+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Database consumi REALI

  1. #1
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Database consumi REALI

    Fantastico questo sito, ne cerco uno così da mesi :

    http://www.spritmonitor.de/en/

    Magari ho scoperto l'acqua calda, sappiatemi dire.

  2. #2
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Database consumi REALI

    Beh, può essere un buon indicatore, ma io ho trovato differenze anche importanti...

    La mia, in mano mia, tragitto mio, dai 5.9 ai 6.2 (a seconda di quanto uso la moto), su quel database, dai 6.78 ai 7.70...

    Poi insomma, è giusto considererare i consumi prima di acquistare un'auto, ma è sbagliato lasciarsi influenzare da una cosa del genere, che poi, è affidabile fino ad un certo punto.

  3. #3
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Database consumi REALI

    Comunque più affidabile dei consumi indicati dalla casa produttrice.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Database consumi REALI

    come dice Volmar, anche io ho trovato valori un po' discordanti su quel sito, probabilmente dovuti a utenti che utilizzano in maniera molto diversa lo stesso modello di auto (stile di guida, carico, percorsi, manutenzione...), e senza dimenticare possibili errori quando si inseriscono i dati nel sito.
    comunque può essere sicuramente un indicatore migliore dei dati dichiarati dalle case.
    certo che se mi interessa sapere il consumo di una certa auto e poi sul sito trovo valori che spaziano (ad esempio) da 10 a 15 km/litro, ne so meno di prima

    a questo punto, se devo prendere un'auto nuova e voglio sapere quale consuma meno tra quelle che mi interessano, penso sia più realistico prendersi una rivista e confrontare i consumi rilevati da loro, che almeno sono stati ottenuti cercando di mantenere il più possibile le stesse condizioni. poi non saranno gli stessi consumi (in senso assoluto) che otterrò io, ma almeno il confronto in relativo dovrebbe reggere.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Database consumi REALI

    l'attendibilita' di un risultato dipende per la maggior parte dall'uniformita' dei test.
    Questo vuol dire che se io tizio con la yaris faccio 8km/l e tu caio con la yaris fai 20km/l il test non conta una sega.......
    Mentre se io tizio con la yaris faccio 8km/l e sempre io tizio con la focus faccio 10km/l il test conta.....non in modo assoluto ma in modo relativo ....
    e' semplice....
    la scienza (e il buon senso) mi dicono che se io devo valutare una cosa che ha 100 variabili, l'unica modalita' certa per avere un risultato sicuro e' quello di avere 99 delle variabili UGUALI per entrambi i test (cioe' costanti) e 1 variabile....non e' che si scappa....
    ergo se cambi il guidatore mandi a put..tane tutto....
    Ultima modifica di Taz; 04-01-08 alle 00:29:12

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Database consumi REALI

    asd la 147 1.6 tspark e' data come 10 al litro o poco meno anche a seconda dell'utente, ricordo la prova di durata di auto tipo 24 ore di pista filate.. in cui avevano registrato qualcosa tipo i 4 al litro
    Questo dovrebbe far capire quanto cambi il consumo a seconda di quanto pesti l'utilizzatore.

  7. #7
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: Database consumi REALI

    E del tracciato. Puoi essere una piuma col piede, ma se fai tira e molla tutto il giorno incolonnato...

  8. #8
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Database consumi REALI

    Facendo la media mi sembrano credibili e indicativi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato