+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 41
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Visto che delle esperienze lavorative di ciascuno di noi c'è modo di parlarne ampiamente altrove, propongo una discussione (magari due post e non se la fila più nessuno) sulle varie esperienze PRIMA di cominciare un lavoro, vale a dire colloqui, colloqui e ancora colloqui. Che cosa vi è capitato? Vi hanno fustigato nudi per farvi sputare il voto di laurea? Vi hanno piantato una lampada davanti agli occhi e soffiato fumo di sigaro in faccia per ottenere informazioni sulla concorrenza? O più semplicemente si sono fatti gli affaracci loro (con tanto di pulizia dei denti e/o delle unghie e/o delle orecchie) mentre voi raccontavate la vostra vita?
    Per non parlare dei colloqui di gruppo, questa sorta di giochi di società con perfetti estranei (definirli GDR è forse troppo, anche se...)
    Dite, dite!

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Mio terzo colloquio, azienda farmaceutica piuttosto conosciuta ma non troppo ben messa (era una delle mie terze scelte diciamo)...facciamo un fantastico colloquio di gruppo che dura qualcosa come 4 ore (minigruppetti di 3, dei test da fare, problemi da risolvere parlando con perfetti sconosciuti ecc).
    Fine dell'attività di gruppo, e colloquio decisivo:
    Capo del personale: "Come le è parsa questa esperienza?"
    Io: "Produttiva bla bla bla interessante bla bla a e i o u ipsilon bla bla maracaibo bla bla"
    Supercapo del personale: "Suvvia, onestamente!"
    Io: "No ma realmente bla bla bla i gruppi bla bla l'interazione bla bla brainstorming bla bla le pere di stagione bla bla l'effetto serra bla bla moggi"
    Capo del personale: *Annuisce orgoglione della cosa, forse l'ha introdotta lui*
    Supercapo del personale: "Non si faccia problemi a dire quello che pensa, lei mi sembra sveglio e non il tipo che dice sempre si"
    Io: "Mi sembrava di stare in una scuola per persone speciali"
    Capo del personale: "In effetti la nostra azienda seleziona solo prime scelte in ambito bla bla bla"
    Io: "Intendevo che sembravamo un gruppo di diversamente abili, anzi probabilmente qualcuno c'era veramente."
    Capo del personale *Si strozza con la brioche* "Ma ma...come..."
    Io: "Mancavano solo i pastelli colorati e la plastilina. Ma farci fare qualcosa di concretamente inerente allo stracazzo di lavoro che dobbiamo fare no eh? Invece di farci perdere 4 ore come dei dementi con cose che qualsiasi lobotomizzato saprebbe fare e non danno nessuna indicazione utile..."
    Capo del personale: "Lei non sa stare al mondo! Se ne vada! Lei è.."
    Supercapo del personale: "..assunto seduta stante."
    Io:

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    06-03-07
    Località
    ಠ_ಠ
    Messaggi
    3,676

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Io ricordo con un colloquio presso un'azienda nelle vicinanze di Roma (settore ufficio aquisti per conto terzi).
    Ricordo che la tipa di RU lí per "esaminarci" (eravamo in 2) aveva un paio di labbra di cui HowardTD ne andrebbe orgoglioso, e che per tutta la durata del colloquio faceva domande e non appena ne terminava una passava il tempo a risistemarsi le bocce (anche di quelle HowardTD ne andrebbe fiero). Domande delle quali peraltro non ascoltava minimamente le risposte, visto che non faceva altro che insultarci a turno, con frasi del tipo "voi neolaureati non sapete fare niente","non avete le idee chiare" ecc; poi ho scoperto che questo modo di fare è un tipo di colloquio "standard", che rientra nel filone "aggressivo cosí vediamo come usi la vaselina in vista di future dislocazioni presso il cliente".
    Ricordo infine che, sempre nel bel mezzo di tal colloquio, nell'ufficio accanto all'improvviso si sentirono urla e schiamazzi, con grida del tipo "ma chi catso ti credi di essere, tu non sai con chi hai a che fare" e via dicendo.

    Darei non so che cosa per un filmato hard-fetish della tipa. Con una mandria di neo-laureati, ovvio.
    Ultima modifica di MrSelfDestruct; 21-01-08 alle 12:08:50

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Qualche settimana fa, colloquio di gruppo a IKEA: 8 candidati (me compreso), 5 donne e 3 uomini. Il test era:
    "tra 40 minuti scoppierà la guerra nucleare. Voi dovete raggiungere il rifugio a 5 km di distanza, dove rimarrete per i prossimi 12 mesi. In questo periodo la vostra sopravvivenza è legata alle risorse che ognuno di voi possiede e a quello che troverete nel rifugio, attrezzato secondo i criteri più moderni.
    Oltre a voi però ci sarà spazio per altre due persone, da scegliere tra tutte quelle che trovate nella lista qui sotto".
    Seguivano 11 profili di persone comuni, tutte completamente diverse una dall'altra. Devo dire personalmente uno dei test più divertenti.
    Il peggiore invece è stato l'anno scorso per una società finanziaria, c'era da anagrammare il proprio nome di battesimo e affibbiare quello che veniva fuori al personaggio di una favola da inventare e raccontare a tutti (una ventina di candidati) in piedi e ad alta voce. Spazio sul foglio: 5 righe

  5. #5
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    io ho fatto solo un paio di colloqui di gruppo e li ho trovati ridicoli e inutili.
    Al primo mi ci sono impegnato a colloquiare con gli altri, ma ognuno voleva fare lo "splendido" e quindi in un gruppo da 5 si avevano sempre 5 idee opposte...
    A quelli sucessivi lasciavo fare agli altri e mostravo interesse solo quando passava qualcuno a vedere come procedeva.
    Gli ultimi sono gli unici in cui mi hanno richiamato
    Se mai dovessi farne altri, credo che saluterei e me ne andrei

    ah comunque i colloqui peggiori sono quelli in cui fanno compilare un questionario, tipo visita di leva. Me ne sono capitati 2. il primo l'ho fatto, il secondo, visto che era per un posto in un negozio di valigie mi sono rifiutato

  6. #6
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    non ho mai avuto dei veri e propri colloqui di lavoro, se non il primo per lo stage dove sono stato poi assunto (ed è stata una semplice chiaccherata di presentezione dell'azienda, in realtà mi avevano già preso). Gli altri colloqui che ho fatto (3) sono sempre stati semplici in quanto erano loro che cercavano me e non il contrario. Erano loro a fare gli splendidi e io a dire di no (tiè). Ma per come sono fatto io, esperienze di cui sopra le avrei lasciate a metà andandomene scocciato. Non è un gioco cazz.o, non puoi giudicare le persone da ******a.te simili

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    Non è un gioco cazz.o, non puoi giudicare le persone da ******a.te simili
    Pensa che al colloquio individuale che ho fatto per quella società finanziaria di cui dicevo (i colloqui di gruppo che ho fatto sono sempre stati una sorte di "fase a gironi", poi cominciano gli scontri a eliminazione diretta che sono quelli individuali) insomma nel colloquio individuale mi hanno detto che avevo mostrato uno spirito infantile per quella faccenda di inventare una favola con l'anagramma del proprio nome... SPIRITO INFANTILE!!! dopo aver dovuto inventare UNA FAVOLA!!! mi sono alzato e me ne sono andato... e pensare che una che si sentiva strafiga non aveva scritto niente perché si riteneva una donna pragmatica e senza fronzoli... scartata PRIMA ANCORA della fine del colloquio di gruppo. Insomma la mia idea è che a volte manco loro sanno che farci co 'ste ca**ate, né come giudicarle...

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Essenzialmente sono due le tipologie di colloquio (individuale) che ho vissuto in prima persona:

    1-ti contatta un'azienda e ti fissa un appuntamento. ti ritrovi a compilare una montagna di quiz e test (col tempo cronometrato) e a fare una chiacchierata con uno dell'ufficio personale (in cui vogliono sapere molto di te e ti dicono poco di loro). dopo due giorni ti richiamano per parlare col capo del personale, riassumergli tutto quello che hai detto all'altro tizio e ascoltare le sue irritanti conclusioni sulla tua vita privata tratte sulla base di... nulla, direi. ti vengono poste domande su cosa vorresti fare in quell'azienda con tanto di prospettive future e blabla, quando al massimo sai si e no cosa produce l'azienda e nulla su come è organizzata. ti senti dire che i test sono andati ottimamente, ma dopo una settimana ricevi una lettera in cui ti dicono che han preferito altri candidati, dal profilo più adatto alle necessità dell'azienda.

    2-ti contatta un'azienda e ti fissa un appuntamento. ti ritrovi a tu per tu col presidente che dopo una chiacchierata di una decina di minuti ti chiede se sei disposto a firmare il contratto, anche subito.

  9. #9
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Programmatore (bè, ci si prova..)!
    L'unico colloquio di gruppo è stato abbastanza tranquillo, il dramma sono stati gli innumerevoli colloqui singoli

    A volte nei sottoscala di condomini, o in certi seminterrati; una volta 7-8 mesi fa in un palazzo in pieno contro di Milano, per una software house, durante l'attesa sento l'ormai perduta musichetta del modem 56k in connessione, il bello che usavano DAVVERO il 56k
    (mi stavano per assumere, io che cercavo un lavoro subito stavo per abboccare; fortunatamente non se ne fece nulla visto che volevano farmi un contratto di apprendistato, penso sempre con gioia al momento in cui fu tutto annullato)

    Un'altra volta quello del colloquio, dopo aver sentito l'argomento della mia tesi, si mise a fare il magnifico "Ah, non credevo che all'università si studiassero ancora queste cose, sono argomenti ormai superati, oggigiorno si dovrebbe studiare ben altro..." (ma baff... anche se aveva ragione...)
    però pure lì stavo per essere assunto (cercavo immediatamente un lavoro ), con un contratto a progetto 3 mesi 900€, stavo pure facendo uno pseudo-apprendistato (non pagato, ovviamente) a fianco di un napoletano che non mi faceva fare nulla visto che l'ambiente su cui dovevo imparare non scaricava abbastanza velocemente da eMule , poi in extremis (grazie Dio) dopo un colloquio finalmente serio* sono stato assunto nell'azienda in cui lavoro ora

    Comune denominatore di tutti i colloqui(tranne l'ultimo) il fatto che chi mi faceva il colloquio non aveva letto neppure il mio nome sul curriculum, e magari scoprire 40min. dopo che le mie conoscenze non erano quelle cercate (leggere il CV, no?)




    *def. colloquio serio:
    1° colloquio con il tuo futuro diretto superiore: presentazione - 2 chiacchiere su quello che si è fatto in passato - aspirazioni - test PRATICO per vedere cosa ne sai di quello su cui lavorerai - saluti. tempo: 30min.
    2° colloquio con il Gran Capo: "questo è il contratto, se ti va bene metti una firma qui" - "ok" - "quando vuoi iniziare?" - "domani?" - "ok".
    (il giorno dopo postazione e computer pronti all'uso)


    EDIT:
    scott ha centrato perfettamente le tipologie di colloquio a cui ho partecipato)
    Ultima modifica di pasquaz; 22-01-08 alle 21:56:06

  10. #10
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-05-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    132

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Non capisco perchè vi lamentiate tanto degli assesment di gruppo.

    Aiutano a capire se il candidato sa stare in gruppo, è capace di ragionare su cose spicciole, se è capace di coordinare e di influenzare gli altri.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Sì ma il più delle volte inventano pagliacciate inutili mascherate da esperimenti socio-psicologici (e te lo dice uno che è sempre arrivato in fondo a tutti i colloqui di gruppo), seguiti da una serie interminabile di colloqui individuali che non portano a una cippa, se non a una seduta di psicanalisi in piena regola. Ti pare normale?
    Ci manca solo la visita militare in stile La Spezia... "tossisca, prego"....

  12. #12
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-05-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    132

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    ...uhm...in realtà a me hanno fatto pure tossire; non di rado le grandi aziende fanno fare anche le visite mediche.


    Comunque per le aziende assumere è un investimento, e dietro ogni investimento c'è un rischio che loro vogliono limitare.

    Io non sempre sono arrivato fino alla fine delle selezioni, quando vengo silurato mi chiedo sempre il perchè.
    Ti dico che sono arrivato fino in fondo per uno stage in area acquisti...sono stato fatto fuori perchè, cito testuali parole "Lei è troppo ambizioso, temiamo che ci lasci presto"... non avevano torto, li avrei lasciati.
    Questo è per dire che a volte "indovinano".

    Ancora: andai a fare un assesment con un mio collega di università, durante il caso aziendale questo mio amico manifestò il suo carattere contraddicendo e aggredendo gli altri candidti (me compreso che ero suo amico). Come lui c'erano altri 5 ragazzi. Ecco l'assesmente feci venir fuori la loro incapacità di lavorare in team.
    In un colloquio individuale avrebbe semplicemente affermato che "ama lavorare in gruppo e fa partite di calcetto"

    Insomma credo che siano utili gli assesment, è vero pure che credo che spesso i responsabili delle HR fanno tanti test e colloqui solo per giustificare la loro busta paga.

  13. #13
    Il Nonno
    Data Registrazione
    06-03-07
    Località
    ಠ_ಠ
    Messaggi
    3,676

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Ma dai, pure la visita medica? incredibile!

    OT: Ehem, occhio che si scrive assessment
    E comunque è proprio necessario utilizzarla al posto di "colloquio"?

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Citazione Originariamente Scritto da gargantua Visualizza Messaggio
    Insomma credo che siano utili gli assesment, è vero pure che credo che spesso i responsabili delle HR fanno tanti test e colloqui solo per giustificare la loro busta paga.
    Ecco, è proprio quello che intendevo. A volte si esagera, e ti porto questo esempio, raccontatomi da chi vi ha preso parte: a Pesaro, non so quale società, ha convocato una ventina di candidati per il colloquio di gruppo. Alla domanda cruciale: "a quale animale vi sentite di assomigliare di più?" c'è chi ha detto il solito cane, chi il cavallo, chi il lupo perché gli piace stare in gruppo, chi questo perché è solitario, chi quello perché è elegante, chi quell'altro perché corre veloce eccetera eccetera. A fine selezione addetti e psicologi delle RU hanno fatto presente a tutti i candidati che erano rimasti molto delusi dal fatto che nessuno avesse centrato l'unico animale che loro avrebbero voluto sentire pronunciare, ossia LA SPUGNA, perché assorbe tutto
    (da questo racconto ho poi scoperto che la spugna è un ANIMALE e non un vegetale marino come pensavo).
    Per farla breve, il risultato è stato che quel giorno nessuno, e ripeto NESSUNO, ha passato la selezione (io vorrei trovare uno SANO DI MENTE che dice "la spugna" quando gli chiedono che animale vorresti essere). Una perdita economica per l'azienda che ha reso vana un'intera giornata di selezione, una perdita di tempo e benzina per i candidati che avrebbero potuto occupare meglio il loro tempo altrove...

  15. #15
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Mhà, per me sono delle gran cagate. Anche perchè poi ci sono sempre quelle 2 o 3 tipologie di persone classiche :
    1-Lo sboooooooorone che vuol fare il fenomeno, che non si riesce ad azzittirlo nemmeno col fucile
    2-Il polemico, che le ha vissute tutte e che in media finisce in lite con lo sborone
    3-Il cialtrone, che la butta sempre in battuta, stessimo parlando pure di hitler
    4-Una pletora di persone in silenzio dagli occhi sbarrati che osserva inebetita la scena.

    Pietoso. Nell'azienda per la quale lavoro ci sono tanti corsi di questo genere, proprio per vedere se hai capacita' manageriali e cose simili. C'e' una prova semi finale, chiamata assesment dove per 3 giorni si è li' tra giovani virgulti che dovrebbero diventare manager, dove ti fanno costruire dei ponti, dove valutano tante cose e via dicendo.
    Ma se ci valutassero per come lavoriamo, invece ? Mhà, ste cose all'americana non le capirò mai.

  16. #16
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-05-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    132

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Citazione Originariamente Scritto da MrSelfDestruct Visualizza Messaggio
    Ma dai, pure la visita medica? incredibile!
    A girare con bicchierino di liquido giallo al fianco di una ragazza (carina) appena conosciuta dà un imbarazzo assurdo


    Citazione Originariamente Scritto da MrSelfDestruct Visualizza Messaggio
    OT: Ehem, occhio che si scrive assessment
    che figura di *****...dai almeno ora non sbaglierò più a scriverlo

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Citazione Originariamente Scritto da gargantua Visualizza Messaggio
    è vero pure che credo che spesso i responsabili delle HR fanno tanti test e colloqui solo per giustificare la loro busta paga.
    Verissimo e aggiungo anche che mi ha sorpreso la "cialtroneria" di diverse aziende (anche di grandi dimensioni e solide, almeno apparentemente) che in fin dei conti sembra vogliano solo farti perdere tempo.
    Come quelle che ti cercano, ti contattano, vogliono il tuo curriculum, ti promettono di fissare un appuntamento e poi non si fanno mai più sentire.

  18. #18
    Il Nonno
    Data Registrazione
    06-03-07
    Località
    ಠ_ಠ
    Messaggi
    3,676

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Citazione Originariamente Scritto da gargantua Visualizza Messaggio
    A girare con bicchierino di liquido giallo al fianco di una ragazza (carina) appena conosciuta dà un imbarazzo assurdo

    Spoiler:


    sembra una scenetta surrealista alla Luttazzi

  19. #19
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-05-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    132

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Citazione Originariamente Scritto da MrSelfDestruct Visualizza Messaggio
    sembra una scenetta surrealista alla Luttazzi
    Ovviamente anche la tipa carina camminava col suo "bel" bicchierino...ci sono anche dei retroscena simpatici sull'utilizzo di alcuni flaconcini, ma non voglio scendere nelle volgarità

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    Verissimo e aggiungo anche che mi ha sorpreso la "cialtroneria" di diverse aziende (anche di grandi dimensioni e solide, almeno apparentemente) che in fin dei conti sembra vogliano solo farti perdere tempo.
    Come quelle che ti cercano, ti contattano, vogliono il tuo curriculum, ti promettono di fissare un appuntamento e poi non si fanno mai più sentire.
    Aggiornamento:
    azienda (abbastanza grande) che mi aveva cercato a fine novembre tramite lettera scritta. Io ho inviato il mio curriculum (via email) pochi giorni dopo. Silenzio totale.
    Questa settimana, praticamente dopo un'ottantina di giorni, mi ricontattano dicendo che hanno appena ricevuto il curriculum e chiedendomi se sono interessato....

  21. #21
    Il Nonno
    Data Registrazione
    06-03-07
    Località
    ಠ_ಠ
    Messaggi
    3,676

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    Aggiornamento:
    azienda (abbastanza grande) che mi aveva cercato a fine novembre tramite lettera scritta. Io ho inviato il mio curriculum (via email) pochi giorni dopo. Silenzio totale.
    Questa settimana, praticamente dopo un'ottantina di giorni, mi ricontattano dicendo che hanno appena ricevuto il curriculum e chiedendomi se sono interessato....
    L'infausta pausa natalizia +

  22. #22
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    è normale, calcola che mi chiamano ancora ogni tanto e l'ultimo curriculum l'ho mandato almeno 2 anni fa

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    si ma in questo caso mi avevano chiesto loro di mandare il curriculum.
    il fatto che aspettino tanto tempo prima di ricontattarti, e poi addirittura ti dicano che l'hanno appena ricevuto (assolutamente falso), mi fa pensare che siano molto disorganizzati oppure poco seri...

  24. #24
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    si ma in questo caso mi avevano chiesto loro di mandare il curriculum.
    il fatto che aspettino tanto tempo prima di ricontattarti, e poi addirittura ti dicano che l'hanno appena ricevuto (assolutamente falso), mi fa pensare che siano molto disorganizzati oppure poco seri...
    oppure ne avevano richiesti tanti e una volta trovato quello giusto, hanno tenuto gli altri di riserva

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Colloqui di gruppo e colloqui individuali

    può essere, ma ciò non cambia l'opinione (non positiva) che mi sono fatto su di loro

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato