+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 108
  1. #76
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    Può essere che la sceneggiatura in sé non sia il punto migliore (ma comunque è ricca di sottigliezze, e la prima di tutte sta nel titolo originale) mi spieghi il "qualcuno più esperto"?
    PT Anderson è sceneggiatore di tutti i suoi film e, tanto per prendere i più famosi, non mi pare che Boogie Nights, Magnolia e Punch-Drunk Love siano esattamente un esempio di cinema scritto male. Anzi.
    A me sembra abbia scelto semplicemente un andamento obliquo e personale, oltre che estremamente coraggioso.

  2. #77
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    Non ero sicuro che si fosse scritto anche Boogie Nights e Magnolia (due film che amo, soprattutto il primo), mi faceva fatica controllare su imdb

    Non gli critico l'andamento della storia, che come hai giustamento fatto notare è una decisione personale. Non mi sono piaciuti gran parte dei dialoghi, che troppo spesso sprecano parole aggiungendo poco o nulla alla storia; non mi sono piaciute diverse scene fini a sé stesse, che anche qui aggiungono poco o nulla alla storia; non mi è piaciuto il modo in cui ha gestito alcuni personaggi, alcuni secondari, come l'amico fidato di cui non ricordo il nome, altri principali, come il figlio e soprattutto il fratello. Troppe "meteore", personaggi che appaiono dal nulla, lasciano poco al film e tornano nello spazio da cui sono arrivati.

    Tutte queste cose che ho scritto hanno contribuito ad appesantire il film più del dovuto (sempre a mio avviso). Andava tagliato, tagliato, tagliato. Il "più esperto" (ma forse avrei dovuto dire "più ortodosso", boh) era riferito a questo. Scrivendo troppo si rischia di sbrodolarsi addosso, ed è quello che penso abbia fatto Anderson.

    Poi non è che sto dicendo che sia scritto male, non mi sono semplicemente piaciute queste scelte. E mi ha scocciato il fatto di dover uscire dalla sala dove proiettavano un Anderson annoiato, ecco tutto.

  3. #78
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    Visto ieri, mi è piaciuto moltissimo. A mio avviso un vero capolavoro della cinematografia, certe scene erano veramente da orgasmo.
    Ho apprezzato ogni singola goccia di petrolio apparsa nel film, ogni singola espressione di un sublime Daniel D.Lewis; questo film, a mio avviso, è la prova che il cinema, quello bello, non è morto.

  4. #79
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    visto ieri. accidenti, questo film è davvero strano, credo di non averlo capito del tutto. Dopo un primo tempo veramente straordinario, sotto tutti i punti di vista (soprattutto quello visivo naturalmente) però, il film comincia a ingarbugliarsi, a diventare ostico, ermetico: cosa voleva dirmi? tutta la parte religiosa cosa doveva significare? e il fratellastro? e il finale delirante?
    Comunque ottimo film, geniale soprattutto l'uso straniante della musica.
    La scena del battesimo sembrava uscita dritta dritta da un film di ken russell

    Inusitato per banalizzazione il titolo italiano

  5. #80
    Lo Zio L'avatar di TAFKAno2003
    Data Registrazione
    02-01-04
    Località
    Palo Alto
    Messaggi
    3,642

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    visto. sono deluso. ahimè, sarà stata la stanchezza accumulata in questi giorni
    o il fatto di averlo visto in originale e non aver colto tutto, ma mi sono ritrovato ad abbacchiarmi di sonno al cinema, cosa che non mi capita mai. credo che lo rivedrò in italiano, ma resta il fatto che l'ho trovato veramente piatto, ad anni luce dai guizzi geniali che aveva un boogie nights (indimenticabile la tensione viva nella scena in cui il cinese spara i petardi). c'è da dire che non ho apprezzato nemmeno punch drunk love e che evidentemente il pt anderson post-magnolia non è proprio nelle mie corde

  6. #81
    Shogun Assoluto L'avatar di Dam
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Deserto del Chianti
    Messaggi
    32,670

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    oh, finalmente qualcun ltro a cui non è piaciuto affatto

  7. #82
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    Io l'ho visto e sono rimasto un tantino interdetto, il film sinceramente non mi pare sia questo capolavoro se non per l'interpretazione davvero ottima di DD Lewis.

    Il film non colpisce per niente in particolare (forse la fotografia è degna di nota), la colonna sonora è anonima, molti personaggi anche (solo Paul Dano, cioè lo schizzato, si salva).

    Mah, al film darei un 6.5 (e un 8.5 a Lewis), sicuramente non sarà (per me) un film da ricordare

  8. #83
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    Citazione Originariamente Scritto da ssj100 Visualizza Messaggio
    Io l'ho visto e sono rimasto un tantino interdetto, il film sinceramente non mi pare sia questo capolavoro se non per l'interpretazione davvero ottima di DD Lewis.

    Il film non colpisce per niente in particolare (forse la fotografia è degna di nota), la colonna sonora è anonima, molti personaggi anche (solo Paul Dano, cioè lo schizzato, si salva).

    Mah, al film darei un 6.5 (e un 8.5 a Lewis), sicuramente non sarà (per me) un film da ricordare
    No guarda, va bene tutto la musica anonima NO!

  9. #84
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    colonna sonora anonima?

  10. #85
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    Per quanto mi riguarda, assolutamente sì.

    Ne è la dimostrazione il fatto che nemmeno ricordo qualche passaggio audio particolare (e sono uno che considera le soundtrack come mezzo film).

    Poi per carità ognuno ha le proprie opinioni, se a voi è piaciuta mi fa piacere

  11. #86
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    ma almeno il fatto che avesse un effetto praticolarmente straniante non conta?
    O colonna sonora significa forse solamente le solite canzoni facilone?

  12. #87
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    Mmh no, la colonna sonora per me deve essere un mix di musica, audio ambientale ecc, ti deve immergere e far sentire (non nel senso stretto del termine) qualcosa.

    "Le canzoni facilone", come le chiami tu, non mi interessano.

    Potrei fare molteplici esempi di colonne sonore riuscite e TWBB ne uscirebbe con le ossa rotte, poi faccio notare una piccola cosa: il film in questione è stato candidato solo per il "montaggio sonoro" (quindi un premio tecnico , non artistico) che nemmeno ha vinto e non mi pare che non fosse un film sotto i riflettori...

  13. #88
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    ah beh, se ci mettiamo a discutere sulla qualità di qualcosa in base agli oscar vinti finisce male

    comunque, tanto per capire, fammi qualche esempio di film con ottime colonne sonore

  14. #89
    La Borga L'avatar di arus
    Data Registrazione
    20-10-01
    Località
    Treviso
    Messaggi
    10,341

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    grandiosa recitazione... alcune scene memorabili. chi diceva che il killer di "non è un paese per vecchi" è il nuovo Cattivo, forse sbaglia.
    il protagonista di questo film ha delle uscite che sbaragliano i fratelli Cohen quanto a cattiveria pura.

  15. #90
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    Prime 3 che mi vengono in mente:

    1) Schindler's list
    2) 21 Grams
    3) Artificial Intelligence

    (e non ti menziono colossal da miliardi di dollari eh...altrimenti ti citerei TLOTR o il Gladiatore)

  16. #91
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    non ricordo i primi 3, ma i secondi due sono faciloni (che non significa brutti eh, intendiamoci)

  17. #92
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    Alcune parti di questo film a mio avviso vengono "recitate" dalla colonna sonora. Ho detto tutto.

    Una delle colonne sonore che mi è rimasta più impressa in assoluto dai tempi di Shining da cui, guarda caso, in alcuni punti sembra attingere anche.

  18. #93
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    A me purtroppo non ha fatto questo effetto, facciamo così: lo rivedrò appena posso e mi focalizzerò meglio sulla colonna sonora.

    P.S: Hellvis te li straconsiglio quei 3 film, colonna sonora a parte, sono 3 splendide pellicole (sono generi molto diversi, ma ognuno fatto benissimo)

  19. #94
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    no no i 5 film che dici li ho visti tutti, solo non ricordo le colonne sonore

  20. #95
    Il Nonno L'avatar di Seraph888
    Data Registrazione
    19-09-05
    Località
    Utòpia
    Messaggi
    6,773

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    I 3 film che hai elencato personalmente mi piacciono tutti per motivi diversi.
    Bella triade.
    Però cosa avrei dato per vedere l'ultimo dei 3 girato da Kubrick così come il Napoleon che non è stato mai girato... Uff, mi sale la tristezza...

  21. #96
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    Citazione Originariamente Scritto da ssj100 Visualizza Messaggio
    A me purtroppo non ha fatto questo effetto, facciamo così: lo rivedrò appena posso e mi focalizzerò meglio sulla colonna sonora.

    P.S: Hellvis te li straconsiglio quei 3 film, colonna sonora a parte, sono 3 splendide pellicole (sono generi molto diversi, ma ognuno fatto benissimo)
    Oddio, su artificial intelligence avrei qualche dubbio (anche su 21 grammi, ma questo è personale)

  22. #97
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    no no i 5 film che dici li ho visti tutti, solo non ricordo le colonne sonore
    E infatti mi pareva strano

  23. #98

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    Il "rimanere impresso" delle musiche mi sembra sbagliato contarlo nel giudizio alla colonna sonora.
    Non ci sono temi ricorrenti come nel signore degli anelli o indiana jones, è un commento sonoro particolare che sulle scene funziona da dio. Neanche io mi ricordo le musiche, ma mi ricordo bene l'effetto che facevano sulle scene.

  24. #99
    Il Nonno L'avatar di ssj100
    Data Registrazione
    11-07-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,788

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    Io non ho scritto che la colonna sonora è fatta male o che non è appropriata per le scene, anzi, sono convinto che è stata voluta proprio così.

    L'impressione che ho avuto io è stata di una colonna sonora "anonima", nel senso che non ha spunti particolari, mi ha dato l'impressione di non essere molto ispirata, probabilmente se la riascoltassi potrei apprezzarla meglio, ma la prima impressione è stata questa

  25. #100
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: There Will Be Blood - Il Petroliere

    Se ritenete invadente la musica di questo film), mi sa che non avete visto Ubriaco d'Amore...
    La sì che si sovrappone al parlato fino a renderlo indistinguibile.

    Visto ieri al Barberini (una ventina di persone saremo state), ennesimo film che etichetto con il giudizio di bello, bello, bello.
    Il film non è particolarmente pesante, solo nella parte centrale ho sofferto un pò più il fatto che fossi sprovvisto di acqua che per lentezza del film, ogni scena mi è parsa assolutamente essenziale e mai superflua alla narrazione.
    Lui non stupisce più per quanto è bravo (e secondo me pure bello ), con il baffetto guadagna punti in carisma.
    Il presunto profeta, invece, non dico che gli avrei riservato lo stesso trattamento, ma quasi...
    Tenerissimo il bambino.

    Magistrale la scena
    Spoiler:
    dell'incidente ove il figlio perde l'udito, la ripresa continua di Daniel che prende il figlio in braccio e corre per portarlo via dalla torre.


    Concordo con chi dice che non è secondo a Bardem per cattiveria.


    La musica è molto bella, ma che Anderson avesse ottimo gusto in merito, lo si era capito con gli splendidi pezzi (Supertramp ) di Magnolia.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato