+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    Mi scuso con tutti quelli che non ne possono più di sentir parlare di questo ormai famigerato decreto legge, ma li posso tranquillizzare dicendo che sono in buona compagnia: io stesso ne ho le orecchie piene, ma non posso per questo astenermi dal tenervi aggiornati sulle ultime novità in materia, soprattutto quando paiono indirizzate verso un maggior buon senso e una ridefinizione di alcune delle aberrazioni che contiene. Il ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca ha confermato, come auspicato da molti, che alcuni punti verranno modificati, in primis quello riguardante le pene per chi mette in rete file protetti da copyright.
    Dalla colpa per chiunque agisca "per trarne profitto" (e cioè tutti, dal pirata di professione al ragazzino che scarica qualche mp3) si trasferisce verso coloro che agiscono "a fini di lucro", restringendo così l'ambito di applicabilità della norma. Dovrebbe inoltre venir limitato il balzello dovuto alla Siae sui supporti e i dispositivi di memorizzazione (hard disk, masterizzatori, CD e DVD vergini, ecc.); per quanto riguarda il famigerato bollino Siae, verrà istituita una commissione per la sua completa ridefinizione. Credo che simili iniziative siano importanti, in sè e perchè recepiscono molte delle - giuste - lamentele di questi giorni. Rimane da vedere a quali risultati porteranno, anche se giace senza risposta l'interrogativo principale: non potevano pensarci prima di approvare il decreto?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    Quote:
    . Rimane da vedere a quali risultati porteranno, anche se giace senza risposta l'interrogativo principale: non potevano pensarci prima di approvare il decreto?
    perchè siamo in pieno periodo elettorale...
    e hanno davvero rotto le scatole...
    basta. torno a giocare a pelota in cortile.

  3. #3

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    keiser ha scritto lun, 31 maggio 2004 alle 12:12
    Dalla colpa per chiunque agisca "per trarne profitto" (e cioè tutti, dal pirata di professione al ragazzino che scarica qualche mp3) si trasferisce verso coloro che agiscono "a fini di lucro", restringendo così l'ambito di applicabilità della norma.
    Mi sembra, bene o male, la stessa cosa dato che (fonte Garzanti):

    LUCRO s. m. guadagno, vantaggio economico: ricavare, trarre un lucro; fare qualcosa per lucro, a scopo di lucro; associazione senza fini di lucro | lucro...

    In fondo se uno si scarica un film o un MP3 per se' ottiene comunque un vantaggio economico (non deve sborsare soldi per andare al cinema o comprarsi il CD).
    MAH!

    JF

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    Potere della propaganda elettorale.

    Aspetterò dopo le elezioni se veramente hanno visto la vera situazione o ci "ripensano".

    Intanto io torno a guardarmi i siti pieni di morti, mutilazioni e interiora varie.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    .JavaFun. ha scritto lun, 31 maggio 2004 12:41
    In fondo se uno si scarica un film o un MP3 per se' ottiene comunque un vantaggio economico (non deve sborsare soldi per andare al cinema o comprarsi il CD).
    MAH!
    tu parti dal presupposto che se il tizio non scaricasse il film o il cd spenderebbe soldi per andare a vederlo o comprarlo. e ciò è sbagliato

  6. #6
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    che invece è esattamente ciò che si intende per "profitto", inteso come "mancato guadagno". il fine di lucro è quando vuoi lucrarci sopra, guadagnarci dei soldi dall'opera altrui (pirata che vende CD/DVD); profitto è quando risparmi soldi per vedere/ascoltare qualcosa che invece vedi/ascolti gratis scaricandotela.

  7. #7

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    El-Mazun ha scritto lun, 31 maggio 2004 alle 12:44
    .JavaFun. ha scritto lun, 31 maggio 2004 12:41
    In fondo se uno si scarica un film o un MP3 per se' ottiene comunque un vantaggio economico (non deve sborsare soldi per andare al cinema o comprarsi il CD).
    MAH!
    tu parti dal presupposto che se il tizio non scaricasse il film o il cd spenderebbe soldi per andare a vederlo o comprarlo. e ciò è sbagliato
    A me e' capitato di comprare un CD solo perche' c'era una canzone che mi piaceva.
    Se invece mi scarico l'MP3 non spendo soldi, quindi ho il mio vantaggio economico.
    Cosa c'e' di sbagliato?

    JF

  8. #8

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    keiser ha scritto lun, 31 maggio 2004 alle 12:53
    che invece è esattamente ciò che si intende per "profitto", inteso come "mancato guadagno". il fine di lucro è quando vuoi lucrarci sopra, guadagnarci dei soldi dall'opera altrui (pirata che vende CD/DVD);
    OK, il significato comune di "lucro" e' questo, ho voluto vedere sul dizionario e quel "vantaggio economico" non mi sembra interpretabile a senso unico.
    Tutto qui.

    JF

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Madmax88
    Data Registrazione
    06-12-01
    Località
    Bulåggna
    Messaggi
    3,317

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    Tanto è ovvio che ormai stanno facendo di tutti perche vogliono fare bella figura e guadagnarsi elettori... voglio proprio vedere quanto si parlerà su giornali, tv, ecc. di questo dietrofront... oddio non è che del decreto stesso se ne sia parlato molto...

  10. #10
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    la domanda è : quando attueranno questa modifica?

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    A me quello che fa vermanete paura non è tanto la penalizzazione dello scaricamento tramite p2p ad uso personale, ma i vari balzelli che sono ad oggi applicati sui supporti di memorizzazione e che domani (anzi già oggi, visto che il "decreto urbani" è legge) verranno applicati sui device di copia e e sui sw di masterizzazione...
    Ma vi rendete conto che si presume che con questi mezzi si faccia attività illecita e che, perciò, sia doveroso versare una tangente alla siae per riparare ai danni inflitti agli autori?
    Vi rendete conto che è una presunzione di colpevolezza?
    E fra l'altro è assurdo che sia la SIAE a trarre beneficio da queste tangenti (perchè tali sono i balzelli applicati): l'scrizione alla SIAE non è obbligatoria, in quanto il diritto d'autore (e quindi il diritto alla redistribuzione ed allo sfruttamento economico) esiste a prescindere dall'iscrizione ad eventuali associazioni!
    Mi chiedo se la siae vorra applicare il balzello a sw free come cdrecord&c...

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    speriamo le applichino presto, mi sembrano quanto meno dovute queste modifiche

  13. #13
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    è solo stupida propaganda elettorale.

    alle europee fate come me, anche se siete di destra fate un bel voto di protesta (tanto per quello che contano le europee).

    facciamogli prendere un po' di sana paura.

  14. #14
    thebert
    ospite

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    keiser ha scritto lun, 31 maggio 2004 alle 12:12
    Dovrebbe inoltre venir limitato il balzello dovuto alla Siae sui supporti e i dispositivi di memorizzazione (hard disk, masterizzatori, CD e DVD vergini, ecc.)
    Su questo non ci conterei molto ma la speranza è l'ultima a morire. In ogni caso avrebbero non solo potuto ma DOVUTO pensarci prima di approvare il decreto

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di patanfrana
    Data Registrazione
    04-04-02
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,270

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    La questione non è così semplice
    Infatti intanto la proposta avviene tramite un disegno di legge, che deve passare per le Camere, se non addiritture per le Commissioni delle sengole Camere, il che comporta tempi biblici, tra discussioni, votazioni, emendamenti vari (un periodo attorno ai 2 anni non è poi tanto folle...).
    Secondariamente il ministro ha detto a chiare lettere che ciò avverrà DOPO le elezioni europee, quindi chissà se avverrà davvero, con i vari reimpasti che ci saranno nel governo.
    Altra nota: se veramente il disegno di legge venisse presentata alle Camere, col tempo che sopra ho indicato per approvarlo, si arriverebbe ad una nuova legislatura, che comporta la cancellazione della totalità dei disegni di legge non ancora discussi dalla legislatura precedente.
    Quindi non createvi troppe speranze per ora...

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    Tanto non è con le multe che si fanno i soldi loro .
    O meglio, non è la principale forma di guadagno...

  17. #17
    La Borga L'avatar di blubrando
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    S.P.Q.R.
    Messaggi
    12,631

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    vorrei ricordare a tutti che il decreto non è più decreto ma legge!
    tale legge verrà modificata,dicono ,dopo le elezioni europee.

    vedrem e sperem

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    blubrando ha scritto lun, 31 maggio 2004 15:15
    vorrei ricordare a tutti che il decreto non è più decreto ma legge!
    tale legge verrà modificata,dicono ,dopo le elezioni europee.

    vedrem e sperem
    É proprio quello che mi preoccupa.

    Molto spesso i politici hanno attacchi di amnesia volontaria...

  19. #19

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    Voi pensate a quello che si poteva fare prima...pensate a dopo!

  20. #20
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    thebert ha scritto lun, 31 maggio 2004 alle 14:37
    keiser ha scritto lun, 31 maggio 2004 alle 12:12
    Dovrebbe inoltre venir limitato il balzello dovuto alla Siae sui supporti e i dispositivi di memorizzazione (hard disk, masterizzatori, CD e DVD vergini, ecc.)
    Su questo non ci conterei molto ma la speranza è l'ultima a morire. In ogni caso avrebbero non solo potuto ma DOVUTO pensarci prima di approvare il decreto
    Qualcuno potrebbe anche spiegare loro che se io compro un pc privo di qualsivoglia modem sarà ben più difficile che vada ad infrangere i vari copyright. Balzelli assurdi ne abbiamo, questo è uno di quelli che vorrei vedere cadere totalmente.

    p.s. Keiser, ok che "bannato" può andar bene sul forum come neologismo, ma utilizzarlo addirittura nelle news mi sembra eccessivo

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    maxpay ha scritto lun, 31 maggio 2004 alle 12:17
    Quote:
    . Rimane da vedere a quali risultati porteranno, anche se giace senza risposta l'interrogativo principale: non potevano pensarci prima di approvare il decreto?
    perchè siamo in pieno periodo elettorale...
    e hanno davvero rotto le scatole...
    basta. torno a giocare a pelota in cortile.
    Accidenti, Gamespy non vede il server... mi dai il tuo IP?

    Comunque concordo con Konton, mi preoccupano quelle amnesie...

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di Alexandroid
    Data Registrazione
    14-12-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,316

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    .JavaFun. ha scritto lun, 31 maggio 2004 13:10
    El-Mazun ha scritto lun, 31 maggio 2004 alle 12:44
    .JavaFun. ha scritto lun, 31 maggio 2004 12:41
    In fondo se uno si scarica un film o un MP3 per se' ottiene comunque un vantaggio economico (non deve sborsare soldi per andare al cinema o comprarsi il CD).
    MAH!
    tu parti dal presupposto che se il tizio non scaricasse il film o il cd spenderebbe soldi per andare a vederlo o comprarlo. e ciò è sbagliato
    A me e' capitato di comprare un CD solo perche' c'era una canzone che mi piaceva.
    Se invece mi scarico l'MP3 non spendo soldi, quindi ho il mio vantaggio economico.
    Cosa c'e' di sbagliato?

    JF

    Il ragionamento è un altro. Una cosa può piacere, interessare in maniera differente. Quindi ci sono cose che ti piacciono così tanto da comprarle e ci sono cose che non compreresti mai (vuoi per bilancio economico, vuoi per scarso interesse). Per esempio io vedrei un film X ma non adrei mai al cinema a spendere soldi per vederlo. Magari aspetto che esca in TV. Cose così. Capito ora?

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di unfratello
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    NAPULé
    Messaggi
    4,010

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    HOLAAA

    Quote:
    non potevano pensarci prima di approvare il decreto?
    perchè intanto si è alzato il polverone e si è cominciato a far parlare/riflettere/discutere su quello che è un prolblema REALE!

    Boccio in pieno il decreto, ma tutti sanno che dalla promulgazione alla realizzazione di cose così radicali passa sempre molto prorpio in virtu di aggiustamenti inevitabili.
    Non la vedo una dichiarazione pre-elettorale solo perchè, come avrete notato, nessun giornale(stampato o televisivo) ha dato notevole risalto alla faccenda. Sarebbe stato troppo far arrabbiare la SIAE e lederla in quella che sembra la piu grande donazione non tassata della storia...

    UNA DOMANDA PER TUTTI: ma come mai nessuno ha pensato a fare una contro-propota??? Che tristezza l'appiattimento e la sterilità intellettutale(per noi tutti, a prescindere dall'allineamento politico)



    P.S.se proposte ci sono state, hanno avuto la stessa visibilità del decreto: NESSUNA!

  24. #24
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    bah cmq non hanno gli strumenti per controllare la massa di dati che girano per il web, inoltre dato che in teoria dovrebbero essere le compagnie telefoniche a farlo il controllo , non so quanto conviene ai grandi provider fare da delatore, finirebbero col pagare costi alti per queste intercettazioni e perdere clienti.
    Quindi continuate pure a scaricare tanto il rischio che vi becchino attualmente è molto basso.

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [31/05/2004] Ancora sul Decreto Urbani

    Konton ha scritto lun, 31 maggio 2004 12:43

    Intanto io torno a guardarmi i siti pieni di morti, mutilazioni e interiora varie.
    Giri anche tu per il sito della Camera?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato