Visualizza Risultati Sondaggio: Quale libro vi è piaciuto di più

Partecipanti
39. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Harry Potter e la Pietra Filosofale

    0 0%
  • Harry Potter e la Camera dei Segreti

    0 0%
  • Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

    6 15.38%
  • Harry Potter e il Calice di Fuoco

    7 17.95%
  • Harry Potter e l'Ordine della Fenice

    11 28.21%
  • Harry Potter e il Principe Mezzosangue

    1 2.56%
  • Harry Potter e i Doni della Morte

    14 35.90%
Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Il miglior libro

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Sawyer
    Data Registrazione
    05-12-07
    Località
    Bassano del Grappa (Vicenza)
    Messaggi
    7,371

    Predefinito Il miglior libro

    A me sono piaciuti tutti i libri ma con "I Doni della Morte" la saga di Harry Potter ha toccato il punto più alto.

  2. #2
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: Il miglior libro

    A me è piaciuto un sacco il quinto, seguito a ruota dagli ultimi due

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Sawyer
    Data Registrazione
    05-12-07
    Località
    Bassano del Grappa (Vicenza)
    Messaggi
    7,371

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Citazione Originariamente Scritto da Svartborg Visualizza Messaggio
    A me è piaciuto un sacco il quinto, seguito a ruota dagli ultimi due
    Se voti, mi fai un favore!

    La battaglia dentro al Ministero alla fine del quinto, è stata proprio una figata!

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Siro125
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,752

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Il quinto senza dubbio.

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di Abel
    Data Registrazione
    20-09-05
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    1,123

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Sebbene abbia apprezzato tutti i libri, ho dato il mio voto al prigioniero di Azkaban. Probabilmente, insieme al quarto, è quello a cui sono un pelo di più affezionato.

  6. #6
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Il quarto è quello con cui ho iniziato tutto(si ho iniziato dal quarto) e ci sono incredibilmente affezionato, anche se sarebbe a parimerito col sesto
    Ma dico quarto

  7. #7
    ScizLor
    ospite

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Voto il settimo perchè mi è piaciuto moltissimo il collage di elementi vecchi e nuovi

    Secondo classificato, il quinto.

    Oh, ma del sesto libro, a parte la fine, non mi ricordo niente!

  8. #8
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Nel quinto Harry è troppo emo, non ce la faccio a reggerlo per troppo tempo
    Tipo a pagina 100 inizio a sperare che voldie compaia da un cespuglio e lo killi, così, a buffo

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Il calice di fuoco ha saputo deliziarmi come poche altre opere !

  10. #10
    Il Niubbi L'avatar di Jack Black
    Data Registrazione
    20-11-05
    Località
    Rio de Janeiro
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: Il miglior libro

    io ho sempre considerato il quinto un gradino sopra gli altri, è scritto veramente bene poi il clima di ribellione interno alla scuola è veramente una figata !!!
    poi il combattimento al ministero è la parte più bella di tutta la saga

    il sesto invece è il più brutto XD a parte il colpo di scena finale è veramente noioso

  11. #11
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Black Visualizza Messaggio
    io ho sempre considerato il quinto un gradino sopra gli altri, è scritto veramente bene poi il clima di ribellione interno alla scuola è veramente una figata !!!
    poi il combattimento al ministero è la parte più bella di tutta la saga

    il sesto invece è il più brutto XD a parte il colpo di scena finale è veramente noioso
    Mica tanto
    Nel sesto si scopre finalmente il passato di voldie, cosa che trasforma un cattivo incredibilmente stereotipato in un bel personaggio
    In più la storia degli Horcrux, il clima di guerra fuori dalla scuola, il colpo di scena finale....insomma, a mio avviso se avesse levato la parte sentimentale che è un pò troppo preponderante sarebbe uscito il miglior libro
    Nel quinto invece ci sono troppe pippe mentali di harry inutili, il libro poteva essere tranquillamente lungo la metà. La parte finale però è veramente bella

  12. #12
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    Mica tanto
    Nel sesto si scopre finalmente il passato di voldie, cosa che trasforma un cattivo incredibilmente stereotipato in un bel personaggio
    A me la descrizione del passato di voldie non è piaciuta... serve perchè quelle informazioni sono fondamentali perchè Harry lo sconfigga, ma non aggiungono niente al fascino del personaggio... che è dovuto 1)all'aura di paura che lo avvolge già dal primo 2)al suo primo incontro corporeo con Harry nel quarto.
    La sua infanzia non lo migliora imho... non c'è nessuna caduta drammatica... praticamente è sempre stato cattivo!

    In più la storia degli Horcrux, il clima di guerra fuori dalla scuola, il colpo di scena finale....insomma, a mio avviso se avesse levato la parte sentimentale che è un pò troppo preponderante sarebbe uscito il miglior libro
    hai detto niente... praticamente il sesto è un dawson's creek ambientato ad hogwarts! tutte le parti interessanti sono nel finale!



    Il mio preferito è il terzo, che combina l'atmosfera genialmente fiabesca umoristica e magica dei primi libri con quella avventurosa e adulta degli ultimi.
    E poi è quello scritto meglio e con la trama più perfetta... un orologio svizzero!
    Inoltre vi compare Lupin che è il mio personaggio preferito

  13. #13
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    A me la descrizione del passato di voldie non è piaciuta... serve perchè quelle informazioni sono fondamentali perchè Harry lo sconfigga, ma non aggiungono niente al fascino del personaggio... che è dovuto 1)all'aura di paura che lo avvolge già dal primo 2)al suo primo incontro corporeo con Harry nel quarto.
    La sua infanzia non lo migliora imho... non c'è nessuna caduta drammatica... praticamente è sempre stato cattivo!
    Per me hanno aggiunto tutto, alla fine è "cattivo" perchè si ritrova ad avere un grande potere unito ad una realtà disadagiata
    E poi è bellissimo il primo incontro Voldie-Silente
    A me prima del sesto voldie mi sembrava piattissimo, altro che fascino della paura e robe varie, era l'ennesimo "cattivo perchè si"
    Almeno dopo il sesto sappiamo che ora è così malvagio perchè non ha più un anima o quasi


    hai detto niente... praticamente il sesto è un dawson's creek ambientato ad hogwarts! tutte le parti interessanti sono nel finale!
    Beh non esageriamo, la parte è più preponderante(ed è anche logico, vista l'età del protagonista) ma niente di esagerato

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Sawyer
    Data Registrazione
    05-12-07
    Località
    Bassano del Grappa (Vicenza)
    Messaggi
    7,371

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Sono d'accordo con Roby90, a 16 anni i ragazzi hanno in mente solo la gnocca.
    Tornando al libro, secondo me, il sesto fa da premessa e rampa di lancio per il settimo.

  15. #15
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-12-06
    Messaggi
    653

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Senza dubbi il quarto, ho anche io iniziato da quello ad appassionarmi alla saga, è scritto davvero bene e rappresenta l'anello di congiunzione tra l' Harry Potter fantastico(1-2-3) e l' Harry Potter azione(5-6-7). Chiude il primo ciclo e alla fine apre il secondo, quello della 'fine' dove ormai è chiaro cosa deve fare Harry Potter, Voldemort è sceso in campo e lui deve sconfiggerlo...e ci vogliono tre libri, circa 2000 pagine! Molto bello anche il sesto si si

  16. #16

    Predefinito Re: Il miglior libro

    il quarto rulez senza confronti

  17. #17
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Il prigioniero di Azkaban, perché è quello della svolta. la prosa diventa molto più "adulta" e si crea un'atmosfera impareggiabile.

  18. #18
    La Borga L'avatar di x119
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    dove batte il sole...
    Messaggi
    11,828

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Il prigioniero di Azkaban, perché è quello della svolta. la prosa diventa molto più "adulta" e si crea un'atmosfera impareggiabile.
    Quoto, sia per atmosfera ma anche per l'inquietudine che mi suscitava!

    Per il resto mi sono piaciuti tutti, forse un poco meno il secondo..

  19. #19
    Moderatore bannato L'avatar di Stanislao
    Data Registrazione
    04-11-03
    Località
    Ronco (FO)
    Messaggi
    48,307

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Con l'arrivo degli ultimi due la bilancia s'è un po' spostata, ma il migliore per me è rimasto il terzo

  20. #20
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Il miglior libro

    non saprei dirlo

    ma forse il settimo

  21. #21
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Citazione Originariamente Scritto da Stanislao Visualizza Messaggio
    Con l'arrivo degli ultimi due la bilancia s'è un po' spostata, ma il migliore per me è rimasto il terzo
    anch'io ho votato il terzo, ma voglio spezzare una lancia in favore dei primi due: senza dubbio i libri successivi sono più emozionanti, più immedesimanti e più coinvolgenti, ma non mi piace che i primi due li si legga tappandosi il naso in attesa che la saga diventi veramente bella.

    Per me i primi due hanno tanissimi meriti: introducono in nuce tutto quello che verrà nei successivi: i personaggi più importanti compaiono già nel primo, i temi più importanti (razzismo verso i mezzosangue, importanza del saper accettare la morte, il potere dell'amore) sono già presenti da qui, le trame dei primi due, seppur più brevi riescono già a essere molto ricche, l'ambientazione è resa perfettamente già qui(anzi, col tempo si tende a perdere il senso del meraviglioso), l'umorismo della saga viene delineato ai massimi livelli già nei primi libri, visto che i protagonisti non conoscno ancora abbastanza magie devono cavarsela con l'astuzia più che sparando schiantesimi a raffica... senza questi, gli altri non avrebbero senso, e penso che se un giorno questo ilbri saranno annoverati fra i classici della letteratura inglese (merchandising permettendo) del XXI secolo, sarà più per merito dei primi che non degli ultimi!

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Ho appena finito di rileggere il sesto, davvero bello, alla prima lettura mi aveva preso molto meno, ma ho trovato molte cose geniali e particolari davvero apprezzabili !

  23. #23
    La Borga L'avatar di t3kn0
    Data Registrazione
    22-10-07
    Località
    Pavia
    Messaggi
    11,880

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Molto bello il sesto ma "i doni della morte" è il migliore

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Data Registrazione
    28-03-06
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    815

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Sarà che ho letto i primi 4 che erano usciti da un bel po', e poi gli altri a ritmo "giusto" per cui non riesco a paragonare i "nuovi" con i primi 4.

    Quindi scelgo il terzo.

    Per cambio d'atmosfera, forse, per il fatto che si sente Harry crescere, diventare più teenager che bimbominkia, e nel contempo tutto si fa più cupo, come una via di mezzo tra allegoria e bui presagi.

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Stealer
    Data Registrazione
    06-03-06
    Località
    Valhalla [Ginosa (TA) ]
    Messaggi
    16,525

    Predefinito Re: Il miglior libro

    Citazione Originariamente Scritto da Abel Visualizza Messaggio
    Sebbene abbia apprezzato tutti i libri, ho dato il mio voto al prigioniero di Azkaban. Probabilmente, insieme al quarto, è quello a cui sono un pelo di più affezionato.
    quoto

    Ho amato alla follia i primi 4
    Anche il 5 è stato bello

    Il terzo e il 4to son quelli che mi han fatto "sognare" di più.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato