+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 19 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 455
  1. #101
    Il Niubbi L'avatar di Gransoporo
    Data Registrazione
    26-09-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    221

    Exclamation Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Eh?

    Secondo te se metà popolazione mondiale vive come noi 1000 anni fa è colpa della Chiesa?
    Casualmente i paesi del terzo mondo sono per lo più musulmani, se proprio vogliamo dare delle colpe a religioni qualsiasi.
    negli USA i paesi dove si registrano più omicidi, furti, stupri sono tutti repubblicani cattolici. A questa ultima affermazione si può pure togliere repubblicani e capire meglio il senso della frase...

    quello che si vuole dire qui, e che nessuno in realtà ha il coraggio di dire perchè ha paura di mancare di rispetto è che fa sempre tanto strano parlare e discutere della legittimità di certe verità religiose e di tutto quello che consegue, perchè coloro che si sono fermati un attimo a pensare hanno capito che tra un pensiero razionale (confutabile-migliorabile-progressista) e un qualsiasi dogma Buono che sia (per Buono intendo che porta a conseguenze Buone e non distruttive), c'è di mezzo un mare: un mare di libertà e creatività, di pienezza di intenti e di sapienza, di intelligenza, eleganza e coraggio.
    La religione è solo un motivo ulteriore di divisione, e in un mondo che fa acqua da tutte la parti da fastidio che colui che ("involontariamente") rappresenta una delle cause più pericolose di bigottismo mentale sia anche solo invitato ad una cerimonia del genere. Che non è un dibattito, ma una cosa solo e soltanto di significato.

    perchè le cose hanno significato anche se si è atei...

  2. #102
    Il Niubbi L'avatar di Gransoporo
    Data Registrazione
    26-09-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    221

    Smile Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Sorvolando sulle puntualizzazioni più o meno sterili, francamente la vicenda ha fatto più polvere che altro.
    Solo una sessantina di docenti non lo volevano, come dire quattro gatti. E allora? E' il loro ateneo, potranno anche miagolare a gran voce 'sti poveretti? O vogliamo anche togliergli il gusto di far passare un foglio per raccogliere due firme e avere qualcosa su cui discutere la mattina davanti alla macchinetta del caffè?
    Il Rettore lo ha invitato, e a lui toccava accettare o declinare. Insomma, non è che pianificasse l' invasione dell' ateneo con tutta la guardia svizzera per dar fuoco ai libri di fisica.


    Chi è veramente da biasimare sono i politici, che al solito ci hanno sguazzato. Cosa non farebbero per attirare l' attenzione lontano da loro..
    sono commosso. Santo subito
    chiaro deciso e giusto

  3. #103

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Logica miope e a compartimenti stagni, tanto più che La Sapienza (oltre ad essere stata fondata da un Papa ) accoglie anche facoltà umanistiche.

    Secondo la stessa logica, come vedi l'invito e la consegna di una laurea al capo di un partito comunista all'interno di un'università fondata da gesuiti ?
    Quello che conta è quello che oggi è La Sapienza.

    Cosa cavolo vorrebbe dire "anche" facoltà umanistiche? Da quando in qua sono appannaggio dei cattolici?!?!

    E per il discorso di Bertinotti, la vedo una cosa strana, ma si tratta di una situazione diversa e sicuramente non avrebbero mai aperto l'anno accademico invitando come figura esterna lo stesso Bertinotti.



    È innegabile che il Papa non c'entri un fico secco con l'immagine ufficiale dell'Università La Sapienza. Ci sono i docenti che cattolici che avrebbero avuto piacere, ci sono quelli "intermedi" a cui non avrebbe fregato niente, e c'erano quelli che puntualizzavano la laicità dell'istituto.

    E direi che nel momento della cerimonia d'apertura, che altro non è se non un momento di "immagine" (perdonatemi il termine da marketing), scegliere come ospite il Papa è un controsenso.


    Comunque grazie per l'ottuso. Meno male che io non parto contro di voi.

  4. #104
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Un gran signore.
    S'e' cavato d'impiccio con un ritorno d'immagine positivo, rendendosi incontestabile, e appunto con grande signorilita'. L'ho sempre detto io che bixvi e' meglio di gipi2.

  5. #105
    IlCarogna
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    Un gran signore.
    S'e' cavato d'impiccio con un ritorno d'immagine positivo, rendendosi incontestabile, e appunto con grande signorilita'. L'ho sempre detto io che bixvi e' meglio di gipi2.
    aiutato da tv e giornali che presentano la cosa come e lui fosse un poverino offeso e minacciato e non come uno scappato per paura di confronto.

  6. #106
    frappo
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    se avessero invitato (per es. ) il Dalai Lama avrebbero messo giù i tappeti rossi

  7. #107

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da frappo Visualizza Messaggio
    se avessero invitato (per es. ) il Dalai Lama avrebbero messo giù i tappeti rossi
    dimostrando che quello che uno dice è rilevante, e non è semplice intolleranza verso le religioni in generale.

  8. #108
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da IlCarogna Visualizza Messaggio
    aiutato da tv e giornali che presentano la cosa come e lui fosse un poverino offeso e minacciato e non come uno scappato per paura di confronto.
    Ascolta.

    Questa storia e' una storia di battage pubblicitario.

    Nessuno, salvo pochi ciellini lipresenti, e qualche giornalista, avrebbe cagato il Papa.

    Il Rettore lo ha invitato per dare un messaggio tutto interno alle dinamiche di potere universitarie. Per motivi politici.

    In tutto cio' dunque il papa era uno strumento del Rettore.

    La contestazione pure avra' avuto la sua parte politica, anche se son convinto che molti "ci credano veramente" (pero' alla fine hanno fatto il gioco del papa).

    Di essere strumentalizzato, al papa, gliene fotteva niente, perche' anche lui avrebbe avuto i suoi vantaggi dalla cosa. Vantaggi d'immagine. Quindi anche lui avrebbe strumentalizzato il rettore, e tutti sarebbero stati felici e contenti. Peraltro sono personalmente intimamente convinto che di andare la' a dire quello che avrebbe detto (e sottolineo l'andare la'), personalmente, non gliene sbatteva niente, al papa. Traggo questa convinzione dalla pur modesta conoscenza che ho dell'Uomo come categoria, non del papa nello specifico. Ma non mi convincerete del contrario. per quel che importa.

    Ora si e' presentato il problema della contestazione, che poteva rovinargli la festa. Dubbi, perlplessita'. Rischi.
    Che fare?

    Ma ovvio: il colpo di genio: non andare.

    Ha avuto un ritorno di immagine che piu' positivo non si puo'; ownato gli avversari; e non si e' sbattuto ad andar la a blablaare. Il discorso lo terra' buono per un'altra volta.

    Perfect - 30000 pts

  9. #109
    frappo
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    dimostrando che quello che uno dice è rilevante, e non è semplice intolleranza verso le religioni in generale.
    credo anche io al sottolineato, temo sia proprio questione di anticlericalismo fascista.
    Sull'altra parte del post ho forti dubbi, non credo che la maggior parte dei kompagni kontro abbia qualche vaga idea riguardo alla storia del buddhismo.

    E se avessero invitato il kompagno Fidel? skommettiamo ke ci sarebbero stati i tappeti rossissimi?

    solo in Italia succedono certe cose

  10. #110
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da frappo Visualizza Messaggio
    Sull'altra parte del post ho forti dubbi, non credo che la maggior parte dei kompagni kontro abbia qualche vaga idea riguardo alla storia del buddhismo.
    Infatti; di solito si fa l'equazione Dalai Lama = Buddismo e via che si va =)

    Comunque, se avesse dovuto tenere il discorso d'apertura credo che un po' di chiasso si sarebbe comunque fatto. Meno, ma un po'.

  11. #111
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Gransoporo Visualizza Messaggio
    negli USA i paesi dove si registrano più omicidi, furti, stupri sono tutti repubblicani cattolici. A questa ultima affermazione si può pure togliere repubblicani e capire meglio il senso della frase...
    Sospetto protestanti, non cattolici, ma mi fido, se mi fai vedere la statistica e mi citi la fonte (cosa che dubito tu sia in grado di fare).
    Ad ogni modo è facilmente confutabile citando un posto a caso con più stupri e omicidi e religione musulmana, facciamo un paese medioorientale a caso.
    Ripeto: è totalmente indipendente dalla religione.

    quello che si vuole dire qui, e che nessuno in realtà ha il coraggio di dire perchè ha paura di mancare di rispetto è che fa sempre tanto strano parlare e discutere della legittimità di certe verità religiose e di tutto quello che consegue, perchè coloro che si sono fermati un attimo a pensare hanno capito che tra un pensiero razionale (confutabile-migliorabile-progressista) e un qualsiasi dogma Buono che sia (per Buono intendo che porta a conseguenze Buone e non distruttive), c'è di mezzo un mare: un mare di libertà e creatività, di pienezza di intenti e di sapienza, di intelligenza, eleganza e coraggio.
    La religione è solo un motivo ulteriore di divisione, e in un mondo che fa acqua da tutte la parti da fastidio che colui che ("involontariamente") rappresenta una delle cause più pericolose di bigottismo mentale sia anche solo invitato ad una cerimonia del genere. Che non è un dibattito, ma una cosa solo e soltanto di significato.

    perchè le cose hanno significato anche se si è atei...
    Veramente si stava parlando di tutt'altro

  12. #112
    Il Nonno L'avatar di RoMZERO
    Data Registrazione
    21-11-01
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    7,587

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    Un gran signore.
    S'e' cavato d'impiccio con un ritorno d'immagine positivo, rendendosi incontestabile, e appunto con grande signorilita'. L'ho sempre detto io che bixvi e' meglio di gipi2.
    non condivido...

    cmq, il ritorno d'immagine positivo l'avrebbe avuto in qualsiasi caso, per un semplice motivo: è il papa... bastano poche parole ai tg (di giornalisti, ma soprattutto politici), infarcite di morale spicciola, per schierare le masse
    personalmente invece, l'incapacità di accettare di essere contestato da 4 gatti (perchè questi erano), chiudendosi in un guscio di intolleranza (portando come spiegazione il danno all'immagine), lo danneggia molto di più agli occhi di chi sa giudicare senza farsi intortare

    fino a ieri sera, ascoltando la tv, mi ero fatto un'idea totalmente opposta a quella che ho ora: maturata dalla lettura di vari articoli su internet, che mi hanno aiutato a capire cosa precisamente fosse contestato...

    che sia un papa erudito, difficilmente comprensibile ai più nel suo modo di esprimersi, è innegabile... (infatti, probabilmente, su Galileo è stato frainteso)
    ma lo è anche il fatto che spesso e volentieri ha schieramenti che lo hanno portato ad essere criticato più di una volta
    Ultima modifica di RoMZERO; 16-01-08 alle 09:11:08

  13. #113
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da the_lamb Visualizza Messaggio
    Ciò che non è ben chiaro è chi se ne frega.
    Per forza l'ha fondata un papa, Roma era dei papi e le università erano pressoché necessariamente istituti di teologia. Resta il fatto, e senza voler entrare nel merito della questione principale (ma sì, dai, in breve: è contestabile non che intervenisse, ma che facesse il discorso di apertura. Ovviamente morire che i giornalisti sottilineino un punto realmente rilevante di una questione qualunque), che ancora sotto Pio IX non si andava al di là della Fisica Sacra.
    Quindi?
    Quindi penso che sia un po' come lamentarsi degli omicidi della Chiesa in un periodo storico in cui i diritti umani nessuno li aveva ancora inventati

  14. #114
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da frappo Visualizza Messaggio
    credo anche io al sottolineato, temo sia proprio questione di anticlericalismo fascista.
    ma che minchia dici? ma hai la più pallida idea di cosa significhi fascista?
    perchè devo sentire queste cose

  15. #115
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Quindi penso che sia un po' come lamentarsi degli omicidi della Chiesa in un periodo storico in cui i diritti umani nessuno li aveva ancora inventati
    Non è così, e non ti spiego nemmeno perché.

  16. #116
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Quindi penso che sia un po' come lamentarsi degli omicidi della Chiesa in un periodo storico in cui i diritti umani nessuno li aveva ancora inventati
    no, è come dire che una qualsiasi città fondata da alessandro magno è aperta solo ai macedoni

  17. #117
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da the_lamb Visualizza Messaggio
    è contestabile non che intervenisse, ma che facesse il discorso di apertura.
    e perchè dovrebbe essere così rilevante?

  18. #118
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    e comunque qualsiasi cosa è contestabile, visto che siamo in un paese libero

  19. #119
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Mah!
    A me pare semplicemente che il pensiero "laico" abbia fatto una brutta figura, soprattutto per i metodi di critica.
    Cosa diversa sarebbe stato presentarsi a quella lezione, ascoltarla ed eventualmente contestarne i contenuti.
    Inutile mi pare la scusa che "è una lezione d'apertura". Chiunque abbia mai partecipato all'apertura dell'anno accademico sa che l'eventuale lezione magistrale non è certo un discorso programmatico!

  20. #120
    frappo
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ma che minchia dici? ma hai la più pallida idea di cosa significhi fascista?
    perchè devo sentire queste cose
    ok hai ragione, una curiosità: il tuo nick indica l'anno di nascita?

  21. #121
    frappo
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    Mah!
    A me pare semplicemente che il pensiero "laico" abbia fatto una brutta figura, soprattutto per i metodi di critica.
    Cosa diversa sarebbe stato presentarsi a quella lezione, ascoltarla ed eventualmente contestarne i contenuti.
    Inutile mi pare la scusa che "è una lezione d'apertura". Chiunque abbia mai partecipato all'apertura dell'anno accademico sa che l'eventuale lezione magistrale non è certo un discorso programmatico!
    appunto, se non lasci nemmeno parlare una persona che non la pensa come te sei un fascista. punto.

  22. #122
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    no, è come dire che una qualsiasi città fondata da alessandro magno è aperta solo ai macedoni
    Qualcuno ha detto che solo i cattolici possono entrare alla Sapienza?

  23. #123
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Onestamente se non fai parlare qualcuno, significa che ne hai paura. Si sono tirati la zappa sui piedi.

  24. #124
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    Mah!
    A me pare semplicemente che il pensiero "laico" abbia fatto una brutta figura, soprattutto per i metodi di critica.
    Cosa diversa sarebbe stato presentarsi a quella lezione, ascoltarla ed eventualmente contestarne i contenuti.
    Inutile mi pare la scusa che "è una lezione d'apertura". Chiunque abbia mai partecipato all'apertura dell'anno accademico sa che l'eventuale lezione magistrale non è certo un discorso programmatico!
    hai ragione, però insomma, se continui a sentire cose del tipo "la scienza deve essere mediata dalla fede" e cose simili girano le balle. Per non parlare del fatto che avrebbe parlato contro la pena di morte quando in realtà la posizione della chiesa è diversa: sicuramente anche questa contraddizione ha pesato.
    Infine ricordo che non gli è stato impedito proprio niente, come al contrario leggo in giro.

  25. #125
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha detto che solo i cattolici possono entrare alla Sapienza?
    no, hai detto che a maggior ragione che è stata fondata da un papa ha diritto di entrare.
    comunque hai ragione, sostituisci "è aperta solo" nel mio esempio con "è aperta soprattutto"

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 19 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato