Pag 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 237

Discussione: Le Opere di Absint

  1. #126
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Allora, andiamo in ordine.

    Le foto le trovi su internet
    Magari cercale su google immagini usando parole inlgesi (c'è più roba).
    Per paesaggi (a me piace molto disegnarli, ma per quanto ne so sono l'unico) e macchine usa TANTE foto di riferimento. Copiale (non ricalcarle) e bon.

    Per Manziana io partecipo sicuramente nel settore sceneggiatura con una storia disegnata da un mio amico (che partecipa con la stessa nel settore fumetti) e colorata dalla sua ragazza. Sabato e domenica doveremo essere là.
    Se ho tempo preparo anche un'illustrazione e una storia breve.

    Per quanto riguarda il formato "sì, si lavora SEMPRE in A3". Lavori in A4 se fai Topolino (e quindi le pagine alla fine sono molto piccole), sennò A3.

    Ravvicinata è una paraculata per lasciare più spazio al disegnatore. In linea di massima è un primo piano, un primissimo piano o un dettaglio. Ma se ci dici cosa c'è scritto nella pagina intera di sceneggiatura forse possiamo esserti più d'aiuto.

    Nel campo medio la figura occupa circa un terzo o la metà della vignetta (in altezza). E sì, è in figura intera.

    Per i pennarelli io uso gli steadler pigment liner (quelli grigi, che usa anche Sicomoro) 0,1 - 0,5 - 0,7 e 0,8.
    Comunque impara prima a usare pennino e pennello e poi passa al pennarello

    Fammi sapere se vieni a Manziana

    EDIT: ti consiglio l'acquisto di due libri, uno di Stefano Santarelli ed è "Fare fumetti" (in pratica c'è TUTTO quello che impareresti nel corso di sceneggiatura - io l'ho fatto e te l'assicuro) e l'altro di Paolo Morales "Narrare con le immagini" (sullo storyboard ma utile anche nei fumetti). Se chiedi a katiusha a scuola lei sa tutto.
    Ultima modifica di Talenz; 20-05-08 alle 13:46:36

  2. #127
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio

    se ci dici cosa c'è scritto nella pagina intera di sceneggiatura forse possiamo esserti più d'aiuto.


    Nel campo medio sì, è in figura intera.


    Per i pennarelli io uso gli steadler pigment liner (quelli grigi, che usa anche Sicomoro) 0,1 - 0,5 - 0,7 e 0,8.


    Comunque impara prima a usare pennino e pennello e poi passa al pennarello

    Fammi sapere se vieni a Manziana
    TAVOLA 1
    vignetta 1/4 (occupa lo spazio di 4 vignette, lasciando giusto uno spazio per il titolo tra questa vignetta grande e le ultime due sotto)

    Totale. Veduta di una vecchia fabbrica in disuso, in evidenza l'insegna stradale, maggiolone di Dylan parcheggiato, lui in piedi davanti alla fabbrica, lo sguardo rivolto ad essa. Nevica.

    vignetta 5

    Ravvicinata. Dylan, il bavero della giacca alzato, le due estremità tenute chiuse sulla gola da una mano per il freddo, legge una lettera.

    vignetta 6

    Dettaglio della lettera, su di essa..vabbè c'è scritta una serie di cose

    Questa è la prima tavola.


    Parlando del campo medio...siccome la scena si svolge nel salotto di Dylan, seduto su una poltrona che legge un giornale, con Groucho che spolvera in giro...quello che mi chiedo, è se devono essere a figura intera tutti e due?
    Perchè vabbè certo si fa benissimo, però mi sembra possa rendere meglio con Dylan a mezzo busto seduto col giornale davanti sul lato sinistro della vignetta, con Groucho dietro che spolvera e parla (groucho visto a figura intera)...cioè così tra l'altro ci sarebbe anche la cosa di Dylan che costituisce la "L" compositiva, cioè incornicerebbe la figura di Groucho molto bene...
    Vabbè cmq ovviamente se con campo medio si intende che tutte le figure devono essere a figura intera, allora niente

    Pennarelli grigi? Come mai grigi? ....cioè...di solito si inchiostra col nero no?
    Quelle cifre indicano le varie misure di pennarelli che usi?

    Si, certo, devo imparare prima le altre due tecniche, però una prova del pennarello ci sta, semplice curiosità

    A manziana farò in modo di esserci! Cmq ti faccio sapere qua sul forum, così magari ci becchiamo!

    Grazie!
    Ultima modifica di Absint; 20-05-08 alle 14:06:03

  3. #128
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    pennarelli grigi... nel senso che se li guardi sono grigi, ma scrivono nero. La plastica con cui è fatto il pennarello è grigia

    Per ravvicinata in quel caso si intende una cosa del genere (ti faccio uno schizzo con la tavoletta grafica)...


    Insomma, lo spazio minimo indispensabile per vedere tutto ciò che è descritto

  4. #129
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Wow!!!
    Lo sai che io ho disegnato esattamente la stessa cosa (cioè posizionato nello stesso modo, col foglio, con la stessa mano messa nello stesso modo) prima di farmi venire i dubbi e postare le domande!?!?

    Che figo, interpreto le sceneggiature come te!!

    Sono troppo felice per questa cosa!
    VUol dire che in fondo magari le interpreto bene (visto che te hai più esperienza di me e abbiamo disegnato al stessa cosa)!

    Grazie Talenz!!
    Oh mi raccomando, portiamo avanti questo forum è una figata, ora appena posso posterò anche io cose nuove, così contribuisco!
    Ciao!!

    Ah, per curiosità: mi dici che tavoletta grafica usi? Il modello esatto? Oppure se credi magari che ci sia di meglio in giro, a prezzi cmq abbordabili, me lo puoi segnalare?
    Perchè ad esempio per discutere sul forum di costruzioni di vignette e cose simili è utilissima e poi anche ovviamente per disegnare (anche se tengo sempre in conto che io sono affezionato alla "vecchia scuola"...insomma matita e carta,che diamine!!)
    Ultima modifica di Absint; 20-05-08 alle 18:26:14

  5. #130
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Beh, probabilmente abbiamo anche lo stesso background fumettistico. Cioé, quella è una classica inquadratua alla Dylan Dog

    Comunque io ho la graphire 4 della wacom. Le dimensioni mi pare siano A6.

    Considera che da più di un anno la uso sempre, anche al posto del mouse (non ce l'ho più il mouse) e devo dire che, con mio stupore, sta cosa mi ha aiutato molto: usare sempre la penna grafica ha migliorato di moltissimo la sensibilità della mano. Lo so che è strano, ma il miglioramento che ho avuto è stato notevole.

    Pensa a tutto il tempo che passi al pc: è come se facessi esercizi con una matita in mano.

    Credo costi poco meno di un centinaio di euro.

    E' una gran bella tavoletta, ce l'ha uguale anche dunkan mi pare.

  6. #131
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Fico!
    Ma com'è la sensibilità della tavoletta?
    Perchè una volta ne avevo una, ma credo fosse di un modello piuttosto base, sempre wacom cmq...e a volte mi sembrava fin troppo sensibile. Però è pure vero che io tendo sempre a zappare troppo con sta maledetta matita, forse la sensibilità della penna grafica potrà aiutarmi anche in questo

    Ora mi informo sui prezzi!

    Grazie mille! Ciao!

    (ah senti...si è una domanda stupida credo ma...siccome io durante quest'estate comprerò un macbook, questa tavoletta va bene anche per macintosh giusto?)

  7. #132
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint


    Rido perchè...ovviamente...facendo un giro sulla rete per i prezzi wacom (oh effettivamente la tavoletta base non costa un caxxo, se pò fa)...mi sono imbattuto in questa:
    http://www.youtube.com/watch?v=W8uvf9rGZF8

    Che dire...

    Io in realtà, ripeto...sono uno che pensa che questi oggetti sono tutti molto belli, utili e mi fanno sbavare sempre a litri, però...la vera natura del disegnatore è la matita e la carta. Non so, è una convinzione, secondo me se uno studia disegno deve farlo "alla vecchia maniera" che in realtà considero essere la maniera vera e propria.
    Poi ovviamente uno nella vita può togliersi tutti gli sfizi che vuole e anche utilizzare strumenti utili, mica sono bacchettone.

    Cmq tornando allo di cui sopra...
    Che figata
    La voglio
    Costa tanto
    Ma l'avrò, prima o poi l'avrò

  8. #133
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Quella piace un botto anche a me, ma il grande difetto è che per padroneggiare la tavoletta una mano sulla tastiera la devi comunque avere e con quella stai un po' scomodo.

    Comunque hai appena perso tutta la mia stima per via della volontà di comprare un mac.

    In ufficio avevamo solo mac, la mia ragazza ha un bellissimo Leopard, ma devo dire che per lavorare sono molto meglio i pc, anche per la grafica ormai. Specialmente per la compatibilità, la reperibilità dei programmi e quantità di programmi. E poi il mac costa troppo senza offrire veramente niente di più.

    Comunque, i soldi sono i tuoi

    Comunque devi studiare alla vecchia maniera, ma anche alla "nuova".
    Moltissimi fumetti ormai sono colorati al pc e devi sapere come funziona la colorazione per preparare un disegno adatto. Quindi almeno photoshop e, volendo, anche painter li devi saper utilizzare.
    E la tavoletta grafica per questi programmi è necessaria.

  9. #134
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Dando un'occhiata in giro mi pare che la Graphire 4 non sia più in produzione. Credo che l'erede diretta sia la Bamboo da un centinaio di euro che, più o meno, è il prezzo a cui io pagai la mia Graphire 4.


  10. #135
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Si infatti quella non l'avevo trovata...

    Senti non mi dire che hai perso la stima in me ti prego

    Io ho pensato a un mac perchè sapevo fosse più adatto...
    Cmq il pc a casa ce l'ho, quindi non mi precluderò alcun programma utile!

    Mi fa piacere sentirti dire che la tavoletta è necessaria, ora sbavo ancora di più per quella del video!!!


    Edit: aggiungo che oggi ho disegnato con una HB invece della solita 2B e bè mi ci trovo incredibilmente meglio, niente da fare...cioè per le bozze e le linee m ci trovo meglio, mi restituisce subito un disegno migliore. E poi, strano a dirsi forse, ma vado più morbido con la hb, forse perchè con poco sforzo ho un segno preciso e chiaro, mentre con la 2B finivo sempre per zappare a bestia e sporcare tutto una cifra. E trovarmi poi con linee disordinate o troppo dure.
    Ultima modifica di Absint; 20-05-08 alle 23:37:17

  11. #136
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Non so, è questione di "personalità". Io uso SOLO 3B, ma per esempio credo che rotundo usi matite più dure.

    Comunque il Mac non è più adatto a nulla, non farti convincere dai "maccari".
    Anche io credo sia bellissimo e fighissimo (il Leopard della mia ragazza è veramente figo), ma la storia che il mac è meglio per fare grafica e cose del genere è roba vecchia.
    Come ho scritto sopra in ufficio AVEVAMO tutti mac, mentre ora abbiamo solo pc. Ed è uno studio di grafica.

    La differenza ormai non c'è più. Il mac OS X e Vista sono molto simili, ognuno con le sue caratteristiche e ognuno con le sue terribili pecche (anche il mac ne ha). La differenza è che un Mac lo paghi un sacco di soldi in più.
    La mia ragazza per il suo Leopard ha speso quasi 2000 euro
    Con i soldi di un mac mi farei un pc con una scheda video da paura, 4 Gb di ram, un bel processore e tre begli HD, due interni velocissimi e uno esterno da 500bg. Poi ovviamente un bel monitor.

    Comunque se tu vuoi un mac è giusto che compri un mac.
    Prima però almeno fatti un favore: guarda le caratteristiche del tuo mac e poi guarda quanto costerebbe un pc con le stesse caratteristiche

  12. #137
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    No ma infatti diciamo che quello che so è che un mac non ha le stesse potenzialità di un pc, le quali però spesso e volentieri vengono sfruttate dai videogiochi e pochi altri programmi per professionisti, in compenso il mac dovrebbe essere, a detta di moltissimi, un sistema che funziona, che non dà magagne, che non devi formattarlo che insomma viaggia liscio.
    E come specifiche direi che ci sta tutto per far girare un programma come photoshop, o sbaglio?

    Cmq, mica lo compro domani, c'è tempo per pensare

    Cmq Rotundo si, c'ha detto in una delle prime lezioni che usa l'HB spesso e volentieri perchè ha la mano pesante.
    Quindi diciamo che mi sento in buona compagnia

  13. #138
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Di sicuro usare le 3b ti insegna a regolare di più il tratto, mentre con la hb lo fa la matita per te.
    Inoltre con una 3B puoi fare una linea chiara come una linea scura, mentre con la hb per fare una linea scura devi raschiare il foglio.

    Comunque in ufficio, lavorandoci alacremente, davano problemi, si piantavano e producevano strani errori anche i mac.

    Mi fai sapere quando c'è Rotundo a scuola?

  14. #139
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Bè diciamo che probabilmente userò la HB quando sto lavorando al disegno, nel senso che sto facendo la bozza iniziale o simili, poi dopo se mi serve una sfumatura, un nero più forte insomma in ogni caso posso sempre tirare fuori una matita più morbida.

    Rotundo ci sta mercoledì prossimo, cmq oggi vado e vedo la bacheca.

  15. #140
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    grazie

  16. #141
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Si, confermo per mercoledì.

    Cmq ho deciso, mentre aspetto di riuscire a ricattare i miei in qualche modo pesante, compro una tavoletta grafica più scialla...però il mio vero obiettivo rimane quella del video!!

    Oggi lezione di caselli su dinamismo, divertentissima, grande stefano

    Esempio per tutti noi!

  17. #142
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    una tavoletta più scialla non serve.
    Il minimo è una graphire 4 da circa 9x13 come superficie attiva. Una Wacom ovviamente

  18. #143
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Eccomi qua, perdonate la mia latitanza, ma è un periodo incasinatissimo

    Innanzitutto, io sono un felice possessore di Wacom Intuos A6: l'ho pagata un bel po' (l'ho presa l'anno scorso, appena uscita), ma ne è valsa decisamente la pena.

    Absint, aspetto il tuo drago e nuovi lavori

    p.s.: io per disegnare e schizzare uso l'H sono un fabbro sul foglio Poi vabè, quando ho la struttura, dopo passo di nuovo sul disegno con HB, B e micromina

    p.p.s: caspita, non sapevo che Brindisi usasse i pigment! Che figata! La cosa mi rincuora

  19. #144
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    p.p.s: caspita, non sapevo che Brindisi usasse i pigment! Che figata! La cosa mi rincuora
    Perchè pensavi inchiostrasse a pennello? E quindi che fosse troppo bravo (preciso) per essere vero?
    Almeno questo è quello che mi rodeva a me, poi quando ho scoperto che usa i pennarelli ho detto: "bè..si in effetti si vede, fiuu".

    Cmq secondo me è davvero braverrimo, guardate sta tavola che ho pescato su google immagini:
    http://bp2.blogger.com/_J5G9cJD89H8/...a+titolo-1.jpg

    Edit: riguardo la tavoletta, potendo consigliate dimensioni maggiori di A6?
    Cacchio...devo riuscire a farmi regalare dai miei in un impeto di pura follia la tavola cintiq...dovrò escogitare qualche barbatrucco per spingerli a cotanta generosità...
    Bè cmq loro mi hanno sempre appoggiato, potendo, in tutte queste cose...pure il basso che ho comprato, in fondo, è costato mille euro
    Quindi...
    Ultima modifica di Absint; 22-05-08 alle 10:01:56

  20. #145
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Due tre cose fatte a scuola o per scuola (esercizi vari, ritratti di profilo, inquadrature, dinamicità...):

    (questa è storta, sempre per colpa del mio scanner...le altre sono venute dritte, questa no...perchè? Bo.)

















    (questo schizzo mi piace tanto )








    Al più presto mi metterò alla costruzione del drago, dunkan, purtroppo sono molto impegnato con le tavole di dylan dog, però appena faccio posto!

    Domanda: sapete per caso, a Roma, dove mi conviene cercare il libro di John Buscema "Hot to draw comics the marvel way"?
    Certo esiste la possibilità di trovarlo via internet però se sapete consigliarmi una fumetteria o libreria dove cercarlo ben venga!

    ...forse posso ordinarlo alla fumetteria dove vado di solito...oggi ci faccio un salto, voglio anche comprare la raccolta de L'iniziativa (vendicatori), perchè è disegnata da stefano caselli, voglio studiarmi i suoi disegni fighissimi

  21. #146
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    A6 perchè costa meno, e va benissimo così.

    Lascia stare la Cintiq, non ti serve, costa un botto, e per te (come per me) sarebbe solo una spesa inutile, davvero.

    Se un giorno (te lo auguro) colorare al pc diventerà la tua professione ed avrai un buon livello, allora si che sarà un investimento, ma ora come ora una Wacom va più che bene. Gente come Fernandèz usa la Cintiq, però ha il suo perchè, è uno che conosce la teoria del colore come l'alfabeto.

    Basta che cerchi fumetti come Il mago di OZ o Liberateurs (o la tavola qua sotto)
    Spoiler:

  22. #147
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Cose fatte a casa:






    (come scritto, ho copiato il personaggio da una vignetta di bruno brindisi, però l'ho inchiostrato a pennello).









    (quest'ultimo mi piace un sacco!)

    (...anche se ha l'orecchio un po' alto cmq si non sarà perfetto, però mi diverte).
    Ultima modifica di Absint; 22-05-08 alle 13:35:23

  23. #148
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Dunkan, te hai fottutamente ragione

    Ma come faccio a zittire la vocina nella mia testa?

    Io ci provo. Male che vada non la prenderò...
    Ripeto, ho il gran **** di non lavorare ancora e di avere due genitori tosti (cioè che magari vedono sta tavoletta grafica e dicono: "porca zozza che figata" ...più o meno )...che dire, io ci provo, male che vada andrà scialla, ovvero vedrò di prendere anche io una Intuos

  24. #149
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    Dunkan potresti dirmi il nome di questo Fernandèz?
    Ha un suo sito?
    Perchè cercando mi sono comparsi un filosofo argentino, un calciatore che è stato comprato per una cifra di soldi e questi tizi qua
    http://www.seofernandez.com/

    Mi sono comprato il fumetto dei vendicatori disegnato da stefano caselli e The Punisher: Barracuda disegnato da goran parlov, madonna che disegni di cristo

  25. #150
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Le Opere di Absint

    A6 basta e avanza

    Quella tavola Brindisi l'ha inchiostrata chiaramente a pennino e pennello

    Poi, ormai sono passati un po' tutti al pennarello, ma non credere che sia così difficile usare pennini o pennelli, è solo questione di pratica.

    Inoltre non spaventarti se vedi linee sottili: considera sempre che lavori in A3 e poi riduci quasi ad un A5 per un fumetto bonelliano.
    Sì, insomma, non devi sbatterti a fare un tratto finissimo a pennello, non serve.
    Tra l'altro per fare alcune cose tipo i capelli il pennino è essenziale.

    Comunque è ufficiale, il 14 e il 15 sto a Manziana.

Pag 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato