+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Rilascio ufficiale di Debian Etch

    La nuova versione di Debian Stable, ovvero la 4.0 "Etch" e' stata ufficialmente rilasciata oggi.

    L'annuncio ufficiale qui:

    http://www.debian.org/News/2007/20070408

    Torrenti per tutte le architetture qui:

    http://www.debian.org/CD/torrent-cd/

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: Rilascio ufficiale di Debian Etch

    Ora che nomi useranno per le future versioni?

  3. #3
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Rilascio ufficiale di Debian Etch

    La nuova Testing si chiama Lenny. Unstable resta sempre Sid, mentre experimental non ha nome, sebbene abbia ora lo status di release ufficiale.

    Non ho idea di come si chiamera' Lenny+1, ma tanto io uso Sid

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Rilascio ufficiale di Debian Etch

    mhn, interessante... ieri ho guardato il sito, però ho un dubbio:

    c'è scritto che per la maggior parte dei casi non dovrebbe servire nulla di ciò che si trova oltre il 2° cd di installazione

    http://www.debian.org/CD/faq/#which-cd

    poi guardo i torrent e trovo che hanno addirittura 3 dvd di roba, devo dedurre che hanno ficcato tutti i migliaia di pacchetti aptgettabili dentro questi dvd?

    ad ogni modo siccome avere + di un disco per lo stesso sistema mi risulta scomodo (e scaricare un dvd, lo sto facendo ora di un'altra distro peraltro quindi me ne sto' rendendo ben conto, è una cosa decisamente pesante e lunga anche avendo un'adsl flat) pensavo di affidarmi alla netinstall, c'è qualcosa di particolare di cui devo tener conto nell'affidarmi alla netinstall?



    tnx

  5. #5
    La Borga L'avatar di ford_mustang_78
    Data Registrazione
    30-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,040

    Predefinito Re: Rilascio ufficiale di Debian Etch

    Questo APT ha i poteri della Super Mucca

  6. #6
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Rilascio ufficiale di Debian Etch

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    ad ogni modo siccome avere + di un disco per lo stesso sistema mi risulta scomodo (e scaricare un dvd, lo sto facendo ora di un'altra distro peraltro quindi me ne sto' rendendo ben conto, è una cosa decisamente pesante e lunga anche avendo un'adsl flat) pensavo di affidarmi alla netinstall, c'è qualcosa di particolare di cui devo tener conto nell'affidarmi alla netinstall?
    Io ieri ho scaricato i 3 DVD in un'ora... god bless Jigdo

    Cmq, quando usi il netinstall, l'unica cosa e' la pazienza e soprattutto il mulo di trovare un mirror veloce... e capirai che in questi giorni non e' cosa

    Consigliato mirror.switch.ch.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Rilascio ufficiale di Debian Etch

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    Io ieri ho scaricato i 3 DVD in un'ora... god bless Jigdo

    Cmq, quando usi il netinstall, l'unica cosa e' la pazienza e soprattutto il mulo di trovare un mirror veloce... e capirai che in questi giorni non e' cosa

    Consigliato mirror.switch.ch.
    3 dvd in un'ora? dubito che io ci possa riuscire con la mia 2 megabit ...

    cmq al limite il download lo faccio andare per un pomeriggio intero... di solito non mi pare di avere problemi particolari coi mirror, anche se in effetti mi pare di avere usufruito altre volte di switch.ch (viene sempre detto di usare un mirror vicino, e siccome trovo quelli italiani inaffidabili.... ^_^)

  8. #8
    La Nebbia L'avatar di dardus87
    Data Registrazione
    27-10-01
    Località
    Rivoli
    Messaggi
    32

    Predefinito Re: Rilascio ufficiale di Debian Etch

    Citazione Originariamente Scritto da ford_mustang_78 Visualizza Messaggio
    Questo APT ha i poteri della Super Mucca
    Fantastica quella frase, sembra copiata da worms (anche se lì c'era la super pecora).

    Cmq me la consigliate la distro Debian?? Diciamo che quando sono passato per la prima volta a linux avevo messo proprio Debian, era stato un passaggio a dir poco traumatico...(le uniche cose che ero riuscito a fare erano aprire le cartelle sul desktop e....basta direi).
    Poi un mio amico che ci sa fare mi ha un po' messo a posto le impostazioni principali (connessione, repository ecc), ma sopratttutto mi ha dato il consiglio di cambiare distro, così sono passato a Ubuntu per quasi un annetto e ora sarà qualche mese che sto testando Suse giusto per farmi un po' le ossa.
    In effetti sarei tentato di passare ad un'altra distro un po' più "anziana", che dite mi butto??

  9. #9
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Rilascio ufficiale di Debian Etch

    Ieri, non sapendo cosa fare, ho installato etch a partire dal primo DVD. Ho lanciato l'installer usando "installgui" al prompt, ho cliccato un paio di volte, e dopo qualche minuto il pc si e' riavviato e io mi sono ritrovato davanti a gdm.

    Ovvero: e' a prova di imbecille, hanno fatto un lavoro formidabile. Certo che il tema di default di Gnome e' imbarazzante... azzurro...

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Rilascio ufficiale di Debian Etch

    visto che oggi avevo tempo ho installato (non solo questa distro in verità ) debian...

    che dire? me lo aspettavo un po' diverso, durante l'installazione (tutte finestre su tonalità di rosso, il logo è rosso, in effetti m'è parso strano l'azzurro scelto per il tema), dicevo, durante l'installazione tutto è stato semplicissimo... non ho avuto assolutamente problemi di sorta col video, mouse o altre cose che m'è capitato non funzionassero...

    ma m'aspettavo che finita l'installazione venissi lasciato poco + che davanti a un terminale (con xorg installato magari) e basta, con l'opportunità di installare gnome, kde, o chi per loro... invece mi sono già trovato tutto gnome funzionante


    peraltro (non so se è un'impostazione dello gnome fornito con debian o se è una caratteristica di quello gnome) nella finestra di nautilus dalla quale si accede ai file systems ("computer") mi vengono segnate (come hd rimovibili, vabbe') tutte le partizioni delle altre distribuzioni che ho installato (e che non dovrebbero quindi essere finire nell'fstab)... la cosa buffa è che danno errore se si prova a montarle tramite il menù contestuale... mi chiedo a cosa serve averle inserite visibili all'utente stupido se poi non è permesso il loro uso

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato