+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30
  1. #1

    Predefinito Primi passi in questo meraviglioso mondo

    Dunque ciao a tutti da ieri sono un felice possessore del g25 che in confronto al mio vecchio volante è come avere una macchina in casa davvero stupendo ...

    Vorrei sapere da voi quali sono i passi per iniziare questa meravigliosa avventura delle racesim ... possiedo come giochi per ora solo Gtr 2 ma sono un amante dei rally e mi piacerebbe trovare qualche titolo per questa categoria ... la seconda domanda è come posso migliorare ... non ho ancora la patente di guida nella realtà ( 17 marzo mi arriva il foglio rosa ) quindi esperienze reali di guida per ora non è ho ... niente vorrei sapere qual è il miglior approccio .... ( per ora vario tra frizione e cambio manuale , frizione automatica e cambio manuale , frizione automatica e sequenziale gli ho provati tutti ) lascio a voi la parola

  2. #2
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    GTR 2 è un buonissimo punto di partenza, visto che possiede anche una scuola guida integrata con tanto di lezioni passo passo. Cominciare salendo a bordo di una vettura relativamente poco potente come una Elise permette già di prendere confidenza con il mezzo.
    Più in generale il consiglio è di disattivare ogni tipo di aiuto e lasciare attiva solo la frizione automatica (anche se, avendo la pedaliera del G25, potresti settare manuale anche quella in certi casi): guidare con gli aiuti attivi e poi disattivarli in un secondo momento significa imparare a guidare due volte, quindi onestamente lo sconsiglio.
    Grossi segreti non ce ne sono, l'importante è girare ancora, ancora e ancora ma senza strafare: ogni giro si può osare un po' di più, cercando comunque di non avere mai reazioni brusche (come sterzare di colpo o dare tutto gas a centro curva).

    Per i rally l'unica vera sim di guida è Richard Burns Rally, allegato poco tempo fa da TGM e il mese scorso dai "cugini" in versione budget mi pare. Ha a sua volta al suo interno una scuola guida che mai come in questo caso si rivela fondamentale per imparare a guidare le auto che il gioco propone.

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di the truth
    Data Registrazione
    12-10-05
    Località
    here and there
    Messaggi
    1,259

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    prova anche live for speed

    dal sito scarichi la demo con 3 vetture, se ti piace poi te lo compri

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    a sto punto provati la demo anche di GTL, che con la frizione deve essere da sbavo...
    e già che ci sono, ti dico di provare anche netkar pro...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    per la cronaca, ieri sera all'ipercoop c'era GTL a 9.90€ nel cestone dei giochi pc con prezzi a caso..

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    Quoto Boni, IMHO GTL è meglio di GTR2 per iniziare, non ha la scuola guida integrata, però l'approccio è più soft, e comunque non ti manda subito su un'auto da millemillemila cavalli.

    Se poi appreezzi il modding puoi anche considerare anche rF con qualche mod semplice, tipo il F3Euroseries o l'Eurokart-Sim_Intercontine2 (un mod di karting per rF, fatto anche benino, per di più), però ti consiglio di provarlo dopo i primi due che ti abbiamo consigliato (anche se, dal tuo post, sembra che tu abbia già avuto un volante, quindi posso benissimo supporre che qualche esperienza c'e l'abbia...)

    Per il rally, anche qui quotone per Uff, il povero Richard è l'unico sim degno di tal nome in ambito rallistico

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di ruscation
    Data Registrazione
    25-08-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,010

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    http://forumtgmonline.futuregamer.it...d.php?t=128758
    se per migliorare nei sim intendi fare pratica su strada, spero di non incrociarti mai

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    a me i sim ai tempi della patente aiutarono parecchio a guidare, mi hanno fatto risparmiare un bel pò di guide
    ho guidato coi sim dai 16 anni e quando è arrivato il momento di guidare una macchina vera la differenza con gli altri neofiti si vedeva...

    detto questo io ho ancora un enorme problema: non riesco a giocare senza ABS
    l'antibloccaggio mi è fondamentale e non riesco a gestire le frenate senza di esso, finisce sempre che blocco e tiro dritto (e mi succede pure l'abs attivato visto che certi aiuti non funzionano poi così bene); con le ruote scoperte poi sono dolori, la frenata col piede sinistro è deleteria

    devo imparare a fare questa cosa, avete qualche consiglio?

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di ruscation
    Data Registrazione
    25-08-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,010

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    Citazione Originariamente Scritto da GREZZ Visualizza Messaggio
    detto questo io ho ancora un enorme problema: non riesco a giocare senza ABS
    l'antibloccaggio mi è fondamentale e non riesco a gestire le frenate senza di esso, finisce sempre che blocco e tiro dritto (e mi succede pure l'abs attivato visto che certi aiuti non funzionano poi così bene); con le ruote scoperte poi sono dolori, la frenata col piede sinistro è deleteria

    devo imparare a fare questa cosa, avete qualche consiglio?
    Con tanti sim/mod la frenata non è modulabile, devi frenare, mollare e POI sterzare. Altri invece sono più realistici. In questi giorni sto giocando al mod '79 di rF, là si può rallentare anche curvando (ovviamente entro certi limiti). Potrebbe essere però anche che devi spostare di un pò la potenza frenante sulle ruote posteriori...

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    detto questo io ho ancora un enorme problema: non riesco a giocare senza ABS
    l'antibloccaggio mi è fondamentale e non riesco a gestire le frenate senza di esso, finisce sempre che blocco e tiro dritto (e mi succede pure l'abs attivato visto che certi aiuti non funzionano poi così bene); con le ruote scoperte poi sono dolori, la frenata col piede sinistro è deleteria
    Secondo me hai bisogno di imparare a regolare i freni, capita spesso che scelte sbagliate di pressione o ripartizione dell'impianto frenante tendano a romperee le scatole (ieri ho perso una corsa a Buenos Aires, perchè avevo problemi di sovrasterzo in ingresso con la mia T4: se mi fossi dato una svegliata avrei portato la ripartizione sul davanti e non mi sarei girato).

    Comunque, una volta che hai impostato i freni correttamente, l'unica per imparare è girare, girare, girare... (piccola nota folcloristica: personalmente ho imparato a frenare col sempreverde GPL, a furia di andare lungo alla Parabolica ho acquisito un minimo di sensibilità che mi è tornata utile in un paio di occasioni nella vita reale, anche se ne avrei fatto volentieri a meno)

    Con tanti sim/mod la frenata non è modulabile, devi frenare, mollare e POI sterzare. Altri invece sono più realistici. In questi giorni sto giocando al mod '79 di rF, là si può rallentare anche curvando (ovviamente entro certi limiti). Potrebbe essere però anche che devi spostare di un pò la potenza frenante sulle ruote posteriori...
    Ti dò ragione sul fatto che ci siano dei simulatori con troppo grip in frenata, vedi GTR2 (alla prima variante di Monza fatico a bloccare le ruote), ma sbagli a dire che sia impossibile frenare in curva, Jim Clark era in grado di farlo (tecnica nota come Trailbraking) con le macchine degli anni '60, al confronto farlo con le wing-car del '79 sembra una stupidaggine, per non parlare poi delle monoposto odierne (altra nota folcloristica: con le GT sono spesso oblligato a pizzicare il freno in curva per inserire correttamente l'auto).

    Cosa buffa, già RACE07 è più critico in staccata, almeno con le FWD (le F3000, IMHO, hanno ancora un pò troppo grip in staccata)

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di ruscation
    Data Registrazione
    25-08-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,010

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    Volevo dire che con certi sim, tipo gtl, o freni, o curvi, cioè o vai dritto, o vai largo. Col '79 invece si riesce a fare le 2 cose insieme (frenare e curvare, non andare dritti e larghi )

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    Volevo dire che con certi sim, tipo gtl, o freni, o curvi, cioè o vai dritto, o vai largo. Col '79 invece si riesce a fare le 2 cose insieme (frenare e curvare, non andare dritti e larghi )
    mah, il fatto che non si possa applicare il trailbraking a tutte le auto non lo considero necessariamente un fattore che porta ad allontanarsi dal realismo (ciò può essere vero specialmente con le GT degli anni 60-70, grosse, pesanti, potenti e non molto agili), semmai, come ho detto prima, la tendenza a volte è quella di esagerare con le prestazioni della gomma in staccata

    Il mod '79, invece, è modellizzato molto bene, le risposte dei dischi in acciaio che si usavano al tempo sono ben rese (aspettatevi minimo 50 metri in più di staccata rispetto ad una F1 moderna), come il comportamento delle gomme (si nota facilmente la differenza di comportamento tra le Michelin, radiali, aderenti ma poco progressive, e le Goodyear, che con la loro carcassa convenzionale permettono maggiore libertà), combinate con l'effetto suolo, consentono di applicare il trailbraking senza troppa fatica (utile alle Lesmo, per fare un esempio stupido)

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    io mi strippavo come un riccio con la lotus rottame di gtl (una delle prime che si sbloccano)... sbandate e controsterzi anche in frenata, ma sempre controllate e progressive... bellissimo!

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    mettete il bilanciamento dei freni 50-50, poi lo vedete come frenate in curva... o meglio, come curvate in frenata...

    io non ho mai avuto particolari problemi a frenare in curva, però serve parecchio feeling con la vettura (e un setup adatto), infatti è una cosa che mi veniva facilmente con il trans-am mod di nascar, mentre ad esempio con il mod f179 (che ultimamente è il mio punto di riferimento in quanto ad assenza totale di feeling con la vettuar ) non se ne parla manco per sbaglio...

    Citazione Originariamente Scritto da BoNI Visualizza Messaggio
    io mi strippavo come un riccio con la lotus rottame di gtl (una delle prime che si sbloccano)... sbandate e controsterzi anche in frenata, ma sempre controllate e progressive... bellissimo!
    sappi che se intendi la elan vengo lì e ti sodomizzo con l'obelisco di karnak


    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio
    Quoto Boni, IMHO GTL è meglio di GTR2 per iniziare, non ha la scuola guida integrata, però l'approccio è più soft, e comunque non ti manda subito su un'auto da millemillemila cavalli.
    mah, io con la demo, sull'acqua, dovevo mettermici d'impegno per girarmi, visti i valori esagerati di grip che ha il gioco di default... mi è sembrato ennemila volte più facile di gtl, indipendentemente dalle auto più potenti... ritengo pure io che sia meglio gtl, ma solo perchè gtr2, con la fisica di default (perchè poi con la napp è un'altra cosa, però non l'ho praticamente mai provata) non è tanto diverso da un need for speed... quando poi passi ad un simulatore con valori di grip cristiani (o metti la napp) devi praticamente reimparare da zero...
    Ultima modifica di MMx; 13-03-08 alle 07:56:09

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    io non ho mai avuto particolari problemi a frenare in curva, però serve parecchio feeling con la vettura (e un setup adatto), infatti è una cosa che mi veniva facilmente con il trans-am mod di nascar, mentre ad esempio con il mod f179 (che ultimamente è il mio punto di riferimento in quanto ad assenza totale di feeling con la vettuar ) non se ne parla manco per sbaglio...
    In effetti non sono macchine facilissime da domare, ma con un pò di mestiere ci si riesce (un consiglio: per iniziare evitate le vetture gommate Michelin, sono gomme che perdono aderenza meno progressivamente delle Goodyear)

    sappi che se intendi la elan vengo lì e ti sodomizzo con l'obelisco di karnak
    Io mi limiterò ad inchiodarti al muro in posisioni che un antico romano ubriaco non si sarebbe mai immaginato

  16. #16
    Rot Teufel
    ospite

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    Citazione Originariamente Scritto da GREZZ Visualizza Messaggio
    a me i sim ai tempi della patente aiutarono parecchio a guidare, mi hanno fatto risparmiare un bel pò di guide
    ho guidato coi sim dai 16 anni e quando è arrivato il momento di guidare una macchina vera la differenza con gli altri neofiti si vedeva...

    detto questo io ho ancora un enorme problema: non riesco a giocare senza ABS
    l'antibloccaggio mi è fondamentale e non riesco a gestire le frenate senza di esso, finisce sempre che blocco e tiro dritto (e mi succede pure l'abs attivato visto che certi aiuti non funzionano poi così bene); con le ruote scoperte poi sono dolori, la frenata col piede sinistro è deleteria

    devo imparare a fare questa cosa, avete qualche consiglio?
    lo vedi?lo vedi? Ho ragione io. Il vero pilota odia l'ABS!

    Scherzi a parte con l'ABS, il trucco è "sentire" le vibrazioni prima che le ruote inizino (col volante) a bloccarsi e rilasciare gradualmente un'po il freno, magari usa il cambio manuale e usa anche il freno a motore (così io ho risolto certi bloccaggi con il 1979 mod e migliorare i tempi con il Race X 1987 mod). Cmq qualche dritto in fase di sorpasso lo faccio ancora Nota: gioco con la tastiera!
    Se usi il CTDP F1 2005, lì di natura si intravesa la macchina, il bloccaggio è una costante (a monza mi sono girato ad ogni variante con la Toyota).

    gtr2, con la fisica di default (perchè poi con la napp è un'altra cosa, però non l'ho praticamente mai provata) non è tanto diverso da un need for speed...
    dissento, essendo fan della serie (NFS) solo il grip è uguale, per il resto non hanno nulla con spartire fisicamente

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    Citazione Originariamente Scritto da MMx Visualizza Messaggio
    sappi che se intendi la elan vengo lì e ti sodomizzo con l'obelisco di karnak
    no, intendevo questa, la Cortina...


  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    per stavolta il bàogigi è salvo...

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di max_86
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Prov. di Treviso
    Messaggi
    8,120

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    Povera Cortina

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    sarà povera, ma io mi strippo come un daino a guidarla..

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    è un cesso la cortina
    troppo leggera, troppo incerta, appena la perdi un attimo la cretina va per la tangente

    preferisco DI MOLTO la GTA, che adoro, è una delle mie auto preferite di GTL

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    sarà, ma io la cortina la tengo praticamente sempre.. è prevedibile e molto progressiva quando perde aderenza, quindi si fa sempre in tempo a tenerla..

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    io con la gta feci una delle mie ultime gare online con GTL, a magny course

    ero l'unico con la gta, tutti gli altri avevano la cobra

  24. #24

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    sto provando da qualche giorno rFactor e ho scaricato molti mods ... per vedere un po' ed aggiungere varie auto ... devo dire che a confronto di gtr2 , rFactor è davvero molto più difficile perdo quasi sempre la macchina in curva ... cosa che in gtr2 non mi è mai capitato sapete mica con cosa è meglio iniziare ad rFactor ( non ditemi il campionato simil nascar perchè è troppo una cazzata )

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: Primi passi in questo meraviglioso mondo

    terapia d'urto: la 288gto con cambio ad h e frizione manuale

    altrimenti prova il mod della skoda (octavia, mi pare), è trazione anteriore, quindi in curva il **** sta al suo posto, ovviamente non ha gran valenza didattica, visto che il 99% dei mod riguardano trazioni posteriori

    potresti provare la f3, o la f.bmw, che non sono particolarmente potenti...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato