+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 455
  1. #126
    Il Nonno L'avatar di RoMZERO
    Data Registrazione
    21-11-01
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    7,587

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Onestamente se non fai parlare qualcuno, significa che ne hai paura. Si sono tirati la zappa sui piedi.
    Il fatto è che nessuno gli ha impedito di parlare, ma lo ha fatto per sua scelta, perchè non voleva essere contestato (da quei pochi trall'altro)

    A questo punto, chi è stato più intollerate tra i contestatori e il contestato ?
    Bella gara vero ?

  2. #127
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da michy79 Visualizza Messaggio
    Mah!
    A me pare semplicemente che il pensiero "laico" abbia fatto una brutta figura, soprattutto per i metodi di critica.
    Per cortesia: il pensiero laico non ha fatto nessuna brutta figura. Sono alcuni fascistelli della domenica che han fatto brutta figura, non tutti i laici.

  3. #128
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    scusate se torno a dire cose scontate, ma io mi domando di come possa parlare di tolleranza chi parla di guerra al relativismo. Sono due cose completamente inconciliabili secondo me
    Ultima modifica di Hellvis 2006; 16-01-08 alle 09:41:41 Motivo: editato per ignoranza :asd:

  4. #129
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    come la g in quella parola?


    bello pero', non avevo proprio pensato al principio di reciprocita'.

    di solito non ci credo, ma in questo caso torna utile, oltretutto molti fra quelli che difendono il papa (chissa' da cosa poi, in questo caso quattro gatti ) ne fanno abbondante uso

  5. #130
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    noooo me ne sono accorto un attimo dopo e stavo correndo a editareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


    ho editato comunque

  6. #131
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    no, hai detto che a maggior ragione che è stata fondata da un papa ha diritto di entrare.
    comunque hai ragione, sostituisci "è aperta solo" nel mio esempio con "è aperta soprattutto"
    No, non ho detto nemmeno questo.

    Era solo in risposta a chi chiedeva "cosa c'entra un papa con un'università scientifica".

  7. #132
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da RoMZERO Visualizza Messaggio
    Il fatto è che nessuno gli ha impedito di parlare, ma lo ha fatto per sua scelta, perchè non voleva essere contestato (da quei pochi trall'altro)

    A questo punto, chi è stato più intollerate tra i contestatori e il contestato ?
    Bella gara vero ?
    Romzero, vieni a fare un discorso a casa mia.
    Però devi farlo mentre va lo stereo a palla e sfilano le associazioni gay e lesbiche

  8. #133
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    si, ma vorrai dire che non era implicito?
    altrimenti ho sbagliato io e morta lì

  9. #134
    frappo
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    se ci sono le lesbiche che sfilano possono venire anche io?

  10. #135
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    si, ma vorrai dire che non era implicito?
    altrimenti ho sbagliato io e morta lì
    Ma no che non era implicito.

    Manco alla Cattolica sosterrei che ci possono entrare solo i preti o i papi.

  11. #136
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Tanto per chiarezza:

    La frase contestata 1990: Ratzinger e il brano del filosofo contro lo scienziato

    Quella citazione di Feyerabend l'epistemologo che smitizzò Galileo





    Paul K. Feyerabend, lo studioso citato dal Papa, prendeva di mira il metodo galileiano perché non riconosceva alla rivoluzione scientifica un valore oggettivo. Era convinto che si fosse imposta non per la sua razionalità, ma per via delle «macchinazioni propagandistiche di Galileo». A suo dire, Galileo non si basa su evidenze empiriche, ma «inventa un'esperienza che contiene ingredienti metafisici».
    Si spiega così, con lo spirito dissacratore del filosofo della scienza nato in Austria e affermatosi nel mondo anglosassone, la citazione che l'allora cardinale Joseph Ratzinger fece in una conferenza del febbraio 1990 proprio alla Sapienza di Roma. «La Chiesa all'epoca di Galileo si attenne alla ragione più che lo stesso Galileo, e prese in considerazione anche le conseguenze etiche e sociali della dottrina galileiana. La sua sentenza contro Galileo fu razionale e giusta, e solo per motivi di opportunità politica se ne può legittimare la revisione »: queste parole di Feyerabend, tratte dall'edizione tedesca del suo saggio Contro il metodo,
    sono la pietra dello scandalo.
    L'epistemologo, allievo ribelle di Karl Popper, non stava però tessendo l'elogio dell'Inquisizione. Si proponeva semmai di dimostrare che non esistono regole invariabili nello sviluppo della conoscenza scientifica e che in particolare Galileo vinse la sua battaglia per l'affermazione della cosmologia copernicana soprattutto «grazie al suo stile e alle sue capacità di persuasione», ricorrendo ai «mezzi della propaganda» e utilizzando anche «trucchi psicologici», perché in realtà non disponeva di prove sufficienti ad affermare la propria tesi. Il punto di partenza delle rivoluzione scientifica galileiana, secondo Feyrabend, «è costituito da una forte convinzione, che contrasta con la ragione e l'esperienza contemporanee ». Perciò il filosofo mostra comprensione per il cardinale Roberto Bellarmino, accusatore di Galileo, che suggeriva di considerare l'eliocentrismo solo una congettura, anche per non compromettere «la pace sociale» con teorie capaci di turbare la fede dei semplici.
    C'è anche un elemento provocatorio nelle affermazioni di Feyerabend, che nega l'esistenza di un confine netto tra ciò che è scientifico e ciò che non lo è, giungendo a rivalutare stregoneria e astrologia, fino a reclamare una «separazione fra Stato e scienza» simile a quella fra Stato e Chiesa. La sua polemica contro l'oggettività della conoscenza scientifica è peraltro condivisa da un pensatore assai lontano da Ratzinger, Gianni Vattimo, secondo il quale il valore delle teorie dipende soprattutto dal fatto che riescano a convincere, a trovare consenso nella comunità degli studiosi. Viceversa Marcello Pera, oggi grandissimo ammiratore del Papa, da filosofo della scienza avanzava precise riserve in materia, nell'introduzione scritta nel 1984 per il libro di Feyerabend
    Scienza come arte, difendendo l'idea di un «progresso cumulativo» nella conoscenza scientifica, pur consapevole che le sue tesi potevano «apparire conservatrici».
    Quanto a Ratzinger, è evidente dal contesto della citazione che il Papa non sposa la visione di Feyerabend, né intende usarla retrospettivamente per giustificare la condanna di Galileo. Ma vuole affermare che la razionalità scientifica ha dei limiti, posti in rilievo dalla critica più spregiudicata, e quindi va ricompresa «in una ragionevolezza più grande» di carattere filosofico e aperta alla trascendenza.

    Antonio Carioti
    16 gennaio 2008

  12. #137
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    C'è anche un elemento provocatorio nelle affermazioni di Feyerabend, che nega l'esistenza di un confine netto tra ciò che è scientifico e ciò che non lo è, giungendo a rivalutare stregoneria e astrologia, fino a reclamare una «separazione fra Stato e scienza» simile a quella fra Stato e Chiesa. La sua polemica contro l'oggettività della conoscenza scientifica è peraltro condivisa da un pensatore assai lontano da Ratzinger, Gianni Vattimo, secondo il quale il valore delle teorie dipende soprattutto dal fatto che riescano a convincere, a trovare consenso nella comunità degli studiosi.

    ci sarebbero molte buone argomentazioni logiche contro questo Feycoso, ma perche' ragionare quando mi vedo servire su un piatto d'argento le chanches di usare ben due ad hominem?

  13. #138
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ma no che non era implicito.

    Manco alla Cattolica sosterrei che ci possono entrare solo i preti o i papi.
    OT
    oh, proprio ieri ho scoperto che in cattolica non sarei potuto andare perchè prendono solo battezzati
    non so, sta roba mi ha lasciato basito e incredulo

  14. #139
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    A suo dire, Galileo non si basa su evidenze empiriche, ma «inventa un'esperienza che contiene ingredienti metafisici».
    Si spiega così, con lo spirito dissacratore del filosofo della scienza nato in Austria e affermatosi nel mondo anglosassone, la citazione che l'allora cardinale Joseph Ratzinger fece in una conferenza del febbraio 1990 proprio alla Sapienza di Roma. «La Chiesa all'epoca di Galileo si attenne alla ragione più che lo stesso Galileo
    perdonate l'ignoranza, in quanto tutto ciò che so di galileo viene solo da brecht, ma mi chiedo invece che prove empiriche portasse la chiesa

  15. #140
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    OT
    oh, proprio ieri ho scoperto che in cattolica non sarei potuto andare perchè prendono solo battezzati
    non so, sta roba mi ha lasciato basito e incredulo
    Ci sono cose anche peggiori: vieni in un B e B a Reggio con la tua ragazza senza essere sposato, e vedi cosa succede

  16. #141
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    che è un B e B?

    ps, non si pone il problema in ogni caso in quanto io e ragazze stiamo su mondi separati

  17. #142

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    perdonate l'ignoranza, in quanto tutto ciò che so di galileo viene solo da brecht, ma mi chiedo invece che prove empiriche portasse la chiesa
    importa? tutta quella critica li su serve a spostare l'attenzione dal fatto che fosse un processo, non un dibattito.

  18. #143
    frappo
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    OT
    oh, proprio ieri ho scoperto che in cattolica non sarei potuto andare perchè prendono solo battezzati
    non so, sta roba mi ha lasciato basito e incredulo
    non è proprio così

  19. #144

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Ci sono cose anche peggiori: vieni in un B e B a Reggio con la tua ragazza senza essere sposato, e vedi cosa succede
    Fatto. Non è stato così tremendo.

  20. #145

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    che è un B e B?

    ps, non si pone il problema in ogni caso in quanto io e ragazze stiamo su mondi separati
    bed & breakfast?

  21. #146
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    bellissimo fra l'altro che si evidenzi che Galileo "inventa un'esperienza che contiene ingredienti metafisici".

    Ma tutta la scienza ha dei presupposti metafisici. E' banalmente vero e riconosciuto. Allora se uno ritiene di doverlo segnalare esplicitamente c'e' da chiedersi cosa diavolo sappia di epistemologia. In teoria molto, se e' un filosofo allievo di Popper. Allievo "ribelle", pero'! Che vuol dire?
    Mah. ma non promette nulla di buono

  22. #147
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Fatto. Non è stato così tremendo.
    Non hai beccato quello giusto, sono contenta per te.

  23. #148
    frappo
    ospite

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Non hai beccato quello giusto, sono contenta per te.
    preferivi un soggiorno a Ibiza?


  24. #149
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Non hai beccato quello giusto, sono contenta per te.
    + che altro è che manca la fiducia, voglio dire: se siamo fidanzati credenti dormiamo insieme e facciamo i "bravi", perchè dovresti pensare che faremmo altrimenti?

    non so....sinceramente non ci vedo una "istigazione alla fornicazione"....ma posso capire pure che qualcuno possa voler "prevenire" ben conoscendo le "pulsioni" giovanili....ma cmq è illegale sta roba o no? quindi il problema non dovrebbe neanche porsi, giusto Tundra?

    un salutone
    Somebody

  25. #150
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Il Papa all'Università La Sapienza di Roma

    aahh un bed and breakfast, li adoro, ma ci son stato solo in inghilterra

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato