+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 194

Discussione: linux vs win

  1. #26

    Predefinito Re: linux vs win

    StM ha scritto lun, 17 aprile 2006 alle 01:35
    CapodelMondo ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 23:49
    se l argomento è ricorrente è segno che sarebbe bene toppare qualcosa altrimenti chiudere di volta in volta i doppi e magari linkare il 3d giusto.
    Secondo me basta questo:
    http://ilpettegolo.altervista.org/why-li nux-HOWNOTTO.html
    oki ma parlavo di un 3d ns di confronto...

  2. #27
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: linux vs win

    CapodelMondo ha scritto lun, 17 aprile 2006 alle 10:41
    StM ha scritto lun, 17 aprile 2006 alle 01:35
    CapodelMondo ha scritto dom, 16 aprile 2006 alle 23:49
    se l argomento è ricorrente è segno che sarebbe bene toppare qualcosa altrimenti chiudere di volta in volta i doppi e magari linkare il 3d giusto.
    Secondo me basta questo:
    http://ilpettegolo.altervista.org/why-li nux-HOWNOTTO.html
    oki ma parlavo di un 3d ns di confronto...
    Il 10% delle persone farebbe parlare onestamente i fatti. Il restante, magari non sapendo, farebbe campanilismo. Poi magari sono pessimista io. Credo che sarebbe più serio cercare un documento scritto da qualuno che sia imparziale, sullo stesso tono de ilpettegolo, magari scendendo anche nei dettagli tecnici.

    Se un documento del genere non c'è, si può anche provare a fare un topic FAQ, con qualcuno che si sobbarchi l'aggiornamento costante del primo post, in modo da tagliar fuori eventuali derive integraliste del topic

  3. #28
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: linux vs win

    Oppure facciamo un bel topic "linux vs BeOS" o "linux vs AmigaOS 4"

  4. #29
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: linux vs win

    DreamPainter ha scritto lun, 17 aprile 2006 alle 14:45
    Oppure facciamo un bel topic "linux vs BeOS" o "linux vs AmigaOS 4"
    Anche.

    L'idea potrebbe essere porre domande e dare risposte per ogni sistema operativo. Il problema è trovare le domande giuste ("è stabile?", "ci vanno i giochi?", "supporta l'hardware?" non sono buone domande).

  5. #30
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: linux vs win

    StM ha scritto lun, 17 aprile 2006 alle 16:51
    DreamPainter ha scritto lun, 17 aprile 2006 alle 14:45
    Oppure facciamo un bel topic "linux vs BeOS" o "linux vs AmigaOS 4"
    Anche.

    L'idea potrebbe essere porre domande e dare risposte per ogni sistema operativo. Il problema è trovare le domande giuste ("è stabile?", "ci vanno i giochi?", "supporta l'hardware?" non sono buone domande).
    solo che già nessuna delle tre domande che hai fatto non hanno una risposta precisa.

    Per questo lascerei i confronti ai nerd

  6. #31
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: linux vs win

    DreamPainter ha scritto lun, 17 aprile 2006 alle 21:34

    solo che già nessuna delle tre domande che hai fatto non hanno una risposta precisa.

    Per questo lascerei i confronti ai nerd

    Mentre le persone dotate di senno si mettono di santa pazienza e provano per se stessi.

  7. #32

    Predefinito Re: linux vs win

    ho capito ma si può anche provare a parlarne...
    cosa vuol dire i"lasciare i confronti ai nerd"? ogni sezione di questo forum si basa su un confronto di opinioni da parte di utenti se non non sarebbe un forum ma una lista di link a cose scritte da altrui o una serie di aiuti a chi (come me ) non riesce a fare questo e quello. secondo me il confronto è una cosa molto bella se fatta in aniera giusta (come per tutte le sezioni del forum quando arriva l idiota non c'è organizzazione che tenga).

    boh sarà che il confronto tra sistemi op. lo vedo come un argomento così interessante da trattare (senza nulla togliere agli altri) ma magari mi sbaglio pure...

  8. #33
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: linux vs win

    Io a lavoro uso la Suse su Solaris e su pc mentre a casa ho una debian. Però toni aspri e battutelle varie a parte va constatato che per Linux la strada per soppiantare (se questo è il suo fine) Windows è ancora molto lunga. Se da una parte migliora e cresce dall'altra lo fa anche Win. Sono ormai passati 10 anni e su Linux si continuano a leggere sempre gli stessi messaggi di aiuto... le stesse critiche... sembra una evoluzione zoppa... secondo me fra altri 10 anni non sarà cambiato nulla, ci sarà ancora vi, le installazioni staranno sempre li a rincorrere le dipendenze.. non si saprà mai a che santo appellarci...

  9. #34
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: linux vs win

    Ma infatti, io seguirei volentieri anche un corso universitario intero sul "confronto" tra sistemi operativi (il corso che ho seguito invece era per metà teorico e per metà parlava di unix, raramente a basso livello - comunque un successone di corso, con un numero di iscritti equivalente a quelli di tre annualità ); così come leggerei volentieri opinioni, ma soprattutto fatti concreti esposti da gente preparata (io mi chiamo sostanzialmente fuori dal gruppo, è da un po' di tempo che la mia conoscenza di linux si va ampliando lentamente e solo in alcuni ambiti di system administration... se non altro vado di pari passo con l'ampliamento della mia conoscenza di windows), qui sul forum.

    Forse considerando "confronto" come qualcosa di oggettivo non è necessario limitarlo ai nerd.

    Forse, di nuovo, se limitiamo al minimo le opinioni, dando priorità ai fatti, riusciamo a scrivere qualcosa di oggettivo.

    Forse, infine, se sul forum non discutiamo nemmeno ma riportiamo fonti autorevoli...


  10. #35
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: linux vs win

    Chip&Chop ha scritto lun, 17 aprile 2006 alle 23:33
    Io a lavoro uso la Suse su Solaris e su pc mentre a casa ho una debian. Però toni aspri e battutelle varie a parte va constatato che per Linux la strada per soppiantare (se questo è il suo fine) Windows è ancora molto lunga. Se da una parte migliora e cresce dall'altra lo fa anche Win. Sono ormai passati 10 anni e su Linux si continuano a leggere sempre gli stessi messaggi di aiuto... le stesse critiche... sembra una evoluzione zoppa... secondo me fra altri 10 anni non sarà cambiato nulla, ci sarà ancora vi, le installazioni staranno sempre li a rincorrere le dipendenze.. non si saprà mai a che santo appellarci...
    Io è da 2 anni che non ho problemi di dipendenze. Com'è?








    gentoo

  11. #36
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: linux vs win

    StM ha scritto lun, 17 aprile 2006 alle 23:40

    Io è da 2 anni che non ho problemi di dipendenze. Com'è?
    tanto piacere io da 10 e allora mica crederai di essere solo al mondo?

  12. #37

    Predefinito Re: linux vs win

    oggi facevo una constatazione notevole mentre mangiavo i dolcetti al cocco con la mano sinistra e bevevo dal brick il succo di frutta alla pesca.

    la piratertia danneggia forse più linux che windows. Pensavo a quanti utenti hanno una concezione "free" della roba che tirano giù col mulo...la differenza tra il software free e quello a pagamento come puoi percepirla e apprezzarla se entrambi la gente si sta abituando ad ottenerli gratis.

    praticamente il 99% dei miei conoscenti ha MSoffice in casa e di questi il 5% lo ha comprato il resto l ha procurato "altrove", io con il mio open office sembro pirla perchè "bastava chiedere a loro" per averlo gratis e per avere qualcosa di più compatibile con i loro documenti o con quelli delle nostre aziende. vagli a parlare dei soldi che avrebbero dovuto spendere per averlo...

    ok che di caratteristiche ce ne sono tante che ci avvantaggiano da un sw free (non dobbiamo crackarlo, possiamo modificarlo se siamo in grado o addirittura crearl) ma così si parte svantaggiato.

    va beh ho detto cose che si sapevano...ma era per dare un apporto

  13. #38

    Predefinito Re: linux vs win

    CapodelMondo ha scritto lun, 17 aprile 2006 alle 23:56
    oggi facevo una constatazione notevole mentre mangiavo i dolcetti al cocco con la mano sinistra e bevevo dal brick il succo di frutta alla pesca.

    la piratertia danneggia forse più linux che windows. Pensavo a quanti utenti hanno una concezione "free" della roba che tirano giù col mulo...la differenza tra il software free e quello a pagamento come puoi percepirla e apprezzarla se entrambi la gente si sta abituando ad ottenerli gratis.

    praticamente il 99% dei miei conoscenti ha MSoffice in casa e di questi il 5% lo ha comprato il resto l ha procurato "altrove", io con il mio open office sembro pirla perchè "bastava chiedere a loro" per averlo gratis e per avere qualcosa di più compatibile con i loro documenti o con quelli delle nostre aziende. vagli a parlare dei soldi che avrebbero dovuto spendere per averlo...

    ok che di caratteristiche ce ne sono tante che ci avvantaggiano da un sw free (non dobbiamo crackarlo, possiamo modificarlo se siamo in grado o addirittura crearl) ma così si parte svantaggiato.

    va beh ho detto cose che si sapevano...ma era per dare un apporto
    Certo, per l'utonto è tutto gratis, quindi perchè sbattersi? l'unica cosa davvero free che vedo diffondersi alla grande è firefox, su windows, non tanto per meriti intrinseci, quanto perchè se ne parla molto, e si sa, in questo campo il passaparola dell' "amico che sa tutto di computer" conta più di qualunque altra cosa....

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: linux vs win

    Chip&Chop ha scritto lun, 17 aprile 2006 alle 23:33
    per Linux la strada per soppiantare (se questo è il suo fine) Windows è ancora molto lunga.

    "Really, I'm not out to destroy Microsoft. That will just be a completely unintentional side effect." - Linus Torvalds




    Quote:

    Forse considerando "confronto" come qualcosa di oggettivo non è necessario limitarlo ai nerd.

    Forse, di nuovo, se limitiamo al minimo le opinioni, dando priorità ai fatti, riusciamo a scrivere qualcosa di oggettivo.

    Forse, infine, se sul forum non discutiamo nemmeno ma riportiamo fonti autorevoli...
    Sono d'accordo con StM, vediamo se riusciamo a riportare qualche fonte per avvalorare le nostre ipotesi, altrimenti si finisce come negli altri mille topic...

  15. #40
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: linux vs win

    Quello che mi chiedo è :

    PERCHE' LINUX?

    C'è Solaris la fuori e mi parlano di Linux.
    Linux!
    Un sistema operativo programmato a caso, che quando sistemi un bug nell'input, ne infili uno nella gestione della memoria.
    Un sistema senza progettazione alcuna, rilasciato ogni volta senza fare due test che siano due, per avere tre giorni dopo la patch della patch della patch.

    Sono tentato dal dire che sono i famosi "utonti", quelli che non sanno niente ed usano quello che gli viene detto, ad usare linux.

    Dopo tutto, quando ad uno di questi crasha windows (magari perchè ha drivers vecchi di dieci anni) dicono "Magari metto su quel Leenoks, che tutti dicono che è stabile, miracoloso ed è tutto gratis".

    Allora chiamano il loro amico nerd, quello che dice di essere un HACKA perchè usa linux e gli ha cambiato la scritta di welcome con "Benvenuto nel mondo di Matrix" invece di "Welcome tu GNU/Linux".
    Questo supernerd arriva, gli piazza l'ultima Mandriva e l'utente di prima dice "Eh, ma che bei colori! E' molto più bello di Windows" ed il nerd dice "te l'avevo detto!"

    "Ma ci sono i giochi?"
    "Certo, e sono molto più belli di quelli per windows!"
    E lancia Tuxracer.

    E tutto questo quando c'è solaris, che è un gioiello di *nix.

  16. #41
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: linux vs win

    DreamPainter ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 13:27
    E tutto questo quando c'è solaris, che è un gioiello di *nix.
    Il che e' vero: ma fino a un anno fa Solaris non era liberamente disponibile (e fino a due anni fa, ovvero il rilascio della versione x86, per averlo bisognava anche comprare hardware SPARC). Dunque l'utente che avesse voluto un clone di *nix senza indebitarsi doveva prendere linux o un *bsd. A questo punto quindi, perche' linux e non un *BSD?
    Io non lo so.

    O meglio, la risposta personale la so: perche' ho preso contatto prima con linux e sono troppo pigro per imparare qualcos'altro.

  17. #42
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: linux vs win

    Ah beh, pure BSD sta dieci spanne sopra linux.

    Il tuo caso è quello standard: si è sentito parlare del gesù cristo Linux e allora si usa quello, senza sapere se ci sono alternative migliori.

    In questo caso ci sono sempre state, sia a pagamento che non.

  18. #43
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: linux vs win

    comunque tuxracer è bellissimo

  19. #44
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: linux vs win

    BazookA00 ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 15:36
    comunque tuxracer è bellissimo
    concordo

  20. #45

    Predefinito Re: linux vs win

    mo pure solaris...

    avevo appena iniziato ad impratichirmi di linux...

    vantaggi svantaggi....???questo proprio lo conosco poco e nulla..in confronto in linux sono un programmatore..

    magari in poche parole...tanto non ne capirei di più
    o magari un link in cui qualcuno ne parla con la chiarezza di qeul link de ilpettogolo

  21. #46
    lello_panzieri
    ospite

    Predefinito Re: linux vs win

    visto che mi sto per accattare un mac ora parliamo anche di Mac OS X e bon.

    qui c'è qualcosa che non mi torna: ci sono due sistemi operativi che si vantano apertamente di essere "il più avanzato al mondo": Solaris e Mac OS X

  22. #47
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: linux vs win

    lello_panzieri ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 22:15
    visto che mi sto per accattare un mac ora parliamo anche di Mac OS X e bon.

    qui c'è qualcosa che non mi torna: ci sono due sistemi operativi che si vantano apertamente di essere "il più avanzato al mondo": Solaris e Mac OS X
    Fortunatamente hanno ambiti di applicazione diversi. O no?

  23. #48
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: linux vs win

    StM ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 23:00
    lello_panzieri ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 22:15
    visto che mi sto per accattare un mac ora parliamo anche di Mac OS X e bon.

    qui c'è qualcosa che non mi torna: ci sono due sistemi operativi che si vantano apertamente di essere "il più avanzato al mondo": Solaris e Mac OS X
    Fortunatamente hanno ambiti di applicazione diversi. O no?
    Direi proprio che stanno in ambiti completamente differenti

  24. #49
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: linux vs win

    CapodelMondo ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 20:52
    mo pure solaris...

    avevo appena iniziato ad impratichirmi di linux...

    vantaggi svantaggi....???questo proprio lo conosco poco e nulla..in confronto in linux sono un programmatore..

    magari in poche parole...tanto non ne capirei di più
    o magari un link in cui qualcuno ne parla con la chiarezza di qeul link de ilpettogolo
    Solaris è un sistema che nasce per per i server con una strizzatina ai client.

    Considera che la strizzatina è esattamente la stessa di linux, solo che linux è un sistema che nasce per hobby, cresce come un mostro di frankenstein e non strizza l'occhio a niente perchè chissà cosa c'è al posto dell'occhio

  25. #50

    Predefinito Re: linux vs win

    CapodelMondo ha scritto mar, 18 aprile 2006 alle 20:52
    mo pure solaris...

    avevo appena iniziato ad impratichirmi di linux...

    vantaggi svantaggi....???questo proprio lo conosco poco e nulla..in confronto in linux sono un programmatore..

    magari in poche parole...tanto non ne capirei di più
    o magari un link in cui qualcuno ne parla con la chiarezza di qeul link de ilpettogolo
    Eccolo lì! Dreampainter dice che Solaris è figo e lui subito pronto ad installarlo!!! Scherzo eh! Dream, ti dico la mia sul PERCHE' linux, diciamo che tra gli unix è il più "abbordabile" da installare e usare anche per un niubbo, con suse e mandriva si è arrivati ai livelli di windows per quanto riguarda la semplicità di installazione, quella di solaris non so come sia perchè non l'ho mai provata, comunque quella di freeBSD non si può proprio definire user-friendly e a meno di essere un esperto di BSD voglio vederti a far partire anche solo un KDE o GNOME qualsiasi se fino ad ora hai solo usato win! Quindi si può benissimo iniziare con linux e se piace e se ne ha voglia, passare a qualcosa di più "spesso". Anche a me piace molto la filosofia di FreeBSD (gli sviluppatori pensano più a scrivere codice pulito che non a farlo conoscere;-)) ma per usarlo c'è davvero da imparare molto...cosa che un utente casuale NON FA, visto che c'è anche chi non si prende la briga di cercare sul wiki di ubuntu come abilitare i repository universe...hasta luego

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato