artista.

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Non sono affatto daccordo ma dubito troveremo mai un punto di contatto in questa cosa
    L'opera deve piacere all'artista per se stesso, se essa incontra poi i gusti della massa ben venga, ma chi si piega a modellare la propria arte solo per far si che gli altri la possano capire tradisce se stesso, o almeno così l'ho sempre pensata.
    Non è l'artista a doversi abbassare a modellare le proprie creazioni per andare verso il pubblico bensì il pubblico a doversi sforzare per arrivare a capire l'artista.
    Mh, allora abbiamo proprio una diversa visione della cosa.

  13. #38
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Mh, allora abbiamo proprio una diversa visione della cosa.
    si infatti
    Non ti sorprendere, mi ritrovo molto spesso a portare avanti da solo la mia politica artistica come l'eterna lotta coi mulini a vento

  14. #39
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    trovo l'arte come la sublimazione materiale dell'estro creativo, sia esso con o senza tecnica
    potresti fare un esempio di grande artista privo di tecnica, per capire a cosa fai riferimento?

  15. #40
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    potresti fare un esempio di grande artista privo di tecnica, per capire a cosa fai riferimento?
    Posso dirti artisti che hanno INVENTATO la tecnica, o che ne fanno proprio che si discosta completamente dall'uso convenzionale (Inland Empire?), ma basterebbe solo il nome di Capitan Beefheart per certi versi

  16. #41
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    non li ho mai sentiti nominare. cosa sono, musicisti?
    suonano? vorresti dire che non sono capaci di usare i loro stessi strumenti, eppure fanno ugualmente bella musica?

  17. #42
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    non li ho mai sentiti nominare. cosa sono, musicisti?
    suonano? vorresti dire che non sono capaci di usare i loro stessi strumenti, eppure fanno ugualmente bella musica?
    Ronin David Lynch dai, Inland Empire.
    Capitan Beefheart invece è un musicista MOLTO alternative, ma gli stessi Sonic Youth sono l'esempio pratico, e tanti altri gruppi magari abbastanza di nicchia.
    Ultima modifica di Nevade; 25-12-07 alle 18:39:07

  18. #43
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    non conosco i loro dischi.
    è gente che non sa suonare?

  19. #44
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    non conosco i loro dischi.
    è gente che non sa suonare?
    Davide Lynch è un REGISTA.
    Gli altri sono gruppi ultra famosi che hanno un modo molto particolare di usare gli strumenti (un pò come Bargeld negli Einsturzende Neubauten)

    google will not bite you if you try to click on it!
    www.google.it

  20. #45
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    In effetti mi sembra strano che ci sia gente che suona senza tecnica.
    Tu verresti a un concerto mio col violino? (non ne ho mai preso uno in mano)

  21. #46
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    In effetti mi sembra strano che ci sia gente che suona senza tecnica.
    Tu verresti a un concerto mio col violino? (non ne ho mai preso uno in mano)
    Dipende, se con il violino sperimenti nuovi modi di suonare e crei qualcosa di nuovo si.
    Il cantante dei Sigur Ros suona la chitarra con l'archetto del violino, esiste una tecnica in questo? no, l'ha "ideata" lui.
    Ragazzi, possiamo stare qui a parlare per mesi, date un orecchio a Trout Mask Replica, a Strategies Against Architectures, a un qualsiasi cd di Foetus e poi ne riparliamo

  22. #47
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Può darsi che non centri nulla, ma le cose di cui parli mi fanno venire in mente quelli che suonano mettendo nel pianoforte pezzi di metallo, spugne e altra m***a del genere.

  23. #48
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    se sperimenti un nuovo modo, inventi una nuova tecnica (es. telonious monk al pianoforte).
    ma non ne sei certo privo.

  24. #49
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    se sperimenti un nuovo modo, inventi una nuova tecnica (es. telonious monk al pianoforte).
    ma non ne sei certo privo.
    Spero che questo tizio non sia quello dei pezzi di roba dento il pianoforte, perchè se è lui, ora so a chi devo tirarlo in testa da un'altezza considerevole, il pianoforte.

  25. #50
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Perdono, perdono, perdonoo

    ascoltalo e convertiti...

Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato