+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 64
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito [recensione]Creative Zen

    La befana (e la 13esima ) mi hanno regalato il nuovo lettore della Creative. Scrivo qua due parole, per informare meglio coloro che avessero intenzione di prenderlo.

    il prezzo
    Cominciamo da quello che è uno dei punti forti di questo lettore. Il prezzo è decisamente competitivo, io l'ho comprato su eBay a 125€ spedito nella versione da 4GB. Considerando il prodotto, mi pare un buon prezzo...

    estetica
    Il lettore a me piace molto. E' piccolo, leggero ed elegante, la maggior parte della superficie è occupata dallo schermo, i tasti sono piccoli ma si premono senza problemi. L'unica magagna è che essendo tutto lucido, basta premere un tasto per lasciare impressa una bella ditata... A me dà noia, e lo pulisco in continuazione con un panno di quelli per gli occhiali.
    La robustezza non l'ho ancora testata, a vederlo sembra buona, certo è tutta plastica (devo dire che gli ipod fanno un altro effetto) e non credo sarà molto felice di cadere a terra.

    funzionalità
    Il lettore funziona bene. Anche riempiendolo è veloce e reattivo ai comandi. Il livello di personalizzazione è alto, si possono configurare tutti i menù, ordinando o togliendo/aggiungendo delle voci. Si può cambiare lo sfondo e si può assegnare una funzione personalizzata ad uno dei tasti. Si possono creare playlist direttamente dal lettore, ma non lavorare sui brani.
    Come riproduttore musicale è ottimo, sulla qualità del suono non sono in grado di dare giudizi, per il resto anche con +550 canzoni riesco in un attimo a trovare quello che cerco, sfogliando per artista, album o titolo a mio piacimento.
    Fa un ottimo lavoro anche con le foto. Le immagini, ridimensionate a 640x480, si vedono molto bene. Le foto possono essere ruotate per adattarle allo schermo e mantengono memorizzato l'orientamento. Sfogliare la libreria è facile e veloce, grazie alle piccole anteprime che pure si caricano in realtime. Se volete, potete anche dare un voto alle vostre foto.
    I video sono definiti e brillanti, ma spesso vanno convertiti con il software apposito per risultare compatibili.
    L'unico appunto va fatto quando si attacca il lettore al PC. Creative perde in pieno la sfida con iTunes. Il software è limitato e per nulla intuitivo, e alle volte si blocca. Buono il convertitore video, che fa il suo onesto lavoro. Per il resto, caricare tutte le canzoni la prima volta è stato un massacro con il suo software, e quando ho cancellato tutto una prima volta mi ero visto perso. Si salva in calcio d'angolo grazie a Winamp, che permette di caricarci sopra i propri mp3 in modo facile e veloce, e soprattutto con i tag id3v per il verso...
    Il calendario/organizer non l'ho mai provato.
    La radio fm è semplice da usare, la prima volta riempie da sola tutte le stazioni, poi sta a voi lavorarci un pò per ordinarle e rinominarle come più vi aggrada.
    Ottimo il microfono, permette di registrare semplicemente e velocemente.
    L'espansione tramite SDcard, anche se non l'ho ancora provata, mi pare un pò una magagna... Vi si accede infatti da un altro menù, quindi immagino che se ci caricate sopra della musica non sia possibile accorparla alla libreria del lettore... Però non so, quando lo provo ve lo dico.

    Concludendo, secondo me è un buon lettore ad un prezzo conveniente

    Spero di essere stato utile a qualcuno

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    ma con il fatto che supporta il drag&drop perchè usare il programma creative? io ho/avevo lo zen vison M...devo dire che il programma creative l'ho installato usato i primi 5 minuti e poi mai più aperto

    anche con i video a me ha sempre riprodotto tutto senza bisogno di usare il suo programma (ora lo uso praticamente solo per quello il vison M...collegato alla tv per vedere divx e altre cose simili) strano si sia ridotta la compatibilità con un modello più recente
    Ultima modifica di Enriko!!; 19-01-08 alle 23:31:03

  3. #3
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    Per quella cifra ti prendevi un Meizu di capacità doppia

    Per quanto riguarda il software: i programmi per uploadare di creative hanno sempre fatto schifo. Fortuna che winamp supporta nativamente i lettori Creative tramite la media library (o come accidenti si chiama)

  4. #4
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    Bella recensione, e splendida iniziativa! Spero avremo altri topic del genere.
    Dicci di più della qualità audio. Basso, medi, alti. Hai potuto confrontarlo con altri lettori mp3?

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Lightning
    Data Registrazione
    22-09-06
    Località
    Unione Sovietica Europea
    Messaggi
    2,063

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    io ho quello da 2gb, ho solo 2 precisazioni da fare riguardo la recensione:

    1) non vedo perchè usare il programma media explorer e non il semplice drag and drop...

    2) il programma per convertire i video non è molto buono, io uso imtoo mp4 encoder che è veloce è ottimo

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    Non uso il drag and drop perchè mi piace avere tutta la libreria ordinata, tengo ogni canzone con artista, album, anno, numero di traccia e copertina album...
    Per fare questo ti serve un programma esterno. Poi dopo gli mp3 puoi caricarli anche a mano. Però ad esempio iTunes ti permette di fare tutto dal programma. Come anche Winamp, che però non è Creative...

    @Tony: La qualità audio è buona. Quanto, non saprei dirlo, io ho un orecchio musicale molto poco fino, ascolto roba compressa a 128kbps per la maggior parte, quando non sono 96...
    La differenza con i lettori da 2€ la sento però, se non altro questo ha un equalizzatore e gli altri no
    Però ad esempio, col mio ipod (shuffle ultima generazione) già non riesco a sentire differenze grosse... Un pò meglio il Creative perchè posso aggiustarmi con l'equalizzatore...

    @Violet: Di Meizu ormai aspetto l'M8...

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    Citazione Originariamente Scritto da Lightning Visualizza Messaggio
    2) il programma per convertire i video non è molto buono, io uso imtoo mp4 encoder che è veloce è ottimo
    Per caso converte anche da FLV a mp4? Ogni volta che tiro giù un file da youtube devo prima portarlo in avi e poi convertirlo col programmino... Non c'è qualcosa che faccia tutto in automatico?

  8. #8
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    Citazione Originariamente Scritto da Xadoom Visualizza Messaggio
    Non uso il drag and drop perchè mi piace avere tutta la libreria ordinata, tengo ogni canzone con artista, album, anno, numero di traccia e copertina album...
    Per fare questo ti serve un programma esterno. Poi dopo gli mp3 puoi caricarli anche a mano. Però ad esempio iTunes ti permette di fare tutto dal programma. Come anche Winamp, che però non è Creative...
    Mi son perso nel ragionamento. Usi Winamp perchè ti piace avere la libreria ordinata anche con la copertina etc...

    Ma la tieni ordinata così sul pc vero? Le copertine non passano allo Zen spero... Senno sono rinco forte, perchè ci avevo provato per un bel po' a caricare le copertine

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    le copertine vanno inserite nel file mp3 ci sono dei programmi appositi mi pare...e poi quando l'mp3 è in esecuzione viene visualizzata
    Comunque non sempre la cosa funziona so da quel che leggo su HWupgrade che ogni tanto qualcuno si lamenta che non ci riesce e gli dicono devi usare il programma xyz e non l'altro...boh...comunque a me non è mai fregato nulla delle copertine dunque non so di preciso...mentre a leggere in giro pare che per tantissimi sia una cosa fondamentale...boh va a capire...

  10. #10
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    le copertine vanno inserite nel file mp3 ci sono dei programmi appositi mi pare...e poi quando l'mp3 è in esecuzione viene visualizzata
    Comunque non sempre la cosa funziona so da quel che leggo su HWupgrade che ogni tanto qualcuno si lamenta che non ci riesce e gli dicono devi usare il programma xyz e non l'altro...boh...comunque a me non è mai fregato nulla delle copertine dunque non so di preciso...mentre a leggere in giro pare che per tantissimi sia una cosa fondamentale...boh va a capire...
    No beh, se è una cosa da mettersi a lavorare ogni mp3, assolutamente NO!

    Ma tipo, se funzionava come l'autotag di Winamp, che premendo un bottone fa tutto (anche se non sempre giusto) allora lo facevo

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    si da quel che ho capito funziona così... selezioni gli mp3 e ci associ la copertina tutti quelli di un cd con un colpo solo, un po' come inserire i tag comuni

    comunque una cosa che mi piace del nuovo zen è che con uno degli ultimi firmware è possibile copiarsi il contenuto di una sd nella memoria del lettore...
    Il che io lo troverei utile per travasare le foto fatte con la reflex digitale...ok che una schedina sd da 2gb costa 15 euro...però la trovo comunque una funzione interessante
    Ultima modifica di Enriko!!; 03-03-08 alle 15:54:43

  12. #12
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    No, di solito basta metterle nella cartella dello stesso album. Ma non ci ho mai badato molto.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    Citazione Originariamente Scritto da Xadoom Visualizza Messaggio
    Per caso converte anche da FLV a mp4? Ogni volta che tiro giù un file da youtube devo prima portarlo in avi e poi convertirlo col programmino... Non c'è qualcosa che faccia tutto in automatico?
    dici convertire molti flv in video standard?

    super video converter

  14. #14
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    No, di solito basta metterle nella cartella dello stesso album. Ma non ci ho mai badato molto.
    L'altra sera ho scoperto con winamp che si possono scaricare le copertine in auto (dai... quasi...) e ci ho provato

    A parte che se tenti di buttare una copertina nelle sottocartelle di "Music" ti dice che non può farlo, che o scegli di deragliarle su immagini, o niente.

    Una volta scelto di deragliarle, sono finite in una cartella di immagini, e tutte le canzoni di quell'album (che si chiama Sparsi, appunto perchè nessuna è dello stesso album) avevano la copertina degli Scissor Sister... Va bene

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    io ho il creative zen, ma mi da un piccolo (oddio, manco tanto piccolo) problema, in pratica la batteria si scarica anche se io non lo uso e resta spento, a voi risulta che sto problema capiti anche ad altri? avete mai sentito dire niente?

    e secondo voi è un problema HW o può essere solo SW?

    proprio ora ho scaricato l'ultima versione del FW (del 28/02 mi pare) e farò qualche prova, spero proprio si risolvi

  16. #16
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    Penso sia normale: sta in standby.

  17. #17
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    Citazione Originariamente Scritto da VOLmar Visualizza Messaggio
    L'altra sera ho scoperto con winamp che si possono scaricare le copertine in auto (dai... quasi...) e ci ho provato

    A parte che se tenti di buttare una copertina nelle sottocartelle di "Music" ti dice che non può farlo, che o scegli di deragliarle su immagini, o niente.

    Una volta scelto di deragliarle, sono finite in una cartella di immagini, e tutte le canzoni di quell'album (che si chiama Sparsi, appunto perchè nessuna è dello stesso album) avevano la copertina degli Scissor Sister... Va bene

    Hahaha.

    Io ho avuto esperienza con il Kenwood HD20GA7, visualizzava le copertine quando erano nelle sottocartelle.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Penso sia normale: sta in standby.
    come sarebbe a dire? e io come lo spengo?

  19. #19
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    io ho il creative zen, ma mi da un piccolo (oddio, manco tanto piccolo) problema, in pratica la batteria si scarica anche se io non lo uso e resta spento, a voi risulta che sto problema capiti anche ad altri? avete mai sentito dire niente?

    e secondo voi è un problema HW o può essere solo SW?

    proprio ora ho scaricato l'ultima versione del FW (del 28/02 mi pare) e farò qualche prova, spero proprio si risolvi
    per scarica la batteria in quanto tempo intendi?

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    ecco, per capirsi l'ho ricaricatoi quando ho scritto l'ultimo messaggio, non l'ho mai usato e l'ho acceso 1/2 volte al giorno per pochi secondi per tenerlo d'occhio, stasera lo accendo e una tacca della batteria è scesa, è normale o mi faccio troppe paranoie?

  21. #21
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    beh le batterie tendono a scaricarsi un po' alla volta anche da sole
    penso che se lo lasci stare anche senza toccarlo nel giro di una settimana poco più si scarichi quasi del tutto credo sia normale...

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    allora siamo a posto....però io avevo un muvo (tutta un'altra cosa, ovvio) ma mi restava carico per mesi

  23. #23
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    Se gli Zen di ora seguono la tecnica di quelli di anni fa (come il mio), stanno in standby per credo una decina di ore, per accendersi rapidamente una volta ripresi. Se non vengono usati poi vanno in full-off per non consumare troppa batteria.
    Se tu lo accendi ogni tot ore per controllare la batteria lo tieni sempre in standby, e la batteria va giù

    In ogni caso le batterie LiIon di per se si scaricano pochissimo, quelle che perdono tanta capacità in auto-scarica sono le NiMH, anche se le moderne LSD hanno superato questo problema.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Sylar
    Data Registrazione
    01-11-03
    Località
    Como
    Messaggi
    5,066

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    Ho visto su un sito lo zen da 8 giga a 99 euro mi sembra buono come prezzo.

    Forse lo piglio

  25. #25
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [recensione]Creative Zen

    beh è buono si come prezzo
    Al MW a quel prezzo vendono quello da 4gb

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato