+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 16 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 376
  1. #201
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    non è che non credo a niente, è che, esattamente come te, non ho proprio i mezzi per farmi nessuna idea, quindi invece di prenderne una a caso o che mi piace di più sospendo il giudizio
    allora non sei ateo, sei agnostico? non l'avevo capito....

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ho capito, ma allora anche l'universo che si crea da sè è metafisico e soprannaturale: non essere così chiuso, chissà quali fenomenici fisici ci possono essere, un universo che si crea da sè non è da scartare (fenomeni fisici che noi consideriamo metafisici proprio perchè non possiamo comprenderli)
    va bene la tua ipotesi di "universo metafisico" se gli attribuiamo una "volontà"...in quel caso ammetti in un certo senso l'idea di un Dio.
    Ma un fenomeno fisico "soprannaturale" (l'universo che si crea da sè) che quindi esprime una volontà senza essere una entità dotata di volontà... è una boiata colossale....dai...?
    Cioè...mi dici che l'alternativa a Dio (entità soprannaturale dotata di volontà) può essere una materia che si autocrea "per magia"?
    Appunto un bambino di tre anni ti direbbe che sei scemo....esattamente com eil "libro che - puff - compare e si crea da solo"....

    un salutone
    Somebody

  2. #202
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    allora non sei ateo, sei agnostico? non l'avevo capito....
    semplicemente credo che tutti gli esseri umani siano agnostici (che significa che non sanno: in effetti converrai che nessuno "sa"): poi tra questi ci sono quelli che in base a indizi che io reputo insufficienti (cioè i miti e i testi sacri) si mettono a credere a qualcosa, e poi gli altri che sospendono il giudizio.
    Atei e credenti non hanno senso, perchè nessuno può dire con certezza quale sia la verità. Magari io posso dire che sono un ateo non perchè "so" che non c'è nessun dio, ma perchè ragionando mi sono fatto l'idea che sia molto difficile che esista uno dei vari dei che si adorano sulla terra. Intendiamoci: che non esista un dio "specifico", non che non esista una forza che ha le caratteristiche che noi attribuiremmo a quello che chiamiamo dio.

    va bene la tua ipotesi di "universo metafisico" se gli attribuiamo una "volontà"...in quel caso ammetti in un certo senso l'idea di un Dio.
    Ma un fenomeno fisico "soprannaturale" (l'universo che si crea da sè) che quindi esprime una volontà senza essere una entità dotata di volontà... è una boiata colossale....dai...?
    Cioè...mi dici che l'alternativa a Dio (entità soprannaturale dotata di volontà) può essere una materia che si autocrea "per magia"?
    Appunto un bambino di tre anni ti direbbe che sei scemo....esattamente com eil "libro che - puff - compare e si crea da solo"....
    Tu sbagli perchè oramai prendi per buono quello che dice la tua religione: se ci pensi bene che differenza c'è tra il libro che puff compare da solo e gesù che moltiplica i pani e cose simili? siccome tu sei indottrinato sin dalla nascita dici subito "come che differenza? uno è un miracolo l'altro no!". Però se ci pensi bene sono al stessa cosa, miracolo è il nome che voi date a quella che chiameremmo magia o cose simili.
    Ti ripeto, io credo che la spiegazione sia qualcosa di incomprensibile per la mente umana perchè ne trascende le categorie, quindi ha poco senso dire queso si e questo no. Noi non possiamo saperlo e moriremo senza sapere da dove veniamo e perchè. Lo so che è brutto ma è così

  3. #203

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    chi pensa che l'origine dell'universo sia DIO

    chi pensa che l'origine dell'universo sia IGNOTA

    gli altri...ovvero chi pensa che l'universo abbiamo origine "bizzarre" sono i bambini che magari pensano che ci sia lo zampino dei Transformers oppure gente fuori di testa che chissà cosa gli passa per la capa......

    spero tu non consideri la possibilità che l'universo sia Matrix, l'armadietto degli alieni di Man in Black....oppure qualcos'altro....
    Scherzi vero?
    Cioè tu credi a tutte quelle bizzarrie, che ritieni accreditate solo perchè sono contenute in un volume "serio" e bolli a priori qualunque altra possibilità come roba per gente fuori di testa...?
    Mah.. ce ne vuole di coraggio però..

  4. #204
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    semplicemente credo che tutti gli esseri umani siano agnostici (che significa che non sanno: in effetti converrai che nessuno "sa"): poi tra questi ci sono quelli che in base a indizi che io reputo insufficienti (cioè i miti e i testi sacri) si mettono a credere a qualcosa, e poi gli altri che sospendono il giudizio.
    Atei e credenti non hanno senso, perchè nessuno può dire con certezza quale sia la verità. Magari io posso dire che sono un ateo non perchè "so" che non c'è nessun dio, ma perchè ragionando mi sono fatto l'idea che sia molto difficile che esista uno dei vari dei che si adorano sulla terra. Intendiamoci: che non esista un dio "specifico", non che non esista una forza che ha le caratteristiche che noi attribuiremmo a quello che chiamiamo dio.
    quindi sei agnostico, ma se ammetti che un Dio possa esistere vuol dire che una religione ci azzeccherà pure... a meno di non pensare che Dio se ne freghi e non si sia ancora minimamente rivelato, dico bene?


    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Tu sbagli perchè oramai prendi per buono quello che dice la tua religione: se ci pensi bene che differenza c'è tra il libro che puff compare da solo e gesù che moltiplica i pani e cose simili? siccome tu sei indottrinato sin dalla nascita dici subito "come che differenza? uno è un miracolo l'altro no!". Però se ci pensi bene sono al stessa cosa, miracolo è il nome che voi date a quella che chiameremmo magia o cose simili.
    Ti ripeto, io credo che la spiegazione sia qualcosa di incomprensibile per la mente umana perchè ne trascende le categorie, quindi ha poco senso dire queso si e questo no. Noi non possiamo saperlo e moriremo senza sapere da dove veniamo e perchè. Lo so che è brutto ma è così
    ma scusa...un miracolo o l'esistenza di Dio sono fatti soprannaturale che hanno in sè un senso...una spiegazione...un perchè....la creazione di Dio dell'universo è spiegata come atto di amore di Dio verso le sue creature...

    questo rende diverso l'idea di Dio dalla teiera mistica o dal libro magico....questi due NON hanno un senso...mi proponi eventi soprannaturali che non hanno un fine....esattamente come non ha un "perchè" l'universo che si crea da solo....

    la capisci questa differenza?

    non centra niente l'indottrinamento...non so + come spiegarlo....

    un salutone mistico
    Somebody

  5. #205
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    la bontà della teoria è che con l'ipotesi di DIO io ti offro un "perchè" dell'esistenza (Dio Creatore, crea per atti di amore)

    invece con l'ipotesi Hellvissiana dei Transformers Creatori della Terra ti metti a ridere ( )

    e con l'ipoteri dell'universo che - puff - si crea da solo ti offro una risposta senza un "perchè dell'esistenza" e la cosa è illogica, a meno che tu mi dica che noi non esistiamo e quindi elimini la necessità del "perchè".

    un salutone
    Somebody
    Da "La grande storia del tempo" di S. Hawking: Nello teoria quantistica è possibile che lo spazio tempo abbia un'estensione finita senza però avere nessuna singolarità che lo determini al pari di un confine. Lo spazio-tempo sarebbe allora come la superficie della Terra ma con due dimensioni in più. [...] Se non esiste un limite esterno dello spazio-tempo in corrispondenza del quale appellarsi a Dio o a qualche nuova legge [...] L'universo sarebbe completamente autonomo, non soggetto ad alcuna influenza esterna. Non sarebbe stato creato e non sarebbe mai distrutto: esisterebbe e basta.

    Però:

    I valori delle costanti fondamentali sembrano essere stati creati con estrema precisione al fine di rendere possibile lo sviluppo della vita [...] in corrispondenza del big bang e delle singolarità, tutte le leggi della fisica perderebbero valore e così Dio sarebbe stato completamente libero.

    In pratica allo stato attuale della scienza vi sono due ipotesi di creazione: una senza singolarità con un universo finito e che non necessita di essere stato creato da Dio, e l'altra con singolarità e perfettamente compatibile con Dio.

    Altre possibilità fondate non ce ne sono.

  6. #206
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    quindi sei agnostico, ma se ammetti che un Dio possa esistere vuol dire che una religione ci azzeccherà pure... a meno di non pensare che Dio se ne freghi e non si sia ancora minimamente rivelato, dico bene?




    ma scusa...un miracolo o l'esistenza di Dio sono fatti soprannaturale che hanno in sè un senso...una spiegazione...un perchè....la creazione di Dio dell'universo è spiegata come atto di amore di Dio verso le sue creature...

    questo rende diverso l'idea di Dio dalla teiera mistica o dal libro magico....questi due NON hanno un senso...mi proponi eventi soprannaturali che non hanno un fine....esattamente come non ha un "perchè" l'universo che si crea da solo....

    la capisci questa differenza?

    non centra niente l'indottrinamento...non so + come spiegarlo....

    un salutone mistico
    Somebody
    Riguardo la prima cosa devi ricordarti che io non parlo necessariamente di Dio o di un dio: per me potrebbe essere tanto Dio quanto Allah quanto un dio che non si è ancora rivelato quanto una qualsiasi altra cosa che non assimileremmo a dio.

    Per la seconda cosa l'errore che fai è continuare ad applicare categorie umane (come il concetto di "senso" o "scopo") a qualcosa che trascende le umane categorie. Quindi non farti bloccare dalla mancanza di senso di qualcosa che non capisci: stiamo parlando di cose che appunto trascendono la mente umana.

  7. #207
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Riguardo la prima cosa devi ricordarti che io non parlo necessariamente di Dio o di un dio: per me potrebbe essere tanto Dio quanto Allah quanto un dio che non si è ancora rivelato quanto una qualsiasi altra cosa che non assimileremmo a dio.
    .
    ok allora possiamo sintetizzare il tutto dicendo che sei agnostico?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Per la seconda cosa l'errore che fai è continuare ad applicare categorie umane (come il concetto di "senso" o "scopo") a qualcosa che trascende le umane categorie. Quindi non farti bloccare dalla mancanza di senso di qualcosa che non capisci: stiamo parlando di cose che appunto trascendono la mente umana.
    Ok, allora cominciamo ad adorare la teiera mistica, se a te può andare bene così...
    "Noi adoriamo te o libro magico che da solo ti sei creato"

    un salutone
    Somebody

  8. #208
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    sono agnostico come tutti

  9. #209
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Se dio non esistesse, non ne seguirebbe necessariamente che l'universo si è creato da solo.

  10. #210
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Jimmy Visualizza Messaggio
    Se dio non esistesse, non ne seguirebbe necessariamente che l'universo si è creato da solo.
    è quello che cerco di dire da due ore

  11. #211
    Il Niubbi L'avatar di Gransoporo
    Data Registrazione
    26-09-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    221

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Ho 24 nni per qualcuno che me l'ha chiesto (Perchè?)

    Si parlava di robustezza due pagine sopra e qualcuno ci ha riso sopra.
    Come sollevato da Hellvis 2006 l'ipotesi di dio solleva più domande di quelle a cui da risposta: semplicemente un ateo, o comunque uno che si trova più a suo agio nel vivere la vita senza seguire dogmi o credenze, pensa che il mistico, il sovrannaturale non abbia motivo di essere. L'unica cosa che nobilmente accetta è che l'uomo, grazie (o per colpa) alla sua storpiata e limitata esperienza del mondo, avrà sempre dei dubbi su alcune questioni, per il fatto che la razza umana non potrà vivere in eterno e non avrà tempo di raggiungere la conoscenza assoluta (einstein); ma su quelle questioni potrà portare sempre più prove che corroboreranno determinate tesi, e potrà quindi fare luce su sempre maggiori zone buie. Penso a Dio come causa dell'universo: è una causa banale sciocca e limitata. Anche la domanda "Perchè", che tanto inadeguatamente sostengono i creazionisti (o religiosi) non ha motivo di essere posta. Non ci sarà mai convergenza tra noi e voi su questo fatto, perchè proprio da li derivano tutte le altre domande esistenziali.
    Ecco la robustezza, non credere ma capire, non avere fede ma postulare, confrontare e distruggere un'affermazione. Devi ammettere, Somebody che questo atteggiamento è sicuramente più dinamico e aperto...(personale domanda x SOMEBODY: in che rapporti sei con la teoria evoluzionistica? che ne pensi? la conosci nei suoi significati più profondi ed eleganti?) ottimista e portatore di speranze. Vere speranze.

    Non ribatterò alle risposte che qualcuno ha dato circa il "luogo comune del cristiano che vive la vita aspettando la morte per la vita eterna": spero che non pensi che io sia così stupido da pensarla così. Tutt'altro.



    tra l'altro le tesi (ipotesi, va) sulla nascita dell'universo vanno ben oltre alla ormai sorpassata idea del bigbang come orgine di tutto.

  12. #212
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Jimmy Visualizza Messaggio
    Se dio non esistesse, non ne seguirebbe necessariamente che l'universo si è creato da solo.
    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    è quello che cerco di dire da due ore
    l'alternativa quindi "c'è sempre stato" vi appare ragionevole?

    Posso quindi dire "questo libro c'è sempre stato" e non mi dite che sono scemo?
    Un bambino di tre anni lo farebbe.

    un salutone
    Somebody

  13. #213
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    somebody francamente sembra che tu abbia un'icapacità di capire quello che la gente ti dice: continui a ripetere questa cosa nonostante ti abbia spiegato almeno tre volte dove sbagli

  14. #214
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Gransoporo Visualizza Messaggio
    Si parlava di robustezza due pagine sopra e qualcuno ci ha riso sopra.
    ma certo Gransoporo che ci rido....e la "risata continua" difronte alla presunta "onnipotenza" e superiorità che esprimi in opposizione al pensiero religioso...

    Non ho avuto le risposte che volevo: cosa siamo noi? Animali? Si e allora pensiamo solo a mangiare e spassarcela in pace e armonia.
    Questo ci rende felici?
    Risposta: no. Il mondo ti sembra felice?
    Nel mondo con le nostre forze e la nostra scienza, la nostra intelligenza non riusciamo a migliorarci di un centimetro e ad ogni passo di civiltà ne compiamo 10 indietro. Dico cose senza senso? Se guardi il mondo com'è credo ne converrai. E allora interrogarsi su chi siamo è davvero inutile?

    Da qui ti chiedo ancora...eliminiamo l'idea di Dio? Eliminiamo un "perchè" trascendente che è amore e desiderio di felicità eterna?
    Ok rileggiamo quel che hai scritto :
    "Il sapere è più robusto, confortante e soprattutto vero"

    ribadisco?
    Ma cosa sapete? Cosa sappiamo dell'esistenza e della vita?
    Dimmi tu cosa sapete che vi conforta e dimmi se tu sai cosa sia la verità....
    Mi sai dire tu cosa sia l'uomo?
    Mi sai dire tu cosa siano il bene e il male?
    Mi sai dire perchè soffriamo? Perchè viviamo desiderando la felicità e l'amore e sperimentiamo l'infelicità e la morte?

    Ma io dico...cosa sapete? Voi uomini che "fate a meno di Dio"...cosa sapete?

    ho fatto copia\incolla selvaggio dal mio post perchè non ho avuto risposte...non ho avuto risposte ROBUSTE e CONFORTANTI, le aspetto.
    Ma poi poco più sotto dici che questa domanda è inutile....

    Ma non è solo la questione dell'origine dell'universo...ci sono altre domande, quale lo scopo di ogni vita? Perchè esistiamo noi come uomini? Perchè soffriamo? Cosa sono il bene e il male? Cosa è la morale? Come si fa ad essere felici?


    Citazione Originariamente Scritto da Gransoporo Visualizza Messaggio
    Come sollevato da Hellvis 2006 l'ipotesi di dio solleva più domande di quelle a cui da risposta: semplicemente un ateo, o comunque uno che si trova più a suo agio nel vivere la vita senza seguire dogmi o credenze, pensa che il mistico, il sovrannaturale non abbia motivo di essere. L'unica cosa che nobilmente accetta è che l'uomo, grazie (o per colpa) alla sua storpiata e limitata esperienza del mondo, avrà sempre dei dubbi su alcune questioni, per il fatto che la razza umana non potrà vivere in eterno e non avrà tempo di raggiungere la conoscenza assoluta (einstein); ma su quelle questioni potrà portare sempre più prove che corroboreranno determinate tesi, e potrà quindi fare luce su sempre maggiori zone buie.
    far luce su sempre maggiori zone buie.....perdonami ma sembri ignorare che al di fuori della religione l'uomo non è riuscito a dare NESSUNA risposta alle domande fondamentali su cui tu pensi un giorno di poter fare luce.....
    e sono quello che ho scritto poco prima....dammi risposte robuste e confortanti....e dirmi "un giorno si arriveremo" non è una risposta.

    Citazione Originariamente Scritto da Gransoporo Visualizza Messaggio
    Penso a Dio come causa dell'universo: è una causa banale sciocca e limitata. Anche la domanda "Perchè", che tanto inadeguatamente sostengono i creazionisti (o religiosi) non ha motivo di essere posta.
    perdonami...se non ci chiediamo il "perchè" delle cose allora cosa ci stiamo a fare al mondo? Non ha motivo?
    Ci chiediamo il perchè di ogni cosa e dobbiamo ignorare il perchè della nostra esistenza? non lo trovi ridicolo?
    Non mi stupisce che tu dica che la domanda non deve essere posta......quando non si trova una risposta il miglior modo di uscirne è dire che NON serve una risposta ...ma l'uomo non si considera "concime" e dopo la morte non riuscirà mai a pensare a se stesso in questo modo....per questo la religione è insopprimibile....per questo siamo infelici, perchè tendiamo all'infinito in un mondo finito, perchè siamo "capaci di Dio" e al suo posto cerchiamo di "nutrirci" con palliativi che ci rendono solo più affamati, nel cuore e nello spirito. La fame di cui parlo è insopprimibile, così come appunto il pensiero religioso.
    L'uomo vuole una felicità piena. E le cose, la scienza, se stesso.... non sono in grado di dare questa felicità.

    Citazione Originariamente Scritto da Gransoporo Visualizza Messaggio
    Non ci sarà mai convergenza tra noi e voi su questo fatto, perchè proprio da li derivano tutte le altre domande esistenziali.
    Ecco la robustezza, non credere ma capire, non avere fede ma postulare, confrontare e distruggere un'affermazione.
    ok allora dimmi tu cosa capisci della vita, del bene e del male, della sofferenza e della morte, dell'infelicità e dell'amore....dimmi la scienza e l'ateismo che giustificazione mi danno del dolore...; bada bene ...queste risposte devono essere in grado di darmi serenità e la piena felicità del cuore cosa che Gesù Cristo riesce a darmi.


    Citazione Originariamente Scritto da Gransoporo Visualizza Messaggio
    Devi ammettere, Somebody che questo atteggiamento è sicuramente più dinamico e aperto...
    ah me sembra l'atteggiamento del dottor Spock di Star Trek...altro che dinamico e aperto
    Se elimini i "perche" esistenziali della vita, non ci rimane che la pancia piena e l'orgasmo, cos'altro può importarci se non assecondare i nostri istinti se togliamo il "perchè" dell'esistenza?

    Ma tanto questo non accadrà mai


    Citazione Originariamente Scritto da Gransoporo Visualizza Messaggio
    (personale domanda x SOMEBODY: in che rapporti sei con la teoria evoluzionistica? che ne pensi? la conosci nei suoi significati più profondi ed eleganti?) ottimista e portatore di speranze. Vere speranze.
    con la teoria evoluzionistica e le evidenze scientifiche che porta sono in un ottimo rapporto mi interessano tantissimo infatti gli approfondimenti teologici a riguardo

    Citazione Originariamente Scritto da Gransoporo Visualizza Messaggio
    Non ribatterò alle risposte che qualcuno ha dato circa il "luogo comune del cristiano che vive la vita aspettando la morte per la vita eterna": spero che non pensi che io sia così stupido da pensarla così. Tutt'altro.
    ottimo, avevo capito male allora.

    Citazione Originariamente Scritto da Gransoporo Visualizza Messaggio
    tra l'altro le tesi (ipotesi, va) sulla nascita dell'universo vanno ben oltre alla ormai sorpassata idea del bigbang come orgine di tutto.
    dimmele please, però spiegamele in parole non complicate mi raccomando.


    un salutone
    Somebody

  15. #215

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    l'alternativa quindi "c'è sempre stato" vi appare ragionevole?

    Posso quindi dire "questo libro c'è sempre stato" e non mi dite che sono scemo?
    Un bambino di tre anni lo farebbe.

    un salutone
    Somebody
    queste sono argomentazioni al livello di quelle di Kent Hovind. Quelle si, che fanno ridere.

  16. #216
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    queste sono argomentazioni al livello di quelle di Kent Hovind. Quelle si, che fanno ridere.

    eleva tu il discorso allora, io non ho complessi di superiorità che potresti offendere.

    un salutone
    Somebody

  17. #217

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    eleva tu il discorso allora, io non ho complessi di superiorità che potresti offendere.

    un salutone
    Somebody
    Ce l'hai, e pure bello grosso. A meno che definire una speculazione sicuramente più credibile della tua come una cosa che nemmeno un bambino di tre anni crederebbe sia un un gesto di stima che io ho frainteso.
    io so solo che tu ritieni ridicolo immaginare l'universo come eterno(anche a me riesce difficile), però ti sembra ragionevolissimo immaginare un essere metafisico (ne hai mai visto uno?) e ragionevolissimo immaginarlo eterno e che non abbia bisogno di origine. Francamente mi sfugge il passaggio logico per il quale sei tu a deridere la mia(si fa per dire) speculazione and not the other way around.
    Ultima modifica di loriendellacqua; 18-01-08 alle 12:43:39

  18. #218
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    adesso se ne esce ancora col libro

  19. #219

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    ma perchè non vi rassegnate al fatto che tanto, col tempo, spiegheremo tutto?

  20. #220
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    eh ma mi scoccia che io morirò prima
    chissà cosa si inventeranno i cattolici quando si scoprirà l'origine dell'universo

  21. #221
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    Ce l'hai, e pure bello grosso. A meno che definire una speculazione sicuramente più credibile della tua come una cosa che nemmeno un bambino di tre anni crederebbe sia un un gesto di stima che io ho frainteso.
    io so solo che tu ritieni ridicolo immaginare l'universo come eterno(anche a me riesce difficile), però ti sembra ragionevolissimo immaginare un essere metafisico (ne hai mai visto uno?) e ragionevolissimo immaginarlo eterno e che non abbia bisogno di origine. Francamente mi sfugge il passaggio logico per il quale sei tu a deridere la mia(si fa per dire) speculazione and not the other way around.
    ma come faccio a contestarti se mi dici che ce l'ho... e pure bello grosso
    Scherzi a parte...davvero non confondere l'eventuale passione\risolutezza\crudezza mia di espressione con "superiorità"....o meglio io penso di aver ragione ma non penso di essere migliore di te o altri...questo sia chiaro....
    detto questo...faccio l'esempio del bimbo di tre anni ok... ma mica per essere offensivo...è che se mi si viene a dire "questo albero è eterno"...boh spiegatemi come può essere che sussista qualcosa senza che prima siano state create le parti che lo compongono...
    allora se mi dici "questo albero è eterno" e ci credo per fede è un conto se mi dici questo albero è eterno...allora dici qualcosa contro la logica...

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    adesso se ne esce ancora col libro
    "Adoriamo oh te... oh libr...ehm". No no..non ci casco.

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    ma perchè non vi rassegnate al fatto che tanto, col tempo, spiegheremo tutto?
    perchè fino ad adesso non abbiamo scoperto niente delle domande esistenziali della vita (origine dell'universo, il perchè...eccetera), il che è indizio che forse dovremmo guardare anche al Cielo oltre che nel microscopio...

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    eh ma mi scoccia che io morirò prima
    chissà cosa si inventeranno i cattolici quando si scoprirà l'origine dell'universo
    chissà cosa ti inventerai tu quando si avvereranno i 10 segreti di medjugorje! Mi prometti che aprirai un thread dopo la conversione? (scherzo...)

    un salutone
    Somebody

  22. #222
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    ancora con sti segreti di medjiucoso?
    adesso, seriamente, tu ci credi davvero a sta cosa? al ""segno" dico

  23. #223
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ancora con sti segreti di medjiucoso?
    adesso, seriamente, tu ci credi davvero a sta cosa? al ""segno" dico

    ma certo mio carissimo

    non vedo l'ora di parlarne con te e cmq ti vorrei far notare che all'epoca me la presi leggendo "medjiucoso"......ora sono un po' meno nedflanders, non trovi?

    un salutone-one-ino
    Somebody

  24. #224

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    ma come faccio a contestarti se mi dici che ce l'ho... e pure bello grosso
    Scherzi a parte...davvero non confondere l'eventuale passione\risolutezza\crudezza mia di espressione con "superiorità"....o meglio io penso di aver ragione ma non penso di essere migliore di te o altri...questo sia chiaro....
    detto questo...faccio l'esempio del bimbo di tre anni ok... ma mica per essere offensivo...è che se mi si viene a dire "questo albero è eterno"...boh spiegatemi come può essere che sussista qualcosa senza che prima siano state create le parti che lo compongono...
    allora se mi dici "questo albero è eterno" e ci credo per fede è un conto se mi dici questo albero è eterno...allora dici qualcosa contro la logica...
    l'albero non è eterno, ma il continuo trasformarsi di materia in altra materia potrebbe esserlo. cioè la materia potrebbe esistere da sempre. non sono convinto sia possibile, ma di sicuro è plausibile. nel senso che non scatena in me le grasse risate che sembra evocare in te.


    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    perchè fino ad adesso non abbiamo scoperto niente delle domande esistenziali della vita (origine dell'universo, il perchè...eccetera), il che è indizio che forse dovremmo guardare anche al Cielo oltre che nel microscopio...
    sicuramente l'origine dell'universo non è un campo in cui prevedo grossi passi avanti in tempi brevi. però renditi anche conto che all'inzio del secolo scorso gli antibiotici non esistevano, e che due o tre secoli fa non era ancora sicuro che le mosche non si generassero spontaneamente, non è che sono decine di secoli che abbiamo smesso di brancolare nel buio.

  25. #225

    Predefinito Re: sono un cristiano evangelico.......

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio

    perchè fino ad adesso non abbiamo scoperto niente delle domande esistenziali della vita (origine dell'universo, il perchè...eccetera), il che è indizio che forse dovremmo guardare anche al Cielo oltre che nel microscopio...

    un salutone
    Somebody
    sei veramente su un altro pianeta tu.

    Fino a qualche anno fa c'era un tizio che diceva "io volo!" e lo prendevano per il ****, poi lui ha gonfiato questo grosso tendone, ed è nata la mongolfiera.

    Semplicemente, visto che le mongolfiere le abbiamo già"scoperte" (xchè già esisteva il fatto che un coso gonfiato volasse, ma non si sapeva), l'idea di un tendone pieno d'aria che volasse suscitava ilarità nel passato, adesso quello che vi fa ridere sono queste possibilità.

    E' solo lo scalino più alto. Poi ce ne sarà un altro, e un altro, e poi forse ci sarà il pianerottolo eterno di saggezza infinita.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 16 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato