+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 74
  1. #1
    Phil Anselmo
    ospite

    Predefinito l'unica soluzione scappare.......

    Dopo un periodo "magro", ho deciso che torno su a lavorare.......perchè sapete, qui al sud non c'è niente a meno che tu non abbia le cosiddette "chiavi", ho provato anche a mandare 2 curriculum all'ilva (la piu grande industria metallurgica d'europa, in pratica l'inferno!) e nemmeno li mi han fatto sapere niente.....

    ho frequentato diversi corsi di formazione, progettista Autocad 2d e 3d e programmatore Access, sto continuamente su motori di ricerca lavoro, e sto spedendo continuamente cv. ad aziende di tutta italia.....niente........nessuna risposta....solo come agente di rappresentanza....e poi? chi me lo assicura uno stipendio sicuro.....per poter "campare"...

    ho passato un'anno in friuli a Udine....e a dire la verità...non è che mi sia piaciuto tanto......ma ho visto un enorme differenza......c'è l'economia, c'è il lavoro...manca il rapporto sociale....ma quella è un'altra storia.

    21 anni e tanta voglia di crescere.........tanta voglia di responsabilità...

    scusate il mio tono privo di speranze....ma non è un bel momento......

    Comunque accetto qualsiasi consiglio e dritta sul mondo del lavoro...e su come muovermi in questa maledetta giungla!

    Grazie

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    lavoro fisso -> rinuncia

    lavoro e basta -> agenzia di lavoro, tanta vasella, e spera che prima o poi qualcuno ti pigli

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    Vai all'estero

  4. #4
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    ciao conterraneo (son Gioiese ), io ti parlo da Milano, in effetti qui è tutto diverso e le rinuncie son tante, ma almeno si guadagna la pagnotta, visto che, come hai detto tu, senza "auitino" non si va da nessuna parte (oppure si entra in un'arma).
    Io ho la fortuna di avere dei parenti qui vicino, se sei nella mia stessa situazione potrebbe questo aiutarti parecchio all'inizio.
    Poi anche l'estero non è da buttare come idea, dipende da te, l'estero può essere stimolante o devastante a seconda dei casi, io per un po' ci avevo pensato, poi trovando un buon lavoro a milano ho accantonato la cosa.

    Dalla tua parte c'è l'età, conosco gente che fa i tuoi stessi dicorsi con 10 anni più di te...

    Illuminante il consiglio di mmx...

  5. #5
    Il Niubbi L'avatar di adam69
    Data Registrazione
    18-12-03
    Località
    mondo
    Messaggi
    170

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    lavoro interinale = ***** comunque avete capito , manderei un qualsiasi politico che si riempie tanto la bocca in televisione a fare certi lavori che offrono le agenzie x pochi soldi , l'unica e' scappare
    Ultima modifica di adam69; 14-01-08 alle 23:35:27

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    Io vorrei dirti la mia, se posso. Ho 28 anni, ho appena terminato un anno di stage in Confindustria come consulente aziendale: assunzioni, licenziamenti, stranieri, TFR, ecc.ecc. Ottima esperienza, a detta sia del direttore che del mio capufficio... Stavo cominciando a ragionare in grande, credimi. Anche con la mia ragazza.
    Poi c'è stato il piccolo particolare che lo stesso direttore (nuovo) ha bloccato le assunzioni e bon. Arrivederci e grazie. Ora ho ricominciato anch'io a mandare cv, su internet, per posta ordinaria, con i piccioni viaggiatori e chi più ne ha più ne metta. E dovrei rinunciare all'idea di un posto fisso?? Non ce la faccio. Non voglio arrendermi. Non lo voglio fare il loro gioco.
    É vero che ho visto fare dalle aziende porcate che non ti immagini sui contratti con i dipendenti, ed è altrettanto vero che niente nelle attuali leggi ci tutela come meriteremmo. I governi sono schiavi delle parti sociali più che mai dei padroni, che si impuntano per 30 euro di aumento ai lavoratori.
    Io però parto sempre dal presupposto che la mia situazione personale non è permanente. Non può esserlo. Qualcosa deve cambiare e cambierà. Qui non si tratta di esperienze lavorative diverse (le mie dalle tue). Qui si tratta di decidere se sto cacchio di bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto, a costo di essere banali. E non si tratta nemmeno di vivere di belle speranze, noi avevamo cominciato a cercar casa e a farci promesse solenni, se vivessi ora di belle speranze col ***** che la trovo una sistemazione, questa è l'unica cosa sicura. Ma questo non vuol dire che sia disposto a condannarmi a vivere dei sogni più brutti, come la precarietà a vita.
    Non so se l'unica soluzione sia davvero scappare, e non sono sicuro che il posto fisso sia solo un'utopia. Una sistemazione la troveremo, sia io che te e a milioni come noi. Però sarai d'accordo, spero, che 21 sono davvero pochi per dargliela vinta.

    PS mi sono sfogato anch'io

  7. #7
    Lo SPAM in BS sono io L'avatar di Angelo
    Data Registrazione
    20-04-02
    Località
    Bisignano (Per ora...)
    Messaggi
    63,290

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    Io ho 29 anni (30 a marzo)...sono laureato in ingegneria per l'ambiente e territorio da quasi 3 anni...ho mandato curriculum a palate e nonostante corsi, corsi e corsi fatti nessuna risposta. Lavoro da 7 mesi come responsabile dell'urbanistica nel mio comune con contratto part time a tempo determinato guadagnando 700 euro al mese ma con responsabilità che manco 5000 euro al mese mi farebbero stare tranquillo. Sto male da giugno, nel senso che soffro l'andazzo schifoso degli enti pubblici perchè nn si lavora come forse noi giovani vorremmo ed avendo la ragazza che insegna in provincia di como me ne scapperei su anche per 200 euro al mese a momenti. Però il problema sta nel sistema...il cv via email non funziona, bisogna presentarsi di persona nelle aziende o nei posti a cercare lavoro e la cosa nn è semplice...io vi dico, vivendo in provincia di cosenza quindi nel sud sto impazzendo, perchè qui giù le possibilità sono minime e quelle che ti capitano (vedi la mia) è sottopagata e anche se dovrei fare 18 ore settimanali supero abbondandemente le 50...

    Mi sono sfogato anche io...

    PS Se qualcuno avesse qualche proposta sul comasco o varesino mi contatti

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    Parlo della mia esperienza personale (cosi tanto per un +1 nel counter,no dai scherzo ) .
    Ho 21 anni,quasi 22. Ho un diploma di liceo classico e sono a Bologna da un anno e mezzo e studiavo cinema al DAMS: non faceva per me.Non mi piacevano gli esami,l'ambiente ecc.Poi ho avuto l'ideona: mi sono iscritto ad un corso per stewart di volo in spagna (santiago de compostela) dove oltre al patentino JAR necessario per lavorare con compagnie internazionali mi faccio anche un 'esperienza di lingue straniere non da poco. Il "dettaglio" è che il corso costa 3000 euro,ma avendo la famiglia che mi aiuta son riusctio a iscrivermi.Sono consapevole del fatto che anche nel caso verrò preso non avrò un impiego cosi sicuro e cosi ben retribuito,ma finchè si è giovani è bene tentare qualunque strada possibile.Visto che l'autore del post ha la mia stessa età gli do un consiglio (condivisibile o meno): fai qualcosa che al tempo stesso ti possa piacere ma che possa rivelarsi utile in altri campi: vai all'estero un'anno,studia delle lingue ecc. ma non fare lavori che non portino a niente nel caso un giorno ti venga dato il ben servito.Non pensare di trovare a 21 anni il lavoro della tua vita.

    Se io dovessi un giorno venir licenziato da stewart potrei essere assunto in un agenzia di viaggi,o trovar posto in un altra compagnia magari migliore della mia prima.

  9. #9
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    ma com'è che tutti quelli che lavorano so sempre fidanzati??

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    Cioè?

  11. #11
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    no, leggevo che il 90% di quelli che hanno postato qui dicevano di essere fidanzati
    vabbè, qazzate, lasciate sta..

  12. #12
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    beh 22 anni e sono solo da anni
    ecco ho appena abbassato la media

    cmq giusto per non spammare ho avuto la fortuna di trovare lavoro al momento part time però a tempo indeterminato e sono lì da un anno e mezzo ormai

    che dire: bel posto, lavoro variabile che non annoia e sopratutto vicinissimo a casa (500mt a occhio e croce) e altri vantaggi

    per ora posso solo dire che ho avuto tanta fortuna
    cmq ci sono andato io a chiedere il posto e mi hanno ricercato dopo un anno perchè sul momento non avevano bisogno

    quindi non disperate dai...

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di Me stesso
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Minas Tirith
    Messaggi
    1,377

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    Ciao a tutti, volevo sapere se c'è nessuno che abbia fatto esperienze di lavoro all'estero; ho sempre sperato di poter andare in Ingliterra a fare il barman o il cameriere (sono diplomato all'alberghiero). Dopo il diploma non ho trovato lavoro per più di un anno e alla fine ho tirato su l'unica cosa che mi fosse capitata (fare l'elettricista). Ora che non lavoro più ho l'occasione buona per andare, sapete com'è la vita la o se vale la pena?

  14. #14
    Banned L'avatar di m3ta.
    Data Registrazione
    28-11-08
    Località
    I che? Ah!
    Messaggi
    665

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    part time
    tempo indeterminato
    da un anno e mezzo ormai
    lavoro variabile
    vicinissimo a casa
    altri vantaggi

    in pratica hai fatto tombola


    io invece ho 23 anni (tra un po' 24)
    dottore in design per arredamento (da due mesi)
    il primo anno pensavo di mollare per lavorare, perchè ero in difficoltà con le materie, il secondo e il terzo ancora peggio... poi ho finito in tempo utile con tutti gli esami in pari.
    già prevedevo che non avrei trovato lavoro, per varii motivi indipendenti dalla mia preparazione (con molte lacune per tempistiche di insegnamento).

    non volevo arrivare a star fermo per più di una settimana...
    son due mesi che cerco, cv... colloqui... il posto fisso è utopia, questo lo sapevo due anni fa.
    la paga massima che mi hanno offerto è 500 euro, come tirocinante, il classico rimborso spese.
    oggi mi contattano dalla svizzera, per un colloquio... io son di Como e devo fare due conti.
    Se la cosa non mi conviene, forse proverò a fare domanda presso i vigili del fuoco, strada che mi ha sempre ispirato.
    se poi tra un anno non avrò ancora uno stipendio, magari mi ammazzo.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Lurge
    Data Registrazione
    15-08-03
    Messaggi
    9,377

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    Citazione Originariamente Scritto da m3ta. Visualizza Messaggio
    in pratica hai fatto tombola


    io invece ho 23 anni (tra un po' 24)
    dottore in design per arredamento (da due mesi)
    il primo anno pensavo di mollare per lavorare, perchè ero in difficoltà con le materie, il secondo e il terzo ancora peggio... poi ho finito in tempo utile con tutti gli esami in pari.
    già prevedevo che non avrei trovato lavoro, per varii motivi indipendenti dalla mia preparazione (con molte lacune per tempistiche di insegnamento).

    non volevo arrivare a star fermo per più di una settimana...
    son due mesi che cerco, cv... colloqui... il posto fisso è utopia, questo lo sapevo due anni fa.
    la paga massima che mi hanno offerto è 500 euro, come tirocinante, il classico rimborso spese.
    oggi mi contattano dalla svizzera, per un colloquio... io son di Como e devo fare due conti.
    Se la cosa non mi conviene, forse proverò a fare domanda presso i vigili del fuoco, strada che mi ha sempre ispirato.
    se poi tra un anno non avrò ancora uno stipendio, magari mi ammazzo.
    Se a 23 pensi di ammazzarti io a 34 cosa dovrei fare... già il lavoro fisso è un utopia da un bel pò di tempo....come si dice in questi casi si vive alla giornata...facendo capriole sui conti nel quotidiano...

  16. #16
    Banned L'avatar di m3ta.
    Data Registrazione
    28-11-08
    Località
    I che? Ah!
    Messaggi
    665

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    era in senso figurato.
    (quell'idea è passata dopo l'adolescenza )

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di Me stesso
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Minas Tirith
    Messaggi
    1,377

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    E' un dato di fatto che i laureati vanno a lavorare all'estero, è anche un paradosso: è inutile spendere dei soldi per formare delle persone che poi andranno a lavorare fuori dall'Italia. Io non sono laureato ma cerco di guardarmi attorno, l'altro venerdì c'era una fila di 20-25 persone al collocamento, tutti licenziati per tagli del personale.

  18. #18
    Phil Anselmo
    ospite

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    .....dopo un anno....eccomi qua!.....da quasi tre mesi lavoro in uno studio tecnico a Udine, dopo aver setacciato la città e aver cosparso gli uffici e le agenzie interinali di curriculum....sono diventato un imp. tecnico, apprendista..meglio di niente....

    l'importante è non arrendersi mai....sappiamo tutti che trovare lavoro, sistemazione, casa non è per niente facile, anche se si è costretti a fare mille km....seguire ogni speranza....

    sono felicemente sposato da circa 7 mesi, ho una moglie che lavora e che anche lei ha dovuto fare i km per poterlo fare....

    vi auguro tutto il bene possibile!

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Lurge
    Data Registrazione
    15-08-03
    Messaggi
    9,377

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    Citazione Originariamente Scritto da Phil Anselmo Visualizza Messaggio
    .....dopo un anno....eccomi qua!.....da quasi tre mesi lavoro in uno studio tecnico a Udine, dopo aver setacciato la città e aver cosparso gli uffici e le agenzie interinali di curriculum....sono diventato un imp. tecnico, apprendista..meglio di niente....

    l'importante è non arrendersi mai....sappiamo tutti che trovare lavoro, sistemazione, casa non è per niente facile, anche se si è costretti a fare mille km....seguire ogni speranza....

    sono felicemente sposato da circa 7 mesi, ho una moglie che lavora e che anche lei ha dovuto fare i km per poterlo fare....

    vi auguro tutto il bene possibile!
    Ah cmq. in bocca al lupo anselmoo!!

  20. #20
    Phil Anselmo
    ospite

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    Citazione Originariamente Scritto da Lurge Visualizza Messaggio
    Ah cmq. in bocca al lupo anselmoo!!
    crepi il lupo! in bocca al lupo anche a te caro.....anzi, in bocca al lupo a tutti voi!

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di brasileiro
    Data Registrazione
    08-03-05
    Località
    un\' isola
    Messaggi
    433

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    ciao, ho 17 anni e frequento un liceo scientifico... per prendermi in anticipo su questa grave e scandalosa crisi del lavoro mi è venuto in mente di andare a lavorare quest'estate così da avere in futuro un curriculum un po' più corposo, secondo voi su che tipo di attività mi conviene puntare?
    ovviamente quel che viene lo prenderò ad occhi chiusi, anzi spero che arrivi siccome frequento un inutile liceo; un'altra domanda che mi viene adesso in mente si è tanto svantaggiati a fare il liceo (ho l'idea che l'università serva a ben poco di sti tempi...)?
    p.s. se le mie idee non sono ragionevoli prego di contraddirmi.

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: l'unica soluzione scappare.......

    da queste parti il diploma di liceo è lievemente svantaggiato rispetto ad un diploma tecnico o similare, ma non più di tanto... io ad esempio sono perito meccanico, sono finito a lavorare in ambito chimico inizialmente per raccomandazione e poi mi han chiamato altrove in quanto risultavo avente esperienza nel settore, quando all'inizio non avevo esperienza alcuna mi ha chiamato qualche officina meccanica ma si trattava comunque di lavori da operaio con contratto metalmeccanico, roba che alla fine può fare chiunque tanto che, in catena di montaggio dove lavoravo prima e pure dove lavoro adesso (sempre catena di montaggio - te lo sconsiglio vivamente) da quel che ho capito prendono pigs+dogs senza considerare istruzione, esperienza o altro... quindi, per l'esperienza che ho avuto io, il lavoro che finirai a fare sarà frutto per buona parte del caso, a meno che tu non vada all'università a prendere una specializzazione particolare che sai che ti piace e che vuoi che diventi il tuo lavoro, ma ho visto anche gente laureata in tossicologia (mi pare, comunque qualcosa del genere) finire a fare le analisi di laboratorio dove lavoravo io, accanto ad altra gente che aveva il mio stesso diploma...

    rispondendo alla prima domanda, secondo me ti conviene puntare a qualcosa che ti dia qualche base per il futuro, ad esempio un'officina o qualcosa del genere, dove ti crei una tua manualità ed eventualmente quando vai da un'altra parte fai subito vedere che ti sai muovere... eviterei robe tipo cameriere o similari che, a meno che tu non voglia continuare a fare quel tipo di lavoro, non sono particolarmente utili in prospettiva futura (al massimo se ti può interessare una roba tipo commesso o giù di lì, che poi nel curriculum va a "ottimi rapporti con il pubblico" o qualcosa del genere, e può servire in certi ambiti)

    poi boh, non mi sovviene altro, sto cercando di essere abbastanza neutrale anche se al momento la tentazione di dirti "arrenditi, sarai solo carne da cannone" è abbastanza forte, visti i miei precedenti

  23. #23
    m3t4tron
    ospite

    Predefinito Riferimento: l'unica soluzione scappare.......

    riposto qui per dire che mi han perculato a promesse per mesi, ho visto uno stipendio di 1000 euro e me ne sono andato perchè per il cùlo mi avevan preso abbastanza, la vita fa schifo sul serio, non ho un caxxo di lavoro e sono tutti dei pezzi di mèrda che pretendono di fare i soldi sui giovani.

    gli auguro tutte le sciagure possibili, in quantità industriale.

  24. #24
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: l'unica soluzione scappare.......

    Non ho capito, hai visto 1000 euro e te ne sei andato e ora ti lamenti che non hai un lavoro? O ho frainteso tutto io?

  25. #25
    m3t4tron
    ospite

    Predefinito Riferimento: l'unica soluzione scappare.......

    per 4 mesi ho fatto il mio lavoro, mi han dato 1000 euro, perchè se sei giovane, ti prendono in prova, quando gli chiedi un contratto, temporeggiano con false promesse, tu in buona fede gli dai adito... te lo mettono in quel posto.

    come prima esperienza lavorativa, mi è servita a capire come funziona sto mondo, un battesimo del fuoco niente male, che spero mi dia la forza in futuro di essere cinico e bastardo quanto quei cani.

    se mai volessi dirgli qualcosa, saprei dove trovarli, alla domenica, in chiesa tra le prime panche, gente per bene, che predica bene e razzola male.

    EDIT
    si me ne sono andato, in cerca di posti dove non ti prendono per il cùlo.
    a quanto pare vogliono tutti gente preparatissima con ottime referenze, esperienza minima pluriennale
    (paradosso che chiedono neolaureati con anni lavorativi alle spalle, ma se uno è neo laureato significa che ha da poco concluso gli studi no? a parte lavori per ripigliare il budget cosa vuoi che abbia fatto? studiato forse?)
    il tutto per un pugno di euro se ti va bene, se ti va male rimborso spese e poi "oh ci dispiace ma abbiamo problemi ad assumere personale" esci dalla porta "oh passami un altro CV che serve un altro pollo"
    non so perchè ma me lo immagino così.
    Ultima modifica di m3t4tron; 24-06-09 alle 08:44:22

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato