+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    14-01-07
    Messaggi
    91

    Predefinito Scheda che arranca con i filtri

    Ciao la mia config è questa: Windows XP Professional x64 Edition (5.2, Build 3790) Service Pack 1 Asus M2N-sli AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+, ~2.0GHz Memoria: 2046MB RAM NVIDIA GeForce 7600 GT, 256 MB SB Live! 24-bit raid-0 di hitachi 80gb+hitachi 80gb sto giocando a stalker e quando metto illuminazione fissa posso mettere tutto al max e va fluidissmo, mentre se metto illuminazione dinamica solo oggetti o tutto il frame rate è basso, o meglio, fuori è veloce e giocabile, ma in alcuni interni si abbassa troppo, ok quella scheda video fa abbastanza schifo, ma la cosa curiosa è che fuori va benissimo, mentre sembra che abbia seri problemi a "muovere" le aree in cui hanno messo tutto quel bump-mapping (che francamente potevano anche evitare)... oppure quando ci sono filtri particolari, per esempio se guardo un bidone col fuoco mi si rallenta parecchio... Detto questo vorrei capire alcune cose: -se devo cambiare la scheda per principio non spendo mai + di 100 euro (son pur sempre quasi 200.000 lire, per cui se devo spendere di più per vedere 4 pareti col bump mapping non mi va), per cui potrei prendermi una 8600 gts... a questo punto vorrei sapere se con una scheda simile potrei giocare fluidamente a sto gioco (però bene!), se c'è insomma una differenza in termini di prestazioni che giustifichi l'acquisto oppure se è il gioco che è mal ottimizzato e lo devo buttare e basta (giusto per saperlo, non sarebbe una gran perdita)
    Poi a breve penso che cambierò anche il processore, che per ora comunque si è comportato bene, però sarebbe anche interessante sapere se quei rallentamenti potrebbero essere causati del processore che anche lui, poverino, fa quel che può... e magari con quei filtri e robe varie arranca un po'. Però correndo qua e la non ho swap per cui non so...
    Comunque penso di cambiare la scheda anche per altri giochi, di certo non solo per giocare a stalker, che per dirla tutta, spesso mi sembra alquanto noiosetto e di paura ben poca...ok lo dovevo dire!... non me ne vogliano i fans!....

  2. #2
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Scheda che arranca con i filtri

    Il fatto che fuori negli spazi aperti rallenti drasticamente è normale. L'illumonazione dinamica lavora costantemente e hai una profondità di campo maggiore e più oggetti visualizzati.
    Purtroppo, in generale il tuo pc è ormai datato e hai un grosso collo di bottiglia sul processore. Anche comprando una scheda grafica nuova le prestazioni sono piuttosto castrate.

    Altro collo di bottiglia è sicuramente il sistema operativo:
    xp 64bit oltre ad essere instabile, ha driver poco ottimizzati e prestazioni molto inferiori a xp 32bit.

    Il consiglio che posso darti è di cambiare prima il processore passando ad un dual core su socket am2; ora come ora se prendi un athlon 64x2 4800 spendi 81.40 euro che con la spedizione fa poco meno di 100 euro. Se non vuoi avere troppi colli di bottiglia prestazionali non scendere sotto un x2 4600.
    Oggettivamente parlando credo che il passaggio prestazionale è molto più grande che comprare una qualsiasi scheda video attuale.

    In alternativa, puoi provare a vendere processore e scheda video tua usata per 60/70 euro tutte e due assieme (di più è dura) e con la differenza puoi provare a prenderti un x2 4800 più una radeon hd 2600xt. Questo è già un altro andare prestazionalmente parlando e dovresti stare comunque dentro alle 100 euro o poco più con la differenza della vendita dell'usato (e se non hai pretese tiri avanti fino a natale senza problemi).
    Per vendere l'usato prova sul forum di hwupgrade che hanno un parco utenti molto più ampio.
    Vedrai che x2 4800 più 2400xt viaggi alla grande anche con stalker.
    Sconsiglio le nvidia di fascia attorno alle 100 euro, al momento sono inferiori alle ati.

    http://www.tecnocomputer.it/prodotti...ocategoria=217

    http://www.tiburcc.it/it-IT/prodotti...CI-E_Peak;2303
    Ultima modifica di Harry_Lime; 19-01-08 alle 14:48:56

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    14-01-07
    Messaggi
    91

    Predefinito Re: Scheda che arranca con i filtri

    Si, sul processore avevo pensato a quello, ma comunque ho detto che negli spazi aperti va benissimo! è quello che mi fa strano... che non è rallentato negli spazi aperti, ma negli spazi chiusi! (sono arrivato a un punto che entro dentro una spece di bunker che alla fine c'è un mostro che quando lo guardi ti fa sbiellare la visuale che ti si avvicina... ecco... li dentro in pratica il frame rate è basso mentre finchè ero fuori no...) siccome li dentro è pieno di effetti speciali penso sia più colpa della scheda video che altro...
    Ultima modifica di barbalbero; 19-01-08 alle 16:02:06

  4. #4
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Scheda che arranca con i filtri

    Citazione Originariamente Scritto da barbalbero Visualizza Messaggio
    Si, sul processore avevo pensato a quello, ma comunque ho detto che negli spazi aperti va benissimo! è quello che mi fa strano... che non è rallentato negli spazi aperti, ma negli spazi chiusi! (sono arrivato a un punto che entro dentro una spece di bunker che alla fine c'è un mostro che quando lo guardi ti fa sbiellare la visuale che ti si avvicina... ecco... li dentro in pratica il frame rate è basso mentre finchè ero fuori no...) siccome li dentro è pieno di effetti speciali penso sia più colpa della scheda video che altro...
    Mh, strano, che driver stai usando?

    Comunque, il problema rimane. Io non cambierei scheda video senza prima o contemporaneamente il processore.
    Di ram ne hai a sufficienza, quindi hai solo prestazioni castrate da scheda video e processore.

  5. #5
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    14-01-07
    Messaggi
    91

    Predefinito Re: Scheda che arranca con i filtri

    Il driver è quello nvidia 6.14.0011.6921 del 5/12/2007, ma comunque penso che farò che sostituire sia proc che scheda video contemporaneamente ome dicevi, mi sembra la cosa migliore, ma mi sa che aspetto ancora perchè vorrei tenere nvidia, però se mi dici che quelle di fascia medio-bassa non vano bene, non mi resta che aspettare che magari scendano i prezzi di quelle che ora sono di punta, xchè con ati proprio non mi trovo bene.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Guido
    Data Registrazione
    21-10-02
    Località
    Sansepolcro (AR) Gran Ducato di Toscana
    Messaggi
    4,679

    Predefinito Re: Scheda che arranca con i filtri

    Fanboy nvidia

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di _Brix_
    Data Registrazione
    20-01-08
    Messaggi
    841

    Predefinito Re: Scheda che arranca con i filtri

    allora prendi una 8600gt. tanto va uguale alla 2600xt. anzi con stalker la nvidia va meglio.

  8. #8
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    14-01-07
    Messaggi
    91

    Predefinito Re: Scheda che arranca con i filtri

    Citazione Originariamente Scritto da _Brix_ Visualizza Messaggio
    allora prendi una 8600gt. tanto va uguale alla 2600xt. anzi con stalker la nvidia va meglio.
    dici sul serio che andrebbe tranquillamente? io non ho grandissime pretese , però non vorrei prendere nemmeno prendere una scheda che si comporta più o meno come quella che avevo già
    Citazione Originariamente Scritto da Guido Visualizza Messaggio
    Fanboy nvidia
    si, esatto sono un simpatizzante di nvidia, e il fatto che abbia a lungo provato sia ati che nvidia aggrava la cosa direi..

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato