+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Alea Iacta Est

  1. #1
    TeoN
    ospite

    Predefinito Alea Iacta Est

    Ho deciso che devo chiudere in bellezza la vita da sportivo praticante, dato che oramai si avvicina una svolta ( una delle tante ) nel giro di un paio di anni devo togliermi un paio di sfizi.

    Per togliermi i suddetti sfizi devo rimettermi in forma, il che comporta ovviamente tornare in palestra e dimagrire.

    La domanda che mi stavo ponendo pero' e':

    Suppongo che dato che non ho piu' vent'anni non possa piu' applicare la dieta che facevo quando ne avevo dieci di meno, anche perche' mi accorgo che ovviamente non reggo piu' quei ritmi di allenamento. Inoltre suppongo che sia caso di riaggiornarsi visto che in questi anni anche le diete saranno cambiate e migliorate.

    Senza tuffarmi da un dietologo ( che non escludo ma almeno per buttare giu' la prima ciccia lascerei perdere ) consigli particolari ?

    penso che oramai saro vicino agli 80kg per 1.76, decisamente troppi contando che una volta ( sigh ) ero 67.

    l'idea e nel giro di un annetto di tornare almeno sui 70.

    Dieta ovviamente i consigli, per gli allenamenti ho gia' predisposto piani di battaglia e strategie Ggglobbali

  2. #2

    Predefinito Re: Alea Iacta Est

    Se ti poni come obiettivo un dimagrimento di 10 kg in quello spazio di tempo a fronte di un certo impegno sportivo direi che di problemi non ce ne sono. io inizierei molto gradualemnte a togliere dalla tua dieta ciò che non va perchè dovendo tu affrontare un programma di una certa lunghezza un inizio brusco di dieta potrebbe essere inutile e, alla lunga, più difficile da reggere. poi come al solito bisogna valutare i tuoi peccati di gla (se ne hai) per vedere se e cosa c'è da limare. parlo per esperienza personale, le diete iniziate con una certa inflessibilità portano risultati sul medio e lbreve termine ma a volte ( a seconda dei soggetti) possono perdere di efficacia col tempo. poi non buttarla troppo sull età, da unn certo punto di vista il calo fisiologico sportivo comincia dopo i 30/32...ok non hai vent anni ma non sei nella fascia di età "protetta"
    Ultima modifica di CapodelMondo; 22-12-07 alle 09:49:15

  3. #3
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Alea Iacta Est

    veramente sono 36 ad Aprile....

  4. #4

    Predefinito Re: Alea Iacta Est

    l età con cui gebresilasi ha appena stabilito il record del mondo di maratona

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Alea Iacta Est

    Capo ha ragione, nella dieta è da considerare decisamente l'approccio psicologico della singola persona.

    Personalmente, al contrario di Capo, se comincio una dieta (praticamente, esclusi i mesi da luglio a novembre di quest'anno, io sto a regime alimentare da quasi 8 anni ) devo cominciarla in maniera radicale.

    Fondamentalmente posso dirti che una dieta va seguita come una fede religiosa di cui si è fanatici estremisti.
    Lo sgarrare ogni tanto è un dramma, perché se sgarri mezza volta, poi sgarrerai anche mezza volta e alla fine perderai la voglia.

    Quindi, come Capo, ti consiglio anche io un periodo di avvicinamento (a meno che tu sia come me) alla dieta, eliminando DEL TUTTO cibi spazzatura e bevande alcoliche. Poi, dopo 2 o 3 settimane così, comincia una bella dieta.

    Personalmente ora mi trovo bene con la dieta a zona (questo non è un consiglio, non sono un medico... è solo una mia testimonianza ), con la quale ho perso in poco tempo (misurazione odierna) 4 Kg e mezzo, 4 cm di girovita e (misurazione di lunedì) il 3% di massa grassa.
    E' una dieta complicata e difficile da seguire e, soprattutto, come viene descritta nei libri in commercio non è che sia proprio esatta.
    Fondamentalmente viene creata un'ipotetica unità di misura del cibo chiamata "blocchetto" (ogni blocchetto di carbo sono 9g di carbo, di pro sono 7g di pro e di grasso sono 3g di grasso) e ti viene data una quantità di blocchetti da mangiare ogni giorno. La quantità dipende dalla tua attuale stazza e dal tuo tipo di attività. Per farti capire: io e un mio amico siamo praticamente uguali, ma lui ha 13 blocchetti perché ora non fa una mazza di sport, io ne ho 20 perché mi alleno come un matto e più o meno il dimagrimento è stato simile.
    Solo che devi eliminare/ridurre il consumo di alcuni alimenti come pasta e pane (a volte userai il pane integrale, ma in linea di massima i carbo li prendi da frutta e verdura) e di grassi animali (ma non elimini assolutamente quelli vegetali). Inoltre controlla molto l'assunzione di cibi con alto valore glicemico.
    Si mangia 6 volte al giorno con non più di 5 ore di distanza tra un pasto e l'altro (3 sarebbero perfette).
    Questa dieta si presuppone di creare un'alimentazione tale da controllare la produzione di insulina e quindi di ridurre l'accumulo di adipe (e consumare quello che si ha).
    Il rapporto Carbo, Pro, Grassi è di 40%, 30%, 30%. Tra poco io sperimenterò un po' (anche perché in fase di massa) e mi sposterò a 30%, 40%, 30%.

    Posso dirti che funziona, ma che hai fame (non poi tantissima comunque) e che, secondo il creatore, si può sgarrare in un solo pasto a settimana (io sgarro un giorno intero - non in quantità, ma in qualità di cibi - e non ho avuto problemi).
    Se vuoi sapere altro mandami pm.

    Comunque, con un allenamento assasino, credo dimagrirai anche semplicemente controllando l'alimentazione in maniera intelligente

  6. #6
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Alea Iacta Est

    Facciamo dal 27

  7. #7

    Predefinito Re: Alea Iacta Est

    io devo perderne 12/14 per l estate



    'zzo rido?

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Alea Iacta Est

    Io voglio aggiornamenti da Teon.

    Comunque con la zona e un allenamento pesante ho perso 7 chili in 2 mesi e mezzo

  9. #9
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Alea Iacta Est

    Ho trovato un allenatore di boxe pare vicino a casa mia, sono dubbioso ma andro' Sabato a vedere come sono le lezioni.

    Per il resto ho riniziato a correre con mille dolori dovuti piu' che altro al sovrallenamento dato dai giorni scorsi di snowboard quotidiano.

    Per ora sono sfiatato t'aggiorno

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato