+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 376
  1. #51
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    credo che se comunque segui la strada della rettitudine ti salvi (il che ha anche senso)

  2. #52
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    credo che se comunque segui la strada della rettitudine ti salvi (il che ha anche senso)
    Beh ma è un controsenso con quando detto sopra però. Prima si dice che il Cattolicesimo è l'unica strada, poi però dice che se sei un musulmano che segue la strada della rettitudine (che poi bisogna vedere cosa si intende, eh) ti salvi...sinceramente ci vedo un po' di confusione.

  3. #53
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Beh ma è un controsenso con quando detto sopra però. Prima si dice che il Cattolicesimo è l'unica strada, poi però dice che se sei un musulmano che segue la strada della rettitudine (che poi bisogna vedere cosa si intende, eh) ti salvi...sinceramente ci vedo un po' di confusione.
    oh, non dirlo a me, io mi tengo ben lontano dalle religioni anche per tutte ste incongruenze che ne svelano l' inconsistenza, provo solo a fare ragionamenti logici

  4. #54

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    che io sappia, per quanto riguarda il cattolicesimo, nel catechismo ufficiale della ccr si dice chiaramente che anche gli appartenenti ad altre religioni possono salvarsi se vivono rettamente, attraverso il cosidetto "battesimo di volontà" (o di desiderio non ricordo come viene definito..), ovvero se uno per cause di forza maggiore (geografiche, culturali ecc..ecc..) non può abbraccia il cristianesimo e quindi non si battezza ma è un uomo che vive rettamente allora è come se fosse battezzato e quindi salvo..basta leggere i documenti ufficiali della ccr èh..

  5. #55
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Beh secondo te perchè molti preti dicono così ? Te lo dico io : perchè evidentemente neanche a loro è tanto chiaro. Se ci fosse un insegnamento chiaro e che non darebbe adito a tanti pensieri differenti evidentemente non sentiremmo tante risposte e considerazioni diverse, no ? Per il resto sono pienamente d'accordo con te, anche se non ho ben capito l'ultima parte. In che senso i musulmani possono salvarsi per i meriti di Gesù Cristo ? Spiega che sono curioso
    beh dicono così proprio perchè non sono perfetti, come non lo è nessuno d'altra parte (o quasi)...il punto è che su questioni così importanti meglio andare verso le fonti più attendibili....lo dico col massimo rispetto dei sacerdoti, ma tant'è.

    Nel momento in cui non rifiutano completamente il messaggio di Cristo ma vivono una vita gradita a Dio anche i musulmani possono salvarsi per i meriti di Gesù Cristo che durante la Passione ha riscattato la nostra condizione di allontanamento da Dio (causata dal peccato originale) e stabilito la Nuova Alleanza appunto tra Dio e il genere umano.

    Per il resto quoto Pistombrillo.

    un salutone
    Somebody

  6. #56
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    che io sappia, per quanto riguarda il cattolicesimo, nel catechismo ufficiale della ccr si dice chiaramente che anche gli appartenenti ad altre religioni possono salvarsi se vivono rettamente, attraverso il cosidetto "battesimo di volontà" (o di desiderio non ricordo come viene definito..), ovvero se uno per cause di forza maggiore (geografiche, culturali ecc..ecc..) non può abbraccia il cristianesimo e quindi non si battezza ma è un uomo che vive rettamente allora è come se fosse battezzato e quindi salvo..basta leggere i documenti ufficiali della ccr èh..
    Grazie dell'intervento, Pistombrillo.... confermi quanto ricordavo anch'io....

  7. #57
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Pistombrillo Visualizza Messaggio
    che io sappia, per quanto riguarda il cattolicesimo, nel catechismo ufficiale della ccr si dice chiaramente che anche gli appartenenti ad altre religioni possono salvarsi se vivono rettamente, attraverso il cosidetto "battesimo di volontà" (o di desiderio non ricordo come viene definito..), ovvero se uno per cause di forza maggiore (geografiche, culturali ecc..ecc..) non può abbraccia il cristianesimo e quindi non si battezza ma è un uomo che vive rettamente allora è come se fosse battezzato e quindi salvo..basta leggere i documenti ufficiali della ccr èh..
    beh, e uno che invece nasce in italia ma non è cattolico semplicemente perchè non crede è escluso?

  8. #58
    Banned L'avatar di eafkuor
    Data Registrazione
    18-07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    beh, e uno che invece nasce in italia ma non è cattolico semplicemente perchè non crede è escluso?
    , l'ho capito pure io

  9. #59

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    beh, e uno che invece nasce in italia ma non è cattolico semplicemente perchè non crede è escluso?
    no penso che per quanto riguarda sti impedimenti di forza maggiore si intenda un pò di tutto tipo anche la cultura , l'educazione ricevuta, la predisposizione, insomma qualsiasi cosa non di tua diretta responsabilità che ti possa impedire di "aggregarti" alla chiesa e che , teologigamente parlando, può vedere e giudicare solo Dio.. almeno questa era l'impressione che ho avuto quando ho letto quel passo tempo fa poi non so, prova ad andartelo a leggere sul sito del vaticano dove tratta del battesimo nei documenti del catechismo

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Grazie dell'intervento, Pistombrillo.... confermi quanto ricordavo anch'io....
    ricordate molto male.

  11. #61
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    soprattutto caro Hellvis...teniamo presente che stiamo parlando di un tema su cui noi uomini non abbiamo assolutamente voce in capitolo ovvero: il giudizio.

    Quello spetta solo a Dio...non avremo mai la certezza che anche l'uomo che ci sembra il più santo dei santi si salvi....perchè il giudizio finale spetta a Dio e soprattutto solo Lui è in grado di leggere davvero nel cuore di una persona e capirlo...solo Dio è Signore dei nostri cuori e solo a Lui rendiamo conto.

    Diciamo che più "grazie" rifiuti tanto sarà peggio per te....ovvero...le persone nella cui vita è stato proposto il cattolicesimo e che l'hanno rifiutato saranno certamente giudicate più severamente....ma il metodo vero ripeto è responsabilità di Dio...che sa cosa abbiamo nei cuori e quali sono stati i nostri mezzi e le nostre possibilità.

    un salutone
    Somebody

  12. #62
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    in pratica dobbiamo vivere nell'incubo perchè non possiamo mai sapere con che bislacchi canoni verremo giudicati?

  13. #63

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Quello spetta solo a Dio...non avremo mai la certezza che anche l'uomo che ci sembra il più santo dei santi si salvi....perchè il giudizio finale spetta a Dio e soprattutto solo Lui è in grado di leggere davvero nel cuore di una persona e capirlo...solo Dio è Signore dei nostri cuori e solo a Lui rendiamo conto.
    Allora a che servono le chiese, i ministri, le millemila interpretazioni delle scritture e blah blah blah?

  14. #64
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Nel catechismo c'è scritto che ci si può salvare anche non appartenendo alla Chiesa, ma del resto è una questione ridicola.
    Cioè secondo il cattolicesimo SICURAMENTE ti salvi se hai fede in Cristo, negli altri casi è a discrezione di Dio. Per cui comunque la cosa più sensata è stare nella Chiesa, per non, diciamo così "rischiare", non so se mi spiego.
    Credo che comunque questo non costituisca un problema per chi non crede, proprio perchè non ci crede, per cui mi meraviglio all'apprensione di Helviss2006. Voglio dire, se per tè è tutto falso, come fai a indignarti/perculare chi ci crede dando dell'ipocrita?

  15. #65
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    beh mi pongo nell'ottica di chi crede che sia vero: ritengo che considerare dio capace di giudicarti più per ciò in cui credi che per quello che poi fai mi sembra un'offesa a dio, poi non so.

  16. #66

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    ricordate molto male.
    Parte seconda art.1/1260: "Ogni uomo che, pur ignorando il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, cerca la verità e compie la volontà di Dio come la conosce, può essere salvato. È lecito supporre che tali persone avrebbero desiderato esplicitamente il Battesimo, se ne avessero conosciuta la necessità."
    Poi mi pare ne parli anche da qualche altra parte ma non ho voglia di cercare..

  17. #67
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    beh mi pongo nell'ottica di chi crede che sia vero: ritengo che considerare dio capace di giudicarti più per ciò in cui credi che per quello che poi fai mi sembra un'offesa a dio, poi non so.
    Tranquillo, per chi crede che sia vero non c'è nessun problema, grazie per l'interessamento, ripassi un altro giorno.

  18. #68

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Cioè secondo il cattolicesimo SICURAMENTE ti salvi se hai fede in Cristo,
    uhmm non ne son cosi sicuro, per il cattolicesimo ci devono essere anche le opere per essere salvi..
    Poi se non sbaglio l'unica volta in cui Cristo descrive chiaramente il metro di giudizio che si terrà durante il giudizio universale parla solo di opere di carità (avevo fame e mi avete dato da mangiare ecc..)

  19. #69
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Tranquillo, per chi crede che sia vero non c'è nessun problema, grazie per l'interessamento, ripassi un altro giorno.
    la tua però è superficialità: non trovi che sia un'offesa quella?

  20. #70
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    @Pistombrillo:Si, era sottinteso.
    Cioè, non lo era, ma avrebbe dovuto esserlo.

  21. #71
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    abbiamo detto quello che c'era da dire o c'è ancora qualche dubbio?
    Tra Calon, Pistombrillo e il sottoscritto le cose sono uscite fuori...

    un salutone
    Somebody

  22. #72
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    mica era un esame

  23. #73
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    mica era un esame
    scemotto, era per chiuderla e magari tornare a parlare degli Evangelici.



    un salutone
    Somebody

  24. #74
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    ok, allora parliamo di eresia: calon ha detto nella prima pagina che gli evangelisti sono eretici: ma cosa significa esere eretici, è una cosa solo dei cristiani? cioè voglio dire, eretico è uno che si professa cristiano ma con delle variazioni rispetto ai 3 gradi gruppi cristiani oppure è eretico qualsiasi non cristiano, cioè non cattolico, non ortodosso, non protestante.
    O che altro ancora?

  25. #75
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da desperados1977 Visualizza Messaggio
    per chi non ne avesse mai sentito parlare,noi evangelici ci rifacciamo interamente al messaggio che Gesù ci ha lasciato nel Vangelo e cioè che l'unica via per la salvezza dell'anima è Gesù stesso e il credere che Egli è il figlio di Dio mandato sulla terra per il perdono dei nostri peccati.
    Qual'è la differenza rispetto al cristianesimo normale? A me risulta che anche i normali cristiani credano che gesù sia figlio di dio.

    dando per scontato che chi frequenti questa sezione del forum sia quantomeno credente
    Perchè, di grazia, dai ciò per scontato?

    vi invito a partecipare in MODO APERTO E TOLLERANTE a questa discussione.
    Quale discussione?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato