+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 194

Discussione: linux vs win

  1. #151

    Predefinito Re: linux vs win

    nn capisco cosa sia successo cmq....la prima installazione che ho fatto di suse 10.0 masterizzava, la seconda (causa casini di ponticelli e robaccia varia) non masterizza, e mi manda in blocco il pc...

    farò i miei tentativi..

  2. #152
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: linux vs win

    CapodelMondo ha scritto dom, 07 maggio 2006 alle 17:19
    il discorso del utente unix non lo hai percepito come intendevo. non intendevo che un utente che sa di linux è automaticamente "imparato" su win bensi che un utente per arrivare a padroneggiare anche solo discretamente linux vuol dire che si legge un manuale, che gira sui forum, che cerca il problema che lo sa risolvere magari con qualche edit...e se hai già quel tipo di pratica allora per far funzionare win a modo dovrai leggerti un decimo degli howto di linux..forse meno.
    al n00b li puoi dare linux e probabilmente farà disastri come in win è vero ma almeno non avrà problemi di hw non rioconosciuto (non mi stanco di dirlo che è colpa dei produttori e non di linux) avrà più probabilità che l hw pacioccoso che si comprerà vada su win senza dover leggere come far andar certe periferiche). io a lavorare uso un plotter da 65000 € che non ha driver per linux (almeno così dice il tecnico) e anche se ce li avesse la ditta ci fornisce assistenza solo su win...
    Qui ci sono discrepanze di veduta: parlando del n00b io intendo quello che va al negozio e si compera il pc, disinteressandosi di quello che c'è dentro etc..etc..quindi non hai problema di compatibilità hardware o simili, è già installato tutto e bon. (da essedì lo fanno )
    Ho avuto esperienza diretta con un mio parente: si è comprato pc con licenza win e tutto..al terzo format, scocciato gli ho messo ubuntu, (ho avuto fortuna di trovare un pc molto "standard" quindi tutto rilevato e via ) per quello che fa lui (posta, navigare e un dvd ogni tanto) basta e avanza..sono 6 mesi che non mi rompe le palle
    Per il resto, non so che dire questo è quel che ho visto

  3. #153

    Predefinito Re: linux vs win

    si però quel noob li non deve avere strane manie...tipo installare certe multifunzione hp (quelle col sw di riconoscimento della pagina riassuntiva immagini), non gli devono regalare certi lettori mp3 o certi orologi da corsa come il mio (col sw per lo scaricamento dell allenamento su pc), nessuna cartuccia di quelle per game boy advance (anke qui sw solo per win) in cui caricare le rom.

    senza continuare negli esempi insomma bisogna pregare che al noob non gli vengano strane idee. e a mio parere chi prima e chi dopo ci si scontra sempre con l hw. non è più come una volta in cui col pc si facevano le cose da "informatici" e basta. ora il mio pc interviene sui miei allenamenti, sui miei film, sulla mia musica, sui tutti i miei hobby. al giorno d oggi è facile che chi ha un pc abbia un giorno altro hw da installargli. e il prezzo che paga linux in termini di hw riconosciuto e sw prodotto è alto.

    io nn voglio spalare cakka su linux (lo sto usando tuttora) però più si va avanti e più le diavolerie hw da attaccare ai pc aumentano e i sw diventano sempre di più. ci si uccide tra aziende per rubarsi qualche mhz di qua e qualche frame di la...la mia sensazione è che la comunity per quanto volenterosa non possa tenere il passo dei vari colossi dell informatica (ati, logitech adobe per citarne alcuni di quelli di cui sono cliente fisso da anni)



  4. #154
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: linux vs win

    CapodelMondo ha scritto dom, 07 maggio 2006 alle 23:50
    si però quel noob li non deve avere strane manie...tipo installare certe multifunzione hp (quelle col sw di riconoscimento della pagina riassuntiva immagini), non gli devono regalare certi lettori mp3 o certi orologi da corsa come il mio (col sw per lo scaricamento dell allenamento su pc), nessuna cartuccia di quelle per game boy advance (anke qui sw solo per win) in cui caricare le rom.

    senza continuare negli esempi insomma bisogna pregare che al noob non gli vengano strane idee. e a mio parere chi prima e chi dopo ci si scontra sempre con l hw. non è più come una volta in cui col pc si facevano le cose da "informatici" e basta. ora il mio pc interviene sui miei allenamenti, sui miei film, sulla mia musica, sui tutti i miei hobby. al giorno d oggi è facile che chi ha un pc abbia un giorno altro hw da installargli. e il prezzo che paga linux in termini di hw riconosciuto e sw prodotto è alto.

    io nn voglio spalare cakka su linux (lo sto usando tuttora) però più si va avanti e più le diavolerie hw da attaccare ai pc aumentano e i sw diventano sempre di più. ci si uccide tra aziende per rubarsi qualche mhz di qua e qualche frame di la...la mia sensazione è che la comunity per quanto volenterosa non possa tenere il passo dei vari colossi dell informatica (ati, logitech adobe per citarne alcuni di quelli di cui sono cliente fisso da anni)


    Si usassero standard aperti e condivisi, metà del lavoro sarebbe fatto.

  5. #155
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: linux vs win

    StM ha scritto lun, 08 maggio 2006 alle 00:01
    CapodelMondo ha scritto dom, 07 maggio 2006 alle 23:50
    si però quel noob li non deve avere strane manie...tipo installare certe multifunzione hp (quelle col sw di riconoscimento della pagina riassuntiva immagini), non gli devono regalare certi lettori mp3 o certi orologi da corsa come il mio (col sw per lo scaricamento dell allenamento su pc), nessuna cartuccia di quelle per game boy advance (anke qui sw solo per win) in cui caricare le rom.

    senza continuare negli esempi insomma bisogna pregare che al noob non gli vengano strane idee. e a mio parere chi prima e chi dopo ci si scontra sempre con l hw. non è più come una volta in cui col pc si facevano le cose da "informatici" e basta. ora il mio pc interviene sui miei allenamenti, sui miei film, sulla mia musica, sui tutti i miei hobby. al giorno d oggi è facile che chi ha un pc abbia un giorno altro hw da installargli. e il prezzo che paga linux in termini di hw riconosciuto e sw prodotto è alto.

    io nn voglio spalare cakka su linux (lo sto usando tuttora) però più si va avanti e più le diavolerie hw da attaccare ai pc aumentano e i sw diventano sempre di più. ci si uccide tra aziende per rubarsi qualche mhz di qua e qualche frame di la...la mia sensazione è che la comunity per quanto volenterosa non possa tenere il passo dei vari colossi dell informatica (ati, logitech adobe per citarne alcuni di quelli di cui sono cliente fisso da anni)


    Si usassero standard aperti e condivisi, metà del lavoro sarebbe fatto.
    L'altra metà cosisterebbe nell'evitare che questi standard creino stallo nell'evoluzione tecnologica.

    Guarda OGL. Standard aperto e tutto quanto, ma prima che le estensioni diventino aperte, passano anni e questo obbliga le aziende a fare le estensioni proprietarie.

  6. #156

    Predefinito Re: linux vs win

    StM ha scritto lun, 08 maggio 2006 alle 00:01
    CapodelMondo ha scritto dom, 07 maggio 2006 alle 23:50


    cut


    Si usassero standard aperti e condivisi, metà del lavoro sarebbe fatto.
    appunto. siamo in mano a gente che di fare certi passi non ne ha intenzione il che non può che essere un ostacolo sempre peggiore visto che la corsa dell hw è sempre più veloce. linux paga le colpe di altri questo è ovvio.

    ma all utente che gli importa dei giochi di potere dietro a queste situazioni? a lui importa che la macchina fotografica digitale si installi con tutto il suo "utilissimo" sw a corredo, interessa che il display della sua tastiera logitech G5 con funzioni "indispensabili" quali il numero di proiettili rimasti al bgf9000 funzioni e così via....

    per me linux ora è una sfida ma non un rimpiazzo, ancora adesso con win riesco a fare di più che con linux ma volgio appunto vedere dove posso arrivare col pinguino. il tutto lasciandomi aperta la porta del "ritorno incondizionato a win".

  7. #157
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: linux vs win

    CapodelMondo ha scritto lun, 08 maggio 2006 alle 08:34
    StM ha scritto lun, 08 maggio 2006 alle 00:01
    CapodelMondo ha scritto dom, 07 maggio 2006 alle 23:50


    cut


    Si usassero standard aperti e condivisi, metà del lavoro sarebbe fatto.
    appunto. siamo in mano a gente che di fare certi passi non ne ha intenzione il che non può che essere un ostacolo sempre peggiore visto che la corsa dell hw è sempre più veloce. linux paga le colpe di altri questo è ovvio.

    Linux è quello che è. Non puoi chiedere a tutti produttori del mondo di venire incontro a te perchè il tuo Linux ti piace di più di Windows. A me piace di più BeOS, ma non posso pretendere che questo abbia il supporto che ha Linux.

    La corsa all'hardware è ovvia e sono gli utenti a volerla.

    Leggi questo forum, leggilo con attenzione: se un gioco (un gioco, un sollazzo) presenta dei modello con dei difetti, se una texture su diecimila è brutta, allora tutto il gioco è brutto (esempio? Un commento su Oblivion. "Se su Jessica Alba c'è un neo o un brufolo, allora per me non è più bella, ma un cesso")

    Se un gioco non ha Bump, specular adattivo, HDR, tric-e-trac e missili allora fa schifo. Ma non sia mai che una texture sia a bassa risoluzione! E non sia mai che se invece tutte le texture sono ad alta, allora il gioco scatti.

    Sono gli utenti a volere la corsa all'hardware.

    Quote:

    ma all utente che gli importa dei giochi di potere dietro a queste situazioni? a lui importa che la macchina fotografica digitale si installi con tutto il suo "utilissimo" sw a corredo, interessa che il display della sua tastiera logitech G5 con funzioni "indispensabili" quali il numero di proiettili rimasti al bgf9000 funzioni e così via....
    Dici bene, all'utente che non gioca ste cose non interessano. Infatti tutti gli utenti che hanno problemi del tipo da te citato usano Windows: per ogni software presente per linux su windows ci sono dieci alternative, probabilmente più usabili.

    Quote:

    per me linux ora è una sfida ma non un rimpiazzo, ancora adesso con win riesco a fare di più che con linux ma volgio appunto vedere dove posso arrivare col pinguino. il tutto lasciandomi aperta la porta del "ritorno incondizionato a win".
    Se vuoi una sfida, usa un sistema operativo "BeOS-like".
    Chessò, un YellowCab o il vecchio BeOS MAX. Quella sì che è una sfida

    E almeno sai che non stai usando software creato sfruttando

  8. #158
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: linux vs win

    DreamPainter ha scritto lun, 08 maggio 2006 alle 01:31
    StM ha scritto lun, 08 maggio 2006 alle 00:01
    CapodelMondo ha scritto dom, 07 maggio 2006 alle 23:50
    si però quel noob li non deve avere strane manie...tipo installare certe multifunzione hp (quelle col sw di riconoscimento della pagina riassuntiva immagini), non gli devono regalare certi lettori mp3 o certi orologi da corsa come il mio (col sw per lo scaricamento dell allenamento su pc), nessuna cartuccia di quelle per game boy advance (anke qui sw solo per win) in cui caricare le rom.

    senza continuare negli esempi insomma bisogna pregare che al noob non gli vengano strane idee. e a mio parere chi prima e chi dopo ci si scontra sempre con l hw. non è più come una volta in cui col pc si facevano le cose da "informatici" e basta. ora il mio pc interviene sui miei allenamenti, sui miei film, sulla mia musica, sui tutti i miei hobby. al giorno d oggi è facile che chi ha un pc abbia un giorno altro hw da installargli. e il prezzo che paga linux in termini di hw riconosciuto e sw prodotto è alto.

    io nn voglio spalare cakka su linux (lo sto usando tuttora) però più si va avanti e più le diavolerie hw da attaccare ai pc aumentano e i sw diventano sempre di più. ci si uccide tra aziende per rubarsi qualche mhz di qua e qualche frame di la...la mia sensazione è che la comunity per quanto volenterosa non possa tenere il passo dei vari colossi dell informatica (ati, logitech adobe per citarne alcuni di quelli di cui sono cliente fisso da anni)


    Si usassero standard aperti e condivisi, metà del lavoro sarebbe fatto.
    L'altra metà cosisterebbe nell'evitare che questi standard creino stallo nell'evoluzione tecnologica.

    Guarda OGL. Standard aperto e tutto quanto, ma prima che le estensioni diventino aperte, passano anni e questo obbliga le aziende a fare le estensioni proprietarie.
    Appropriato



    YellowTab

    (io lo volevo provare sul venturo miniportatilino anziano, ma i requisiti minimi dicono 8 mb di ram video )

  9. #159
    Il Niubbi L'avatar di 9800PRO
    Data Registrazione
    30-03-05
    Località
    Mestre
    Messaggi
    274

    Predefinito Re: linux vs win

    Io penso che Linux non sarà più un lavoro di geek per altri geek ma prenderà il posto di windows.
    Quando ci saranno tutte le applicazioni per l'utente medio Open source allora sarà troppo tardi per Microsoft e soci.
    Cominciamo noi a sfatare il mito che linux è più difficile è una palla.
    Il fatto principale è che per loro è un SO nuovo ma lo stesso varrebbe al contrario.

  10. #160

    Predefinito Re: linux vs win

    so bene che la causa della corsa all hw siamo "noi" utenti ma cmq la situazione è quella, qualsiasi siano i colpevoli. non me la prendo con nessuno rispondevo solo ad un "linux vs win" con le mie personalisissime motivazioni. se me la fossi presa mica avrei ancora linux no?

    addirittura vorrei arrivare a far su un server di dominio per la mia azienda in linux, facendole rispamiare moltissimo rispetto ad una soluzione win 2003 server con tanto di CAL e amenità varie.
    ma quello è qualche passo avanti.
    purtroppo non sarò in grado di farlo ma l idea mi attira molto e spero di arrivarci prima o poi.

  11. #161
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: linux vs win

    9800PRO ha scritto lun, 08 maggio 2006 alle 22:09

    Cominciamo noi a sfatare il mito che linux è più difficile è una palla.
    quoto

  12. #162

    Predefinito Re: linux vs win

    dipende cosa ci devi fare....o da cosa ci devi far girare.

    dire che sono difficili (o facili) uguali è una palla.
    sono diversi eccome...e come tutte le cose diverse anche i livelli di difficoltà sono diversi.

    affrontiamo il discorso al contrario..cos'è più facile su linux che su win? (a parte risparmiare soldi che non è poco ma non è il succo del discorso)

    uff è tardi, vado a nanna. notte a tutti

  13. #163
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: linux vs win

    CapodelMondo ha scritto lun, 08 maggio 2006 alle 23:11
    affrontiamo il discorso al contrario..cos'è più facile su linux che su win? (a parte risparmiare soldi che non è poco ma non è il succo del discorso)
    tante cose:

    -l'installazione per esmempio, se parliamo di suse.
    -la gestione dei file musicali con amarok.
    -cambiare temi (e aspetto in generale) al desktop.
    -...

    mmh però secondo me, fare questo ragionamento non porta da nessuna parte, voglio dire..dobbiamo sempre stabilire cosa è più facile scegliendo un campione di riferimento che sia il meno distorto possibile; ma credo non si possa fare.
    Perchè se prendiamo un n00b totale avrà dei problemi, se prendiamo me ne avrò altri, se prendiamo Kaaio o jack altri ancora e via dicendo..per cui non ha senso, o almeno ne ha, ma solo in parte.

  14. #164
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: linux vs win

    CapodelMondo ha scritto lun, 08 maggio 2006 alle 22:13
    so bene che la causa della corsa all hw siamo "noi" utenti ma cmq la situazione è quella, qualsiasi siano i colpevoli. non me la prendo con nessuno rispondevo solo ad un "linux vs win" con le mie personalisissime motivazioni. se me la fossi presa mica avrei ancora linux no?

    addirittura vorrei arrivare a far su un server di dominio per la mia azienda in linux, facendole rispamiare moltissimo rispetto ad una soluzione win 2003 server con tanto di CAL e amenità varie.
    ma quello è qualche passo avanti.
    purtroppo non sarò in grado di farlo ma l idea mi attira molto e spero di arrivarci prima o poi.
    Se ormai i soldi li hanno spesi, credo che è meglio usare quello che hanno comprato

  15. #165
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: linux vs win

    DreamPainter ha scritto mar, 09 maggio 2006 alle 00:32
    Se ormai i soldi li hanno spesi, credo che è meglio usare quello che hanno comprato
    E potremmo chiederci quanti dei nostri lettori che non usino un portatile abbiano effettivamente comprato windows, ma lasciamo perdere

  16. #166

    Predefinito Re: linux vs win

    io sono uno di quei pirla che ha comprato win sul fisso (oem insieme ad un hd),

    ma dov'è difficile l installazione di win??? semmai è linux che durante l insta fa domande più tecniche (tipo le varie partizioni) o almeno suse fa così

    per la storia del server le licenze nn le hanno ancora comprate, siamo in prova con un win 2003 evaluation copy con licenza di sei mesi. le varie cal sono ancora da prendere,


  17. #167
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: linux vs win

    CapodelMondo ha scritto mar, 09 maggio 2006 alle 08:34
    ma dov'è difficile l installazione di win??? semmai è linux che durante l insta fa domande più tecniche (tipo le varie partizioni) o almeno suse fa così
    prova a mattere suse su un pc senza OS, poi su questo pc aggiungici dopo win mi dici che succede?

  18. #168
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: linux vs win

    CapodelMondo ha scritto mar, 09 maggio 2006 alle 08:34

    ma dov'è difficile l installazione di win??? semmai è linux che durante l insta fa domande più tecniche (tipo le varie partizioni) o almeno suse fa così
    Come dice ero-senin, confronta mele e mele: il dual boot e' un setup sconsigliato a chi di computer non ci capisce poiche' presuppone conoscenza di come e' fatto un computer e come funziona.
    Ma fra prendere un cd di windows, metterlo nel drive e premere "avanti avanti avanti" oppure uno di Xandros e premere "avanti avanti avanti" non cambia nulla. O meglio: alla fine dell'installazione tipica di windows il massimo che puoi fare e' giocare al solitario e prenderti un worm, alla fine dell'installazione tipica di Xandros... puoi cominciare a lavorare, giocare, girare per internet et caetera.

  19. #169

    Predefinito Re: linux vs win

    e chi ha parlato di dual boot...??
    a me l insta di suse fa vedere subito il discorso delle varie partizioni che userà e il niubbo clicca avati e quello avanzato guarda un po di qua e di la..

    visto che è stato detto che l insta di linux è più facile chiedevo dove è più facile installare linux.
    mele con mele appunto...il dual boot l avete tirato fuori voi mi sa

    anke il discorso di jack. io alla fine dell installazione con win faccio come con liniux, setto il gateway e navigo, così come con la posta e con la chat...

  20. #170
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: linux vs win

    Perche', windows non ti chiede in che partizione installare? Certo che te lo chiede, e se possibile in modo ancora piu' oscuro.

  21. #171
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: linux vs win

    Jack Malmostoso ha scritto mar, 09 maggio 2006 alle 13:44
    Perche', windows non ti chiede in che partizione installare? Certo che te lo chiede, e se possibile in modo ancora piu' oscuro.
    questo intendevo

    dobbiamo distinguere tra "semplicità" e "oscurantismo"

  22. #172

    Predefinito Re: linux vs win

    win fa tutto in una. visto che parliamo di pc nuovo su noob. ti vien fuori la richiesta del metodo di partizionamento (ntfs o fat32) con ntfs preselezionato e li finisce.

    definire "oscura" l installazione di win mi sembra un filo di parte

    a me suse parla delle varie partizioni (quella del sistema quella di swap ecc)e anke qui accetto o meno le scelte proposte.

    non mi sembra cmq che in generale l installazione di linux sia un vant6aggi rispetto a quella m$..se sono questi i vantaggi mi s ache non bilanciamo lo svantaggio dell supporto produttori/sviluppatori.

  23. #173
    Shogun Assoluto L'avatar di Ero-Senin
    Data Registrazione
    06-12-04
    Località
    Otakuland
    Messaggi
    50,346

    Predefinito Re: linux vs win

    CapodelMondo ha scritto mar, 09 maggio 2006 alle 19:11
    definire "oscura" l installazione di win mi sembra un filo di parte
    Qua sbagli proprio è oscurissima: se hai linux installato, win non ti dice nulla quando ti cancella il boot loader e mette il suo.
    Trasparenete vero?

    Piccola nota di contorno: chi spiega alla mia ragazza (che mi ha appena telefonato) cosa fare perchè il suo win non parte più dato che non trova qualcosa in c:\windows\system32 (non so di preciso, non mi ha saputo dire) il perchè di tutto cio?
    Non ha fatto niente povera ha solo tolto la spina mentre il pc si stava spegnendo ieri
    E Ero-Senin lavora...

  24. #174

    Predefinito Re: linux vs win

    ma siete di coccio???
    nn capisco perchè si continui a tirar fuori sto dual boot.

    qualche pagina fa c era un bel link con una descrizione del "perchè linux" e penso che quello dicesse il vero. non tiriamo fuori che linux è più semplice dai...va beh che siamo sulla sezione linux del forum ma un minimo di obbiettività nn guasterebbe.
    ditemi che con linux si capisce meglio il pc, ditemi che è tutto gratis, ma non che rispetto ad xp linux è meno complicato (o la sua installazione in questo caso).

    la cosa bella è che sembra che io sia un fan di windows mentre invece sono felicemente passato al pinguino ultimamente. so cosa vuol dire essere niubbo sul punguino perchè ho già combattuto e vinto (anche grazie a voi) le mie prime scaramuccie col sistema..

    senza contare che mo mi farò pure il serverino di dominio..
    su debian o ubuntu credo...credo...spero...

  25. #175
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: linux vs win

    Ero-Senin ha scritto mar, 09 maggio 2006 alle 20:43

    Non ha fatto niente povera ha solo tolto la spina mentre il pc si stava spegnendo ieri
    Non penso che linux faccia miracoli quando ti bruci settori dell'hard disk.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato