+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25
  1. #1
    TeoN
    ospite

    Predefinito Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    Dopo anni di divieto a causa della pratica agonista di altri sport, negli ultimi 4 anni mi sono dato allo Snowboard.

    Ovviamente iniziando a 30 anni non pretendo risultati mostruosi pero' la cosa e' divertente e alle botte sono per deformazione professionale piu 'abituato degli snowboarder professionisti.

    Dopo gli ultimi anni quest'anno ho deciso il gran passo e ho comprato il necessario ( se non mi sbaglio lo si definisce setup tra snowboarder fighi e supergiovani ma essendo fuori categoria da tutti e due rinuncio )

    tavola Nitro fuser target

    attacchi raiden blackhawk

    scarponi vans ( non ricordo bene il modello e dovrei andare in macchina e non ho voglia sono quelli con la rotella davanti che tira in maniera automatica i lacci in cavo d'acciaio.)

    Un paio di calzini tecnici e una maglia tecnica per non crepare di sudore e via.

    Ora le domande da chi ne capisce piu' di me.

    Lo stance : non mi sono azzardato a fare grossi esperimenti e ho messo un canonico 15-5 che mi dicono essere il migliore per principianti, fatto bene ? fatto male ?

    Accessori non ne ho presi ma sto pensando di prendere un paio di guanti seri, consigli ? Inoltre, le tute, ho visto che ora in tessuto tecnico ne fanno di molto leggere e sottili, che rispetto al mio tutone vecchio di sei anni sembra un preservativo comparato con una tuta da palombaro, qualcuno ha esperienze ? vale la pena ?

    Suggerimenti generali per migliorare ? contando che da sposato con prole ho poco tempo e zero amici da cui imparare e far gruppo ?

    ( se siete in sud tirolo a sciare lasciate un segno e la birra ad alta quota e' assicurata )

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    eccomi eccomi

    Allora, tanto per cominciare gli snowboarder non usano tute, ma pantaloni e giacche
    Poi di solito sotto la giacca metti un maglione e la maglia termica. Se hai più freddo anche una bella felpozza (slang giovane).
    I guanti sono fondamentali anche perché all'inizio starai sempre per terra
    La mascherina perché la rifrazione del sole, anche se non ti infastidisce, fa male.
    Per lo stance (che io chiamo semplicemente angolo degli attacchi ) considera che per i principianti di solito si mette quello dietro a 5° e quello davanti a 15°.
    Io ho cominciato con quello dietro a 0° e quello davanti a non ricordo (mi pare 6°). Considerando che andrai sempre nel tuo verso, potresti mettere anche il posteriore a 5° come hai detto tu.

    Considera che rischi veramente di farti male ai polsi: all'inizio cadrai sempre e verrà naturale cadere sulle mani invece che sul ****. Quindi mettiti le polsiere, fidati



    Poi provo anche a spiegarti come scendere in maniera teorica.
    Intanto ricorda che devi essere morbido e non piegare mai il busto (sono consigli per principianti), ma lavorare sulle gambe. Quindi, busto dritto e gambe che si piegano.

    Poi, diciamo che parti in backside (cioé faccia a valle). Per frenare (prima lezione) metti il peso sui talloni (senza esagerare). La sensazione giusta è quella di stare in posizione di uno che fa la cacca . Da sta posizione, diminuendo piano piano la pressione dai talloni, comincerai a scendere a valle dritto per dritto. Spostando leggermente il peso sulla gamba avanti e sui talloni scenderai nella maniera giusta.

    Quando invece sarai frontside (**** a valle) per frenare il peso andrà in avanti.

    Per girare devi stendere le gambe e mettere il peso in maniera "neutra". Nè su punte né su talloni. Prenderai velocità e, spostando il bacino (quasi dovessi dare un gancio a rallentatore) girerai. Non piedi, ma bacino.
    Mentre giri tutta la tavola tocca e non solo una delle due lamine. Quando sei abbastanza girato, allora rimetti il peso come se dovessi frenare (ma non frenare del tutto), da là giri dall'altra parte e così via

    Quando sei backside, per girare, mentre giri il bacino come nel gancio, sporgiti leggermente in avanti e in direzione di marcia un po' come fa Michael Jackson quando fa quel passo in cui sembra caschi e invece non casca mai

    Quando sei in frontside la cosa è inversa, e anche molto più semplice e intuitiva.

    Ricorda di non spostare mai il peso sulla gamba posteriore (cosa che viene naturale per la paura).

    Buon diveritmento!

  3. #3
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    Mi sono spiegato male mi sa, sono una pippa ma una rossa senza ammazzarmi la faccio eh ?

    le curve le faccio molto in scioltezza andando da frontside a backside, viceversa tendo ad avere un po' di rigidita', di fatto spessissimo curvo di "violenza", cioe' do' un gran colpo di coda e chiudo molto bruscamente la curva.

    Diciamo che ancora non riesco a scendere fluido fluido sempre dritto ondeggiando pochissimo a destra e sinistra, pero' non sono a zero assoluto che diamine, oggi pomeriggio ho fatto la mia prima nera.

    indenne.

    Poi gasatissimo ho rifatto una rossa sboroneggiando tra me e me e ho non so come dato troppo peso indietro mentre ero frontside volando clamorosamente all'indietro e rimediando un mezzo colpo di frusta.

    Che non mi fermera', domani mattina alle 9.00 sono di nuovo in pista, alla faccia di tutti i culoni che salgono solo se c'e' sole e arrivano alle due.

    Se non torno vivo da ste ferie lascio i miei guantoni al forum.

    ma adesso che stance usi Talenz, intanto hai una tavola da freeride, freestyle o che altro ? Vorrei passare dall'attuale livello a riuscire a cominciare a fare qualche manovrina divertente, non pretendo trick da freestyler estremo , pero' qualche curvina in velocita' o cambi rapidi in piena discesa da velocita' ecco.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    Causa mancanza di fondi non ho una tavola mia
    fino a poco fa usavo la tavola di un amico della mia ragazza che era rimasta a casa di lei da un anno. Era una burton non ricordo cosa piuttosto buona.

    Poi lui l'ha ripresa e allora ho preso un'orribile tavola con anima non in legno da un altro amico.

    Gli attacchi li metto: 6° anteriore e 0° posteriore

    Ma sono un principiante anche io. Cioé, scendo, ma niente trick o cose strane. Però ecco, scendo senza cadere.
    A parte l'altro ieri che, per l'appunto, mi sono distrutto un polso per provare a salire su un montarozzo a bordo pista

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    Approfitto del topic per chiederti (a talenz) dov'è che vai a sciare? Magnola?
    Cmq io iniziai due anni fa e in una settimana arrivai a scendere giù tranquillamente dalle rosse; poi l'anno scorso non sono andato..e quest'anno vorrei tornare, sperando di trovare un pò di neve

  6. #6
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    Comunque direi che e' stata una gran stagione natalizia, migliorato parecchio e' fatto altrettanto malissimo, pero' mi sono tolto lo sfizio di imparare a scendere ( curvando eh ? ) dalle nere e mi sono buttato in mezzo a una tempesta di neve. Bellissimo, ma e' l'ultima volta che tento una follia simile cribbio

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    St1ll, ho casa a Celano, quindi di solito scendo a Ovindoli Magnola.
    Vorrei provare Campo Felice però, che essendo più assolato dovrebbe essere meno freddo.
    St'anno la neve già c'è

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    St1ll, ho casa a Celano, quindi di solito scendo a Ovindoli Magnola.
    Vorrei provare Campo Felice però, che essendo più assolato dovrebbe essere meno freddo.
    St'anno la neve già c'è
    Ho casa a Ovindoli, vado alla magnola, ovviamente.
    Magari ci siamo già beccati
    Lo conosci Max, di hobbit? Quello che c'ha il negozio a ovindoli paese...

    Ps= Come stavano messi canalone e pistone?

    Fine ot

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    Certo che conosco Max, da prima che avesse il negozio. Aveva solo un circolo di tiro con l'arco

    Canalone sempre schifo (almeno la seconda parte). Le piste erano buone sopra e con un po' troppo ghiaccio verso valle.

    Teon, già ti sei arreso?

  10. #10
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    No ho finito le ferie che diamine... ora la parte difficile e trovare lo spazio nei weekend e afre le puntate di una giornata ma vedessi che figo che ero l'ultimo giorno, sono riuscito persino a fare un salto senza fratture scomposte.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    beato te...
    Io l'ultima volta mi sono fatto veramente un male allucinante.
    Comunque è uno sport molto divertente e fa molto fico dire che si fa snowboard

  12. #12
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    beato te aspetta ho detto niente fratture mica che sono atterrato senza conseguenze....

  13. #13
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    Uh un topic sullo snowboard!

    Magari arrivo tardi ma due dritte te le voglio dare

    attrezzatura

    Anzitutto ti consiglio FORTEMENTE una tartaruga, completa o meno fa niente. Si tratta di un coso che metti sotto la giacca. Rinforza la schiena (quello base) o anche spalle, gomiti, braccia, **** e torso (quello completo). Principiante o professionista fa nulla, a me personalmente ha salvato da grossi danni piu di una volta.

    Seconda cosa il casco. Che non faccia 'cool' son cagate, alcuni caschi sono fighissimi, quelli moderni praticamente non li senti e tra prese d'aria e tutto quanto non sudi neanche. Quando prendi la prima craniata come si deve il casco corri a comprartelo, fidati

    Per quanto riguarda i guanti, prendili col sottoguanto. Io ne ho un paio stupendi con polsiere e sottoguanto apposta per la tavola, la mano destra è piena di buchi ma non ho mai avuto le mani gelate o bagnate in vita mia. Sottoguanto ftw.

    NO TUTA! go pantaloni impermeabili e giacca (magari burton) con prese d'aria da aprire sui fianchi per le giornate calde.

    Attacchi

    all'inizio meglio un 10 - 0 o 15-6, poi quando diventi bravino bravino ti consiglio di provare una 15 - -10/15°, fondamentalmente 'a papera'. Hai molto piu equilibrio, ma per imparare non va assolutamente bene perchè la gamba posteriore la usi in modo diverso.

    é normalissimo che la curva piu noiosa sia per te quella da backside a frontside, questo perchè è piu difficile scaricare correttamente il peso sulle gambe e di conseguenza è piu complesso il passaggio di peso da una lamina all'altra. Quindi fai bene a chiuderla velocemente, anche perchè scommetto che quando non lo fai ti sembra che la tavola vada dritta. Col tempo e molta pratica ti verrà comunque naturale e passerai anche ad andare a serpentina scodando pochissimo e semplicemente spostando il peso da una lamina all'altra in continuazione (cosa che sui muri delle nere non è comunque consigliabile perchè prendi troppa velocità).

    Ciò che rischi di danneggiarti di piu sono i polsi: due buone polsiere non fanno mai male, anche se su un muro di una nera a gressoney decidi andando giu sparato di cambiare verso, chiaramente andando a prendere l'unico pezzo di ghiaccio grosso come un melone nell'arco di 2 km, decollando che neanche lo shuttle e dopo un giro della morte in aria atterrando sul polso destro piegando la mano fino al gomito... beh c'è poco da fare, ciao ciao polso anche se la polsiera evitò che si ruppe, penso di non avere usato la mano destra per un mese buono.

  14. #14
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.




    Ma lui ne capisce sul serio ! Non e' un cazzaro come me e' Talenz ( sopratutto Talenz ! ) !

    Ottimi i consigli se riesco ad andare su domenica provo a vedere.

    Aprofitto per chiedere ancora :

    Gli scarponi a volte hoproblemi a regolarli se li lascio troppo aperti ovviamente non controllo bene, se stringo troppo mi bloccano la circolazione e dopo venti minuti ho dolori pazzeschi e devo aprirli fermandomi.

    E' normale o ho preso un paio di scarponi del menga ? ( ho preso quelli della vans con la rotellina per chiudere tutto con il cavo d'acciaio ... non so se si capisce )

    Talenz io e te e meglio che torniamo a darci consigli di pugilato e diete va.





    E messa in piega.




    PazzA.

  15. #15
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    Guarda per gli scarponi l'ideale è una via di mezzo, anche se io personalmente tendo a tenerli un pò liberi. Non devono assolutamente stringerti il piede o ti fai male, meglio tenere il piede libero di muoversi (specie le dita) e lasciare all'attacco il compito di fissare bene la gamba. Cosi facendo per la prima oretta di tavola soffri un pò perchè la caviglia sforza di piu (il piede si solleva unpò dentro lo scarpone, chiaro che non succede se hai il 44 e lo scarpone è 43 1/2 / però gli scarponi vanno presi un pò larghi), ma poi passato il male vai tranquillo. Fai una via di mezzo, non preoccuparti per il minore controllo, quello impari a gestirlo. Meglio cosi che coi piedi di marmo

    Quelli della vans sono questi vero?

    http://www.vanssnow.com/product/boot...tra/index.html

    non sono male, io ho i classici con i lacci che stringere piu di tanto non puoi a meno che non sia un gorilla. COn questi stringi sicuramente meglio, però lasciali comunque un pò liberi, che non corri neanche il rischio che si sciolgano i lacci

    se hai altre domande sono a tua disposizione

  16. #16
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    http://www.vanssnow.com/product/boot...ore/index.html

    trovati son questi qua'.

    Si la difficolta maggiore e trovare il tempo di imparare a misurare tutti sti dettagli

  17. #17

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    Ho cominciato snowboard da pochissimo e purtroppo sono un poveretto che non può permettersi di spendere un bordello per l'attrezzatura quindi al momento vado a noleggio, sperando di essere finanziariamente più abbiente il prossimo anno

    Almeno sono fortunato nella locazione in quanto abitando in Trentino ho le piste da sci a mezz'ora di macchina.

    Tutto sommato sono soddisfatto di me stesso, in 4 volte che ho provato ho fatto progressi enormi

    1° sempre a terra, dolore
    2° spesso a terra
    3° pista liscia apparte un paio di cadute
    4° pista liscia

    Ovviamente sono ancora una pippa astronomica e trovo difficoltà enormi nel cambiare lamina preferendo al momento di andare monolamina frenando e girando per rimanere sempre sulla stessa.

    Curioso il fatto che tutte le volte ho usato attacchi montati come goofy ma poi mi ritrovavo sempre a girare in modo da scendere come regular Essendo mancino credevo che goofy fosse meglio per me ma invece sembra che sarò un regular come tanti :(

    Avendo a disposizione altri 9 week-end direi che ho tutto il tempo per migliorare, poi dovrò sicuramente prendermi una tavola mia in quanto è ovvio che ci si abitua meglio rispetto a cambiare tavola ogni settimana.

  18. #18
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    Piu che la tavola devo dire che dopo anni di attacchi da 10 euro ora usare un paio di attacchi buoni mi ha aperto un altro mondo.

  19. #19

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    Domani altra domenica in montagna, così come tutto gennaio in pratica

    Adesso riesco a curvare e frenare con entrambe le lamine, sono sorpreso dei progressi

    Un giorno arriverò a questi livelli

    http://www.youtube.com/watch?v=gnVupEzu59g

    Ps : l'abbigliamento da snowboarder è troppo figo

  20. #20
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    Ho un infiammazione fottuta alla gamba destra.... prognosi dieci giorni di aulin e un mese di riposo.

    Mi sa che mi fotto la stagione..... agh

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    mannaggi a chi mi ha detto "lo snowboard è facilissimo, per girare devi farer così per frenare cosà".....ok, era la prima volta, ma l'unica cosa che sono riuscito a fare è andare dritto a manetta e frenare buttandomi per terra
    Ho l'osso sacro che mi chiede pietà, nonostante sia passata una settimana dalla mia gita a Sestriere....
    Però penso di riprovare prima che la neve si sciolga, perchè mi piace, anche se pensavo che fosse davvero un po' più facile!

  22. #22
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    Ma devo dire che io l'ho trovato facilissimo, ma ti fai spiegare da gente che sa andarci o vai da solo ? perche' almeno agli inizi il fai da te totale lo sconsiglierei, piuttosto investi due ore e qualche euro e fai un paio di ore con il maestro vedrai che poi diventa molto piu' semplice tutto.

    Ti direi andiamo assieme ma ho ancora un infiammazione a un anca sigh.....

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    no no...c'era l'amico "capace" che ci ha spiegato i movimenti base base, ma si è rotto le scatole in fretta e se n'è andato sulle piste....
    Ci avevo pensato anche io di chiedere qualche lezione ad un maestro....vediamo come andrà la seconda volta!

  24. #24
    TeoN
    ospite

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    e perche' se parti da zero da solo ha voglia t'assicuro, meglio se investi quel paio d'ore, vedrai che poi ti butti tranquillo

  25. #25

    Predefinito Re: Snowboard : Ovvero lo sport non e' sport se non mi faccio male di bestia.

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    e perche' se parti da zero da solo ha voglia t'assicuro, meglio se investi quel paio d'ore, vedrai che poi ti butti tranquillo
    Io son partito da solo senza nessun maestro e la prima volta è stata tremenda... Fare più di 20 metri di pista era un'utopia

    Già alla terza volta invece sapevo rimanere in piedi e farmi la pista decentemente monolamina.

    Dopo 6 volte sto perfezionando la discesa con entrambe le lamine ( che ho imparato a fare decentemente alla quinta volta ) e cercare di fare qualche piccolo "trick", tipo girarmi a 360 sulla neve senza salto.. roba da poco ma considerando che a inizio gennaio cadevo ebbasta è già un bel risultato.

    Ovviamente sono avvantaggiato che non mi serve la settimana bianca abitando vicino alle piste, per chi si deve fare svariate decine o peggio centinaia di km è meglio il maestro

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato