+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    Premetto subito che per quanto mi riguarda questa domanda non ha ancora trovato una risposta, ma nasce dalla constatazione che la comodità e gli strumenti che i computer mettono oggi a disposizione sembrano portare inevitabilmente ad un'accidia sconosciuta fino a poco tempo fa. Prendiamo ad esempio la scrittura, ci cui ho già parlato qualche tempo fa: ormai abituato a digitare sulla tastiera tutto il giorno, mi riesce difficilissimo scrivere a mano, perlomeno in maniera intelligibile; le rare volte che lo faccio (lista della spesa e poco altro), immediatamente i muscoli della mano fanno sentire la loro poca abitudine alla pratica. Ma la questione ha ramificazioni più complesse...
    Quando ho bisogno di un'immagine, di una notizia, di un link, basta digitare google.com (o meglio, solo "go", poi ci pensa l'autocompletamento a terminare la stringa di caratteri per me) ed ecco servito sul monitor ciò di cui ho bisogno. E non vado certo a cercare altro, il che - sotto sotto - non sempre è un bene. Quando ho voglia di scrivere ad un amico, se non c'è un indirizzo di posta elettronica cui spedire il messaggio ci metto mesi prima di farlo (e a volte non lo faccio neppure). Una volta ebbi a dire che la presenza di un indirizzo email avrebbe nel tempo fatto la differenza tra le persone con cui sarei rimasto volentieri in contatto e quelle di cui avrei perso le tracce. Oggi mi rendo conto che quella frase, detta quasi soprapensiero, si è rivelata tragicamente profetica.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    il problema di non riuscire a scrivere qualcosa di leggibile ce l'ho anch'io e la cosa mi ha preoccupato più volte.
    oramai scrivo solo in stampatello. se scrivo in corsivo mi prendono per un pittore naif.


    Quote:
    Quando ho bisogno di un'immagine, di una notizia, di un link, basta digitare google.com (o meglio, solo "go", poi ci pensa l'autocompletamento a terminare la stringa di caratteri per me)
    nemmeno. digito la parola nella barra degli indirizzi di firefox e mi apre il primo risultato della ricerca di google. senza che abbia toccato niente

    Quote:
    Quando ho voglia di scrivere ad un amico, se non c'è un indirizzo di posta elettronica cui spedire il messaggio ci metto mesi prima di farlo (e a volte non lo faccio neppure)
    scrivere una lettera eh? lo faccio. raramente ma lo faccio. a volte però mi manca il tempo e una lettera non può essere scritta in due o più "tempi" (ci ho provato anche e il frutto dell'esperimento è sepolto nella polvere del mio scaffale stile spada di conan il barbaro).


    cmq la risposta è si. ci stiamo impigrendo. e parecchio.
    e la colpa è ANCHE del computer.

  3. #3
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    meno male,
    credevo di essere l'unico a soffrire di dolori alla mano durante l'utilizzo di una penna.

    triste ma vero.

  4. #4
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    io me ne sono reso conto dopo le vacanze di natale a scuola.. non riuscivo più a scrivere 4 righe senza la tastiera coi cuscinetti per appoggiare le mani -_-
    oltre ai computer inserirei anche i cellulari, ormai i messaggi hanno soppiantato tutte le conversazioni "dal vivo"

  5. #5
    Banned L'avatar di Chizuru Yoshida
    Data Registrazione
    15-04-02
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,056

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    Bentornato jack!!!

  6. #6
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    we, ciao jack, io scrivo tutti i giorni (mi sto preparando a info teorica), ma scrivo male lo stesso

    cmq mi ritrovo in pieno nelle tu riflessioni, pre cercare qualosa l'enciclopedia nonla uso più, tranne quando sono in biblio a studiare e ci sono i 2 scassatissimi p3 occupati)

    concordo pienamnte anche sulla frase dell'e-mail, a parte il fatto che ho scitto nella miavita pochisime lettere, oramai considero solo chi ha l'e-mail

  7. #7

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    La pigrizia è il prezzo della comodità.

    (Mamma che frasona... )

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    Troppa fatica per rispondere.

    A quando il computer empatico della serie "io penso e lui scrive" così non devo sforzarmi a usare le dita?


  9. #9
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    la posta elettronica è stata la mia salvezza: odio profondamente tutto quanto è connesso alla posta cartacea... mi viene difficile pure inventarmi qualcosa da scrivere sui biglietti di auguri ai parenti...e poi nonostante le elementari abbiano tentato di correggere la mia grafia, gli sforzi sono stati vani

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    keiser ha scritto gio, 03 giugno 2004 alle 11:43
    ...Oggi mi rendo conto che quella frase, detta quasi soprapensiero, si è rivelata tragicamente profetica.
    Scusa non è che mi sai dire un 5 o 6 numeri del lotto di sta settimana?


  11. #11
    Lo Zio L'avatar di palumbro
    Data Registrazione
    01-03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,204

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    maxpay ha scritto gio, 03 giugno 2004 alle 11:54
    il problema di non riuscire a scrivere qualcosa di leggibile ce l'ho anch'io e la cosa mi ha preoccupato più volte.
    oramai scrivo solo in stampatello. se scrivo in corsivo mi prendono per un pittore naif.
    corsivo? cos'è?
    per l'esame ho dovuto esercitarmi per ore, come alle elementari,
    altrimenti non mi accettavano gli scritti... bastar...


    e poi il computer non è nato per semplificarci la vita?

  12. #12
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    Sono sul web da piu' di 15 anni , si inizia piano piano 1 ora, due , e via salendo.
    Da quando ci sono le flat le ore davanti al pc aumentano , fino a poco tempo fa passavo parte della mia giornata davanti a un pc , il problema non lo si riscontra solo a scrivere si riscontra in tante cose , fare una rampa di gradini col fiatone , e tante altre cose....
    La vita di un pc dipendente è uno schifo ti alzi la mattina ti metti davanti al pc , cerchi demo nuove oppure giochi a qualche mmorpg o qualche fps , si fa mezzogiorno vai a mangiare ma mica a tavola davanti al pc!!
    giochi altre due orette e poi ti butti sul letto ti risvegli e ricominci fino a tarda notte.
    Io queste cose le ho passate su me stesso e conosco molta gente che continua a farlo.
    Vuoi per la noia, vuoi per la solitidune ci illudiamo di farci gli amici sul web , di poter gestire cmq al meglio la nostra vita non ci si rende conto che stare davanti al monitor per decine di ore c'e' la porta via la vita.
    Molti si rifugiano dietro a uno schermo perchè dalla vita hanno avuto delusioni ma facendo cosi dalla vita avra' soltanto uno schermo colorato , sapete cosa significhi giocare a un MMorpg per un malato di pc?
    Vuol dire vivere la propria vita davanti a un mondo fantasy , il personaggio diventa noi stessi , passiamo cosi tante ore a coltivare il nostro ego virtuale da non riuscire a discernere la differenza.
    Ho fatto 3 anni di questa vita dopo una delusione di amore mi sono chiuso in me stesso e ho fatto del pc la mia casa.
    Dopo 3 anni passati cosi con sporadiche uscite solo per distrarmi mi sono reso conto che chiudere la vita fuori non è la soluzione.
    Mi sono iscritto in palestra trascinato da un amico ho iniziato a fare attivita' ho reiniziato a riallacciare rapporti umani al di fuori di uno schermo, sono passati due mesi e rivedendo quello che ero mi rendo conto che la vita va vissuta, mi rendo conto che bisogna stare bene con se stessi e amare se stessi.
    Si puo' uscire dal tunnel anche se ci scherziamo su alla fine puo' diventare una droga , spero che molte persone che hanno passato o passano la mia situazione confrontandosi con loro stessi capiscano .
    E riescano a tirarsi fuori.
    Mo vado a magna na pizza con un amico a presto

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    pranzare davanti al pc è l'unica cosa che non riuscirei a fare...non deve essere facile togliere uno spaghetto al sugo dalle fessure della tastiera.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di palumbro
    Data Registrazione
    01-03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,204

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    TeknoDragooN ha scritto gio, 03 giugno 2004 alle 20:06
    pranzare davanti al pc è l'unica cosa che non riuscirei a fare...non deve essere facile togliere uno spaghetto al sugo dalle fessure della tastiera.
    io ci riesco benissimo
    prova a tolgiere i biscotti...finisci al manicomio

  15. #15
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    TeknoDragooN ha scritto gio, 03 giugno 2004 alle 20:06
    pranzare davanti al pc è l'unica cosa che non riuscirei a fare...non deve essere facile togliere uno spaghetto al sugo dalle fessure della tastiera.
    prova la piadina con lo squaquarone.
    cmq per la stagione estiva che non vado in palestra ho la panca dietro al pc

    p.s. la vita da pc drogato la faccio al max in agosto se non sono in vacanza e si avvicina la sessione di esami, per una settimana al max la reggo, poi devo uscire per forza

  16. #16
    Il Niubbi L'avatar di escopazzo
    Data Registrazione
    02-01-04
    Località
    messina
    Messaggi
    261

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    io st'editoriale l'ho gia visto.
    che facciamo ricicliamo

  17. #17
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    escopazzo ha scritto ven, 04 giugno 2004 alle 04:08
    io st'editoriale l'ho gia visto.
    che facciamo ricicliamo
    eh? cosa? mah? e quando mai?

  18. #18

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    Su questo argomento, uno degli esempi più celebri è: chi di voi riesce a fare una divisione a mano senza calcolatrice?

    Effettivamente l'uso di apparecchi elettronici, se da un lato rende il lavoro celere e meno impegnativo, dall'altro ci rende pigri, ma mentre la pigrizia fisica la si può in parte compensare con un po' di palestra dopo il lavoro o con una corsetta preserale, la pigrizia mentale è quella che risentiamo maggiormente: chi di voi infatti torna a casa e fa qualche operazine amtematica per stare allenati?!?

  19. #19
    La Nebbia L'avatar di Joshua
    Data Registrazione
    24-05-02
    Località
    Parma (PR)
    Messaggi
    29

    Predefinito Re: [03/06/2004] I computer ci rendono pigri?

    Penna? Cosa sarebbe?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato