+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 64
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    Sono un grande appassionato della serie Gran Turismo della Polyphony Digital. Mia moglie ricorda ancora con terrore i tre mesi successivi all'uscita di GT3, e teme l'arrivo del quarto episodio, previsto per la fine dell'anno (in attesa del prossimo rinvio). Da qualche giorno è in vendita anche in Italia Gran Turismo 4 - Prologue, una sorta di demo del gioco che permette di avere un discreto assaggio di quello che ci aspetta in GT4: un bel po' di patenti, sessanta macchine (delle ottocento previste nella versione completa), cinque piste e la modalità arcade. L'unico, piccolo difetto del "prologo" è che costa 35 euro, centesimo più, centesimo meno. Il gioco completo costerà non meno di 60 euro.
    Al momento Sony si è limitata ad affermare che «i giocatori di Prologue saranno premiati per i loro sforzi con uno speciale vantaggio al momento dell'uscita di GT4», il che fa pensare ad uno sconto sull'acquisto, ma in mancanza di ulteriori informazioni questa frase può anche voler dire che ti regalano una spilletta colorata. Avrei comprato Prologue solo se qualcuno mi avesse detto «quando esce il gioco completo ti faccio lo sconto di 35 €». Nessuno però l'ha fatto, ergo mi asterrò - con grande fatica - dall'acquisto. Tra le innumerevoli operazioni commerciali poco piacevoli (mi voglio contenere) che abbiamo visto in questi anni, quella di Sony spicca per sfacciataggine e disprezzo del giocatore, anche e soprattutto per la facilità con cui avrà successo. L'unica speranza a questo punto è che ad altri publisher non venga in mente di replicarla...

  2. #2

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    E se il vantaggio per chi ha acquistato Prologue sia un'opzione con la quale il gioco completo GT4 ti chiede se hai il prologo: verificando la presenza del dvd il gioco sblocca una o più auto che altrimenti sarebbero inaccessibili...

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    Anch'io soffro della stessa malattia, nei confronti di tutti i giochi di corsa e della serie GT in particolare, e questa patologia crea anche a me dei notevoli problemi di relazione sentimentale, in corrispondenza delle uscite di nuovi titoli Poliphony

    L'operazione Prologue, che al contrario di te Claudio ho comprato, riuscendo a malapena ad impormi di evitare l'acquisto da MediaWorld, dove viene proposto alla cifra senza ritegno di 39.90 €, è palesemente una presa per il culo del consumatore, che peraltro io ho assecondato in pieno.

    Un ritardo spaventoso dell'uscita del titolo completo, quindi in fondo una mancanza del produttore, viene trasformata in un quasi raddoppio del prezzo del gioco, venduto in due puntate, e a pagarne le conseguenze alla fine sono i fessi come me. La promessa del regalo futuro, e la presenza del DVD con il making of, non giustificano minimamente l'acquisto del "gioco" (in realtà è molto meno di un mezzo gioco), che si può allegramente finire in un pomeriggio.

    In conclusione, si tratta di una magistrale operazione commerciale, cui Glasco, nella discussione aperta in Console Party, ha dato una esauriente spiegazione tecnica, parlando di eccesso di offerta rispetto alla reale capacità di acquisto e conseguente creazione di "bolle" di consumo contingenti da parte dei venditori. Credo che non si tratti di un'operazione molto ripetibile, comunque: personalmente ho acquistato perché affetto da dipendenza da sniffaggio di olio motore, ma non lo farei per nessun altro gioco. Non escluderei che questa tecnica venga riutilizzata per quei titoli che godono di un seguito fanatico come la serie GT, purtroppo.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    Muttley fai qualcosa ha scritto mar, 01 giugno 2004 alle 09:20
    E se il vantaggio per chi ha acquistato Prologue sia un'opzione con la quale il gioco completo GT4 ti chiede se hai il prologo: verificando la presenza del dvd il gioco sblocca una o più auto che altrimenti sarebbero inaccessibili...
    Sono persuaso che la "sorpresa" sia qualcosa del genere, auto, pista o qualche altro bonus di altro tipo

  5. #5
    Il Fantasma L'avatar di idiota
    Data Registrazione
    28-11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    Senza voler offendere nessuno, il sunto del mio pensiero è che se una persona vuole farsi gabbare, tanto peggio per lui. Ma che dire di quelli che credono di acquistare qualcosa di più "completo"? Sinceramente non so come sia la confezione, e spero che non sia ingannevole.

    A parte questo, comunque penso che difficilmente asissteremo ad operazioni del genere su larga scala, gli acquirenti consnzienti non sono sicuramente tanti, e quelli che si potrebbero trovare fregati, sicuramente starebbero più attenti un futuro, con conseguente perdita di fiducia nel publisher. Detto tutto questo, diciamo che questa è probabilmente una operazione unica o quasi.

    Comunque non mi stupisce l'operazione in sè, se c'è gente disposta ad acquistare le demo soltanto per poterla provare in anteprima...

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Kaitarn de Vries
    Data Registrazione
    05-07-02
    Località
    Foligno (PG)
    Messaggi
    575

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    compra "Half Life 2: il prologo"

    con sono 20 €uro potrai provare il motore grafico e girare per i primi quadri (senza mostri e senza script per le missioni). Potrai anche guidare una macchina dal prologo di GranTurismo e usare il filo interdentale di Gordon Freeman.

    Quando esce HL2 (ahaha), per i possessori del prologo in omaggio la bistecchiera della Valve...



    ma per favore, i videogiochi come Mastrota no eh...

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    keiser non so come fai a resistere...

    io forse lo vado a prendere, qui a roma costa 29e
    certo sono sempre 60.000 delle vecchie lire però secondo me sono ben spese perché ti danno pur sempre un titolo giocabile e non una demo incompleta piena di bug.
    Poi vedremo
    Sempre qui hanno aperto una filiale di un negozio di cui ho visto la pubblicità sulla rivista e fanno una specie di prevendita di GT4. In pratica se gli porti GT3 + un gioco ps1/ps2 a tua scelta ti ordinano GT4 e lo paghi 20e

    vediamo perché non voglio separarmi dal mio vecchio GT3

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    nukemall ha scritto mar, 01 giugno 2004 alle 09:26

    L'operazione Prologue, che al contrario di te Claudio ho comprato, riuscendo a malapena ad impormi di evitare l'acquisto da MediaWorld, dove viene proposto alla cifra senza ritegno di 39.90 €, è palesemente una presa per il culo del consumatore, che peraltro io ho assecondato in pieno.
    Questo atteggiamento secondo me è più grave ancora...assecondare una cosa del genere pur rendendosi conto di che razza di ca**ata sia non solo è un controsenso ma nuoce anche a tutti gli altri consumatori perché alla fine alla Sony arriverà un resoconto delle vendite, vedranno che hanno avuto il loro discreto successo e magari avranno voglia di riproporlo.

    Proprio non capisco come si fa a criticare e comprare allo stesso tempo...si finisce a fare sempre quello che vogliono che si faccia..incredibile

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    Ho comprato perché sono drogato di GT, ma mi rendo conto che sia un modo per spillare soldi. Se devo essere pentito, tuttavia, lo sono di altri acquisti di giochi completi, magari in edizione budget, ma comunque risultati schifosi.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    anche io lo acquisto perché muoio dalla voglia di vedere la grafica e la nuova giocabilità.
    PS: quanti di noi hanno comprato GT3 tokyo-ginevra?
    con quel titolo hanno fatto lo stesso gioco... hanno messo delle auto nuove di zecca, migliorato la grafica però alla fine il gioco in se era corto, giusto per il bonus di 5 milioni di crediti in GT3

  11. #11
    La Borga L'avatar di blubrando
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    S.P.Q.R.
    Messaggi
    12,631

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    a me sta cosa ricorda tanto il video a pagamento di half life 2 dell'anno scorso

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    Quote:
    In conclusione, si tratta di una magistrale operazione commerciale, cui Glasco, nella discussione aperta in Console Party, ha dato una esauriente spiegazione tecnica, parlando di eccesso di offerta rispetto alla reale capacità di acquisto e conseguente creazione di "bolle" di consumo contingenti da parte dei venditori.
    beh più che di eccesso di offerta, parlerei di "creazione di domanda". si vuole creare un piccolo mercato che possa portare ai produttori un guadagno "preventivo", così da ammortizzare almeno in parte le spese di programmazione del titolo.
    in parole povere loro con 35euro (o più) ti danno un assaggino del gioco, con costi quasi tendenti a zero se escludiamo i costi di confezionamento e di supporto. il ricavo va a coprire i costi della versione finale o, in caso di vendite alte, a creare un vero e proprio guadagno.

    ovviamente, non c'è neanche bisogno di dirlo, è un mercato che punta ai ragazzini perchè qualsiasi persona matura non cederebbe a un ricatto simile.

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    maxpay ha scritto mar, 01 giugno 2004 alle 10:20

    ovviamente, non c'è neanche bisogno di dirlo, è un mercato che punta ai ragazzini perchè qualsiasi persona matura non cederebbe a un ricatto simile.

    nukemall ha scritto mar, 01 giugno 2004 alle 10:06
    Ho comprato perché sono drogato di GT




  14. #14

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    L'operazione, se fatta con intelligenza e non a discapito del consumatore finale, potrebbe anche servire per tastare il mercato e le sue reazioni, quindi potrebbe essere positiva.

    Certo tra l'ideale e la sua realizzazione cambiano parecchie cose: ma credo possa anche servire per tenere "tranquilla la massa", ovvero dare il contentino ai giocatori, prima degli anninci dei vari slittamenti.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    Muttley fai qualcosa ha scritto mar, 01 giugno 2004 alle 10:33
    L'operazione, se fatta con intelligenza e non a discapito del consumatore finale, potrebbe anche servire per tastare il mercato e le sue reazioni, quindi potrebbe essere positiva.

    Certo tra l'ideale e la sua realizzazione cambiano parecchie cose: ma credo possa anche servire per tenere "tranquilla la massa", ovvero dare il contentino ai giocatori, prima degli anninci dei vari slittamenti.
    guarda dubito che un titolo come GT4 abbia bisogno di tastare il terreno. insomma qui si parla di giochi che hanno una quota di mercato già assodata, a prescindere dalla bontà del prodotto. è un pò come i vari tomb raider, i molteplici resident evil e via dicendo.
    non hanno bisogno di tastare il mercato, anche perchè per tastare il mercato basta una demo. per stimolare il mercato ci vuole una demo a tempo. per creare un mercato ci vuole un'idea "originale".
    e infatti...

  16. #16
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    Bl@ck ha scritto mar, 01 giugno 2004 alle 10:12
    anche io lo acquisto perché muoio dalla voglia di vedere la grafica e la nuova giocabilità.
    PS: quanti di noi hanno comprato GT3 tokyo-ginevra?
    con quel titolo hanno fatto lo stesso gioco... hanno messo delle auto nuove di zecca, migliorato la grafica però alla fine il gioco in se era corto, giusto per il bonus di 5 milioni di crediti in GT3
    gt concept... comprato appena uscito... e subodorato il "pacco" dopo le due ore (delle tre necessarie per finirlo)... sigh sob...

    ma l'offertona a roma di cui parlavi in cui gli porti il gioco originale ecc... i giochi devi solo farglieli vedere poi te li riporti via o devi anche lasciarglieli? credo la prima che ho detto, ma non mi stupirebbe la seconda...

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    nukemall ha scritto mar, 01 giugno 2004 alle 10:06
    Ho comprato perché sono drogato di GT, ma mi rendo conto che sia un modo per spillare soldi. Se devo essere pentito, tuttavia, lo sono di altri acquisti di giochi completi, magari in edizione budget, ma comunque risultati schifosi.
    Sui soldi spesi per giochi orrendi si possono fare altre migliaia di discussioni che poi finiscono nella soggettività, ma cmq sono d'accordo.

    Drogati o no, io aspetto HL2 un po' come tutti ma se uscisse un prologo con 3 livelli a 30€ col cavolo che lo comprerei.

  18. #18

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    maxpay ha scritto mar, 01 giugno 2004 alle 10:38
    guarda dubito che un titolo come GT4 abbia bisogno di tastare il terreno. insomma qui si parla di giochi che hanno una quota di mercato già assodata, a prescindere dalla bontà del prodotto. è un pò come i vari tomb raider, i molteplici resident evil e via dicendo.
    non hanno bisogno di tastare il mercato, anche perchè per tastare il mercato basta una demo. per stimolare il mercato ci vuole una demo a tempo. per creare un mercato ci vuole un'idea "originale".
    e infatti...

    Ti dirò... io penso che ci possa essere in giro ancora gente abbastanza intelligente da pensare questa cosa: esseno i filoni una di quelle cose che col tempo stanca, noi facciamo un prologo così vediamo se il prossimo titolo può essere l'evoluzione del precedente oppure dobbiamo cambiare...

    Secondo me non è una cosa così stupida!

  19. #19
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    Muttley fai qualcosa ha scritto mar, 01 giugno 2004 alle 10:48
    essendo i filoni una di quelle cose che col tempo stanca, noi facciamo un prologo così vediamo se il prossimo titolo può essere l'evoluzione del precedente oppure dobbiamo cambiare...

    Secondo me non è una cosa così stupida!
    mah... giunti a questo punto dello sviluppo, a meno di sei mesi dall'uscita del gioco (toccando ferro e quant'altro...) dubito che si possa ancora cambiare qualcosa, indipendentemente dall'accoglienza del pubblico e della critica.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    keiser ha scritto mar, 01 giugno 2004 alle 10:39

    gt concept... comprato appena uscito... e subodorato il "pacco" dopo le due ore (delle tre necessarie per finirlo)... sigh sob...

    ma l'offertona a roma di cui parlavi in cui gli porti il gioco originale ecc... i giochi devi solo farglieli vedere poi te li riporti via o devi anche lasciarglieli? credo la prima che ho detto, ma non mi stupirebbe la seconda...
    li devi lasciare
    altrimenti dove ci sarebbe il guadagno da parte loro?
    ti scontano 2/3 del prezzo finale, e non è poco. Peccato che sto collezionando tutti i GT ed il mio GT3(comprato il giorno dell'uscita!) non lo darò mai via

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    Muttley fai qualcosa ha scritto mar, 01 giugno 2004 alle 10:48

    Ti dirò... io penso che ci possa essere in giro ancora gente abbastanza intelligente da pensare questa cosa: esseno i filoni una di quelle cose che col tempo stanca, noi facciamo un prologo così vediamo se il prossimo titolo può essere l'evoluzione del precedente oppure dobbiamo cambiare...

    Secondo me non è una cosa così stupida!
    si ma prima di stufare puoi cmq provarci lo stesso. insomma guarda i titoli alla resident evil. il motore grafico è sempre lo stesso. basta un cambio di texture e hai un gioco nuovo. e le console annoverano più "fanatici".
    i costi sono minimizzati e il gioco vale la candela.

  22. #22
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    Bl@ck ha scritto mar, 01 giugno 2004 alle 10:58

    li devi lasciare
    altrimenti dove ci sarebbe il guadagno da parte loro?
    ti scontano 2/3 del prezzo finale, e non è poco. Peccato che sto collezionando tutti i GT ed il mio GT3(comprato il giorno dell'uscita!) non lo darò mai via
    no, no, di mollarli al negozio non se ne parla proprio, no.

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    keiser ha scritto mar, 01 giugno 2004 alle 11:08
    [email
    Bl@ck[/email] ha scritto mar, 01 giugno 2004 alle 10:58]
    li devi lasciare
    altrimenti dove ci sarebbe il guadagno da parte loro?
    ti scontano 2/3 del prezzo finale, e non è poco. Peccato che sto collezionando tutti i GT ed il mio GT3(comprato il giorno dell'uscita!) non lo darò mai via
    no, no, di mollarli al negozio non se ne parla proprio, no.
    portagli una copia masterizzata e di "guarda ci ho messo anche la crack"

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di hoover
    Data Registrazione
    05-03-04
    Località
    Mighty Castle Satyricon
    Messaggi
    1,684

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    Non voglio polemizzare con nessuno, ma sarebbe bene iniziare a 'bastonare' virtualmente chi si abbandona a simili strategie.

    Sarebbe stata una cosa signorile lasciare che le riviste dedicate pubblicassero questa demo: avrebbe creato una grande attesa e sicuramente tantissimi si sarebbero fiondati ad acquistare il gioco finito. In fondo chi possiede la Play e non GT?

    Per PC i demo sono gratuiti, perchè speculare così?

    Poi ovviamente ognuno è liberissimo di spendere come meglio crede...anch'io ho acquistato degli inutilissimi singoli degli Iron Maiden.

  25. #25

    Predefinito Re: [01/06/2004] Prologo ed epilogo

    Indiscutibile, ma può essere usato per GT5: iniziano ora a capire dove va il mercato e questo serve sia per fare previsioni di vendita del titolo definitivo, sia per gettare le basi del capitolo successivo!

    Vabbè comunque era un'idea non vi arrabbiate!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato